MASTER IN NEUROLOGOPEDIA E RIABILITAZIONE
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
Questo Titolo è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori, studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie in relazione a questo campo professionale.
Permette di conoscere la neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza, la valutazione neuropsicologica nella fase
infantile e adolescenziale, i tipi di disturbi dello sviluppo neurologico, la neuropsicologia infantile nell'educazione, i
fondamenti e le tecniche della riabilitazione neuropsicologica,
la riabilitazione delle funzioni esecutive, la riabilitazione di
disturbi specifici, la riabilitazione nei disturbi dell’infanzia, le
basi anatomiche e fisiologiche del sistema nervoso, le basi
neurobiologiche del linguaggio, tra gli altri concetti relativi al
tema e allo studio del corso.
Informazioni importanti
Documenti
- ITMNBS092.pdf
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Riabilitazione
- Anatomia
- Logopedia
- Neuropsicologia
- Neuropsicologia infantile
Programma
- PARTE 1. LOGOPEDIA
- MODULO 1. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE DEL SISTEMA NERVOSO
- UNITÀ DIDATTICA 1. BASI ANATOMO-FUNZIONALI DEL SISTEMA NERVOSO
- 1. Il sistema nervoso
- 2. Il neurone
- • Prolungamenti della cellula nervosa: Neuriti
- • Tipi di neurone
- 3. Neuroglia o cellule gliali
- • Tipi di cellule gliali
- UNITÀ DIDATTICA 2. FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO
- 1. Sinapsi
- • Sinapsi chimiche
- • Sinapsi elettriche
- UNITÀ DIDATTICA 3. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
- 1. Nervi cranici e spinali
- 2. Gangli
- UNITÀ DIDATTICA 4. SISTEMA NERVOSO CENTRALE
- 1. Il midollo spinale
- 2. L’encefalo
- UNITÀ DIDATTICA 5. IL TRONCO ENCEFALICO
- 1. Il bulbo
- 2. La protuberanza
- 3. Il mesencefalo
- 4. Il cervelletto
- • La corteccia cerebellare
- • Nuclei intracerebellari
- • Sostanza bianca
- UNITÀ DIDATTICA 6. IL CERVELLO
- 1. Il diencefalo
- 2. Gli emisferi cerebrali
- • L’emisfero destro
- • L’emisfero sinistro
- • Lobi
- • Struttura interna degli emisferi cerebrali
- 3
- PROGRAMMA DI STUDI
- UNITÀ DIDATTICA 7. LA CORTECCIA CEREBRALE
- 1. Meccanismi della corteccia cerebrale
- 2. Aspetti funzionali della corteccia. Aree corticali.
- • Aree sensoriali
- • Aree motorie
- • Dominanza cerebrale
- 3. L’omuncolo corticale
- UNITÀ DIDATTICA 8. AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 2. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 1. BASI NEUROLOGICHE DEL LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 2. AREE CORTICALI
- 1. Aree di proiezione
- 2. Aree corticali del linguaggio
- UNITÀ DIDATTICA 3. STRUTTURE CORTICALI E SUBCORTICALI DEL
- LINGUAGGIO
- 1. Area di Wernicke
- 2. Area di Broca
- 3. Fascicolo arcuato
- UNITÀ DIDATTICA 4. MECCANISMI NEUROLOGICI DEL LINGUAGGIO
- 1. Ricezione dei segnali acustici
- 2. Elaborazione e comprensione dei segnali acustici
- 3. Emissione e vie di uscita del linguaggio
- • Vie d’uscita del linguaggio
- • Elaborazione e produzione del linguaggio
- 4. Il caso della lettoscrittura
- UNITÀ DIDATTICA 5. PROCESSO DI CODIFICAZIONE E DECODIFICAZIONE
- LINGUISTICA
- 1. Codificazione linguistica e linguaggio orale
- 2. Codificazione linguistica e linguaggio scritto
- UNITÀ DIDATTICA 6. AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 3. ANATOMIA E MECCANISMI FONO-ARTICOLATORI
- UNITÀ DIDATTICA 1. APPARATO FONO-ARTICOLATORIO
- 1. Cavità glottica
- 2. Cavità sottoglottiche
- 3. Cavità sopraglottiche
- 4
- UNITÀ DIDATTICA 2. ORGANI RESPIRATORI
- 1. Descrizione anatomica
- • Fosse nasali
- • Faringe
- • Laringe
- • Trachea
- • Polmoni
- • Bronchi e bronchioli
- • Diaframma
- 2. Funzionamento dell’apparato respiratorio
- UNITÀ DIDATTICA 3. ORGANI FONATORI
- 1. Laringe
- 2. Meccanismo della parola
- 3. Cavità di risonanza
- UNITÀ DIDATTICA 4. ORGANI ARTICOLATORI
- 1. Basi neurologiche dell’articolazione
- UNITÀ DIDATTICA 5. ORGANI UDITIVI. IL SISTEMA UDITIVO
- 1. Anatomia dell’udito
- • Orecchio esterno
- • Orecchio medio
- • Orecchio interno
- 2. Fisiologia dell’udito
- • La percezione
- • L’onda sonora
- • Processo di codificazione e decodificazione linguistica
- UNITÀ DIDATTICA 6. AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 4. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE E IL LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 1. COMUNICAZIONE, LINGUAGGIO E PAROLA
- 1. Comunicazione
- 2. Processo di comunicazione
- 3. Linguaggio
- 4. Lingua e parola
- 5. Differenza tra comunicazione e linguaggio
- UNITÀ DIDATTICA 2. ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE LINGUISTICA:
- "LA CATENA DI COMUNICAZIONE"
- UNITÀ DIDATTICA 3. COMPONENTI DEL SISTEMA LINGUISTICO-ORALE
- 1. Fonetica e fonologia
- 2. Lessico-semantica
- 3. Sintassi
- 4. Pragmatica
- 5
- UNITÀ DIDATTICA 4. FONETICA
- 1. Divisione della fonetica
- UNITÀ DIDATTICA 5. FONETICA ARTICOLATORIA
- 1. Il segno linguistico
- 2. Fonemi, allofoni e grafemi
- UNITÀ DIDATTICA 6. FONOLOGIA
- UNITÀ DIDATTICA 7. LOGOPEDIA
- UNITÀ DIDATTICA 8. AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 5. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL
- LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 1. TEORIE E MODELLI DI SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
- 1. Approccio comportamentale: Skinner
- 2. Approccio innatista: Chomsky
- 3. Approccio cognitivo: Piaget
- 4. Approccio socioculturale: Vygotsky
- 5. Approccio pragmatico: Bruner
- UNITÀ DIDATTICA 2. IL LINGUAGGIO ORALE: ASPETTI E COMPONENTI
- 1. Il livello fonologico
- 2. Il livello semantico
- 3. Il livello morfosintattico
- 4. Il livello sintattico
- 5. Il livello pragmatico
- UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO E PROCESSI COGNITIVI
- UNITÀ DIDATTICA 4. L'ACQUISIZIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEL
- LINGUAGGIO ORALE
- 1. Fasi dello sviluppo
- • Comunicazione non verbale tra bambino e adulto
- • Fase prelinguistica
- • Fase linguistica
- 2. Lo sviluppo in base alle componenti linguistiche
- • Sviluppo pragmatico
- • Sviluppo fonologico
- • Sviluppo semantico
- • Sviluppo morfosintattico
- UNITÀ DIDATTICA 5. IL LINGUAGGIO SCRITTO: PROCESSI COINVOLTI
- 1. Relazione tra lingua orale e lingua scritta
- 2. Processo dei componenti della lettura
- 6
- • Processo percettivo
- • Processo lessicale
- • Processo sintattico
- • Processo semantico
- 3. Vie d’accesso lessicali
- • Il percorso visivo
- • Il percorso fonologico
- UNITÀ DIDATTICA 6. FASI DELL'ACQUISIZIONE DELLA LETTURA
- UNITÀ DIDATTICA 7. STRATEGIE PER LA STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO
- 1. Il linguaggio che i genitori usano con i propri figli: “baby talk”
- 2. Consigli per genitori: come parlare al bambino
- 3. Tipo di attività congiunte destinate ai bambini
- UNITÀ DIDATTICA 8. AUTOVALUTAZIONE
- ATTIVITÀ PRATICA
- PARTE 2. RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’INFANZIA E
- DELL’ADOLESCENZA
- MODULO 1. NEUROPSICOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
- UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA NEUROPSICOLOGIA
- NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA
- 1. Sviluppo e plasticità del cervello
- • Infanzia
- • Periodo intrauterino
- • Periodo neonatale
- • Periodo post-neonatale/lattante
- • Periodo della prima infanzia
- • Periodo prescolare
- • Periodo scolare
- • Adolescenza
- • Cambiamenti fisici
- • Cambiamenti psicologici
- • Cambiamenti sociali
- • Sviluppo cerebrale nell’infanzia e adolescenza
- • Plasticità cerebrale
- • L’influenza dell’età sulla plasticità cerebrale
- 2. Neuropsicologia delle patologie dell'infanzia
- 3. Neuropsicologia del danno cerebrale precoce nell'infanzia e nell'adolescenza
- • Identificazione del danno cerebrale
- • Fasi di identificazione precoce dell’alterazione
- 4. Intervento precoce nell’infanzia
- • L’importanza dell’intervento precoce nei bambini con danno cerebrale
- • Programmi di intervento precoce
- 7
- • Disegno del programma di intervento precoce
- • Principali aree di intervento
- • Altri apparati specifici per l’infanzia
- • Apparati utilizzati per l’alimentazione
- • Apparati per migliorare la mobilità
- • Dispositivi didattici in aula
- UNITÀ DIDATTICA 2. VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA NELLA FASE
- INFANTILE E ADOLESCENZIALE
- 1. Valutazione nella fase da 0 a 6 anni
- • Valutazione neuropsicologica
- 2. Valutazione neuropsicologica nell'infanzia
- • BRIEF-P. Behaviour Rating Inventory of Executive Function-Versione prescolare
- • CSAT-R. Children Sustaoined Attention Task
- • SENA. Sistema di valutazione di bambini e adolescenti
- • CUMANES. Questionario di maturità neuropsicologica scolastica
- • CUMANIN. Questionario d maturità neuropsicologica infantile
- • ENFEN. Valutazione neuropsicologica delle funzioni esecutive dei bambini
- • TAVECI. Test di Apprendimento Verbale Infantile (Spagna-Complutense)
- • BRIEF-2. Behaviour Rating Inventory of Executive Function
- • FROSTIG. Test di Percezione Visiva
- • BTA-R. Batteria di attività amministrative
- • AGL.Attenzione Globale-Locale
- • EDAH. Valutazione del disturbo da deficit di attenzione con iperattività
- • BAS-II. Scale di Attitudini Intellettive
- 3. Diverse batterie neuropsicologiche per bambini.
- • Luria-Nebraska (LNNB)
- • Halstead-Reitan (HRNTB)
- UNITÀ DIDATTICA 3. TIPI DI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
- 1. Malformazioni strutturali del bambino
- • Anencefalia
- • Spina bifida
- • Idrocefalo
- • Agnesia del corpo calloso
- 2. Epilessia infantile e sindromi epilettiche
- • Classificazione delle crisi epilettiche
- 3. Disturbi genetici
- • Anomalie genetiche
- • Disgenesia gonadica
- • Cromosomopatie per delezione
- 4. Disturbi del linguaggio
- • Disturbi del linguaggio espressivo
- • Disturbi del linguaggio recettivo-espressivo
- • Disturbi fonologici
- • Balbuzie
- • Mutismo
- 5. Autismo e disturbi dello spettro autistico
- • Criteri del DSM-V
- • Eziologia
- 8
- • Diagnosi differenziale
- • Valutazione
- • Trattamento
- 6. Disturbi da deficit di attenzione con iperattività
- • Criteri di diagnosi secondo il DSM-V
- • Eziologia
- • Valutazione
- • Trattamento
- 7. Disabilità intellettiva
- • Diagnosi differenziale
- • Valutazione
- • Trattamento
- 8. Cerebrolesioni acquisite
- UNITÀ DIDATTICA 4. NEUROPSICOLOGIA INFANTILE NELL'EDUCAZIONE
- 1. Dislessia evolutiva
- • Classificazione
- • Eziologia
- • Sintomi
- 2. Disturbi della scrittura
- • Diagnostica
- • Intervento
- 3. Discalculia
- • Diagnosi
- • Intervento
- 4. Disturbi non verbali dell'apprendimento
- • Diagnosi e valutazione
- • Trattamento e intervento
- 5. Bambini plusdotati
- • Livelli in alunni plusdotati
- • Fattori di rischio
- • Modelli esplicativi della plusdotazione
- MODULO2. RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
- UNITÀ DIDATTICA 1. FONDAMENTI E TECNICHE DI RIABILITAZIONE
- NEUROPSICOLOGICA
- 1. Introduzione alle teorie della riabilitazione neuropsicologica e aspetti generali
- 2. Revisione delle prove scientifiche sui diversi interventi
- UNITÀ DIDATTICA 2. RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE
- 1. Attività di allenamento cognitivo
- 2. Riabilitazione neuropsicologica delle funzioni attentive ed esecutive
- 3. Riabilitazione neuropsicologica della percezione e del controllo volontario
- 4. Laboratori di memoria
- • Stimolazione dei differenti tipi di memoria
- • Esempio di allenamento della memoria in sessioni differenti
- 5. Abilità sociali
- 6. Risoluzione dei problemi
- 9
- • Il processo di allenamento alla risoluzione di problemi
- • Orientamento o attitudine verso i problemi
- 7. Musicoterapia
- UNITÀ DIDATTICA 3. RIABILITAZIONE DI DISTURBI SPECIFICI
- 1. Applicazione delle tecniche di stimolazione cerebrale per le forme di demenza
- 2. Riabilitazione per le cerebrolesioni acquisite
- 3. Relazione tra prestazioni neuropsicologiche e attività strumentali della vita quotidiana
- • Linee guida per migliorare lo svolgimento di attività basilari
- • Alimentazione
- • Eliminazione
- • Vestizione
- • Igiene e pulizia personale
- • Mobilità funzionale
- • Linee guida per migliorare lo svolgimento di attività strumentali
- • Cura della casa
- • Farmaci
- • Uso di trasporto pubblico e/o privato
- • Svago
- • Lavoro e studio (adattamento e accessibilità)
- UNITÀ DIDATTICA 4. RIABILITAZIONE NEI DISTURBI INFANTILI
- 1. Aspetti fondamentali dell'intervento neuropsicologico infantile e adolescenziale
- 2. Intervento nei processi cognitivi ed esecutivi
- 3. Intervento nei problemi comportamentali
- • Rinforzo
- • Rinforzo positivo
- • Rinforzo negativo
- • Castigo
- • Tipi di castigo
- • Applicazione del castigo
- • Estinzione
- 4. Intervento sugli aspetti funzionali e di autonomia
- 5. Intervento e psicoeducazione con genitori ed educatori
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN NEUROLOGOPEDIA E RIABILITAZIONE