Master con tirocinio formativo garantito
Sida Group Srl

Master in Management del Sistema Produttivo, Culturale e Creativo

Sida Group Srl
A Milano

Prezzo da consultare
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Ore di lezione 140h
Durata 75 Giorni
Inizio Dicembre
Stage in azienda
  • Master
  • Milano
  • 140h
  • Durata:
    75 Giorni
  • Inizio:
    Dicembre
  • Stage in azienda
Descrizione

Il Centro di Formazione Sida Group Srl presenta su Emagister.it il Master in Management del Sistema Produttivo Culturale e Creativo.

La cultura è uno dei motori primari della nostra economia. La cultura è fatta di musei, archeologia, festival, letteratura, cinema, performing arts, ma anche di industrie creative e made in Italy: attività produttive che non rappresentano in sé un bene culturale, ma che dalla cultura traggono linfa creativa e competitività. Come il design, l’architettura e la comunicazione sono industrie creative che veicolano contenuti e innovazione nel resto dell’economia dando vita ad una cerniera in cui si situa la produzione creative-driven, che va dalla manifattura evoluta all'artigianato artistico.

Al Sistema Produttivo Culturale e Creativo si deve il 6,1% della ricchezza prodotta in Italia: 89,7 miliardi di euro. La cultura ha sul resto dell’economia un effetto moltiplicatore pari a 1,8: per ogni euro prodotto dalla cultura, se ne attivano 1,8 in altri settori. Gli 89,7 miliardi, quindi, ne “stimolano” altri 160,1, per arrivare a quei 249,8 miliardi prodotti dall'intera filiera culturale, il 17% del valore aggiunto nazionale, col turismo come principale beneficiario di questo effetto ,volano. Il Sistema Produttivo Culturale (da solo, senza considerare i posti di lavoro attivati negli altri segmenti della nostra economia) dà lavoro a 1,5 milioni di persone, il 6,1% del totale degli occupati in Italia.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Borsa di studio fino al 60%

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Corso Porta Romana, 46

Inizio

DicembreIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master in Management del Sistema Culturale e Creativo forma dei manager capaci di coniugare le conoscenze artistico-culturali con capacità e know-how che permettano loro di progettare, gestire e promuovere la filiera culturale. Il Master sviluppa competenze come il marketing, la comunicazione e l’utilizzo professionale delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, così come la capacità di attivare e gestire una rete di sinergie con il comparto turistico e di attrarre risorse finanziarie e di gestirle correttamente. Il masterista potrà operare in istituzioni culturali regionali e internazionali, profit e non profit, pubbliche e private, legate anche al turismo culturale. Avrà la possibilità di lavorare come event manager nei molteplici ambiti della produzione culturale e in gruppi di grandi dimensioni che non sempre appartengono al sistema cultura ma vi intendono investire, fondazioni che perseguono finalità culturali, enti di cooperazione internazionale. Il Master si sviluppa in lezioni teoriche in aula, workshop, laboratori. Ad ogni modulo è associato un percorso di approfondimento in cui i partecipanti si confrontano con case study, esercitazioni pratiche, design thinking analisi di dati e attività di role playing. Il master permette ai profili in uscita di acquisire competenze pratiche nella gestione delle organizzazioni, associazioni, fondazioni culturali. Crea professionisti nell'organizzazione e nel marketing (sia digitale che tradizionale) degli eventi culturali (festival, cinema, concerti, festival letterari). Forma i discenti al management dei musei e delle gallerie e al mercato dell'arte.

· A chi è diretto?

- Laureati e neolaureati, - Operatori sistema culturale e creativo, - Consulenti aziendali e Professionisti, - Imprenditori - Manager interessati ad acquisire competenze specialistiche, - Dirigenti e funzionari P. A.

· Requisiti

- Diploma e/o Laurea in materie umanistiche - Laurea in Design - Architettura - Scienza della Comunicazione - Beni Culturali

· Titolo

- Attestato di partecipazione al Master; - Attestazione delle competenze acquisite; - Attestato sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro (modulo generale); - Attestato di partecipazione al corso di lingue all’estero (se frequentato); - Certificazione EIPASS (se frequentato); - Certificazione ISIPM Project Manager Base (se frequentato).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Il master è finanziabile tramite fondi interprofessionali - Frequenza in formula part-time - Opportunità di seguire in front line e/o in streaming - Possibilità di frequentare singoli moduli - Corpo docente formato da manager ed imprenditori - Tirocinio formativo garantito presso aziende partner - Elevata praticità dei moduli formativi

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la richiesta informativa, verrai ricontattato da un nostro consulente specialist che ti darà tutti i dettagli relativi al Master.

· In che cosa consiste il colloquio conoscitivo?

Si tratta di un momento di selezione ed orientamento per il candidato, che ha la possibilità di informarsi nel dettaglio sul percorso formativo da intraprendere e sulle sue modalità di svolgimento e sulle opportunità d'inserimento in tirocinio. Durante il colloquio conoscitivo, inoltre, può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione iniziale relativo al percorso formativo scelto. Sulle risultanze del test e sulla motivazione del candidato può essere attribuita un'agevolazione economica.

· E' possibile concorrere per ottenere una borsa di studio?Quali sono i criteri di selezione?

Sida Group prevede la possibilità di erogare delle borse di studio ai partecipanti. In fase di colloquio conoscitivo, può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione iniziale relativo al percorso formativo scelto. Sulla base delle quali verrà effettuata una valutazione. Le risultanze del test e sulla motivazione del candidato, insieme all'esito del colloquio stesso andranno a costituire per l'attribuzione dell'agevolazione economica.

· Al termine del Master riceverò una certificazione?

Al termine del percorso formativo d'aula, avendo raggiunto la soglia minima delle presenze in aula e sostenuto, qualora sia previsto un esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che testimonierà la frequenza al Master e le competenze acquisite durante la formazione in aula. Alcuni Moduli potranno prevedere il rilascio di ulteriori certificazioni.

· Come viene attivato il tirocinio formativo? E' garantito contrattualmente?

Per i masteristi è possibile contattare direttamente il proprio tutor d'aula per ogni necessità relativa al percorso di formazione ed il responsabile placement in relazione al servizio tirocinio formativo. Il tirocinio formativo è garantito contrattualmente.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

D
Daniele
4.5 11/04/2017
Il meglio: Sto frequentando il master in management del sistema culturale e creativo e sto imparando a gestire e organizzare gli eventi culturali sia dal lato economico-finanziario sia dal lato della comunicazione pubblicitaria. Una volta finito metterò in campo le competenze acquisite nel marketing di un festival cinematografico.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Management
Branding
Direzione commerciale
Posizionamento
Concorrenza
Fondi d'investimento
Management aziendale
Area manager
Comunicazione di impresa
Comunicazione sociale
Project management
Fondi europei
Performing arts
Tecniche del fundraising
Management dei beni culturali
Arti Visive
Mercati della raccolta fondi
Industrie culturali
Fondamenti aziendali
Economia reale

Professori

Manuela Maceratesi
Manuela Maceratesi
Avvocato

Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Ancona è consulente nell’Area legale, con specializzazione in contrattualistica aziendale, diritto commerciale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Alcune esperienze professionali: Gruppo SIGE, Gruppo Bontempi, Calzaturificio Franceschetti, Skalo srl, Tecnomatic srl, Casali spa.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:

Modulo 1.

Fondamenti aziendali dell'economia reale

Modulo 2.

Industrie Creative

Modulo 3.

Industrie Culturali

Modulo 4.

Management dei beni culturali

Modulo 5.

Performing arts e arti visive

Modulo 6.

Produzioni creative-driven

Modulo 7.

Mapping fonti di finanziamento

Modulo 8.

Le tecniche del fundraising e i mercati della raccolta fondi

Ulteriori informazioni

Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale pari al 92% dei discenti inseriti in tirocinio, certificato KHC. 

La Management Academy Sida Group, utilizzando l'ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante che ne farà richiesta: 
· Stesura della scheda placement 
· Ricerca del Tirocinio Formativo 
· Organizzazione e affiancamento colloqui con le aziende 
· Monitoraggio e controllo qualità tirocinio 
· Feedback finale. 

È inoltre previsto un sussidio accessorio di Job Training, servizio che offre una serie di strumenti, azioni formative e informative, consulenza e assistenza per accompagnare la persona nella costruzione del proprio progetto professionale. 
Il Job Training si sviluppa nei seguenti step: 
· Conosco i miei talenti; 
· I canali della comunicazione personale; 
· Public speaking; 
· La performance personale durante il colloquio di selezione; 
· Strumenti di ricerca attiva di lavoro; 
· Come costruire un CV di successo; 
· Video CV; 
· Il profilo Linkedin; 
· Come diventare lnfluencer del tuo BRAND; 
· Autoimpiego e autoimprenditorialità (videolezioni).