Marketing: il corso fondamentale per manager e imprenditori
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
In questo corso, pensato per manager e dirigenti imparerai i concetti fondamentali: ovvero quel 5% di concetti su cui si basa il 95% di tutte le azioni e i risultati che un buon piano marketing consente di produrre. Imparerai tutto questo attraverso casi studio ed esempi concreti da chi è stato Direttore Marketing e General Management di aziende come Esselunga, Ferrero, Indesit e Pepsico. Il marketing è una delle competenze più richieste oggi per fare carriera velocemente, soprattutto se si parla di posizioni manageriali: e questo perché le strategie di marketing sono responsabili in gran parte o del successo dell’azienda, quando sono fatte bene, o del suo eventuale fallimento.
Tuttavia il marketing è una materia estremamente complessa, piena di declinazioni, e difficile da padroneggiare, tanto che per molti è addirittura difficile capire di cosa si occupi realmente chi lavora nel marketing.
Per questo motivo in questo corso abbiamo chiesto a Dario Bassetti, business executive con oltre 30 anni di esperienza, tra le altre di Direzione Marketing e General Management in aziende come Unilever, Pepsico, Ferrero, Esselunga, Indesit Company e molti altri brand ancora, di spiegarci i concetti fondamentali del marketing: ovvero spiegarci quel 5% di concetti su cui si basa il 95% di tutte le azioni e i risultati che un buon piano marketing consente di produrre all’azienda.
Profilo del corso
Scopo del corso non è trasformarti in poche ore in un esperto di marketing: ma invece è darti tutte le informazioni necessarie per capire l’impatto che le scelte strategiche di marketing hanno sui risultati dell’azienda, guidarti verso le best practice più opportune, e aiutarti a evitare pericolosi errori concettuali che Dario ha commesso e visto commettere nella sua esperienza.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Imprenditori
- Piano di marketing
- Management
- Brand
- Strategie
Professori
Academy Anthea Customer Care
SOCIETÀ DI E-LEARNING CERTIFICATA
Programma
Le "competenze" del marketing
Il reparto marketing di un'azienda
Lo schema delle sette "P"
Il prodotto: packaging e varietà
Posizionamento, prezzo e promozione
Le persone
Il processo
La percezione
Unique Selling Proposition
Il focus della differenziazione
Il focus della cost leadership
Pianificazione di marketing
Strat plan e marketing plan
Strat plan: il prodotto
Strat plan: prezzo, distribuzione, promozione e persone
Marketing plan: situation/market analysis
Marketing plan: consumer analysis, opportunities e initiatives
Case history
Situation analysis
Gap analysis,opportunities e initiatives
SWOT analysis
Marketing insight, bisogni del consumatore e marketing network
Strategie e consigli
Errori frequenti nel marketing
I KPI e l'attitudine alla curiosità
Il marketing non è un lavoro da ufficio
Il calendario e la market share
Strategie promozionali
Brand management
Brand equity
Awareness e trial: i KPI del brand e come misurarli
Altri KPI utili: product e relevance
Come sviluppare nel tempo la brand equity
Digital marketing
Il marketing nel mondo digitale: i touchpoints
Customer journey nel mondo digitale
Conclusione
Aneddoto su Philip Kotler
I concetti chiave relativi al marketing
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Marketing: il corso fondamentale per manager e imprenditori