Corso attualmente non disponibile
Master di Fotografia Avanzato
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Grazie ad anni di esperienza alle spalle, il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è oggi uno dei punti di riferimento per intraprendere la professione di fotografo. Il nostro team docenti è formato da professionisti di alto livello, con specializzazioni che coprono i diversi ambiti di apprendimento. I nostri corsi si contraddistinguono per programmi didattici sempre al passo con i tempi e per l’impiego di tecnologie all’avanguardia. Oggi il C.S.F. è anche sede di eventi come mostre, presentazioni editoriali e luogo di incontro per seminari e workshop tematici.
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Master
A Roma ()
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"1 Master/12 Mesi, diventa fotografo professionale!"
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Tipologia
Master
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Ore di lezione
250h
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Durata
7 Mesi
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Stage in azienda
Sì
Centro Sperimentale di Fotografia Adams presenta su Emagister.it il Master intensivo di Fotografia Generale rivolto a diplomati che desiderano imparare e dominare la tecniche fotografiche avanzate.
L'obiettivo del master, che prevede una durata di 1 anno, è quello di fornire ai discenti le tecniche e le conoscenze necessarie per diventare fotografo professionale.
Il programma di studi si suddivide in moduli tematici. Nel primo modulo si tratteranno argomenti come la luce e la pellicola, l'obiettivo fotografico, la composizione dell’immagine e i diversi sistemi fotografici. Il secondo modulo è dedicato alla teoria e la tecnica di ripresa; il terzo al linguaggio della fotografia e ai diversi tipi di pellicola (bianco e nero, la pellicola a colori, le invertibili); il quarto modulo si soffermerà su aspetti come la camera oscura, lo sviluppo della pellicola e il procedimento di stampa. Infine il quinto modulo affronterà l’immagine digitale, la ripresa, l'elaborazione grafica e le possibilità creative.
Per garantire la qualità dell'apprendimento e la corretta acquisizione degli argomenti trattati in classe, il master prevede un massimo di 10 alunni per classe. Si prega di consultare la sezione "Programma" per maggiori informazioni sulle materie.
Profilo del corso
Imparare tutta la tecnica fotografica generale, la storia e la cultura, un corso adatto a chi ha poco tempo e vuole velocemente cogliere l'occasione della quantità di ore per approfondire gli argomenti
A chi ha nozioni base di fotografia, e una buona preparazione culturale generale. Adatto per chi vuole intraprendere la professione del fotografo
Il corso inizia dal III modulo
Verrete contattati entro le 24 ore per telefono o via mail e successivamente con l'approssimarsi delle scadenze
Opinioni
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Grazie ad anni di esperienza alle spalle, il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è oggi uno dei punti di riferimento per intraprendere la professione di fotografo. Il nostro team docenti è formato da professionisti di alto livello, con specializzazioni che coprono i diversi ambiti di apprendimento. I nostri corsi si contraddistinguono per programmi didattici sempre al passo con i tempi e per l’impiego di tecnologie all’avanguardia. Oggi il C.S.F. è anche sede di eventi come mostre, presentazioni editoriali e luogo di incontro per seminari e workshop tematici.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Equipe Docenti
Materie
- Cultura generale fotografica
- Tecnica di ripresa
- Tecnica di post produzione fotografica
- Breve storia della fotografia
- Luce e pellicola
- Obiettivo fotografico
- Otturatore
- Ripresa in studio ritratto
- Composizione dell’immagine
- Analisi immagine
- Linguaggio della fotografia
- Determinare l’esposizione della pellicola
- Schemi luce
- Arte di vedere una fotografia
- Grande formato
- Camera oscura
- Sviluppo della pellicola
- L'Immagine digitale
- Controluce
- Pellicole in bianco e nero e a colori
Professori
Gabriele Agostini
Presidente
Gabriele Agostini, nasce a Roma nel 1958. Interrompe gli studi universitari per frequentare corsi e scuole di grafica pubblicitaria. Nel 1997, dopo anni di attività fotografica, è tra i fondatori del Centro Sperimentale di Fotografia. E’ docente presso lo stesso del modulo avanzato e del corso di operatore fotografo per la pubblicità. E’ ideatore e Direttore Artistico della manifestazione culturale CascinafarsettiArt - fotografia e non solo … Numerose nel tempo le curatele di mostre fotografiche ed eventi artistici .
Luisa Briganti
docente
Luisa Briganti lavora come fotografa, prediligendo l’analogico. E’ responsabile del Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma, nella quale è docente .Curatrice della promozione degli allievi del centro. Al sua attivo innumerevoli mostra tra le quali: Assolo metropolitano (i pendolari di quartiere dopo l’11 settembre), i luoghi della memoria (omaggio a Pierpaolo Pasolini). Ha esposto presso il Fotografia Festival Internazionale di Roma, la settimana della cultura italiana presso l’Università di Pechino. In altre rassegne e manifestazioni espositive.
Marco Di Meo
Insegnante
Fotografo professionista, creatore di immagini, art director, designer di interni, docente di fotografia presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams. Fotografia da cerimonia, still life, reportage, ritrattistica.Docente di elaborazione digitale, del corso di Flash, esperto in riprese digitali
Rocco Rorandelli
insegnante
Nato a Firenze, Italia, nel 1973.Laureato in Biologia Marina. Tra i membri fondatori del collettivo TerraProject. Pubblica su riviste italiane e internazionali (Paris Match, Corriere Magazine, Io Donna, L'Hebdo, Time International, Vanity Fair, D di Repubblica, Guardian Review, Sportweek). Corporate e campagne di sensibilizzazione con organizzazioni governativie e non (Terre des hommes, Amnesty International, Development Gateway Foundation, Unicoop, FAO, Cornell Univ.., Sarah Lawrence univ.). www.terraproject.net
Tano D'amico
Docente
Tano D'Amico giornalista e fotoreporter, collabora con ""Il Manifesto" e "La Repubblica". E' impegnato dagli anni Sessanta sui movimenti e i conflitti sociali, costantemente documentati dai suoi fotoreportage. Ha pubblicato, fra gli altri, " Volevamo solo cambiare il mondo" (2008), "E' il 77" (2007); "Una storia di donne. Il movimento al femminile dal '70 agli anni no global" (2003) e "Gli anni ribelli (1968-1980)" (1998).
Programma
Il programma del Master di fotografia generale è strutturato nei seguenti moduli:
MODULO I
1 - Introduzione generale
- breve storia della fotografia.
- composizione e caratteristiche della pellicola;
- sensibilità della pellicola;
- dimensioni della grana;
- scelta della pellicola;
- spettro e lunghezze d’onda;
- fenomeni luminosi.
- esercitazione sui materiali fotosensibili;
- prova pratica di illuminazione.
- funzione di un obiettivo;
- caratteristiche degli obiettivi;
- lunghezza focale;
- aperture e diaframmi;
- profondità di campo.
- otturatore centrale e otturatore a tendina;
- tempi ed esposizione.
7 - Visione del materiale, introduzione alla composizione dell’immagine
8 - Composizione dell’immagine
- elementi di psicologia della percezione visiva;
- composizione:scelta del soggetto, dei complementi, del punto di vista,
- del centro d’interesse, della linea d’orizonte, valutazione del rapporto vicino-lontano;
- visualizzazione dei toni in relazione con la forma.
- artificiale continua;
- artificiale flash.
- incontro con diversi autori.
- tipologia delle fotocamere e loro uso specifico.
- reportage
14 - Visione, analisi e commento dei lavori realizzati
MODULO II
1 - Colore
- teoria e tecnica di ripresa (uscita esterna)
- teoria e tecnica di ripresa
- teoria e tecnica di ripresa
- teoria e tecnica di ripresa
6 - Reportage
- teoria e tecnica di ripresa (uscita esterna)
- teoria e tecnica di ripresa
- teoria e tecnica di ripresa
- teoria e tecnica di ripresa
MODULO III
1 - Il linguaggio della fotografia:
- storia sociale della fotografia
- cerchio di confusione
- iperfocale;
- relazione apertura e velocità di otturazione;
- accessori fotografici e loro uso; manutenzione.
- composizione e caratteristiche delle pellicole;
- sensibilità delle pellicole;
- dimensioni della grana;
- contrasto del negativo;
- potere risolutivo;
- acutanza
- reazione della pellicola all’esposizione e allo sviluppo;
- teoria del colore;
- reazione della pellicola a colori;
- scelta della pellicola;
- filtri: correttori e compensatori, caratteristiche, specifiche per il loro uso.
- esposimetri: tipologia e funzioni;
- misurazione della luce: riflessa e incidente;
- lettura del grigio medio;
- errori di lettura con misurazione a luce riflessa;
- il sistema zonale;
- principi di fisica applicata relativi allo studio della luce;
- la sensitometria, la curva caratteristica, calcoli e modalità d’uso;
- densità del negativo e toni di stampa;
- uso di un tono di riferimento diverso dal grigio medio;
- toni di stampa e uso dell’esposimetro;
- tipologia delle luci e relativi effetti;
- scarto di brillanza del soggetto e relazione sull’esposizione;
- soggetti a basso potere di riflessione;
- soggetti ad alto potere di riflessione;
- preesposizione della pellicola;
- luce piena;
- luce di taglio;
- luce Rembrant;
- luce a farfalla;
- luce a fessura;
- luce bounce;
- luce diffusa;
- luce ad anello;
- silhouette;
- controluce;
- luce flash;
- luce mista.
- visualizzazione di una fotografia;
- elementi di psicologia della percezione visiva e gerarchia percettiva;
- composizione seconda parte: scelta del soggetto, dei complementi, del punto di vista,
- del centro di interesse, della linea d’orizzonte, valutazione del rapporto vicino - lontano;
- visualizzazione dei toni in relazione con la forma.
- criteri essenziali per l’analisi di una composizione figurativa;
- modelli di comunicazione;
- i segni: unità minime della comunicazione;
- cenni di semiologia;
- teoria dei campi: campo geometrico intuitivi, campo ghestalico, campo topologico,
- campo fenomenologico, campo morfogenetico.
- il banco ottico;
- obiettivi professionali per il grande formato;
- distanze coniugate;
- movimenti di macchina: decentramenti diretti e indiretti e basculaggi verticali e orizzontali.
- test sensitometria;
- test sistema zonale;
- realizzazione delle fotosequenze a temi dalla n°1 alla n°10;
- realizzazione delle fotosequenze a tonalità emotiva dalla n°1 alla n°4;
- esercitazione con il banco ottico;
- analisi e commento dei lavori realizzati.
- sedute di ritratto;
- sedute di nudo;
- sedute di sill-life;
- sedute di danza;
- sedute in tecnica a luce mista;
- riprese in esterno a tema;
- ritratto ambientato in esterno;
- riprese in notturno;
- riprese di reportage in altre città.
MODULO IV
1 - La camera oscura:
- l’ingranditore, la tank e altri stumenti meccanici
- la chimica dello sviluppo - componenti e loro caratteristiche;
- metodo dello sviluppo;
- il rapporto tempo - temperatura;
- bagno d’arresto;
- fissaggio;
- agenti di lavaggio - agenti umettanti;
- valutazione di un negativo.
- attrezzature e loro uso;
- carte fotografiche: caratteristiche e tipologie;
- gradazione di contrasto;
- carta a contrasto variabile;
- prodotti chimici per la stampa: rivelatore, bagno di arresto, fissaggio,
- agenti di lavaggio;
- realizzazione di un provino;
- esame del provino di valutazione;
- stampa di lavoro;
- individuazione delle aree da mascherare o bruciare per alterare
- i toni selezionati;
- stampa;
- viraggi semplici.
1 - L’immagine digitale
- la storia
- Dell’informatica
- Dell’immagine digitale
- com’é formata l’immagine digitale
- differenze pratiche nel fotografare tra analogico e digitale
- l’albero del digitale
- glossario del digitale
- le fotocamere
- analogie
- differenze
- il sensore
- il supporto di memoria
- analogie tra digitale e pellicola
- differenze tra digitale e pellicola
- lo scanner in generale
- lo scanner piano
- lo scanner trasparenze
- il computer
- il passaggio dell’immagine dalla periferica al pc e/o mac
- il monitor
- le stampanti
- le carte
- gl inchiostri
- le alternative alla stampa in casa
- fare una diapositiva digitale
- i supporti
- i metodi
- i formati digitali
- il fondamentale per il fotoritocco
- PhotoShop
- trucchi semplici
- applicare gli effetti luce
- fare le caricature
- fare i fotomontaggi
- applicare i filtri artistici
- modificare la prospettiva
- convertire da colore a bianco e nero
- introdurre un riflesso lente
- scrivere un testo in un’immagine
- miglioramento della profondità di colore
- aggiungere un’ombra
- fare una foto panoramica
- occhi rossi
- vecchie foto
- intervenire sulla sfocatura
- mascherare come in camera oscura
- aggiungere il cielo
- aumentare la nitidezza
- corregere le dominanti colore
- eliminare un riflesso
- taglio e composizione
- raddrizzare una foto
- corregere l’esposizione
Ulteriori informazioni
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