Corso attualmente non disponibile
Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l’enogastronomia - Corso di formazione avanzata
-
Grazie a IED ho imparato ad affrontare il Mare Magnum della creatività spingendomi fino a quelle profondità in cui si annidano le idee migliori.
← | →
-
Con IED ho conosciuto professionisti seri e capaci, persone con cui sono felice di collaborare tutt’ora, nel mio lavoro.
← | →
Corso
A Firenze ()
Valorizza e promuovi le eccellenze Italiane con IED
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Ore di lezione
220h
-
Durata
7 Mesi
Il corso di formazione in Marketing Territoriale-Strategie per il turismo e l’enogastronomia nasce con l’intento di fornire le competenze di comunicazione e marketing per valorizzare e promuovere le risorse locali, con una particolare attenzione al settore enogastronomico e turistico, trattando, inoltre, tematiche legate alla gestione di eventi legati a prodotti del territorio.
Il corso si svolge a Firenze e avrà una durata di 7 mesi, 220 ore di lezione in totale. Il programma è strutturato in 3 moduli principali: brand management e comunicazione, marketing strategico per il territorio e web marketing.
Una volta terminato il percorso formativo i partecipanti potranno operare nei settori della comunicazione per aziende nel campo enogastronomico, nei servizi turistici, nell’eccellezione dell’artigianato, nell’ambito dell’internazionalizzazione e nell’organizzazione di eventi.
Profilo del corso
Nessuna competenza di base richiesta.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Grazie a IED ho imparato ad affrontare il Mare Magnum della creatività spingendomi fino a quelle profondità in cui si annidano le idee migliori.
← | →
-
Con IED ho conosciuto professionisti seri e capaci, persone con cui sono felice di collaborare tutt’ora, nel mio lavoro.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marco Rossi
Giada Collauto
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Web marketing
- Comunicazione e marketing
- Ufficio stampa
- Strumenti di marketing
- Marketing strategico
- Organizzazione
- Turismo e settore alberghiero (altro)
- Pianificazione strategica
- Servizi
- Settore alberghiero
- Produzione alimentare
- Turismo culturale
- Management
- Enogastronomia
- Geomarketing
- Marketing e pubblicità
- Marketing enogastronomico
- Turismo enogastronomico
- Brand
- Brand management
- Marketing territoriale
- Stampa
- Distribuzione commerciale
- Web master
- Internazionalizzazione d'impresa
- Marketing turistico
- Marketing
- Organizzazione eventi
- Artigianato
- Fiere gastronomiche
Professori
Insegnante IED
Professionista del settore
Programma
Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di operare nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell’artigianato, con specifiche competenze sul lancio di nuovi prodotti e servizi enogastronomici e turistici, nell’organizzazione di eventi a finalità economica, turistica e culturale, nell’attuazione di processi di internazionalizzazione, nella gestione di attività di ufficio stampa.
Di seguito i programmi dei tre moduli
Brand management e comunicazione:
brand analysis e sviluppo del marchio (strategie di marca, pricing, distribuzione, riposizionamento), dalla realizzazione del medesimo alla strategia commerciale per raggiungere degli obiettivi prefissati;
Marketing strategico per il territorio:
pianificazione strategica ,analisi della domanda (targeting), strategie di posizionamento, politiche e strategie di relazione con il cliente (promozioni e sponsorizzazioni), partecipazione a fiere di settore, comunicazione strategica e non convenzionale, event management;
Web marketing:
dalle tecnologie della comunicazione e new media al web marketing, social media marketing e communication plan (posizionamento sui mototi di ricerca, information architecture , content management, usabilità & experience design, web analytics),web 2.0 e web 3.0 : l’ evoluzione tecnologica e l’ applicazione ai sistemi aziendali, nuovi scenari e new media: applicazioni per ipad , iphone & mobiles; sviluppo di piattaforme di ecommerce e vendita on line.
I partecipanti saranno in grado di:
-pianificare interventi per il lancio di prodotti e servizi enogastronomici e turistici o legati alle eccellenze territoriali;
-mettere a punto strategie di marketing di prodotti volte all’innovazione;
-organizzare eventi a finalità economica, turistica e culturale (fiere, esposizioni e convegni) legati alle risorse alimentari, gastronomiche e turistiche del territorio;
-sviluppare iniziative di comunicazione legate al patrimonio enogastronomico e turistico del territorio toscano;
-valorizzare il territorio e le sue risorse artistiche, culturali e gastronomiche sfruttando le ultime tecnologie dell’ informazione e delle comunicazione per il potenziamento dell’ attività di marketing e di comunicazione;
-attuare processi di internazionalizzazione di un prodotto, pensato e progettato per un mercato territoriale o un ambiente definito, ad altri mercati più ampi;
-gestire un’ attività di ufficio stampa volto alla diffusione del prodotto e alla creazione di business networks.
Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l’enogastronomia - Corso di formazione avanzata