course-premium

Master online in servizi educativi per la prima infanzia e centri ludici, centri estivi, comunità educanti

5.0
5 opinioni
  • Colgo l'occasione per condividere con voi la mia gioia e soddisfazione nell'aver svolto questo Master e ci tengo a ringraziarvi del supporto che mi avete fornito durante l'intero percorso.
    |
  • Mi è servito per avere una panoramica generale sulle difficoltà nello studio che i ragazzi possono trovare. Ho imparato delle nuove metodologie relative all'organizzazione dei corsi di recupero e all'insegnamento della mia materia. Mi piacerebbe approfondire su alcune tematiche. Ho apprezzato in modo particolare il modulo sulle emozioni. Lo consiglio altamente!
    |
  • Mi è servito per apprendere delle tecniche nuove da mettere in pratica nel lavoro e per approfondire le mie conoscenze. L'ambiente è accogliente. Ha soddisfatto tutte le mie aspettative.
    |

Master

Online

2.100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Una formazione completa nel settore dei servizi educativi per la prima infanzia!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    10 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

Erogato da Ente autorizzato MIUR

Il Master in Servizi Educativi per la Prima Infanzia: Centri ludici, Centri Estivi, Comunità educanti che l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare propone su Emagister.it, intende formare figure professionali preparate e competenti nell’ambito della gestione dei servizi educativi per l’infanzia.

La crescente attenzione rivolta a questi servizi ha spinto un rinnovato impegno nell’individuazione e aggiornamento dei relativi standard organizzativi, rafforzando anche l’importanza e il valore della principale professionalità coinvolta - quella dell’Educatore - con l’obiettivo di sviluppare comunità educanti in continua trasformazione ed evoluzione.

Il Master parte proprio dal presupposto che il lavoro educativo richiede competenze specialistiche, nonché capacità comunicative e relazionali, nella consapevolezza che accogliere un bambino significa accogliere anche una famiglia con le sue peculiarità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del Master le figure professionali così formate saranno in grado di:
Conoscere e utilizzare gli strumenti osservativi per l’infanzia - Riconoscere i bisogni di ciascun bambino per favorirne lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale - Elaborare e realizzare progetti educativi per la prima infanzia - Organizzare gli spazi a misura di bambino - Lavorare in gruppo, applicando una comunicazione efficace a tal fine - Gestire le relazioni con le famiglie in una prospettiva Pedagogico Familiare e secondo un Approccio Familiare Multidisciplinare Coordinato - Creare reti territoriali tese a costruire e tenere viva una comunità educante.

Genitori, Educatori, Insegnanti, Dirigenti scolastici, Volontari, Studenti universitari, Laureati e Tirocinanti in Scienze dell’Educazione - Pedagogia - Scienze Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - altri Corsi di Laurea affini e chiunque abbia un adeguato CV o una forte motivazione a partecipare.

Idoneo cv.

Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze.
Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.
Per chi è in possesso di Laurea si rilascerà il Certificato di Master. Per chi è in possesso di Diploma si rilascerà il Certificato di Corso.

Per l'eccellenza e la disponibilità dei docenti, professionisti con esperienza ventennale nel campo dei servizi educativi - Per l'alta spendibilità del titolo - Per i sistemi di monitoraggio della qualità della formazione - Per la presenza di un tutor per il monitoraggio costante dei progressi di studio.

Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione che dovrà pervenire tramite fax, corredata di curriculum vitae. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.

Centri ludici, Centri Estivi, Comunità educanti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, ho una laurea di II° livello all'accademia di Belle Arti, lavoro dal 2015 con i bambini nella fascia 3-6 presso i doposcuola e dal 2020 in una Scuola ...

Francesca C., 24/09/2022

Rispondere
Sono neolaureata in Servizio Sociale, e questo anno post laurea lo volevo sfruttare per seguire un master in educazione, in quanto la magistrale che vorrò fare a ...

Ludovica P., 05/09/2022

Rispondere
Potrebbe seguirlo chi ha ottenuto la laurea in pedagogia ma a l’estero?

Alla T., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, non penso che ci saranno problemi dato che la modalità del corso è online, ma per sicurezza ti consiglio di contattare direttamente con il centro.

Potrebbe seguirlo chi ha ottenuto la laurea in pedagogia a l’estero fuori della comunità europea?

Alla T., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Buongiorno! Penso di sì, forse sarà necessario fare richiesta di riconoscimento in Italia, ti consiglio di rivolgere la domanda al centro che imparte la formazione.

potrebbe seguirlo chi ha diploma di ragioneria e seguito corso di counselor psicobiologico all universita popolare unipsi di torino?

Eliana P., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, il master è diretto a diplomati o laureati in campo psico-pedagogico: scienze dell'educazione, psicologia, lettere, sociologia, oltre a dirigenti di comunità, tecnici di servizi sociali, educatori professionali di comunità etc.

Potrebbe seguirlo chi ha un diploma ragioneria ma lavora con i bambini da più di 15 anni e seguito vari corsi privati ?

Antonella L., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Si, certo!

Opinioni

5.0
eccellente
  • Colgo l'occasione per condividere con voi la mia gioia e soddisfazione nell'aver svolto questo Master e ci tengo a ringraziarvi del supporto che mi avete fornito durante l'intero percorso.
    |
  • Mi è servito per avere una panoramica generale sulle difficoltà nello studio che i ragazzi possono trovare. Ho imparato delle nuove metodologie relative all'organizzazione dei corsi di recupero e all'insegnamento della mia materia. Mi piacerebbe approfondire su alcune tematiche. Ho apprezzato in modo particolare il modulo sulle emozioni. Lo consiglio altamente!
    |
  • Mi è servito per apprendere delle tecniche nuove da mettere in pratica nel lavoro e per approfondire le mie conoscenze. L'ambiente è accogliente. Ha soddisfatto tutte le mie aspettative.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alessia Taboga

5.0
06/07/2022
Sul corso: Colgo l'occasione per condividere con voi la mia gioia e soddisfazione nell'aver svolto questo Master e ci tengo a ringraziarvi del supporto che mi avete fornito durante l'intero percorso.
Consiglieresti questo corso?:

Anonimo

5.0
16/01/2021
Sul corso: Mi è servito per avere una panoramica generale sulle difficoltà nello studio che i ragazzi possono trovare. Ho imparato delle nuove metodologie relative all'organizzazione dei corsi di recupero e all'insegnamento della mia materia. Mi piacerebbe approfondire su alcune tematiche. Ho apprezzato in modo particolare il modulo sulle emozioni. Lo consiglio altamente!
Consiglieresti questo corso?:

Anonima

5.0
16/01/2021
Sul corso: Mi è servito per apprendere delle tecniche nuove da mettere in pratica nel lavoro e per approfondire le mie conoscenze. L'ambiente è accogliente. Ha soddisfatto tutte le mie aspettative.
Consiglieresti questo corso?:

Deborah Pasquale

5.0
14/01/2021
Sul corso: Fare la docente è una scelta vocazionale. Questo corso è stato uno stupendo percorso formativo. Mi è servito per acquisire delle nuove, interessanti e utili conoscenze didattiche. Le lezioni sono molto complete e ho apprezzato il punto di vista della sensibilità e dei toni emozionali per rendere la scuola migliore. Frequentare questo percorso formativo è stata una vittoria personale. Bravissimi!
Consiglieresti questo corso?:

Anonimo

5.0
13/01/2021
Sul corso: Ottimo corso! Gli argomenti sono stimolanti, utili e chiari. Mi è servito per capire l'importanza della comunicazione, per imparare a stabilire una relazione con più facilità e per lavorare sulla scala graduale delle emozioni. Non vedo l'ora di mettere in pratica tutto quello che ho imparato nel mio lavoro.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2020
2017
2016
2015
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
13 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Infanzia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ludoteca
  • Psicopedagogia
  • Istruzione infantile
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Asilo nido
  • Educatore asilo nido
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educatore di infanzia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Centri estivi
  • Educazione infantile
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia
  • Pedagogia Familiare
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coordinatore pedagogico
  • Servizi Educativi di Infanzia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educatore Nidi di infanzia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educatore Nido Familiare
  • Operatore di Infanzia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecnico ludoteca
  • Master per educatore professionale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Francesca De Rinaldis

Francesca De Rinaldis

Criminologa e Psicologa Forense

Una formazione specifica in Psicologia Giuridica e Criminologia. Svolge attività di Psicoterapeuta e di Consulente Tecnico, in area sia civile che penale, in tema di Psicologia Forense e Criminologia. Docente nei Master e Corsi di perfezionamento relativi alla Psicologia Forense e alla Criminologia.

Francesca Pala

Francesca Pala

Pedagogista Familiare, Counselor - Infermiera pediatrica

Francesco Turbanti

Francesco Turbanti

Attore

Laura Fidanza

Laura Fidanza

Pedagogista Familiare

Salvatore Mandica

Salvatore Mandica

Medico dietologo

Programma

Modulo 1

Introduzione al Master

La normativa che regolamenta la gestione dei Nidi d’Infanzia: legislazione dei Servizi Educativi

Dall’assistenza all’infanzia ai servizi educativi

VIDEOLEZIONI

  • Introduzione al Master: presentazione della didattica
  • Sistemi di Videosorveglianza e tutela dell’assistenza nelle strutture residenziali e nelle scuole

STUDIO

Quadro giuridico di settore: Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (1989), Decreto Legislativo n. 65/2017, Legge regionale della Regione Lazio n. 12/2011 (a titolo di esempio della regolamentazione per le scuole d’infanzia degli Enti locali).

Videosorveglianza e tutela delle fasce vulnerabili: installazione di telecamere in asili nido e case di riposo, i compiti del Garante per la Privacy, la Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori), il Decreto Legislativo n. 196/2003 (CODICE PRIVACY); Guida all’applicazione del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Modulo 2

Il nido d’infanzia: definizione, funzioni e finalità

Tipologie di Servizi per l’Infanzia e servizi educativi alternativi al nido I Servizi bambini-famiglie: la compresenza di genitori e bambini

WEBINAR

Le diverse tipologie di servizi educativi e la loro funzionalità

STUDIO

Natura, funzioni e tipologie dei nidi d’infanzia attualmente diffusi in Italia;

Linee guida per aprire un asilo nido;

Rapporto di monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia; storia, diffusione e requisiti della figura della “Tagesmutter”; Legge n. 285/1997 ("Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza");

Nuovi servizi educativi per famiglie in continuo cambiamento;

L’offerta comunale di asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Modulo 3

Prima infanzia ed elementi di Pedagogia Interculturale

STUDIO

Elementi di teorie dello sviluppo; la via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri;

Il nido come luogo di mediazione interculturale;

Infanzia e cittadinanza culturale a partire dalla prima infanzia.

Modulo 4

L’inserimento al nido

VIDEOLEZIONI

Il bambino adottivo a scuola

STUDIO

Tempi e metodologie per l’inserimento del bambino al Nido: accoglienza, distacco, ricongiungimento;

Il significato della figura di riferimento;

Quaderno per l’inserimento.

Modulo 5

Organizzare gli spazi a misura di bambino

STUDIO

Spazi a misura di bambino;

Scheda di osservazione relativa agli indicatori dello Spazio 0-3;

Gli spazi del nido secondo il metodo Montessori;

Organizzazione degli spazi nei contesti educativi;

Spazi a misura di bambino applicati alle aree di sbarco e di transito delle persone migranti;

Ascoltare e accogliere attraverso gli spazi e le strategie giuste.

Modulo 6

L’organizzazione della giornata, i rituali e le routine

Attività ed emozioni al nido

STUDIO

La giornata al nido: fasi, attività e routine;

I tempi nelle strutture per la prima infanzia;

Laboratorio di attività ludiche ed educative: tipologie e scopi del gioco; didattica outdoor: l’Asilo nel Bosco;

Letteratura per l'Infanzia: Storia, Teorie e Tecniche, Esperienza; le fiabe nella formazione dei bambini.

Modulo 7

Alimentazione in età infantile

Educazione alimentare

WEBINAR

L’alimentazione in età infantile

STUDIO

L’alimentazione nei bambini da 0 a 3 anni;

Educazione alimentare;

Alimentazione in età infantile, diete, allergie, intolleranze, diabete infantile, alimentazione scorretta e relativi rischi.

Modulo 8

Comunicare al nido

Dalle famiglie al territorio: colloqui, riunioni e gite con i genitori

Il nido come comunità educante

WEBINAR

La comunicazione al nido e con le famiglie

VIDEOLEZIONI

La Pedagogia Familiare al nido. Educare alla genitorialità

STUDIO

La relazione tra genitori e bambini: un approfondimento della genitorialità in una prospettiva 0-6 anni;

Educazione partecipata e corresponsabilità educativa tra famiglia e nido d’infanzia;

La festa dell’amicizia, momento di incontro tra genitori e operatori; i rapporti tra famiglie e servizi educativi per la prima infanzia;

Il colloquio con le famiglie;

Pedagogia Familiare al nido;

Migliorare la scuola coinvolgendo i genitori;

La sfida delle "comunità educanti": le famiglie progettano con Comuni e Associazioni.

Modulo 9

DPPS: disostruzione e medicina pediatrica

Igiene, sicurezza e tutela della salute al nido

WEBINAR

Disostruzione e medicina pediatrica - pratica

VIDEOLEZIONI

Igiene e sicurezza al nido ai tempi del Covid-19

STUDIO

Medicina pediatrica: prevenzione del rischio nel bambino, gestione dell’emergenza, disostruzione, rianimazione cardiopolmonare pediatrica;

Igiene e salute nei nidi d’infanzia;

Analisi (a cura del Ministero della Salute) delle principali novità in tema di «prevenzione vaccinale».

Modulo 10

Il Coordinamento Pedagogico nel Nido

Il ruolo dell’Educatore e del Coordinatore

WEBINAR

Il Coordinamento Pedagogico nei servizi educativi

Modulo 11

Osservazione e Supervisione educativa

WEBINAR

Osservazione e supervisione educativa - pratica

STUDIO

Tecniche di Problem Solving;

Osservazione e supervisione educativa;

Griglie di osservazione descrittiva dello sviluppo complessivo dei bambini nelle diverse fasce d’età.

Modulo 12

Gestione delle Risorse Umane e Coordinamento Pedagogico

STUDIO

L’équipe educativa; ruolo e indicatori di efficienza del team educativo al Nido; come gestire le risorse umane al Nido: vademecum per l’educatrice; il Coordinamento Pedagogico nei Servizi Educativi.

Ulteriori informazioni

Il Master si compone di 12 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimentoOre di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampaOre di svolgimento prove e questionari di verifica.

Supporto di un tutor durante tutto il percorso formativo per il monitoraggio costante dei progressi di studio con possibilità di stabilire appuntamenti telefonici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master online in servizi educativi per la prima infanzia e centri ludici, centri estivi, comunità educanti

2.100 € +IVA