Corso attualmente non disponibile
Ce.Ri.P.D.I. Centro di Ricerca per la Prevenzione del Disagio Infantile

Master biennale di specializzazione in pratica psicomotoria relazionale

Ce.Ri.P.D.I. Centro di Ricerca per la Prevenzione del Disagio Infantile
A Ospitaletto ()

4.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Ore di lezione 720h
Durata 2 Anni
  • Master
  • 720h
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Da settembre 2017 inizierà il Master biennale di specializzazione in pratica psicomotoria relazionale, secondo l'orientamento teorico di Bernard Aucouturier.
Il corso è organizzato in collaborazione con formatori dell'Asefop (associazione europea delle scuole di psicomotricità relazionale).
Le 3 aree di formazione previste (teorica, pratica e personale) prevedono 120 ore di lezione all'anno ciascuna (per un totale di 360 ore/anno).

Informazioni importanti

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Scopo del corso: - Offrire a professionisti dell'educazione e dell’aiuto (psicomotricisti, psicologi, pedagogisti, neuropsicomotricisti) una specializzazione ad una prospettiva relazionale sullo sviluppo del bambino.. - Integrare e sostenere una competenza professionale in Pratica Psicomotoria Aucouturier nel campo dell'educazione, della prevenzione e dell’aiuto psicomotorio individuale e in piccolo gruppo. -Fornire strumenti e competenze utili all'attivazione di progetti di pratica psicomotoria educativa e preventiva e a percorsi di aiuto psicomotorio individuali e in piccolo gruppo.

· A chi è diretto?

Destinatari del corso: Il corso è rivolto a professionisti dell’educazione e dell’aiuto che lavorano con bambini e bambine (psicomotricisti, Tnpee, psicologi, pedagogisti, educatori...) che vogliono approfondire la conoscenza dell’approccio relazionale alla pratica psicomotoria educativa, preventiva e di aiuto.

· Requisiti

Per accedere al corso è necessario almeno uno dei seguenti requisiti: - diploma di psicomotricista; - laurea in terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva; - laurea in psicologia (anche triennale); - formazione di base in psicomotricità (anche acquisita tramite seminari o convegni documentabili) o in psicologia dello sviluppo ed esperienza nella conduzione di percorsi psicomotori; - laurea in pedagogia o in scienze dell'educazione e formazione di base in psicomotricità (anche acquisita tramite seminari o convegni documentabili).

· Titolo

Master biennale internazionale di specializzazione in psicomotricità relazionale

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Le lezioni e i seminari di teoria saranno tenuti da formatori di livello internazionale proveniente dalle diverse scuole Asefop presenti in Europa. La Formazione Personale caratterizza i corsi di formazione in psicomotricità relazionale.Questo campo della formazione è organizzato in stage nel fine settimana che prevedono momenti di attività pratiche, di rappresentazione e di verbalizzazione. Questo campo della formazione presuppone la disponibilità dei partecipanti ad implicarsi in un percorso personale di esperienza che favorisce il miglioramento della conoscenza di sé e la propria attitudine alla relazione con gli altri.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

In seguito alla richiesta di informazioni verrete contattati per fissare un colloquio di accesso al Master

· E' previsto il rilascio di un attestato?

Al termine del corso, dopo valutazione da parte dell'equipe formatori, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Il corso non abilita alla professione di psicomotricista ed è principalmente rivolto a psicomotricisti provenienti da altre scuole che vogliono specializzarsi nell'approccio relazionale di Bernard Aucouturier. Il corso si rivolge inoltre a psicologi, pedagogisti, insegnanti, educatori, Tnpee e in generale a professionisti che lavorano con i bambini e che desiderano approfondire l'approccio relazionale alla pratica psicomotoria. Il costo è di Euro 2000/anno.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Eleonora Tripodi
5.0 13/02/2020
Sul corso: Partecipare a questo corso mi ha dato la possibilità di sperimentare emozioni e sensazioni che ogni giorno provano i bambini. Attraverso l esperienza diretta riesci ad entrare in empatia con loro accompagnandoli a superare Momenti di difficoltà. Grazie.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Psicomotricità infantile
1
Mediazione educativa
Corpo umano
Psicopedagogia
Cooperative learning
Empowerment
Information tecnology
Pedagogia dell'età evolutiva
Psicologia infantile
1
Psicologia della comunicazione

Professori

Federica Merli
Federica Merli
Psicomotricista, Dottoressa in Sociologia

Ivan Arlotti
Ivan Arlotti
Formatore Asefop, psicomotricista, Tnpee

Marco De Rocco
Marco De Rocco
Psicomotricista, Psicologo junior, neuropsicomotricista

Philippe Lemenu
Philippe Lemenu
Formatore Asefop, dirigente del Centro EBPPA di Bruxelles

Rikardo Acebo Urretxu
Rikardo Acebo Urretxu
Formatore Asefop, psicomotricista, Centro Luzaro (Paesi Baschi)

Programma

- Offrire a professionisti dell'educazione e dell’aiuto (psicomotricisti, psicologi, pedagogisti, neuropsicomotricisti) una specializzazione ad una prospettiva relazionale sullo sviluppo del bambino..
- Integrare e sostenere una competenza professionale in Pratica Psicomotoria Aucouturier nel campo dell'educazione, della prevenzione e dell’aiuto psicomotorio individuale e in piccolo gruppo.
-Fornire strumenti e competenze utili all'attivazione di progetti di pratica psicomotoria educativa e preventiva e a percorsi di aiuto psicomotorio individuali e in piccolo gruppo.

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto