Master in Intelligenza Emotiva applicata alla didattica curricolare della Scuola Primaria
-
Illuminante, non vedo l'ora di applicare in classe quello che ho avuto il piacere di imparare
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
80h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Lezioni virtuali
Sì
In Italia, laddove si diffonde la cultura delle competenze non cognitive, che ruotano intorno alla centralità della stabilità affettiva per la formazione umana, la Didattica dell’Intelligenza Emotiva di Stefano Centonze è relativamente recente e coinvolge scuole all’avanguardia e docenti innovatori che hanno l’obiettivo di replicare le buone prassi degli altri Paesi e di elevare la qualità degli apprendimenti, fin dai primi anni della scuola, con una didattica
interdisciplinare,
creativa e
basata sull’empatia, sull’educazione emotiva e dei sentimenti.
Questo corso di alta formazione per gli Insegnanti e le Insegnanti della Scuola Primaria è improntato a tale metodologia ed è articolato in sette capitoli.
Il capitolo I è dedicato alla didattica creativa e all’intelligenza emotiva. Ovvero, è incentrato sul ruolo della creatività e del gioco, dell’empatia e delle emozioni in classe per accrescere gli apprendimenti.
Il capitolo II è dedicato all’uso delle fiabe come canovaccio, ad esempio, per l’alfabetizzazione emotiva e per l’educazione civica, ambientale e per la competenza linguistica. Il capitolo contiene una fiaba letta in video (con tutorial e schede scaricabili a uso dei docenti) per l’utilizzo in classe (attraverso la lim o altri strumenti di videoriproduzione).
I capitoli III, IV, V, VI e VII sono dedicati alla didattica curricolare con l’intelligenza emotiva per la scuola primaria.
Una guida per ciascuna classe della scuola primaria, associata ad una diversa fiaba, che include 15 video per insegnanti ed educatori, con schede d’immediata applicazione in classe, pensate per l’integrazione della didattica curricolare del primo ciclo con l’educazione alle emozioni e all’intelligenza emotiva a scuola.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Una formazione per il quinquennio della Scuola Primaria che abbina le materie del curricolo alla creatività e all’intelligenza emotiva, con centinaia di idee creative per una didattica interdisciplinare e multidisciplinare.
Il corso è rivolto, con particolare attenzione, a Insegnanti, Educatori,
Pedagogisti, Insegnanti di sostegno della Scuola primaria.
Il corso fornisce competenze pratiche a insegnanti ed educatori con centinaia di idee creative per una didattica interdisciplinare e multidisciplinare.
L'interessato riceverà tutte le informazioni richieste con messaggio whatsapp.
La formazione è in modalità online asincrona. Dall'attivazione dell'account, è possibile accedere ai contenuti in qualunque momento, da qualunque dispositivo, senza nessuna scadenza.
Al completamento delle attività, il sistema rilascia automaticamente l'attestato. Non sono previsti esami conclusivi.
Il Master rilascia un attestato riconosciuto dal Miur, valido per la formazione e l'aggiornamento.
Non conferisce punteggio per le graduatorie.
Opinioni
-
Illuminante, non vedo l'ora di applicare in classe quello che ho avuto il piacere di imparare
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marina Baldo
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Intelligenza emotiva
- Didattica
- Educazione
- Scuola primaria
- Attivita ludiche bambini
- Fiaba
- Insegnanti
- Educazione civica
Professori
Raffaela D'Alterio
Pedagogista clicnico, DanzaTerapeuta, specializzata in tecniche ABA
Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale. Dopo gli studi socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione. Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Torvergata. È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis. È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce
Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.
Programma
Il capitolo II è dedicato all’uso delle fiabe come canovaccio, ad esempio, per l’alfabetizzazione emotiva e per l’educazione civica, ambientale e per la competenza linguistica. Il capitolo contiene una fiaba letta in video (con tutorial e schede scaricabili a uso dei docenti) per l’utilizzo in classe (attraverso la lim o altri strumenti di videoriproduzione).
I capitoli III, IV, V, VI e VII sono dedicati alla didattica curricolare con l’intelligenza emotiva per la scuola primaria.
Una guida per ciascuna classe della scuola primaria, associata ad una diversa fiaba, che include 15 video per insegnanti ed educatori, con schede d’immediata applicazione in classe, pensate per l’integrazione della didattica curricolare del primo ciclo con l’educazione alle emozioni e all’intelligenza emotiva a scuola.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Intelligenza Emotiva applicata alla didattica curricolare della Scuola Primaria