Politecnico di Bari

      Master in Innovazione e Digital Transformation

      Politecnico di Bari
      A Bari

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      Informazioni importanti

      Tipologia Master
      Luogo Bari
      Durata 9 Settimane
      Inizio Scegli data
      Bacheca lavoro
      • Master
      • Bari
      • Durata:
        9 Settimane
      • Inizio:
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      • Bacheca lavoro
      Descrizione

      Innovazione e trasformazione digitale rappresentano sempre più driver fondamentali per assicurare crescita e sviluppo. Lo testimoniano le recenti classifiche internazionali sulla competitività che mettono in evidenza l'importanza per le imprese di innovare il proprio business per gestire le nuove sfide e opportunità emerse con la digital transformation. Per fare fronte a tale necessità, nasce il Master Innovazione e Digital Transformation, sviluppato grazie all'integrazione delle competenze tecnico¬scientifiche del Politecnico di Bari con la visione e conoscenza del contesto imprenditoriale che da sempre contraddistinguono la Business School del Sole24Ore e Confindustria Bari ¬ BAT che si avvarrà per l'occasione del supporto tecnico di Spegea Business school. Questo Master consente a manager, imprenditori e professionisti di intraprendere con successo il complesso processo di trasformazione verso un'impresa innovativa e digitale; il tutto è reso possibile grazie una visione innovativa del business e dei suoi processi e all'utilizzo di nuove tecnologie e soluzioni organizzative.

      Informazioni importanti

      Earlybird: SCONTO 10% per l'acquisto di 2 iscrizioni da parte della stessa Azienda/Ente ¬ SCONTO 15% per l'acquisto di 3 o più iscrizioni da parte della stessa Azienda/Ente SCONTO 10% abbonati al quotidiano, alle riviste specializzate, ai partecipanti alle precedenti iniziative di 24 ORE Business School ed Eventi

      Strutture (1)
      Dove e quando
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      Bari
      via Orabona 4 , --, Bari, Italia
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      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Obiettivo del Master è sviluppare le competenze manageriali e gestionali utili per strutturare, organizzare e presidiare i processi di innovazione e digital transformation in azienda.

      · A chi è diretto?

      I l master si rivolge a manager, imprenditori e professionisti che vogliono migliorare la loro capacità di comprendere e gestire progetti di innovazione basati anche sulle nuove tecnologie digitali: Direttori ICT, Consulenti operanti in progetti di innovazione e tecnologie digitali, Marketing manager, Chief Operating Officer, Chief Information Officer, Chief Innovation Officer, Manager, imprenditori e professionisti

      · Titolo

      Al termine del Master di Specializzazione sarà consegnato sarà consegnato a ciascun partecipante, che abbia frequentato regolarmente almeno l'80% delle lezioni, l'attestato di partecipazione.

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      La docenza è affidata a consulenti, manager e professori del Politecnico di Bari che, con una metodologia didattica collaudata e un taglio pratico e operativo, assicurano un apprendimento graduale e completo della materia. Tutti gli argomenti del Master sono affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica molto interattiva, affiancando all'analisi dei singoli argomenti case history ed esercitazioni pratiche. Sono previste numerose testimonianze dirette di protagonisti illustri del mondo aziendale e consulenziale e dei Giornalisti del Sole 24 ORE che portano in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Opinioni

      5.0
      Valutazione del corso
      100%
      Lo consiglia
      4.5
      eccellente
      Valutazione del Centro

      Opinioni sul corso

      M
      Max Konrad
      5.0 16/07/2017
      Il meglio: Intanto bisogna dire che è uno dei pochi politecnici italiani. e poi aggiungerei che la facoltà di informatica di questo politecnico è stata la prima ad essere istituita insieme a quella di Pisa
      Da migliorare: .
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      * Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

      Successi del Centro

      2018

      Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

      Tutti i corsi devono essere aggiornati

      La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

      Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

      13 anni del centro in Emagister.

      Cosa impari in questo corso?

      Valutazione d'azienda
      Valutazione finanziaria
      Controllo gestione
      Direzione commerciale
      Posizionamento
      Segmentazione
      Key account manager
      Management aziendale
      Area manager
      Comunicazione di impresa

      Programma

      PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:

      Il percorso formativo si articola in 3 moduli frequentabili anche singolarmente.

      Il percorso formativo si articola in tre moduli frequentabili anche singolarmente:

      1° Modulo DIGITAL STRATEGY E INNOVAZIONE

      L'innovazione e il vantaggio competitivo per le imprese

      • Modelli e strategie per l'innovazione
      • Le regole e il ciclo dell'innovazione in azienda
      • Forme e fonti per l'innovazione
      • Il rapporto fra innovazione, ricerca e sviluppo e tecnologia
      • Il processo di innovazione: fasi, attori, strumenti a supporto e ruoli a presidio

      Innovazione di processo e tecnologica

      • Innovazione dei processi: ­ Business process re­engineering - ­ Lean production/lean organization ­ Value stream mapping
      • Gestione dell'innovazione: ­ Dimensione tecnica e commerciale dell'innovazione -­ Innovazione tecnologica e performance organizzative
      • Implementazione delle innovazioni tecnologiche: ­ Connessioni della tecnologia nell'organizzazione - ­ Valutazione dei progetti di innovazione

      Digital Governance: la valutazione economica del processo di trasformazione digitale

      • La trasformazione dei settori industriali
      • Definire il proprio posizionamento: analisi della concorrenza e di mercato
      • Obiettivi di Business e Risk Assessment per la definizione del perimetro della trasformazione digitale
      • Decidere l'avvio del processo di trasformazione: SWOT Analisys, Make or Buy
      • Valutazione del ritorno dell'investimento in digitalizzazione: i flussi, i tassi, i metodi a supporto della decisione e del controllo

      2° Modulo DIGITAL STRATEGY E IMPATTO SUL BUSINESS

      Nuovi trend del consumatore e misurazione del valore nel digitale

      • Digital Customer Experience continua: cosa cambia nelle interazioni tra l'azienda e il cliente
      • Definire i nuovi indici e misurazione della Customer Experience
      • Evoluzione del cliente e della sua esperienza con i Brand

      I nuovi canali digitali nelle diverse funzioni aziendali

      • L'interazione con il cliente iperconnesso: offline, online, realtime
      • Differenza tra multicanalità, omnicanalità e crosscanalità
      • La multicanalità come strumento di sicurezza per gli acquisti
      • Costi e benefici dei nuovi strumenti di interazione per il business aziendale: ­ Risorse -­ Processi ­- Strumenti
      • Utilizzo delle nuove strategie nel B2C e nel B2B

      Ridisegnare l'organizzazione in ottica digitale: cultura, processi e competenze

      • Il Macro Modello Operativo e l'allineamento strategico con il posizionamento digitale
      • Le Capability Digitali distintive per l'attivazione e la sostenibilità nel tempo del posizionamento digitale
      • Lo sviluppo delle Digital Soft Skills
      • Analisi di casi operativi

      La gestione della Trasformazione Digitale in azienda: processi e strumenti del cambiamento

      • I processi soft: comunicazione e leadership del cambiamento
      • Digital Change Management Engagement
      • Smart Working e Digital Workplace: le nuove modalità di organizzazione dello spazio lavorativo, comunicazione interna, processi collaborativie knowledge sharing
      • I cambiamenti nelle diverse funzioni aziendali: ­ L'impatto sulle performance economico­finanziarie, compliance, reputation e Csr -­ I sistemi di automazione dei processi operativi aziendali: produzione, logistica e magazzini
      • Le leve di successo e gli errori da evitare

      3° Modulo DIGITAL TECHNOLOGIES E SOLUZIONI PER LA DIGITAL TRANSFORMATION

      Sfide e nuovi paradigmi per una tecnologia digitale

      • Le dimensioni del cambiamento digitale: le tecnologie, l'organizzazione IT, il rapporto con l'azienda e i fornitori La centralità dei dati: le opportunità del digitale perla raccolta e l'analisi dei dati
      • L'architettura dei Big Data per la raccolta e la gestione dei dati
      • Principali benefici e difficoltà nella raccolta e analisi: risorse tecniche e professionalità
      • Le quattro "V" di Big Data (volume, velocità, varietà e veracità)
      • Gli strumenti tecnologici necessari a supportare la raccolta dati e dell'analisi dei dati
      • Come utilizzare correttamente i dati per ottimizzare: ­ I processi interni ­- Il servizio ai propri clienti ­- Gli investimenti di marketing –

      Gli scenari tecnologici emergenti: Big Data Analytics, Business Intelligence e Crowdsourcing

      • Cosa e dove sono i Big Data: Social Media, GSM, GPS, Open Data, Linked Data
      • I vantaggi e le potenzialità dell'utilizzo dei Big Data: applicabilità e nuove attività realizzabili
      • Strumenti e tecniche per dare significato ai dati
      • Il ruolo strategico dei Data Scientist
      • Gli Analytics Key Trends per analizzare ed ottimizzare i vari aspetti del business
      • Il ruolo degli strumenti e soluzioni di crowdsourcing
      • Le metriche per misurare i processi e gli strumenti digital

      Implementare e gestire il piano di trasformazione digitale

      • La trasformazione aziendale multidimensionale: culturale, organizzativa, economica
      • Digital Assessment: gli strumenti per verificare la maturità aziendale interna
      • Gli elementi base per avviare un progetto di Digital Transformation: dalla definizione degli obiettivi alla stesura di una strategia condivisa
      • Le leve di successo e gli errori da evitare


      Tutti gli argomenti del Master di Specializzazione sono affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, affiancando l'analisi dei singoli argomenti con testimonianze e case history. La partecipazione è a numero chiuso in modo da offrire l'opportunità di un confronto diretto con gli Esperti del Sole 24 ORE.

      Ulteriori informazioni

      Iscrizione al singolo modulo 1300 euro + IVA

      Il Master di Specializzazione, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, si sviluppa in nove weekend (venerdì pomeriggio e intera giornata di sabato). Orario delle lezioni: > Venerdì dalle 14.15 alle 18.15 > Sabato dalle 9.15 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 17.15