Master in Grafica Pubblicitaria

Master

A Macerata

1.700 € IVA inc.

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Descrizione

  • Ore di lezione

    100h

Obiettivo del corso: Mediante esercitazioni pratiche e l'analisi di casi di studio di successo, questo master ti prepara in modo accurato ed approfondito per poter svolgere la professione di grafico pubblicitario. Verranno svolte esercitazioni sia per il web design che per la realizzazione di impaginati di stampa professionali come brochure, cataloghi e mini-campagne di comunicazione. Rivolto a: Questo master è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le conoscenze indispensabili e fondamentali per svolgere l'attività di grafico pubblicitario (come freelance o dipendente). Il master è rivolto inoltre a coloro che intendono acquisire le conoscenze globali ed approfondite dei software Adobe Photoshop, Bridge, Illustrator ed Indesign. Il master offre inoltre un laboratorio ulteriore di approfondimento dedicato alla comunicazione creativa. Il materiale didattico verrà fornito dal centro di formazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda informativa del master in grafica pubblicitaria

Sedi e date

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Macerata
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Via Domenico Annibali 31L - int.22, 62100

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Conoscenza di base del sistema operativo win oppure mac

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Opinioni

Professori

Manuela  Giorgetti

Manuela Giorgetti

Docente

Programma

1) ADOBE PHOTOSHOP CS5.5

PANORAMICA SUL PROGRAMMA ADOBE PHOTOSHOP CS5.


• Installazione Adobe Photoshop CS5
• Principali differenze di installazione tra Mac – Pc


PANORAMICA SULL’ AREA DI LAVORO E STRUMENTI


• Iniziamo a lavorare con Adobe Photoshop CS5 – work area e strumenti
• Personalizzazione dell’area di lavoro
• Apertura dei file Da Adobe Bridge (mini bridge)
• Analisi dei principali strumenti di Adobe Photoshop CS5.5 – (zoom, selezioni,
selezioni poligonali, taglio etc)
• Lavorare con le selezioni e tipologia delle selezioni
• Risorse Photoshop (Help-Updates)


I LIVELLI


• Organizzare il proprio lavoro in livelli
• Creare, vedere, nascondere e selezionare uno o più livelli
• Riorganizzare i livelli e cambiare l’ordine del proprio lavoro
• Applicare gli effetti di livello ai livelli del progetto
• Ridimensionamento e rotazione dei livelli
• Applicare un gradiente ad un livello
• Applicare un filtro ad un livello
• Aggiungere testo ed un effetto ad un livello


CORREZIONI FOTOGRAFICHE BASILARI


• Risoluzione e dimensione immagine
• Aggiustamenti tonali dell’immagine
• Accenno a camera RAW
• Orientamento e taglio immagine
• Usare lo strumento timbro clone, ripara immagine, content aware
• Filtro Unsharp Mask
• Salvare e preparare la stampa dell’immagine in CMYK


MASCHERE E CANALI


• Creare una maschera per rimuovere un soggetto dal fondo
• Rifinire una maschera
• Creare una maschera veloce per effettuare una modifica in un’area definita
• Modificare una maschera utilizzando il pannello maschere
• Manipolazione dell’immagine utilizzando lo strumento “Puppet-Warp”
• Salvare una selezione come canale alpha
• Visualizzare una maschera usando il pannello dei canali
• Caricare un canale come selezione
• Isolare un canale per apportare un cambiamento specifico all’immagine


IL TESTO COME STRUMENTO GRAFICO


• Creazione di una copertina pubblicitaria utilizzando i vari strumenti di testo
come elementi grafici


AGGIUSTIAMO IL COLORE IN CAMERA RAW


• Introduzione ai file RAW-Processare i file in camera RAW - Apertura immagini
in Camera RAW
• Gli strumenti del Camera RAW
• Aggiustamenti tonali
• Sincronizzazione settaggi delle immagini
• Salvare i cambiamenti in camera RAW


RITOCCHI FOTOGRAFICI


• Correzione digitalI in Photoshop
• Correzioni occhi rossi – Ridurre il disturbo (noise effect)
• Correzione distorsione immagine
• Aggiungere la profondità di campo


LIVELLI – AVANZATI


• Importare un livello da un altro file
• “Clip” sul livello
• Creare e modificare un aggiustamento di livello
• Utilizzare Vanishing point effetti 3D con i livelli
• Lavorare con i livelli composti


COMPOSITING AVANZATO:


• Salvare le selezioni e caricarle come maschere
• Applicare filtri alla selezione per creare diversi effetti speciali
• Aggiungere stili di livello per creare effetti speciali modificabili
• Registrare e ripetere un’azione per automatizzare una serie di processi
• Unire immagini per creare panorami


LAVORARE CON LE IMMAGINI 3D:


• Creare una forma 3D da un livello
• Operare sugli oggetti 3D utilizzando lo strumento rotazione oggetti
• Aggiustare la vista utilizzando lo strumento rotazione camera
• Configurazione delle opzioni nel pannello 3D
• Aggiustare le luci
• Importazione oggetti 3D
• Manipolare oggetti utilizzando lo strumento Assi 3D
• Colorare un oggetto 3D
• Creare un testo 3D
• Applicare il filtro cartolina 3D
• Animare un file 3D


PREPARAZIONE DEI FILE PER IL WEB:


• Taglio delle immagini in photoshop
• Differenze tra taglio e taglio automatico
• Link dei tagli ad altre pagine HTML o files
• Ottimizzazione immagini per il web, effettuare una buona scelta di compressione
• Esportare immagini, effetto zoom e panorama
• Creazione di una web gallery.


PRODUZIONE E STAMPA COLORE:


• Definizione delle scale colore: RGB, Grigi e CMYK, per la visualizzazione,
modifica e stampa delle immagini.
• Preparare un’immagine per la stampa su un PostScript CMYK.
• Profilare un’immagine per la stampa.
• Salvare un’immagine in CMYK EPS file.
• Creare una stampa a quattro colori separata.

2) ADOBE ILLUSTRATOR CS5.5


PANORAMICA SUL PROGRAMMA ADOBE ILLUSTRATOR CS5.5


• Installazione e configurazione.
• Creazione della cartella “studente”
• Principali differenze di installazione tra Mac – Pc
• Scelta della lingua del software italiano/inglese - Preferenze.


PANORAMICA SULL’ AREA DI LAVORO


• Iniziamo a lavorare con Adobe Illustrator CS5.5 – Area di lavoro, pannelli e strumenti.
• Risorse Illustrator (Help-Updates).


SELEZIONE ED ALLINEAMENTO


• Differenze tra i diversi strumenti di selezione ed impiego di diverse tecniche di
selezione.
• Riconoscere le guide smart.
• Duplicare gli elementi con lo strumento selezione.
• Visualizzare e bloccare elementi per fini organizzativi.
• Salvare le selezioni per usi futuri.
• Unire e disunire gli elementi.
• Lavorare in modalità isolata.
• Usare strumenti e comandi per allineare forme e punti rispetto ad un altro oppure all‘”artboard”.
• Distribuire i contenuti.
• Selezione dietro contenuti.


CREARE E MODIFICARE FIGURE/FORME


• Creazione di un documento che contenga multiple “artboards”.
• Utilizzo degli strumenti e comandi per creare forme basilari.
• Lavorare con la modalità disegno.
• Utilizzo dei righelli e delle guide “smart” come aiuto disegno.
• Scalare e duplicare oggetti.
• Unire e tracciare oggetti.
• Modificare le tracce con lo spessore della traccia.
• Lavorare con il comando esplora forme “pathfinder” per creare delle forme.
• Vettorializzare automaticamente creando forme.


TRASFORMAZIONE OGGETTI


• Aggiungere, modificare, rinominare e riordinare “artboards” in un documento esistente.
• Navigare le “artboards”.
• Selezionare oggetti individuali, oggetti in gruppo e parti di un oggetto.
• Muovere, scalare e ruotare oggetti utilizzando una varietà di metodi.
• Lavorare con le smart guides.
• Riflettere, dividere e distrorcere oggetti.
• Aggiustare la prospettiva in un oggetto.
• Applicare un filtro di distorsione.
• Posizionare oggetti in modo preciso.
• Ripetere trasformazioni di oggetti in modo facile e veloce.
• Copiare multiple artboards.


LO STRUMENTO PENNA E MATITA


• Disegnare linee curve.
• Disegnare linee rette.
• Usare livelli di esempio.
• Chiusura del segmento del tracciato e dividere linee.
• Selezionare ed aggiustare i segmenti delle curve.
• Creare linee tratteggiate e punte a freccia.
• Disegnare e modificare con lo strumento matita.


COLORARE E DIPINGERE


• Utilizzare la modalità colore e i controlli colore.
• Creare, modificare e pitturare con i colori usando il pannello apposito e le abbreviazioni di tastiera.
• Nominare e salvare un colore, creare gruppi di colore e costruire una palette colore.
• Utilizzare la guida colore e modificare/ricolorare le caratteristiche del lavoro.
• Copiare la colorazione e gli attributi di apparenza da un oggetto ad un altro.
• Creare e colorare con i patterns.
• Lavorare con Live Paint.

LAVORARE CON LO STRUMENTO TESTO


• Importare testi.
• Creare colonne di testo.
• Cambiare gli attributi di testo.
• Usare e salvare stili di testo.
• Testo semplice.
• Inserire il testo intorno a forme grafiche.
• Ridistribuire il testo sulle forme.
• Creare testo su tracciato e figure.
• Creare testo tracciato.


LAVORIAMO CON I LIVELLI


• Lavoriamo con il pannello livelli.
• Creare, ridistribuire e bloccare i livelli, livelli nidificati e gruppi.
• Muovere oggetti tra i livelli.
• Incollare livelli di oggetti da un file in un altro.
• Unire livelli in uno singolo.
• Applicare un ombra al livello.
• Fare una maschera di ritaglia.
• Applicare un attributo di apparenza agli oggetti e livelli.
• Isolare il contenuto di un livello.


LAVORARE CON IL DISEGNO PROSPETTICO


• Comprendere il disegno prospettico.
• Usare e modificare la griglia predefinita.
• Modificare il piano della griglia ed il suo contenuto.
• Creare e modificare testo in prospettiva.
• Unire simboli alla prospettiva.


COLORI SFUMATI E FORME


• Creare e salvare un gradiente.
• Aggiungere colori ad un gradiente.
• Correggere la direzione di un gradiente.
• Unire simboli alla prospettiva.


LAVORARE CON I PENNELLI


• Utilizzare le 4 tipologie di pennelli: Artistici, calligrafici, pattern e setola.
• Applicare pennelli ai tracciati creati con gli strumenti da disegno.
• Colorare e modificare il tracciato con lo strumento pennello.
• Cambiare il colore del pennello e stabilire i settaggi del pennello.
• Creare nuovi pennelli da illustrator.
• Lavorare con lo strumento “macchia-pennello” e lo strumento cancella.


APPLICARE EFFETTI


• Utilizzare vari effetti es. Esploratore, distorsione, trasformazione, tracciato offset, effetti ombra.
• Utilizzo dello strumento deformazione per creare un banner/logotipo.
• Utilizzare gli effetti di photoshop per aggiungere texture all’oggetto.
• Creare oggetti 3D da lavori 2D.
• Mappa grafica della superficie degli oggetti 3D.


APPLICARE GLI ATTRIBUTI E STILI GRAFICI


• Creare e modificare un apparenza/attributo.
• Aggiungere una seconda traccia ad un oggetto.
• Riordinare le apparenze/spegnere e rimuovere le apparenze/attributi.
• Salvare un apparenza come stile grafico.
• Applicare uno stile grafico ad un oggetto/livello.
• Applicare stili grafici multipli ad un oggetto/livello.


LAVORARE CON I SIMBOLI


• Applicre instanze di simboli.
• Creare un simbolo.
• Modificare e ridefinire un simbolo.
• Usare gli strumenti simbolo.
• Archiviare e recuperare nel pannello simboli.
• Lavorare con i simboli e Adobe Flash.


UTILIZZARE ILLUSTRATOR CON ALTRE APPLICAZIONI ADOBE


• Differenza tra grafica vettoriale e raster.
• Inserire link di immagini e incorporare la grafica di adobe photoshop in
un file di adobe illustrator.
• Creare e modificare una maschera di ritaglio.
• Creare una maschera di ritaglio da un tracciato composto.
• Fare una maschera opacizzata per mostrare una sezione di un oggetto.
• Colori di esempio in un immagine inserita.
• Sostituire un immagine inserita con un altra, aggiornare il documento.
• Esportare in livelli in un file di adobe photoshop.
PANORAMICA SUL PROGRAMMA ADOBE INDESIGN CS5
• Verranno fornite informazioni basilari quali: overview della work area,
impaginazione e strumenti principali di impaginazione.

ESERCITAZIONI DI GRAFICA


• Durante lo svolgimento del corso verranno effettuate numerose
esercitazioni di grafica come ad es. Creazione dell’immagine coordinata,
biglietto da visita, busta, carta intestata, brochure, flyer pubblicitari, etc.

COMUNICAZIONE CREATIVA - PNL, MIND MAP


• A lezione di creatività.
• Strumenti utili.
• Laboratorio.

Ulteriori informazioni

Stage:

Facoltativo


Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Manuela Giorgetti

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Master in Grafica Pubblicitaria

1.700 € IVA inc.