Master

A Milano

RISPARMIA 10%
1.620 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    144h

  • Inizio

    Scegli data

Dopo l'enorme successo riscontrato nelle prime tre edizioni che hanno visto la partecipazione di 113 psicologi, lo staff di Spazio IRIS assieme ai docenti ripropone una quarta edizione con un'attenzione sempre più professionale agli aspetti legati alla pratica clinca con i DSA. Continua e si fortifica la collaborazione con docenti qualificati e aderenti al circuito nazionale AIRIPA e le convenzioni con le strutture private sul territorio lombardo e italiano donando così al Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento organizzato da Spazio IRIS quel riconoscimento che la fanno una delle più interessanti proposte in ambito DSA.

Il Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare psicologi in grado di effettuare diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento nella fascia della infanzia e dell'adolescenza. Il corso forniràambiti metodologici e tecnici per un’immediata operatività. Nello specifico, come da Dec. Lgs. n. 170 del 2012, èpossibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell’ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI della REGIONE LOMBARDIA AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO rispettando il criterio formativo di almeno 140 ore nel campo specifico dei DSA.

Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltàdi comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltànegli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Tonale 19

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi universitàitaliana o straniera equipollente.

Il programma si sviluppa su 18 giornate per un totale di 144 ore.
Il sabato le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 18.30. La domenica per agevolare i rientri le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00.
I docenti del corso sono costantemente affiancati dal Direttore scientifico del corso con la funzione di coordinare e monitorare i partecipanti nell’apprendimento dei contenuti dei singoli moduli.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Metodologia
  • Dislessia
  • Disgrafia
  • Mondo delle emozioni
  • Senso di competenza
  • Valutazione dell'intelligenza
  • Trattamento della Dislessia
  • Metodologia Riabilitativa della Dislessia
  • Cenni metodologici
  • Trattamento della Disgrafia

Professori

Gianluca Sechi

Gianluca Sechi

Dott.

Psicologo evolutivo esperto in diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” presso l’Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi) ed è socio dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento). È stato docente presso il corso di perfezionamento sulle abilità matematiche dell’Università di Padova. Collabora con diverse scuole, pubbliche e private, in progetti di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento.

Laura Bertolo

Laura Bertolo

Dott.ssa

Psicologa specializzata in "Psicoterapia cognitiva" e in "Psicoterapia cognitiva dell'età evolutiva" presso il Centro Clinico Crocetta. Ha conseguito il master universitario di II livello in "Psicopatologia dell'apprendimento" presso Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi). Libera professionista presso la ASL n°1 di Massa Carrara e l’ASL5 di La Spezia. Membro del direttivo Nazionale Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA); docente in corsi di perfezionamento dell'Università di Parma, Pisa e Padova.

Mario Di Pietro

Mario Di Pietro

Psicologo Psicoterapeuta

Renzo Tucci

Renzo Tucci

Dott.

Psicologo e psicoterapeuta presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell’Apprendimento ULSS20 Verona. Ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” presso l’Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi). Completa la sua formazione sui disturbi dello sviluppo e negli handicap presso la scuola di Psicologia del Ciclo di Vita della stessa università. Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento).

Programma

Argomenti trattati durante il percorso:

  • - Normativa Regionale DSA (differenze tra regioni)
  • - Le teorie evolutive
  • - Manifestazione ed evoluzione dei DSA
  • - Progetti di identificazione precoce delle difficoltà
  • - Il ruolo del clinico, della scuola e della famiglia
  • - Primo colloquio, raccolta della domanda, anamnesi, strategie di lavoro
  • - Psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento
  • - Gli strumenti di valutazione e di diagnosi
  • - Interpretazione del test
  • - Iter diagnostico, Case Analysis, utilizzo di materiale diagnostico
  • - Struttura del protocollo secondo la normativa vigente
  • - Valutazione della lettura e della comprensione del testo (esempi di prove: MT, DDE2, PRCR, CMF, CO-TT, ALCE)
  • - Valutazione della scrittura e dell’espressione scritta (BVSCO, DDE2, BHK, DGM-P)
  • - Valutazione del calcolo e del problem solving (esempi di prove: AC-MT, BDE2, DISCALCULIA TEST, SPM)​​
  • - Il mondo delle emozioni, distruttive e piacevoli
  • - Le frustrazioni ed il senso di competenza
  • - La competenza emotiva nella vita di ogni giorno
  • - Aspetti teorici e metodologici allo studio della neuropsicologia dello sviluppo
  • - Rapporti tra le funzioni cognitive (intelligenza, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali) secondo una prospettiva evolutiva
  • - La valutazione dell'intelligenza e i modelli teorici di riferimento
  • - La struttura della WISC-IV: linee guida per la somministrazione e lo scoring
  • - L'uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA​​​​
  • - Cenni metodologici del trattamento della Dislessia
  • - Metodologia Compensativa della Dislessia
  • - Metodologia Riabilitativa della Dislessia
  • - Cenni metodologici del trattamento della Disgrafia e della Disortografia
  • - Metodologia Compensativa della Disgrafia e della Disortografia
  • - Metodologia Riabilitativa della Disgrafia e della Disortografia
  • - Cenni metodologici del trattamento della Discalculia
  • - Metodologia Compensativa della Discalculia
  • - Metodologia Riabilitativa della Discalculia

TIROCINIO FORMATIVO
Dopo aver completato la "parte diagnosi" dal primo di ottobre ciascun partecipante al master avrà la possibilità di essere coinvolto in un'esperienza di tirocinio esperienziale sul campo di 20 ore.
L'esperienza sarà in affiancamento a professionisti accreditati per la diagnosi presso Centri e Studi Privati sia sul territorio lombardo che su altre regioni.
Spazio IRIS ha in essere collaborazioni e accordi con molti Centri e Studi Privati che nel tempo hanno incontrato la nostra realtà formativa e i nostri corsisti, dando a ciascuno la possibilità di sperimentare ciò che viene fatto in aula. Qualora le sedi da noi proposte fossero troppo distanti dal proprio domicilio, è possibile richiedere ulteriori convenzioni con Centri del proprio territorio e di propria conoscenza.
Gli orari e i giorni di frequenza vengono direttamente concordati tra il corsista e il tutor di riferimento. In ogni caso entro fine dell'anno 2018 il corsista dovrà aver maturato il tirocinio formativo consegnando il piano delle attività controfirmato dal medesimo tutor.
Nel caso il corsista avesse già effettuato in passato un'esperienza simile, presentando documento di autocertificazione, sarà possibile il riconoscimento automatico delle 20 ore esperienzali.
Terminate le 20 ore sarà discrezione del corsista, qualora il Centro accreditato concedesse la possibilità, richiedere il prolungamento alle 300 ore come da normativa

ESAME DI FINE MASTER

Al termine del Master, il 01 dicembre 2019, si svolgerà un breve esame di valutazione degli apprendimenti secondo il seguente programma:
14.30 - 15.30: questionario di valutazione (individuale)
16.00 - 18.00: caso clinico (in piccolo gruppo): ipotesi di protocollo di valutazione e di trattamento

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN DIAGNOSI E TRATTAMENTO DSA

1.620 € IVA inc.