Marketing: il corso fondamentale per manager e imprenditori

Corso

Online

147 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

In questo corso, pensato per manager e dirigenti imparerai i concetti fondamentali: ovvero quel 5% di concetti su cui si basa il 95% di tutte le azioni e i risultati che un buon piano marketing consente di produrre. Imparerai tutto questo attraverso casi studio ed esempi concreti da chi è stato Direttore Marketing e General Management di aziende come Esselunga, Ferrero, Indesit e Pepsico. Il marketing è una delle competenze più richieste oggi per fare carriera velocemente, soprattutto se si parla di posizioni manageriali: e questo perché le strategie di marketing sono responsabili in gran parte o del successo dell’azienda, quando sono fatte bene, o del suo eventuale fallimento.

Tuttavia il marketing è una materia estremamente complessa, piena di declinazioni, e difficile da padroneggiare, tanto che per molti è addirittura difficile capire di cosa si occupi realmente chi lavora nel marketing.

Per questo motivo in questo corso abbiamo chiesto a Dario Bassetti, business executive con oltre 30 anni di esperienza, tra le altre di Direzione Marketing e General Management in aziende come Unilever, Pepsico, Ferrero, Esselunga, Indesit Company e molti altri brand ancora, di spiegarci i concetti fondamentali del marketing: ovvero spiegarci quel 5% di concetti su cui si basa il 95% di tutte le azioni e i risultati che un buon piano marketing consente di produrre all’azienda.

Profilo del corso

Scopo del corso non è trasformarti in poche ore in un esperto di marketing: ma invece è darti tutte le informazioni necessarie per capire l’impatto che le scelte strategiche di marketing hanno sui risultati dell’azienda, guidarti verso le best practice più opportune, e aiutarti a evitare pericolosi errori concettuali che Dario ha commesso e visto commettere nella sua esperienza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Imprenditori
  • Piano di marketing
  • Management
  • Brand
  • Strategie

Professori

Academy Anthea Customer Care

Academy Anthea Customer Care

SOCIETÀ DI E-LEARNING CERTIFICATA

Programma

Introduzione


Le "competenze" del marketing


Il reparto marketing di un'azienda


Lo schema delle sette "P"

Il prodotto: packaging e varietà

Posizionamento, prezzo e promozione

Le persone

Il processo

La percezione


Unique Selling Proposition

Il focus della differenziazione

Il focus della cost leadership


Pianificazione di marketing

Strat plan e marketing plan

Strat plan: il prodotto

Strat plan: prezzo, distribuzione, promozione e persone

Marketing plan: situation/market analysis

Marketing plan: consumer analysis, opportunities e initiatives
Case history

Situation analysis

Gap analysis,opportunities e initiatives

SWOT analysis

Marketing insight, bisogni del consumatore e marketing network


Strategie e consigli


Errori frequenti nel marketing

I KPI e l'attitudine alla curiosità

Il marketing non è un lavoro da ufficio

Il calendario e la market share

Strategie promozionali


Brand management

Brand equity

Awareness e trial: i KPI del brand e come misurarli

Altri KPI utili: product e relevance

Come sviluppare nel tempo la brand equity


Digital marketing

Il marketing nel mondo digitale: i touchpoints

Customer journey nel mondo digitale


Conclusione

Aneddoto su Philip Kotler

I concetti chiave relativi al marketing

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Marketing: il corso fondamentale per manager e imprenditori

147 € +IVA