Master Gestione e Strategia d’Impresa – Specializzazione Family Business

Master

A Milano

15.000 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    13 Mesi

  • Inizio

    Luglio

Live streaming Openday! Ti aspettiamo il 12 maggio alle 10,30. Vieni ad immaginare il tuo futuro. Iscriviti qui.

In caso di necessità legate all’emergenza sanitaria il Master partirà in modalità Live Streaming.
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ll Master è indirizzato a giovani laureati e figli di imprenditori interessati a acquisire le competenze necessarie per sviluppare l’azienda di famiglia.


ELEMENTI DISTINTIVI

Master in collaborazione con AIDAF, Associazione Italiana delle Aziende Familiari

Concrete opportunità di inserimento e carriera con tassi di conferma dopo lo stage superiori al 95%
International Study tour opzionale in Israele con visite ad aziende di eccellenza del settore tech e digital della nuova Silicon Valley
Docenze a cura di manager, consulenti e imprenditori. Tra le aziende partner: Ghidini Cipriano, Riso Gallo, Faresin, Noberasco, Fedegari Group, Camp, Amadori, Beretta Armi, Fontana, Rana, Tosoni, Fratelli Rossetto
Didattica learning by doing con lezioni frontali, laboratori manageriali, project work e company tour in aziende quali Amazon, Samsung, Linkedin, Barilla, Granarolo, Montenegro, Serralunga
Corso di Business English con certificazione EF
Laboratori: Excel for business con possibilità di certificazione internazionale ECDL, Project Management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
Personal career coaching in collaborazione con Umana: ottimizzazione del CV e orientamento all’ingresso nel mondo del lavoro

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Inizio del corso

LuglioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master ha l'obiettivo di fornire competenze innovative per la gestione e lo sviluppo di un’impresa familiare ed accelerare il proprio percorso di crescita professionale: economics, marketing, vendite e internazionalizzazione, digital, pianificazione strategica, organizzazione e leadership.

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Opinioni

Materie

  • Private equity
  • Streaming
  • Brand
  • Project management
  • Business english
  • Management
  • Supply Chain Management
  • Più tematiche
  • ECDL
  • Vendite
  • Posizionamento
  • Organizzazione
  • Leadership
  • Imprenditori
  • E-business

Programma

Programma e struttura


Programma e struttura

Il percorso formativo, finalizzato a formare le future generazioni di imprenditori e dirigenti delle aziende familiari, si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business game, project work e laboratori:

MODULI PROPEDEUTICI

  • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Digital skills - alfabetizzazione digitale
  • Business writing & business presentation
  • Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
  • Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets

MODULI FUNZIONALI

  • Economics per la gestione d'impresa
  • Finanza d’impresa
  • Strategie di marketing, comunicazione e vendite
  • Industry 4.0 & Supply Chain Management
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane
  • Strategia e innovazione d'impresa
  • Modelli e strategie d’internazionalizzazione
  • Imprenditorialità e Start up

SPECIALIZZAZIONE FAMILY BUSINESS

L'azienda familiare nel contesto nazionale e internazionale

  • VUCA – TUNA: interpretare il contesto attuale con uno sguardo sul mondo al 2050
  • Il modello di specializzazione italiano
    o La leadership settoriale delle aziende italiane: bello e buono ma non solo
    o La struttura delle aziende e il confronto con i competitor europei
  • Distretti, meta-distretti industriali e cluster tecnologici
  • Azienda familiare, PMI e multinazionali: modelli e performance a confronto
  • Imprese familiari: presenti nel mondo ma con legami solidi nel territorio d’origine

Il passaggio generazionale

  • Azienda, imprenditore e famiglia: obiettivi e ruoli a confronto
  • Corporate governance nelle società a controllo familiare:
    o Garantire la crescita con un orizzonte di medio-lungo periodo
    o Evidenziare le distinzioni tra famiglia e impresa
    o Certificare nei confronti degli stakeholder (banche, clienti, fornitori,…) la qualità della gestione dell'impresa
    o Attrarre, indirizzare e gestire il management non familiare
    o Promuovere l’introduzione e l’adeguamento di processi e strumenti richiesti dal mercato e dagli operatori (es. banche e fondi di private equity)
    o Modelli di governance a confronto

La gestione del passaggio generazionale:

  • Generazione futura: solo un problema di visione imprenditoriale?
  • Il difficile ruolo di padre e figli
  • Le opzioni strategiche: continuità vs discontinuità aziendale
  • Il patto di famiglia e gli strumenti ad integrazione (clausole statutarie e patti parasociali)
  • Verso un nuovo modello: il patto intergenerazionale, vecchia e nuova generazione pianificano insieme il futuro dell’azienda e della famiglia
  • Il ruolo dei collaboratori esterni e dei consulenti
  • Il ruolo del management nelle PMI italiane

I driver della crescita

  • Far evolvere l’azienda: le strategie di PMI e imprese familiari
    o PMI e dimensioni: fattori qualitativi e quantitativi
    o Dinamiche di crescita: alla ricerca dei vantaggi competitivi
    o “Made in” e nicchie di mercato
    o Cogliere le opportunità del contesto: la crescita internazionale come motore per lo sviluppo
  • Finanza per PMI & imprese familiari
    o La struttura finanziaria e i principali strumenti di finanziamento
    o Il mercato dei capitali: sistema bancario, private equity e quotazione in borsa
    o L’impresa in difficoltà: turnaround e special situation
  • Il nuovo concetto di marketing nelle aziende familiari:
    o Il cliente? sempre al centro
    o L’importanza del Customer Journey Experience
    o Mission, Vision e Valori: comunicare le aziende familiari
    o Il posizionamento dell’azienda e dei brand con le leve del marketing mix
  • Performance management nelle imprese familiari:
    o Gestire dipendenti, collaboratori e familiari
    o Attrarre i talenti e le competenze chiave


LABORATORI

  • Team building e sviluppo manageriale delle soft skills
  • Business English con certificazione EF con contenuti specifici relativi al mondo imprenditoriale. Una sessione particolare sarà dedicata alla stesura del curriculum e alla simulazione di un colloquio in lingua inglese. Il corso prevede il rilascio di una certificazione di livello personalizzata
  • Preparazione al mondo del lavoro: ottimizzazione del CV, orientamento alla professione e all’inserimento - in partnership con Umana

BUSINESS GAME e PROJECT WORK

  • Business game: gli studenti, divisi in gruppi, simuleranno la creazione e la gestione di un’impresa
  • Project work coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un’applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula


Il percorso formativo, finalizzato a formare le future generazioni di imprenditori e dirigenti delle aziende familiari, si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business game, project work e laboratori:

MODULI PROPEDEUTICI

  • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Digital skills - alfabetizzazione digitale
  • Business writing & business presentation
  • Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
  • Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets

MODULI FUNZIONALI

  • Economics per la gestione d'impresa
  • Finanza d’impresa
  • Strategie di marketing, comunicazione e vendite
  • Industry 4.0 & Supply Chain Management
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane
  • Strategia e innovazione d'impresa
  • Modelli e strategie d’internazionalizzazione
  • Imprenditorialità e Start up

SPECIALIZZAZIONE FAMILY BUSINESS

L'azienda familiare nel contesto nazionale e internazionale

  • VUCA – TUNA: interpretare il contesto attuale con uno sguardo sul mondo al 2050
  • Il modello di specializzazione italiano
    o La leadership settoriale delle aziende italiane: bello e buono ma non solo
    o La struttura delle aziende e il confronto con i competitor europei
  • Distretti, meta-distretti industriali e cluster tecnologici
  • Azienda familiare, PMI e multinazionali: modelli e performance a confronto
  • Imprese familiari: presenti nel mondo ma con legami solidi nel territorio d’origine

Il passaggio generazionale

  • Azienda, imprenditore e famiglia: obiettivi e ruoli a confronto
  • Corporate governance nelle società a controllo familiare:
    o Garantire la crescita con un orizzonte di medio-lungo periodo
    o Evidenziare le distinzioni tra famiglia e impresa
    o Certificare nei confronti degli stakeholder (banche, clienti, fornitori,…) la qualità della gestione dell'impresa
    o Attrarre, indirizzare e gestire il management non familiare
    o Promuovere l’introduzione e l’adeguamento di processi e strumenti richiesti dal mercato e dagli operatori (es. banche e fondi di private equity)
    o Modelli di governance a confronto

La gestione del passaggio generazionale:

  • Generazione futura: solo un problema di visione imprenditoriale?
  • Il difficile ruolo di padre e figli
  • Le opzioni strategiche: continuità vs discontinuità aziendale
  • Il patto di famiglia e gli strumenti ad integrazione (clausole statutarie e patti parasociali)
  • Verso un nuovo modello: il patto intergenerazionale, vecchia e nuova generazione pianificano insieme il futuro dell’azienda e della famiglia
  • Il ruolo dei collaboratori esterni e dei consulenti
  • Il ruolo del management nelle PMI italiane

I driver della crescita

  • Far evolvere l’azienda: le strategie di PMI e imprese familiari
    o PMI e dimensioni: fattori qualitativi e quantitativi
    o Dinamiche di crescita: alla ricerca dei vantaggi competitivi
    o “Made in” e nicchie di mercato
    o Cogliere le opportunità del contesto: la crescita internazionale come motore per lo sviluppo
  • Finanza per PMI & imprese familiari
    o La struttura finanziaria e i principali strumenti di finanziamento
    o Il mercato dei capitali: sistema bancario, private equity e quotazione in borsa
    o L’impresa in difficoltà: turnaround e special situation
  • Il nuovo concetto di marketing nelle aziende familiari:
    o Il cliente? sempre al centro
    o L’importanza del Customer Journey Experience
    o Mission, Vision e Valori: comunicare le aziende familiari
    o Il posizionamento dell’azienda e dei brand con le leve del marketing mix
  • Performance management nelle imprese familiari:
    o Gestire dipendenti, collaboratori e familiari
    o Attrarre i talenti e le competenze chiave


LABORATORI

  • Team building e sviluppo manageriale delle soft skills
  • Business English con certificazione EF con contenuti specifici relativi al mondo imprenditoriale. Una sessione particolare sarà dedicata alla stesura del curriculum e alla simulazione di un colloquio in lingua inglese. Il corso prevede il rilascio di una certificazione di livello personalizzata
  • Preparazione al mondo del lavoro: ottimizzazione del CV, orientamento alla professione e all’inserimento - in partnership con Umana

BUSINESS GAME e PROJECT WORK

  • Business game: gli studenti, divisi in gruppi, simuleranno la creazione e la gestione di un’impresa
  • Project work coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un’applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula


Il percorso formativo, finalizzato a formare le future generazioni di imprenditori e dirigenti delle aziende familiari, si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business game, project work e laboratori:


MODULI PROPEDEUTICI


MODULI PROPEDEUTICI
  • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Digital skills - alfabetizzazione digitale
  • Business writing & business presentation
  • Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
  • Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets

  • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale

  • Digital skills - alfabetizzazione digitale

  • Business writing & business presentation

  • Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI

  • Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets


  • MODULI FUNZIONALI


    MODULI FUNZIONALI
    • Economics per la gestione d'impresa
    • Finanza d’impresa
    • Strategie di marketing, comunicazione e vendite
    • Industry 4.0 & Supply Chain Management
    • Organizzazione e gestione delle risorse umane
    • Strategia e innovazione d'impresa
    • Modelli e strategie d’internazionalizzazione
    • Imprenditorialità e Start up

  • Economics per la gestione d'impresa

  • Finanza d’impresa

  • Strategie di marketing, comunicazione e vendite

  • Industry 4.0 & Supply Chain Management

  • Organizzazione e gestione delle risorse umane

  • Strategia e innovazione d'impresa

  • Modelli e strategie d’internazionalizzazione

  • Imprenditorialità e Start up

  • SPECIALIZZAZIONE FAMILY BUSINESS


    SPECIALIZZAZIONE FAMILY BUSINESS

    L'azienda familiare nel contesto nazionale e internazionale


    L'azienda familiare nel contesto nazionale e internazionale



    • VUCA – TUNA: interpretare il contesto attuale con uno sguardo sul mondo al 2050
    • Il modello di specializzazione italiano
      o La leadership settoriale delle aziende italiane: bello e buono ma non solo
      o La struttura delle aziende e il confronto con i competitor europei
    • Distretti, meta-distretti industriali e cluster tecnologici
    • Azienda familiare, PMI e multinazionali: modelli e performance a confronto
    • Imprese familiari: presenti nel mondo ma con legami solidi nel territorio d’origine

  • VUCA – TUNA: interpretare il contesto attuale con uno sguardo sul mondo al 2050

  • Il modello di specializzazione italiano
    o La leadership settoriale delle aziende italiane: bello e buono ma non solo
    o La struttura delle aziende e il confronto con i competitor europei





  • Distretti, meta-distretti industriali e cluster tecnologici

  • Azienda familiare, PMI e multinazionali: modelli e performance a confronto

  • Imprese familiari: presenti nel mondo ma con legami solidi nel territorio d’origine

  • Il passaggio generazionale


    Il passaggio generazionale



    • Azienda, imprenditore e famiglia: obiettivi e ruoli a confronto
    • Corporate governance nelle società a controllo familiare:
      o Garantire la crescita con un orizzonte di medio-lungo periodo
      o Evidenziare le distinzioni tra famiglia e impresa
      o Certificare nei confronti degli stakeholder (banche, clienti, fornitori,…) la qualità della gestione dell'impresa
      o Attrarre, indirizzare e gestire il management non familiare
      o Promuovere l’introduzione e l’adeguamento di processi e strumenti richiesti dal mercato e dagli operatori (es. banche e fondi di private equity)
      o Modelli di governance a confronto

  • Azienda, imprenditore e famiglia: obiettivi e ruoli a confronto

  • Corporate governance nelle società a controllo familiare:
    o Garantire la crescita con un orizzonte di medio-lungo periodo
    o Evidenziare le distinzioni tra famiglia e impresa
    o Certificare nei confronti degli stakeholder (banche, clienti, fornitori,…) la qualità della gestione dell'impresa
    o Attrarre, indirizzare e gestire il management non familiare
    o Promuovere l’introduzione e l’adeguamento di processi e strumenti richiesti dal mercato e dagli operatori (es. banche e fondi di private equity)
    o Modelli di governance a confronto













  • La gestione del passaggio generazionale:


    La gestione del passaggio generazionale:
    • Generazione futura: solo un problema di visione imprenditoriale?
    • Il difficile ruolo di padre e figli
    • Le opzioni strategiche: continuità vs discontinuità aziendale
    • Il patto di famiglia e gli strumenti ad integrazione (clausole statutarie e patti parasociali)
    • Verso un nuovo modello: il patto intergenerazionale, vecchia e nuova generazione pianificano insieme il futuro dell’azienda e della famiglia
    • Il ruolo dei collaboratori esterni e dei consulenti
    • Il ruolo del management nelle PMI italiane

  • Generazione futura: solo un problema di visione imprenditoriale?

  • Il difficile ruolo di padre e figli

  • Le opzioni strategiche: continuità vs discontinuità aziendale

  • Il patto di famiglia e gli strumenti ad integrazione (clausole statutarie e patti parasociali)

  • Verso un nuovo modello: il patto intergenerazionale, vecchia e nuova generazione pianificano insieme il futuro dell’azienda e della famiglia

  • Il ruolo dei collaboratori esterni e dei consulenti

  • Il ruolo del management nelle PMI italiane

  • I driver della crescita


    I driver della crescita
    • Far evolvere l’azienda: le strategie di PMI e imprese familiari
      o PMI e dimensioni: fattori qualitativi e quantitativi
      o Dinamiche di crescita: alla ricerca dei vantaggi competitivi
      o “Made in” e nicchie di mercato
      o Cogliere le opportunità del contesto: la crescita internazionale come motore per lo sviluppo
    • Finanza per PMI & imprese familiari
      o La struttura finanziaria e i principali strumenti di finanziamento
      o Il mercato dei capitali: sistema bancario, private equity e quotazione in borsa
      o L’impresa in difficoltà: turnaround e special situation
    • Il nuovo concetto di marketing nelle aziende familiari:
      o Il cliente? sempre al centro
      o L’importanza del Customer Journey Experience
      o Mission, Vision e Valori: comunicare le aziende familiari
      o Il posizionamento dell’azienda e dei brand con le leve del marketing mix
    • Performance management nelle imprese familiari:
      o Gestire dipendenti, collaboratori e familiari
      o Attrarre i talenti e le competenze chiave

    Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Master Gestione e Strategia d’Impresa – Specializzazione Family Business

    15.000 € IVA inc.