Corso attualmente non disponibile
MASTER PART TIME DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Master
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
5 Settimane
Le tecnologie digitali e i nuovi canali di comunicazione multimediali hanno determinato la nascita di nuovi modelli di fruizione delle informazioni con un inevitabile impatto sulla tutela IP.
La tutela e la valorizzazione del patrimonio e del brand aziendale sono diventati oggi un tema cruciale per le imprese di ogni settore. Le nuove forme di comunicazione d'impresa e l'enorme potenziale innovativo dei media digitali in rapporto alla spendibilità del marchio d'impresa impongono infatti a ciascuna azienda di adottare nuovi e importanti strumenti di protezione del proprio patrimonio IP.
Profilo del corso
Un percorso finalizzato a fornire strumenti e materiali di supporto ai manager e ai consulenti legali d’impresa al fine di:
valorizzare il patrimonio di proprietà intellettuale della aziende e favorire processi di internazionalizzazione, accesso al credito e accesso a risorse finanziare anche attraverso la pianificazione e valutazione legale
rafforzare e tutelare la brand reputation
fornire linee guida legali per l’attivazione di strumenti di comunicazione meno tradizionali
Il master non si rivolge solo a professionisti di studi legali, Responsabili IP, Giuristi d'impresa, Direttori marketing e comunicazione, Liberi Professionisti quali Avvocati, Ingegneri, Consulenti Informatici, Consulenti Legali e Laureati in discipline giuridiche ed economiche.
Opinioni
Materie
- Proprietà intellettuale
- Organizzazione
- Proprietà industriale
- Risorse manageriali
- Risorse finanziarie
- Internazionalizzazione d'impresa
- Contrattualistica
- Sfruttamento economico
- Produzione
- Ricerca
- Sviluppo
- Merchandising
- Brand reputation
- Comunicazione commerciale
- Pubblicità comparativa
Professori
Team Docente Business School Sole 24 Ore
Direttore
Programma
Valorizzazione Patrimonio IP
Strumenti di individuazione e selezione del possibile patrimonio intellettuale - dalle idee agli asset IP tutelabili in Italia e all’estero (marchi denominativi, figurativi e di forma, brevetti, modelli, design, knowhow, payoff, segreti industriali, diritti d’autore), piano di organizzazione degli asset di proprietà industriale volto all’attrazione di risorse manageriali e finanziarie e all’internazionalizzazione delle imprese. Esempi di casi di successo.
Contrattualistica
Contrattualistica e sfruttamento economico degli asset IP. Clausole essenziali nei contratti di licenza, distribuzione e controllo della filiera, produzione e ricerca e sviluppo, merchandising, co-branding, pegno sugli asset di proprietà intellettuale.
Il Brand sul Web e la Brand Reputation
Analisi dei fattori che influenzano la brand reputation (rafforzamento, annacquamento e svilimento), metodi di prevenzione e tutela e criteri di misurazione, profili legali di comunicazione digitale (metatags, cookies, adwords).
Problematiche e regole della Comunicazione Commerciale
Le regole della comunicazione commerciale e gli interessi protetti, pubblicità comparativa, i confini fra pubblicità lecita e illecita, utilizzo di testimonial, tutela del payoff, product placement, branded content, native advertisement
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER PART TIME DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE