Master I Livello - IL TUTORING NELLE PROFESSIONI SANITARIE
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
Flessible
-
Crediti
60
-
Campus online
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il Master, ivi proposto, si pone come finalità la formazione di professionisti del settore sanitario, fornendo loro specializzazione e competenze proprie della figura del tutor, nello specifico, facilitando l’apprendimento in ambito formativo come i Corsi di Laurea triennali e Corsi post-base, Formazione aziendale, a distanza e continua, in ambito clinico- assistenziale, come il Tutorato clinico per gli studenti, inserimento del neo assunto, e in quello delle professioni sanitarie. Esso si rivolge a tutti i professionisti sanitari individuati dal D.I. 2 aprile 2001, e nello specifico tutti coloro i quali siano appartenenti alle Classi di Laurea SNT/2 ovvero educatore professionale sanitario, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapista occupazionale, logopedista, fisioterapista, etc., SNT/3 ovvero tecnico audiometrista, di laboratorio biomedico, di radiologia medica, igienista dentale, dietista etc. e SNT/4 ovvero assistente sanitario e tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Esso, pertanto, mira a sviluppare competenze nell’ambito della funzione tutoriale che comprendano la progettazione ed applicazione dell’attività didattica tutoriale e le capacità relazionali messe in atto dal tutor quando debba gestire la sua attività didattica.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto 500€
Profilo del corso
Tale percorso mira ad una preparazione teorica basata epistemiologicamente sulle Scienze della formazione tutoriale nonché a stabilire un rapporto tra l’ambiente universitario e quello lavorativo per integrare opportunamente i curricula sul piano dei contenuti e delle attività, più assiduo e coerente possibile con occasioni di confronto diretto con situazioni professionali, così da:
qualificare il percorso formativo;
favorire nello studente autovalutazione di attitudini e competenze professionali;
acquisire capacità relazionali;
potenziare le conoscenze ai fini della maturazione della scelta rispetto al futuro ambito lavorativo.
Il professionista così formato, da un punto di vista occupazionale, potrà accedere alla carriera universitaria nell’ambito dei Corsi di Laurea degli specifici profili, Università e le Aziende sanitarie ospedaliere.
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuti dalle autorità accademiche.
Per formare la figura di tutor, è necessario creare una relazione di apprendimento efficace con gli studenti, soprattutto utilizzando le tecniche più rilevanti ed innovative che sfruttino le risorse del lavoro di gruppo, delle simulazioni, dei seminari e specifiche tecniche di conduzione, con particolare riferimento sia alla valutazione dell’adeguatezza dell’esercizio del ruolo del tutor stesso, sia delle competenze e capacità apprese dallo studente.
Il candidato verrà contattato telefonicamente e, successivamente, riceverà una mail con tutto il materiale e i dettagli per l'iscrizione
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Tutoring
- Apprendimento
- Formazione professionale
- Didattica
- Settore sanitario
Professori
Docente Universitario
Professore
Programma
Introduzione all’attività didattica laboratoriale: interventi,valutazione ed analisi dei bisogni formativi 9Metodologie e tecniche tipiche dei contesti formativi: laprogettazione dei percorsi 12L’orientamento alla professione medico-assistenziale:elementi di medicina e farmacologia 12
AREA PSICOLOGICA CFU12
La progettazione di un percorso formativo congruo alleesigenze personali e professionali dei diversi profili 12
AREA GIURIDICA CFU11
Area legislativa: Il funzionamento delle organizzazioni eformazione aziendale 9Elementi di didattica metacognitiva 2PROJECT WORK 3PROVA FINALE 1TOTALE 60
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master I Livello - IL TUTORING NELLE PROFESSIONI SANITARIE