Master in Innovazione e Digital Transformation

5.0
1 opinione
  • Intanto bisogna dire che è uno dei pochi politecnici italiani. e poi aggiungerei che la facoltà di informatica di questo politecnico è stata la prima ad essere istituita insieme a quella di Pisa
    |

Master

A Bari

3.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bari

  • Durata

    9 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Innovazione e trasformazione digitale rappresentano sempre più driver fondamentali per assicurare crescita e sviluppo. Lo testimoniano le recenti classifiche internazionali sulla competitività che mettono in evidenza l'importanza per le imprese di innovare il proprio business per gestire le nuove sfide e opportunità emerse con la digital transformation. Per fare fronte a tale necessità, nasce il Master Innovazione e Digital Transformation, sviluppato grazie all'integrazione delle competenze tecnico¬scientifiche del Politecnico di Bari con la visione e conoscenza del contesto imprenditoriale che da sempre contraddistinguono la Business School del Sole24Ore e Confindustria Bari ¬ BAT che si avvarrà per l'occasione del supporto tecnico di Spegea Business school. Questo Master consente a manager, imprenditori e professionisti di intraprendere con successo il complesso processo di trasformazione verso un'impresa innovativa e digitale; il tutto è reso possibile grazie una visione innovativa del business e dei suoi processi e all'utilizzo di nuove tecnologie e soluzioni organizzative.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
via Orabona 4 , --

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivo del Master è sviluppare le competenze manageriali e gestionali utili per strutturare, organizzare e presidiare i processi di innovazione e digital transformation in azienda.

I l master si rivolge a manager, imprenditori e professionisti che vogliono migliorare la loro capacità di comprendere e gestire progetti di innovazione basati anche sulle nuove tecnologie digitali: Direttori ICT, Consulenti operanti in progetti di innovazione e tecnologie digitali, Marketing manager, Chief Operating Officer, Chief Information Officer, Chief Innovation Officer, Manager, imprenditori e professionisti

Al termine del Master di Specializzazione sarà consegnato sarà consegnato a ciascun partecipante, che abbia frequentato regolarmente almeno l'80% delle lezioni, l'attestato di partecipazione.

La docenza è affidata a consulenti, manager e professori del Politecnico di Bari che, con una metodologia didattica collaudata e un taglio pratico e operativo, assicurano un apprendimento graduale e completo della materia. Tutti gli argomenti del Master sono affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica molto interattiva, affiancando all'analisi dei singoli argomenti case history ed esercitazioni pratiche. Sono previste numerose testimonianze dirette di protagonisti illustri del mondo aziendale e consulenziale e dei Giornalisti del Sole 24 ORE che portano in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Intanto bisogna dire che è uno dei pochi politecnici italiani. e poi aggiungerei che la facoltà di informatica di questo politecnico è stata la prima ad essere istituita insieme a quella di Pisa
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Max Konrad

5.0
16/07/2017
Il meglio: Intanto bisogna dire che è uno dei pochi politecnici italiani. e poi aggiungerei che la facoltà di informatica di questo politecnico è stata la prima ad essere istituita insieme a quella di Pisa
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Valutazione d'azienda
  • Valutazione finanziaria
  • Controllo gestione
  • Direzione commerciale
  • Posizionamento
  • Segmentazione
  • Key account manager
  • Management aziendale
  • Area manager
  • Comunicazione di impresa

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:

Il percorso formativo si articola in 3 moduli frequentabili anche singolarmente.

Il percorso formativo si articola in tre moduli frequentabili anche singolarmente:

1° Modulo DIGITAL STRATEGY E INNOVAZIONE

L'innovazione e il vantaggio competitivo per le imprese

  • Modelli e strategie per l'innovazione
  • Le regole e il ciclo dell'innovazione in azienda
  • Forme e fonti per l'innovazione
  • Il rapporto fra innovazione, ricerca e sviluppo e tecnologia
  • Il processo di innovazione: fasi, attori, strumenti a supporto e ruoli a presidio

Innovazione di processo e tecnologica

  • Innovazione dei processi: ­ Business process re­engineering - ­ Lean production/lean organization ­ Value stream mapping
  • Gestione dell'innovazione: ­ Dimensione tecnica e commerciale dell'innovazione -­ Innovazione tecnologica e performance organizzative
  • Implementazione delle innovazioni tecnologiche: ­ Connessioni della tecnologia nell'organizzazione - ­ Valutazione dei progetti di innovazione

Digital Governance: la valutazione economica del processo di trasformazione digitale

  • La trasformazione dei settori industriali
  • Definire il proprio posizionamento: analisi della concorrenza e di mercato
  • Obiettivi di Business e Risk Assessment per la definizione del perimetro della trasformazione digitale
  • Decidere l'avvio del processo di trasformazione: SWOT Analisys, Make or Buy
  • Valutazione del ritorno dell'investimento in digitalizzazione: i flussi, i tassi, i metodi a supporto della decisione e del controllo

2° Modulo DIGITAL STRATEGY E IMPATTO SUL BUSINESS

Nuovi trend del consumatore e misurazione del valore nel digitale

  • Digital Customer Experience continua: cosa cambia nelle interazioni tra l'azienda e il cliente
  • Definire i nuovi indici e misurazione della Customer Experience
  • Evoluzione del cliente e della sua esperienza con i Brand

I nuovi canali digitali nelle diverse funzioni aziendali

  • L'interazione con il cliente iperconnesso: offline, online, realtime
  • Differenza tra multicanalità, omnicanalità e crosscanalità
  • La multicanalità come strumento di sicurezza per gli acquisti
  • Costi e benefici dei nuovi strumenti di interazione per il business aziendale: ­ Risorse -­ Processi ­- Strumenti
  • Utilizzo delle nuove strategie nel B2C e nel B2B

Ridisegnare l'organizzazione in ottica digitale: cultura, processi e competenze

  • Il Macro Modello Operativo e l'allineamento strategico con il posizionamento digitale
  • Le Capability Digitali distintive per l'attivazione e la sostenibilità nel tempo del posizionamento digitale
  • Lo sviluppo delle Digital Soft Skills
  • Analisi di casi operativi

La gestione della Trasformazione Digitale in azienda: processi e strumenti del cambiamento

  • I processi soft: comunicazione e leadership del cambiamento
  • Digital Change Management Engagement
  • Smart Working e Digital Workplace: le nuove modalità di organizzazione dello spazio lavorativo, comunicazione interna, processi collaborativie knowledge sharing
  • I cambiamenti nelle diverse funzioni aziendali: ­ L'impatto sulle performance economico­finanziarie, compliance, reputation e Csr -­ I sistemi di automazione dei processi operativi aziendali: produzione, logistica e magazzini
  • Le leve di successo e gli errori da evitare

3° Modulo DIGITAL TECHNOLOGIES E SOLUZIONI PER LA DIGITAL TRANSFORMATION

Sfide e nuovi paradigmi per una tecnologia digitale

  • Le dimensioni del cambiamento digitale: le tecnologie, l'organizzazione IT, il rapporto con l'azienda e i fornitori La centralità dei dati: le opportunità del digitale perla raccolta e l'analisi dei dati
  • L'architettura dei Big Data per la raccolta e la gestione dei dati
  • Principali benefici e difficoltà nella raccolta e analisi: risorse tecniche e professionalità
  • Le quattro "V" di Big Data (volume, velocità, varietà e veracità)
  • Gli strumenti tecnologici necessari a supportare la raccolta dati e dell'analisi dei dati
  • Come utilizzare correttamente i dati per ottimizzare: ­ I processi interni ­- Il servizio ai propri clienti ­- Gli investimenti di marketing –

Gli scenari tecnologici emergenti: Big Data Analytics, Business Intelligence e Crowdsourcing

  • Cosa e dove sono i Big Data: Social Media, GSM, GPS, Open Data, Linked Data
  • I vantaggi e le potenzialità dell'utilizzo dei Big Data: applicabilità e nuove attività realizzabili
  • Strumenti e tecniche per dare significato ai dati
  • Il ruolo strategico dei Data Scientist
  • Gli Analytics Key Trends per analizzare ed ottimizzare i vari aspetti del business
  • Il ruolo degli strumenti e soluzioni di crowdsourcing
  • Le metriche per misurare i processi e gli strumenti digital

Implementare e gestire il piano di trasformazione digitale

  • La trasformazione aziendale multidimensionale: culturale, organizzativa, economica
  • Digital Assessment: gli strumenti per verificare la maturità aziendale interna
  • Gli elementi base per avviare un progetto di Digital Transformation: dalla definizione degli obiettivi alla stesura di una strategia condivisa
  • Le leve di successo e gli errori da evitare


Tutti gli argomenti del Master di Specializzazione sono affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, affiancando l'analisi dei singoli argomenti con testimonianze e case history. La partecipazione è a numero chiuso in modo da offrire l'opportunità di un confronto diretto con gli Esperti del Sole 24 ORE.

Ulteriori informazioni

Iscrizione al singolo modulo 1300 euro + IVA

Il Master di Specializzazione, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, si sviluppa in nove weekend (venerdì pomeriggio e intera giornata di sabato). Orario delle lezioni: > Venerdì dalle 14.15 alle 18.15 > Sabato dalle 9.15 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 17.15

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Innovazione e Digital Transformation

3.500 € +IVA