Master C# & Unity: da zero a Unity Guru

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Durata

    20 Giorni

  • Inizio

    Maggio 2024

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Il Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru é un percorso di 80 ore, suddivise in 20 incontri di 4h, pensato per i professionisti, gli studenti e gli appassionati che desiderano investire in formazione di qualità per diventare Unity Guru.
É indicato per coloro che non hanno alcun tipo di conoscenza di linguaggi di programmazione, ma anche per chi ha approcciato da autodidatta la programmazione ad oggetti o ha delle conoscenze di base e desidera approfondirle.

Il Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru é suddiviso in due moduli.
Il primo di 32 h permette di apprendere i principi fondamentali del potente linguaggio di programmazione C# e di comprenderne la sintassi, le classi e le funzioni necessarie per approcciare lo sviluppo con Unity.
Il secondo modulo di 48h consente di comprendere Unity e di conoscere gli strumenti, le funzionalità e lo scripting per la realizzazione di un videogame o di applicazioni da utilizzare in differenti ambiti come la Gamification, la Realtà Virtuale e Aumentata, l'Architectural Visualization e l'Automotive Configuration.

I nostri Official Trainer sono perfettamente preparati sia nell’aspetto tecnico, sia in quello didattico. Partecipare al Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru significa scegliere un percorso di formazione per la propria carriera.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per Privati: €. 2.000,00 IVA Compresa Prezzo per Studenti: €. 1.700,00 IVA Compresa

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Mag-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

- Assimilare i concetti fondamentali della programmazione ad oggetti.
- Comprendere la sintassi del linguaggio C#.
- Creare e gestire Classi.
- Sviluppare una applicazione con interfaccia grafica di base
- Creare una applicazione di grafica interattiva 3D.
- Operare in ambienti di realtà virtuale e aumentata con dispositivi di Input e Output di ultima generazione.
- Gestire Asset grafici provenienti da sistemi CAD 3D e modellatori organici di qualunque tipo.
- Ottimizzare il codice C# per ottenere il massimo delle performance.
- Esportare l'applicazione per PC, Smartphone e alcune console più diffuse.

Chiunque sia interessato ad apprendere il potente linguaggio di programmazione C# e a comprendere tutti gli aspetti di Unity, sia per la realizzazione di giochi, sia per la gamificazione di applicazioni industriali, automobilistiche, architettoniche, ecc. troverà nel Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru piena rispondenza di intenti e obiettivi. I candidati ideali sono gli appassionati di tecnologia e i professionisti che mirano a diventare sviluppatori di software e applicazioni, di contenuti AR/VR e di grafica 3D interattiva. Il Master | C# & Unity: da zero a Unity Guru è altresì adatto, oltre ai neofiti, a chi utilizza già Unity e vuole ottimizzare il flusso di lavoro, migliorando lo scripting e aumentando le performance del prodotto finale.

Viene richiesta una conoscenza media dei PC, Tablet, SmartPhone, o Console. Una discreta capacità di operare in ambiente Windows, MacOS, Android e iOS. La conoscenza di altri linguaggi di programmazione ad oggetti è considerata un plus.

Certificato di completamento corso.

- Aula virtuale con massimo 6 partecipanti.
- Lezioni 'live', svolte in presenza del docente e registrate durante lo svolgimento.
- Spazio Cloud personale per avere accesso alle lezioni registrate e al materiale didattico.
- Progetto finale da sviluppare.

Ti contatteremo telefonicamente e ti invieremo un' e-mail per confermare l'iscrizione al corso.

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Opinioni

Successi del Centro

2019
2018
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Programmazione C#
  • Unity
  • Sviluppo videogame
  • Sviluppo Applicazioni AR/VR
  • C#
  • Programmazione
  • Importazione Asset

Professori

Edoardo Pruneri

Edoardo Pruneri

AutoCAD e Inventor certified expert

Si occupa della formazione su AutoCAD, AutoCAD Mechanical, Inventor, Inventor Professional, Vault e Productstream. Tiene corsi e segue progetti speciali sull’integrazione di Vault, Inventor, Pro/Engineer e altri sistemi CAD (CATIA, Rhino, Solidworks, Solidedge)

Programma

Modulo 1: C# per Unity - 32 h

Hello World

  • Introduzione alla programmazione per oggetti
  • Linguaggi di programmazione a oggetti
  • Linguaggio C# (Storia, campi di utilizzo, ecc.)
  • Ambiente di programmazione per il C#: il .NET Framework e runtime
  • Creazione di un progetto di base (Console Application)
  • Dichiarazione e definizione delle variabili

Basi di programmazione

  • Regole di scrittura dei programmi, la sintassi C#
  • Introduzione alle stringhe
  • Funzionalità delle stringhe
  • Operatori matematici
  • Algebra booleana
  • Programmazione condizionale (if, else, switch, ...)
  • Cicli iterattivi (While, For, Foreach, ...)

Strutture dati

  • I vettori
  • I vettori bidimensionali (matrici)
  • Altre strutture di dati (liste, dictionary)
  • Preinserimento di caratteri (namepace)
  • Introduzione agli attributi

Introduzione all’OOP (Object Oriented Programming)

  • Tipo di valore vs Tipo di riferimento
  • Struct
  • Classi
  • I costruttori
  • Tipi di costruttori
  • Creazione dei metodi

Classi, membri e visibilità

  • Modificatori di accessi
  • Metodi con accessi limitati (static)
  • Modifica di metodi (overloading)
  • Eseguire il progetto
  • Gestione degli input/output

Ereditarietà

  • Concetto di ereditarietà. Utilità ed esempi di utilizzo
  • Classi di base e classi derivate
  • Metodi senza implementazione (astratti)
  • Metodi ereditati
  • Modifica delle dichiarazioni dei metodi (virtual)
  • Overriding di metodi virtuali in sottoclassi

C# avanzato I

  • Interfacce (definizione di metodi astratti)
  • Generics

C# avanzato II

  • Delegate
  • Reflection

Modulo 2: Unity - 48 h

Unity Editor e Component Based Programming

  • Panoramica sulle potenzialità di Unity
  • Analisi dei componenti di un videogame e ruolo della programmazione e degli script
  • Editor: panoramica dell'interfaccia con le relative caratteristiche
  • Elementi per comporre la scena e principali componenti
  • Unity e linguaggio C#
  • Approfondimento del linguaggio C# per Unity (I tipi di variabili e strutture dati, Le strutture di controllo, Classi, il paradigma OO, Ereditarietà, Delegate ed Eventi).
  • Elementi della scena e componenti principali,
  • GameObject e Component

Unity Introduzione ai Componenti e al sistema di Prefab e al 2D

  • Scripting e sui componenti - Transform, Collider, RigidBody, Audiosource, Sprite Renderer
  • Sistema di Prefab di Unity 2019 - Introduzione al tema
  • Nested Prefab, Prefab Variants
  • Sprite e Elementi 2D

Primo gioco 2D e tecniche di ottimizzazione 2D

  • Materiali fisici (2D)
  • Prototipazione e creazione di Pong
  • Ottimizzazione per giochi 2D

Unity UI e Custom Event System

  • Programmazione orientata agli eventi: Unity Events e Custom Event System
  • Utilizzo e gestione dello Unity UI System
  • UI best practice
  • Pattern Singleton

Estendere l’Editor e New Input System Unity

  • Editor Scripting
  • Scriptable Objects
  • New Input System Unity

Tecniche avanzate di programmazione

  • Presentazione di alcuni design pattern all’interno di Unity
  • Ottimizzazione del codice
  • Build progetto

3D, Shading, Sistema di Illuminazione e Animazione

  • Importazione di modelli 3D (Asset grafici) da 3ds Max, Maya, Inventor, ...
  • Introduzione ai materiali grafici
  • I sistemi di illuminazione di Unity.
  • Importazione di modelli 3D riggati
  • Introduzione alle animazioni in Unity e lo Unity Animator
  • Presentazione della Timeline di Unity per la costruzione di RealTime-Cinematic

3D Deep Dive e Character controller

  • Tecniche di ottimizzazione 3D
  • Studio del First Person Controller
  • Studio del Third Person Controller

Particle System e Deep Dive nel motore fisico di Unity

  • Introduzione
  • Creazione di effetti particellari di base (fuoco, fumo, esplosioni…)
  • Scripting su effetti particellari
  • Best practice per l’ottimizzazione
  • Raycast
  • Bitmask
  • Sfruttare i Layer per migliorare le prestazioni
  • Simulazione di un corpo rigido utilizzano la fisica di Unity

Realtà Aumentata con Vuforia

  • Download e installazione di Vuforia
  • Impostazione e gestione del progetto
  • Creazione di un Target Object e dello Script di riconoscimento
  • Effettuare la build su dispositivo

Realtà Virtuale

  • Configurazione del visore VR - Oculus Rift
  • Interazione visore con Unity
  • Interfaccia (UI) e interazioni in realtà virtuale con i controllers

Progetto finale dalla progettazione alla realizzazione del prototipo

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