Master Gestione e Strategia d’Impresa – Specializzazione Sostenibilità, Circular Economy e CSR
Master
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Milano
-
Durata
13 Mesi
-
Inizio
Luglio
Live streaming Openday! Ti aspettiamo il 12 maggio alle 10,30. Vieni ad immaginare il tuo futuro. Iscriviti qui.
In caso di necessità legate all’emergenza sanitaria il Master partirà in modalità Live Streaming.
Clicca qui per provare l’esperienza di una lezione in Live streaming.
ll Master è indirizzato a giovani laureati interessati ad inserirsi professionalmente nelle tre aree aziendali coinvolte dalla sostenibilità: economico-finanziaria, ambientale e sociale.
ELEMENTI DISTINTIVI
Concrete opportunità di inserimento e carriera con tassi di conferma dopo lo stage superiori al 95%
Didattica learning by doing con lezioni frontali, laboratori manageriali, project work in azienda e company tour in aziende quali Amazon, Samsung, Linkedin, Barilla, Granarolo, Montenegro, Serralunga
Docenze a cura di manager, consulenti e imprenditori. Tra le aziende partner per docenze e stage: KPMG, Pirelli, Eni, Koinetika, Wise Society, Autogrill, Lifegate, Nestlé, Coca-Cola HBC Italia, Ambienta
Personal career coaching in collaborazione con Umana: ottimizzazione del CV e orientamento all’ingresso nel mondo del lavoro
Corso di Business English con certificazione EF
Laboratorio di Project Management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo del Master è fornire competenze complete e distintive di general management affiancate ad una specializzazione sui temi della sostenibilità e della CSR, una delle professionalità oggi più ricercate da aziende e società di consulenza.
Temi centrali della specializzazione in sostenibilità saranno:
I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile ONU e l’adesione al Global Compact dell’ONU
I principi dell’economia circolare e i criteri del Socially Responsible Investing (SRI)
Il bilancio di sostenibilità e il bilancio integrato in conformità agli standard internazionali e alla teoria dello shared value di Porter e Kramer
Come predisporre la propria informativa non finanziaria in conformità al D.Lgs. 254/2016
Come funzionano gli indici principali della finanza etica - FTSE4Good e Dow Jones Sustainability Index e come entrare a farne parte
Opinioni
Materie
- ONU
- Streaming
- Reporting
- Sostenibilità ambientale
- Project management
- ISO
- Fotovoltaico
- Business english
- Audit
- Management
- Supply Chain Management
- Calcolo
- ECDL
- Bilancio
- Etica
- Sostenibilità
- Organizzazione
- Norme ISO
- Investimenti
- E-business
Programma
Programma e struttura
Programma e struttura
Il percorso formativo si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business game, project work e laboratori:
MODULI PROPEDEUTICI
- Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
- Digital skills - alfabetizzazione digitale
- Business writing & business presentation
- Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
- Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets
MODULI FUNZIONALI
- Economics per la gestione d'impresa
- Finanza d’impresa
- Strategie di marketing, comunicazione e vendite
- Industry 4.0 & Supply Chain Management
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
- Strategia e innovazione d'impresa
- Modelli e strategie d’internazionalizzazione
- Imprenditorialità e Start up
SPECIALIZZAZIONE SOSTENIBILITA'
Il megatrend mondiale della sostenibilità
- I tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica
- Climate change: rischi e opportunità per le imprese
- 17 SDGs, Sustainable development goals ONU e le politiche per la sostenibilità
- La decarbonizzazione dell'economia e la sharing economy
- I nuovi consumatori: generazione Z e i nativi sostenibili
- Il declino reputazionale di plastica e diesel e le nuove frontiere degli imballaggi e dei carburanti
La sostenibilità integrata nella strategia aziendale
- Analisi delle best practice italiane e mondiali
- La scelta dei fornitori con energia pulita
- Valutazione delle società ESCo per l'ottimizzazione dei consumi
- Incentivi statali e locali
- Produzione e autoconsumo di energia attraverso cogenerazione, fotovoltaico o altre fonti rinnovabili
- La mobilità aziendale
I pilastri dell'economia circolare
- Le tre R dell'economia circolare: riduzione (imballaggi, energia, sprechi), riuso, riciclo
- I modelli di calcolo dell'impronta ecologica aziendale e dei prodotti
- Le certificazioni di sostenibilità dei prodotti, dell'organizzazione, dei fornitori e le norme ISO sul tema
- La gestione degli scarti: da rifiuti a risorse
- L'uso delle blockchain e la tracciabilità dei prodotti a tutela degli acquirenti sostenibili
Risk, governance e processi operativi
- Audit sociale e ambientale
- Le politiche di sostenibilità
- Creazione della matrice di sostenibilità
- Stakeholder engagement
- Industria 4.0 sostenibile e smart factory
Il marketing e la comunicazione della strategia sostenibile
- La comunicazione digitale della sostenibilità
- Costruire una reputazione di innovazione green
- La gestione dei danni reputazionali e il crisis management
- Focus sui nuovi consumatori nativi sostenibili: chi sono, cosa vogliono e come agganciarli
Il reporting non finanziario
- Bilancio di sostenibilità
- Bilancio integrato
- Dichiarazione Non Finanziaria (DNF)
- Matrice di materialità
Gli strumenti della finanza sostenibile
- Dalla due diligence dei fondi sui criteri ESG ai green bond
- Come attrarre i capitali degli investitori e creare valore: Socially Responsible Investing (SRI)
- Gli indici della finanza etica e come entrare a farne parte
- Il rapporto con i fondi d'investimento, con le banche e con i venture capitalist o angel investor
- Fondi europei, incentivi italiani e regionali, agevolazioni e partnership internazionali
- Fondi BEI (Banca Europea Investimenti)
- La frontiera del Bitcoin
Il lancio di una startup sostenibile
- Modelli societari a confronto: dalla startup innovativa alla benefit corporation
- Agevolazioni fiscali
- Innovazione green
- Strategia di comunicazione per gli investitori e il mercato
- Finanziamenti: fondi europei, italiani e regionali
LABORATORI
- Team building e sviluppo manageriale delle soft skills
- Business English con certificazione EF con contenuti specifici relativi al mondo imprenditoriale. Una sessione particolare sarà dedicata alla stesura del curriculum e alla simulazione di un colloquio in lingua inglese. Il corso prevede il rilascio di una certificazione di livello personalizzata
- Preparazione al mondo del lavoro: ottimizzazione del CV, orientamento alla professione e all’inserimento - in partnership con Umana
BUSINESS GAME e PROJECT WORK
- Business game: gli studenti, divisi in gruppi, simuleranno la creazione e la gestione di un’impresa
- Project work coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un’applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula
Il percorso formativo si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business game, project work e laboratori:
MODULI PROPEDEUTICI
- Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
- Digital skills - alfabetizzazione digitale
- Business writing & business presentation
- Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
- Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets
MODULI FUNZIONALI
- Economics per la gestione d'impresa
- Finanza d’impresa
- Strategie di marketing, comunicazione e vendite
- Industry 4.0 & Supply Chain Management
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
- Strategia e innovazione d'impresa
- Modelli e strategie d’internazionalizzazione
- Imprenditorialità e Start up
SPECIALIZZAZIONE SOSTENIBILITA'
Il megatrend mondiale della sostenibilità
- I tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica
- Climate change: rischi e opportunità per le imprese
- 17 SDGs, Sustainable development goals ONU e le politiche per la sostenibilità
- La decarbonizzazione dell'economia e la sharing economy
- I nuovi consumatori: generazione Z e i nativi sostenibili
- Il declino reputazionale di plastica e diesel e le nuove frontiere degli imballaggi e dei carburanti
La sostenibilità integrata nella strategia aziendale
- Analisi delle best practice italiane e mondiali
- La scelta dei fornitori con energia pulita
- Valutazione delle società ESCo per l'ottimizzazione dei consumi
- Incentivi statali e locali
- Produzione e autoconsumo di energia attraverso cogenerazione, fotovoltaico o altre fonti rinnovabili
- La mobilità aziendale
I pilastri dell'economia circolare
- Le tre R dell'economia circolare: riduzione (imballaggi, energia, sprechi), riuso, riciclo
- I modelli di calcolo dell'impronta ecologica aziendale e dei prodotti
- Le certificazioni di sostenibilità dei prodotti, dell'organizzazione, dei fornitori e le norme ISO sul tema
- La gestione degli scarti: da rifiuti a risorse
- L'uso delle blockchain e la tracciabilità dei prodotti a tutela degli acquirenti sostenibili
Risk, governance e processi operativi
- Audit sociale e ambientale
- Le politiche di sostenibilità
- Creazione della matrice di sostenibilità
- Stakeholder engagement
- Industria 4.0 sostenibile e smart factory
Il marketing e la comunicazione della strategia sostenibile
- La comunicazione digitale della sostenibilità
- Costruire una reputazione di innovazione green
- La gestione dei danni reputazionali e il crisis management
- Focus sui nuovi consumatori nativi sostenibili: chi sono, cosa vogliono e come agganciarli
Il reporting non finanziario
- Bilancio di sostenibilità
- Bilancio integrato
- Dichiarazione Non Finanziaria (DNF)
- Matrice di materialità
Gli strumenti della finanza sostenibile
- Dalla due diligence dei fondi sui criteri ESG ai green bond
- Come attrarre i capitali degli investitori e creare valore: Socially Responsible Investing (SRI)
- Gli indici della finanza etica e come entrare a farne parte
- Il rapporto con i fondi d'investimento, con le banche e con i venture capitalist o angel investor
- Fondi europei, incentivi italiani e regionali, agevolazioni e partnership internazionali
- Fondi BEI (Banca Europea Investimenti)
- La frontiera del Bitcoin
Il lancio di una startup sostenibile
- Modelli societari a confronto: dalla startup innovativa alla benefit corporation
- Agevolazioni fiscali
- Innovazione green
- Strategia di comunicazione per gli investitori e il mercato
- Finanziamenti: fondi europei, italiani e regionali
LABORATORI
- Team building e sviluppo manageriale delle soft skills
- Business English con certificazione EF con contenuti specifici relativi al mondo imprenditoriale. Una sessione particolare sarà dedicata alla stesura del curriculum e alla simulazione di un colloquio in lingua inglese. Il corso prevede il rilascio di una certificazione di livello personalizzata
- Preparazione al mondo del lavoro: ottimizzazione del CV, orientamento alla professione e all’inserimento - in partnership con Umana
BUSINESS GAME e PROJECT WORK
- Business game: gli studenti, divisi in gruppi, simuleranno la creazione e la gestione di un’impresa
- Project work coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un’applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula
Il percorso formativo si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business game, project work e laboratori:
MODULI PROPEDEUTICI
MODULI PROPEDEUTICI
- Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
- Digital skills - alfabetizzazione digitale
- Business writing & business presentation
- Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
- Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets
MODULI FUNZIONALI
MODULI FUNZIONALI
- Economics per la gestione d'impresa
- Finanza d’impresa
- Strategie di marketing, comunicazione e vendite
- Industry 4.0 & Supply Chain Management
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
- Strategia e innovazione d'impresa
- Modelli e strategie d’internazionalizzazione
- Imprenditorialità e Start up
SPECIALIZZAZIONE SOSTENIBILITA'
SPECIALIZZAZIONE SOSTENIBILITA'
Il megatrend mondiale della sostenibilità
Il megatrend mondiale della sostenibilità
- I tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica
- Climate change: rischi e opportunità per le imprese
- 17 SDGs, Sustainable development goals ONU e le politiche per la sostenibilità
- La decarbonizzazione dell'economia e la sharing economy
- I nuovi consumatori: generazione Z e i nativi sostenibili
- Il declino reputazionale di plastica e diesel e le nuove frontiere degli imballaggi e dei carburanti
La sostenibilità integrata nella strategia aziendale
La sostenibilità integrata nella strategia aziendale
- Analisi delle best practice italiane e mondiali
- La scelta dei fornitori con energia pulita
- Valutazione delle società ESCo per l'ottimizzazione dei consumi
- Incentivi statali e locali
- Produzione e autoconsumo di energia attraverso cogenerazione, fotovoltaico o altre fonti rinnovabili
- La mobilità aziendale
I pilastri dell'economia circolare
I pilastri dell'economia circolare
- Le tre R dell'economia circolare: riduzione (imballaggi, energia, sprechi), riuso, riciclo
- I modelli di calcolo dell'impronta ecologica aziendale e dei prodotti
- Le certificazioni di sostenibilità dei prodotti, dell'organizzazione, dei fornitori e le norme ISO sul tema
- La gestione degli scarti: da rifiuti a risorse
- L'uso delle blockchain e la tracciabilità dei prodotti a tutela degli acquirenti sostenibili
Risk, governance e processi operativi
Risk, governance e processi operativi
- Audit sociale e ambientale
- Le politiche di sostenibilità
- Creazione della matrice di sostenibilità
- Stakeholder engagement
- Industria 4.0 sostenibile e smart factory
Il marketing e la comunicazione della strategia sostenibile
Il marketing e la comunicazione della strategia sostenibile
- La comunicazione digitale della sostenibilità
- Costruire una reputazione di innovazione green
- La gestione dei danni reputazionali e il crisis management
- Focus sui nuovi consumatori nativi sostenibili: chi sono, cosa vogliono e come agganciarli
Il reporting non finanziario
Il reporting non finanziario
- Bilancio di sostenibilità
- Bilancio integrato
- Dichiarazione Non Finanziaria (DNF)
- Matrice di materialità
Gli strumenti della finanza sostenibile
Gli strumenti della finanza sostenibile
- Dalla due diligence dei fondi sui criteri ESG ai green bond
- Come attrarre i capitali degli investitori e creare valore: Socially Responsible Investing (SRI)
- Gli indici della finanza etica e come entrare a farne parte
- Il rapporto con i fondi d'investimento, con le banche e con i venture capitalist o angel investor
- Fondi europei, incentivi italiani e regionali, agevolazioni e partnership internazionali
- Fondi BEI (Banca Europea Investimenti)
- La frontiera del Bitcoin
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Gestione e Strategia d’Impresa – Specializzazione Sostenibilità, Circular Economy e CSR