Master Gestione e Strategia d’Impresa – Specializzazione Sostenibilità, Circular Economy e CSR

Master

A Milano

15.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    13 Mesi

  • Inizio

    Luglio

Live streaming Openday! Ti aspettiamo il 12 maggio alle 10,30. Vieni ad immaginare il tuo futuro. Iscriviti qui.

In caso di necessità legate all’emergenza sanitaria il Master partirà in modalità Live Streaming.
Clicca qui per provare l’esperienza di una lezione in Live streaming.

ll Master è indirizzato a giovani laureati interessati ad inserirsi professionalmente nelle tre aree aziendali coinvolte dalla  sostenibilità: economico-finanziaria, ambientale e sociale.

ELEMENTI DISTINTIVI

Concrete opportunità di inserimento e carriera con tassi di conferma dopo lo stage superiori al 95%
Didattica learning by doing con lezioni frontali, laboratori manageriali, project work in azienda e company tour in aziende quali Amazon, Samsung, Linkedin, Barilla, Granarolo, Montenegro, Serralunga
Docenze a cura di manager, consulenti e imprenditori. Tra le aziende partner per docenze e stage: KPMG, Pirelli, Eni, Koinetika, Wise Society, Autogrill, Lifegate, Nestlé, Coca-Cola HBC Italia, Ambienta
Personal career coaching in collaborazione con Umana: ottimizzazione del CV e orientamento all’ingresso nel mondo del lavoro
Corso di Business English con certificazione EF
Laboratorio di Project Management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

LuglioIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo del Master è fornire competenze complete e distintive di general management affiancate ad una specializzazione sui temi della sostenibilità e della CSR, una delle professionalità oggi più ricercate da aziende e società di consulenza.

Temi centrali della specializzazione in sostenibilità saranno:

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile ONU e l’adesione al Global Compact dell’ONU
I principi dell’economia circolare e i criteri del Socially Responsible Investing (SRI)
Il bilancio di sostenibilità e il bilancio integrato in conformità agli standard internazionali e alla teoria dello shared value di Porter e Kramer
Come predisporre la propria informativa non finanziaria in conformità al D.Lgs. 254/2016
Come funzionano gli indici principali della finanza etica - FTSE4Good e Dow Jones Sustainability Index e come entrare a farne parte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • ONU
  • Streaming
  • Reporting
  • Sostenibilità ambientale
  • Project management
  • ISO
  • Fotovoltaico
  • Business english
  • Audit
  • Management
  • Supply Chain Management
  • Calcolo
  • ECDL
  • Bilancio
  • Etica
  • Sostenibilità
  • Organizzazione
  • Norme ISO
  • Investimenti
  • E-business

Programma

Programma e struttura


Programma e struttura

Il percorso formativo si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business game, project work e laboratori:

MODULI PROPEDEUTICI

  • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Digital skills - alfabetizzazione digitale
  • Business writing & business presentation
  • Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
  • Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets

MODULI FUNZIONALI

  • Economics per la gestione d'impresa
  • Finanza d’impresa
  • Strategie di marketing, comunicazione e vendite
  • Industry 4.0 & Supply Chain Management
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane
  • Strategia e innovazione d'impresa
  • Modelli e strategie d’internazionalizzazione
  • Imprenditorialità e Start up


SPECIALIZZAZIONE SOSTENIBILITA'

Il megatrend mondiale della sostenibilità

  • I tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica
  • Climate change: rischi e opportunità per le imprese
  • 17 SDGs, Sustainable development goals ONU e le politiche per la sostenibilità
  • La decarbonizzazione dell'economia e la sharing economy
  • I nuovi consumatori: generazione Z e i nativi sostenibili
  • Il declino reputazionale di plastica e diesel e le nuove frontiere degli imballaggi e dei carburanti

La sostenibilità integrata nella strategia aziendale

  • Analisi delle best practice italiane e mondiali
  • La scelta dei fornitori con energia pulita
  • Valutazione delle società ESCo per l'ottimizzazione dei consumi
  • Incentivi statali e locali
  • Produzione e autoconsumo di energia attraverso cogenerazione, fotovoltaico o altre fonti rinnovabili
  • La mobilità aziendale

I pilastri dell'economia circolare

  • Le tre R dell'economia circolare: riduzione (imballaggi, energia, sprechi), riuso, riciclo
  • I modelli di calcolo dell'impronta ecologica aziendale e dei prodotti
  • Le certificazioni di sostenibilità dei prodotti, dell'organizzazione, dei fornitori e le norme ISO sul tema
  • La gestione degli scarti: da rifiuti a risorse
  • L'uso delle blockchain e la tracciabilità dei prodotti a tutela degli acquirenti sostenibili

Risk, governance e processi operativi

  • Audit sociale e ambientale
  • Le politiche di sostenibilità
  • Creazione della matrice di sostenibilità
  • Stakeholder engagement
  • Industria 4.0 sostenibile e smart factory

Il marketing e la comunicazione della strategia sostenibile

  • La comunicazione digitale della sostenibilità
  • Costruire una reputazione di innovazione green
  • La gestione dei danni reputazionali e il crisis management
  • Focus sui nuovi consumatori nativi sostenibili: chi sono, cosa vogliono e come agganciarli

Il reporting non finanziario

  • Bilancio di sostenibilità
  • Bilancio integrato
  • Dichiarazione Non Finanziaria (DNF)
  • Matrice di materialità

Gli strumenti della finanza sostenibile

  • Dalla due diligence dei fondi sui criteri ESG ai green bond
  • Come attrarre i capitali degli investitori e creare valore: Socially Responsible Investing (SRI)
  • Gli indici della finanza etica e come entrare a farne parte
  • Il rapporto con i fondi d'investimento, con le banche e con i venture capitalist o angel investor
  • Fondi europei, incentivi italiani e regionali, agevolazioni e partnership internazionali
  • Fondi BEI (Banca Europea Investimenti)
  • La frontiera del Bitcoin

Il lancio di una startup sostenibile

  • Modelli societari a confronto: dalla startup innovativa alla benefit corporation
  • Agevolazioni fiscali
  • Innovazione green
  • Strategia di comunicazione per gli investitori e il mercato
  • Finanziamenti: fondi europei, italiani e regionali


    LABORATORI

    • Team building e sviluppo manageriale delle soft skills
    • Business English con certificazione EF con contenuti specifici relativi al mondo imprenditoriale. Una sessione particolare sarà dedicata alla stesura del curriculum e alla simulazione di un colloquio in lingua inglese. Il corso prevede il rilascio di una certificazione di livello personalizzata
    • Preparazione al mondo del lavoro: ottimizzazione del CV, orientamento alla professione e all’inserimento - in partnership con Umana


      BUSINESS GAME e PROJECT WORK

      • Business game: gli studenti, divisi in gruppi, simuleranno la creazione e la gestione di un’impresa
      • Project work coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un’applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula


      Il percorso formativo si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business game, project work e laboratori:

      MODULI PROPEDEUTICI

      • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
      • Digital skills - alfabetizzazione digitale
      • Business writing & business presentation
      • Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
      • Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets

      MODULI FUNZIONALI

      • Economics per la gestione d'impresa
      • Finanza d’impresa
      • Strategie di marketing, comunicazione e vendite
      • Industry 4.0 & Supply Chain Management
      • Organizzazione e gestione delle risorse umane
      • Strategia e innovazione d'impresa
      • Modelli e strategie d’internazionalizzazione
      • Imprenditorialità e Start up


      SPECIALIZZAZIONE SOSTENIBILITA'

      Il megatrend mondiale della sostenibilità

      • I tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica
      • Climate change: rischi e opportunità per le imprese
      • 17 SDGs, Sustainable development goals ONU e le politiche per la sostenibilità
      • La decarbonizzazione dell'economia e la sharing economy
      • I nuovi consumatori: generazione Z e i nativi sostenibili
      • Il declino reputazionale di plastica e diesel e le nuove frontiere degli imballaggi e dei carburanti

      La sostenibilità integrata nella strategia aziendale

      • Analisi delle best practice italiane e mondiali
      • La scelta dei fornitori con energia pulita
      • Valutazione delle società ESCo per l'ottimizzazione dei consumi
      • Incentivi statali e locali
      • Produzione e autoconsumo di energia attraverso cogenerazione, fotovoltaico o altre fonti rinnovabili
      • La mobilità aziendale

      I pilastri dell'economia circolare

      • Le tre R dell'economia circolare: riduzione (imballaggi, energia, sprechi), riuso, riciclo
      • I modelli di calcolo dell'impronta ecologica aziendale e dei prodotti
      • Le certificazioni di sostenibilità dei prodotti, dell'organizzazione, dei fornitori e le norme ISO sul tema
      • La gestione degli scarti: da rifiuti a risorse
      • L'uso delle blockchain e la tracciabilità dei prodotti a tutela degli acquirenti sostenibili

      Risk, governance e processi operativi

      • Audit sociale e ambientale
      • Le politiche di sostenibilità
      • Creazione della matrice di sostenibilità
      • Stakeholder engagement
      • Industria 4.0 sostenibile e smart factory

      Il marketing e la comunicazione della strategia sostenibile

      • La comunicazione digitale della sostenibilità
      • Costruire una reputazione di innovazione green
      • La gestione dei danni reputazionali e il crisis management
      • Focus sui nuovi consumatori nativi sostenibili: chi sono, cosa vogliono e come agganciarli

      Il reporting non finanziario

      • Bilancio di sostenibilità
      • Bilancio integrato
      • Dichiarazione Non Finanziaria (DNF)
      • Matrice di materialità

      Gli strumenti della finanza sostenibile

      • Dalla due diligence dei fondi sui criteri ESG ai green bond
      • Come attrarre i capitali degli investitori e creare valore: Socially Responsible Investing (SRI)
      • Gli indici della finanza etica e come entrare a farne parte
      • Il rapporto con i fondi d'investimento, con le banche e con i venture capitalist o angel investor
      • Fondi europei, incentivi italiani e regionali, agevolazioni e partnership internazionali
      • Fondi BEI (Banca Europea Investimenti)
      • La frontiera del Bitcoin

      Il lancio di una startup sostenibile

      • Modelli societari a confronto: dalla startup innovativa alla benefit corporation
      • Agevolazioni fiscali
      • Innovazione green
      • Strategia di comunicazione per gli investitori e il mercato
      • Finanziamenti: fondi europei, italiani e regionali


        LABORATORI

        • Team building e sviluppo manageriale delle soft skills
        • Business English con certificazione EF con contenuti specifici relativi al mondo imprenditoriale. Una sessione particolare sarà dedicata alla stesura del curriculum e alla simulazione di un colloquio in lingua inglese. Il corso prevede il rilascio di una certificazione di livello personalizzata
        • Preparazione al mondo del lavoro: ottimizzazione del CV, orientamento alla professione e all’inserimento - in partnership con Umana


          BUSINESS GAME e PROJECT WORK

          • Business game: gli studenti, divisi in gruppi, simuleranno la creazione e la gestione di un’impresa
          • Project work coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un’applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula



          Il percorso formativo si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business game, project work e laboratori:


          MODULI PROPEDEUTICI


          MODULI PROPEDEUTICI
          • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
          • Digital skills - alfabetizzazione digitale
          • Business writing & business presentation
          • Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI
          • Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets

        • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale

        • Digital skills - alfabetizzazione digitale

        • Business writing & business presentation

        • Project management con attestato delle 35 contact hours necessarie per le certificazioni PMI

        • Excel for business con possibilità di sostenere l'esame per la certificazione ECDL Advanced Spreadsheets


        • MODULI FUNZIONALI


          MODULI FUNZIONALI
          • Economics per la gestione d'impresa
          • Finanza d’impresa
          • Strategie di marketing, comunicazione e vendite
          • Industry 4.0 & Supply Chain Management
          • Organizzazione e gestione delle risorse umane
          • Strategia e innovazione d'impresa
          • Modelli e strategie d’internazionalizzazione
          • Imprenditorialità e Start up

        • Economics per la gestione d'impresa

        • Finanza d’impresa

        • Strategie di marketing, comunicazione e vendite

        • Industry 4.0 & Supply Chain Management

        • Organizzazione e gestione delle risorse umane

        • Strategia e innovazione d'impresa

        • Modelli e strategie d’internazionalizzazione

        • Imprenditorialità e Start up







        • SPECIALIZZAZIONE SOSTENIBILITA'


          SPECIALIZZAZIONE SOSTENIBILITA'



          Il megatrend mondiale della sostenibilità


          Il megatrend mondiale della sostenibilità
          • I tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica
          • Climate change: rischi e opportunità per le imprese
          • 17 SDGs, Sustainable development goals ONU e le politiche per la sostenibilità
          • La decarbonizzazione dell'economia e la sharing economy
          • I nuovi consumatori: generazione Z e i nativi sostenibili
          • Il declino reputazionale di plastica e diesel e le nuove frontiere degli imballaggi e dei carburanti

        • I tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica

        • Climate change: rischi e opportunità per le imprese

        • 17 SDGs, Sustainable development goals ONU e le politiche per la sostenibilità

        • La decarbonizzazione dell'economia e la sharing economy

        • I nuovi consumatori: generazione Z e i nativi sostenibili

        • Il declino reputazionale di plastica e diesel e le nuove frontiere degli imballaggi e dei carburanti





        • La sostenibilità integrata nella strategia aziendale


          La sostenibilità integrata nella strategia aziendale
          • Analisi delle best practice italiane e mondiali
          • La scelta dei fornitori con energia pulita
          • Valutazione delle società ESCo per l'ottimizzazione dei consumi
          • Incentivi statali e locali
          • Produzione e autoconsumo di energia attraverso cogenerazione, fotovoltaico o altre fonti rinnovabili
          • La mobilità aziendale

        • Analisi delle best practice italiane e mondiali

        • La scelta dei fornitori con energia pulita

        • Valutazione delle società ESCo per l'ottimizzazione dei consumi

        • Incentivi statali e locali

        • Produzione e autoconsumo di energia attraverso cogenerazione, fotovoltaico o altre fonti rinnovabili

        • La mobilità aziendale

        • I pilastri dell'economia circolare


          I pilastri dell'economia circolare
          • Le tre R dell'economia circolare: riduzione (imballaggi, energia, sprechi), riuso, riciclo
          • I modelli di calcolo dell'impronta ecologica aziendale e dei prodotti
          • Le certificazioni di sostenibilità dei prodotti, dell'organizzazione, dei fornitori e le norme ISO sul tema
          • La gestione degli scarti: da rifiuti a risorse
          • L'uso delle blockchain e la tracciabilità dei prodotti a tutela degli acquirenti sostenibili

        • Le tre R dell'economia circolare: riduzione (imballaggi, energia, sprechi), riuso, riciclo

        • I modelli di calcolo dell'impronta ecologica aziendale e dei prodotti

        • Le certificazioni di sostenibilità dei prodotti, dell'organizzazione, dei fornitori e le norme ISO sul tema

        • La gestione degli scarti: da rifiuti a risorse

        • L'uso delle blockchain e la tracciabilità dei prodotti a tutela degli acquirenti sostenibili

        • Risk, governance e processi operativi


          Risk, governance e processi operativi




          • Audit sociale e ambientale
          • Le politiche di sostenibilità
          • Creazione della matrice di sostenibilità
          • Stakeholder engagement
          • Industria 4.0 sostenibile e smart factory

        • Audit sociale e ambientale

        • Le politiche di sostenibilità

        • Creazione della matrice di sostenibilità

        • Stakeholder engagement

        • Industria 4.0 sostenibile e smart factory

        • Il marketing e la comunicazione della strategia sostenibile


          Il marketing e la comunicazione della strategia sostenibile
          • La comunicazione digitale della sostenibilità
          • Costruire una reputazione di innovazione green
          • La gestione dei danni reputazionali e il crisis management
          • Focus sui nuovi consumatori nativi sostenibili: chi sono, cosa vogliono e come agganciarli

        • La comunicazione digitale della sostenibilità

        • Costruire una reputazione di innovazione green

        • La gestione dei danni reputazionali e il crisis management

        • Focus sui nuovi consumatori nativi sostenibili: chi sono, cosa vogliono e come agganciarli





        • Il reporting non finanziario


          Il reporting non finanziario
          • Bilancio di sostenibilità
          • Bilancio integrato
          • Dichiarazione Non Finanziaria (DNF)
          • Matrice di materialità

        • Bilancio di sostenibilità

        • Bilancio integrato

        • Dichiarazione Non Finanziaria (DNF)

        • Matrice di materialità

        • Gli strumenti della finanza sostenibile


          Gli strumenti della finanza sostenibile
          • Dalla due diligence dei fondi sui criteri ESG ai green bond
          • Come attrarre i capitali degli investitori e creare valore: Socially Responsible Investing (SRI)
          • Gli indici della finanza etica e come entrare a farne parte
          • Il rapporto con i fondi d'investimento, con le banche e con i venture capitalist o angel investor
          • Fondi europei, incentivi italiani e regionali, agevolazioni e partnership internazionali
          • Fondi BEI (Banca Europea Investimenti)
          • La frontiera del Bitcoin

          Chiama il centro

          Hai bisogno di un coach per la formazione?

          Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

          Master Gestione e Strategia d’Impresa – Specializzazione Sostenibilità, Circular Economy e CSR

          15.000 € IVA inc.