Istituto Rorschach Forense

Master in psicodiagnostica Rorschach nel contesto Clinico e Forense

Istituto Rorschach Forense
A Bologna, Napoli e Perugia

110 /mese
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 168h
Durata 14 Mesi
Inizio Scegli data
  • Master
  • In 3 sedi
  • 168h
  • Durata:
    14 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Saper somministrare, siglare e interpretare il Test di Rorschach, secondo il Metodo italiano Scuola Romana Rorschach; essere in grado di impostare e scrivere una psicodiagnosi, dettagliata e completa, con particolare riferimento alle aree di personalità, normali e patologiche, oggetto specifico di indagine nella pratica clinica oppure nella risposta ai diversi quesiti peritali. Ad integrazione delle ore di formazione d’aula, lo studio e la pratica individuali saranno supportati da:
- 1 VIDEO CORSO RORSCHACH ON LINE dell'Istituto (più di 40 video lezioni, esercitazioni e casi clinici preregistrati dai docenti, disponibili h24 per tutta la durata del master);
- 1 SOFTWARE per la siglatura, elaborazione psicogramma, orientamenti diagnostici per il Test di Rorschach, concesso in licenza didattica gratuita.

Strutture (3)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Bologna
Piazza Mascarella, 7, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Napoli
Via Cardinale Maglione 25, 80026, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Perugia
Perugia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bologna
Piazza Mascarella, 7, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Napoli
Via Cardinale Maglione 25, 80026, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Perugia
Perugia, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare professionisti della psicodiagnosi in grado di applicare con competenza e rigorosità la tecnica Rorschach a seconda del differente campo di applicazione; acquisire la capacità di utilizzare i differenti registri interpretativi del Test, quello psicometrico e quello contenutistico-simbolico e di differenziare l’impostazione della psicodiagnosi a seconda dell’obiettivo valutativo e del committente. In ambito clinico: delineare un quadro clinico coerente e articolato della dimensione cognitiva e di quella affettiva della personalità, sia essa normale che patologica, identificando e descrivendo: – il funzionamento psichico generale, intellettivo e relazionale; – sia problematiche e disagi, sia risorse e potenzialità reattive; – il livello evolutivo generale, l’organizzazione e la struttura di personalità; – l’inquadramento nosografico; – gli elementi utili alla prognosi generale e a quella terapeutica. Ambito giuridico-forense: integrare le conoscenze cliniche con ulteriori e specifiche capacità centrate sull’analisi delle risultanze del Test in risposta ai quesiti peritali di maggiore rilevanza e frequenza nel contesto forense, civile e penale: – genitorialità; – capacità di intendere e volere, pericolosità sociale; – danno alla persona; – identità psicosessuale e modifica anagrafica.

· A chi è diretto?

Psicologi professionisti, studenti in Psicologia (almeno con laurea triennale) o specializzandi in Psicologia, Psichiatri o Neuropsichiatri, Medici specializzandi in tali discipline.

· Requisiti

Non sono previste competenze in entrata. Requisiti: percorso professionale o di studio in Psicologia o Medicina.

· Titolo

Al termine del master è previsto un esame finale obbligatorio, con punteggio in centesimi, al superamento del quale vengono rilasciati un diploma di merito e un attestato finale di frequenza e formazione. Le assenze non devono superare il 20% delle ore di formazione. Le lezioni perse potranno essere recuperate in altra sede qualora attiva. Per sostenere l’esame finale occorre consegnare 10 protocolli Rorschach informatizzati con Siglatura, tutti con dati anamnestici essenziali (nel rispetto delle norme sulla privacy). L’esame consiste nella discussione di un caso completo portato dall’allievo, inedito e mai discusso in aula, e in domande sul programma. Viene svolto gratuitamente nell’ultima giornata di master. Nel caso, invece, l’allievo intendesse posticiparlo potrà sostenerlo nella sede di master (se ancora attiva) o nella sede di Roma o anche per via telematica, al costo di 50,00 euro.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Quote mensili; la formula didattica è innovativa e unica nel suo genere, ideata da docenti con oltre 20 anni di esperienza nell'applicazione del Rorschach e nella formazione in tutta Italia; Il master integra i tradizionali INCONTRI D'AULA (168 ore) con oltre 50 VIDEO ONLINE pre-registrati sul Rorschach (circa 30 ore di lezioni teoriche, pratiche, esercitazioni, casi clinici) disponibili h24 per tutta la durata del master, assieme ad un SOFTWARE informatico per la siglatura e l'elaborazione dello psicogramma concesso in licenza didattica.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato da un responsabile dell'Istituto che ti fornirà tutte le informazioni sul master e risponderà alle tue richieste in modo che tu possa valutare al meglio l'eventuale iscrizione. Se risiedi vicino ad una sede in cui è attualmente attiva un'edizione del master saremo lieti di ospitarti in una giornata di formazione in modo che tu possa acquisire anche direttamente di persona info sull'Istituto e la nostra metodologia. Per iscriversi è necessario: versare la quota di iscrizione 152 eu (comprensive della tessera associativa annuale all'Istituto 30 eu + 122 eu video corso on line). Le quote successive potranno essere versate in 18 rate mensili da 110,00 euro/mese. Sconto studenti universitari di psicologia (solo nelle sedi previste): 70 euro/mese (costo totale per studenti 1412 euro).

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Psicodiagnostica forense
Psicodiagnostica peritale
Test di rorschach
Diagnosi psicologica
Test psicologici
Test di personalità
Psicodiagnosi
Perizie
CTU
CTP
Psicodiagnostica
Rorschach
Criminologia

Professori

Roberto Cicioni
Roberto Cicioni
Dr.

Psicologo, da oltre venti anni si occupa della materia Rorschach, attraverso lo studio e la formazione svolta in tutta Italia. Delegato italiano a numerosi Congressi internazionali, è autore di numerose pubblicazioni sulla psicodiagnostica Rorschach. Negli ultimi anni si è occupato dell’applicazione del test principalmente nel contesto peritale, civile e penale, anche come professore a contratto alla Università Ruffilli.

Tommaso Caravelli
Tommaso Caravelli
Dr.

Psicologo, didatta di Psicodiagnostica in diversi corsi e Scuole presenti sul territorio nazionale, svolge la libera professione come consulente in molti tribunali italiani. Per tanti anni ha collaborato con l'Istituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach come docente nei corsi biennali alla Psicodiagnostica Rorschach e alle altre tecniche di indagine della personalità, Attualmente è Presidente dell'Istituto Rorschach Forense.

Programma

PROGRAMMA

CARATTERISTICHE GENERALI DALLA SOMMINISTAZIONE ALLA DIAGNOSI

  • Fondamenti teorici e pratici del Test di Rorschach: struttura e funzionamento
  • L’impostazione originaria di Hermann Rorschach
  • Il carattere evocatore delle dieci Macchie
  • Evoluzione e sviluppo dei differenti approcci interpretativi al Rorschach
  • I diversi Metodi: caratteristiche, limiti, vantaggi
  • Il Metodo Scuola Romana Rorschach
  • L’importanza dell’esaminatore
  • Le fasi tecniche: Raccolta, Inchiesta e Siglatura
  • Le Siglature più importanti e il loro significato diagnostico
  • Gli Indici psicometrici più importanti nell’impostazione della diagnosi
  • Presentazione e logica di lettura dello Psicogramma in relazione all’impostazione della diagnosi: area cognitiva, dell’adattamento, affettiva e relazionale, della gestione degli affetti e degli impulsi
  • I diversi ambiti di applicazione del Test

TECNICA DI SOMMINISTRAZIONE

  • Materiale per la somministrazione, organizzazione e gestione del setting, colloquio anamnestico, Consegna, Raccolta, Prove Supplementari, Inchiesta, Prova dei Limiti
  • La somministrazione con adulti, con soggetti in età evolutiva e altri casi peculiari
  • Esercitazioni e simulate in aula sulle varie fasi di somministrazione

SIGLATURA

  • Le cinque colonne di Siglatura: da H. Rorschach ad oggi
  • Localizzazioni o Modi di Comprensione
  • Determinanti Primarie: Forma, Movimento, Colore, Chiaroscuro, Determinanti Primarie Miste. Determinanti Secondarie: Cinestesie e Cromestesie Secondarie
  • Contenuti
  • Frequenze
  • Choc, Manifestazioni Particolari e Risposte Complessuali.

REDAZIONE DELLO PSICOGRAMMA

  • Significato psicodiagnostico degli Indici Psicometrici e logica interpretativa dello Psicogramma
  • Teoria e calcolo e degli Indici: presentazione, analisi, discussione, esercitazione
  • Le medie del campione italiano

IMPOSTAZIONE E STESURA DELLA RELAZIONE PSICODIAGNOSTICA

  • La diagnosi Rorschach: impostazione psicometrica e lettura contenutistica
  • Le aree oggetto dell’indagine psicodiagnostica nella personalità normale e patologica: intelligenza, affettività e adattamento.
  • Gli Indici più importanti dello Psicogramma per la valutazione cognitiva ed affettiva:
  • Dimensione Cognitiva:

- Intelligenza quantitativa

- Intelligenza qualitativa

- Esame di Realtà

- Adattamento Sociale

  • Area Affettiva:

- Stile relazione

- Capacità di contatto sociale

- Identità

- Gestione Impulsi

- Meccanismi difensivi

  • Valutazione contenutistica e simbolica delle risposte per ogni Tavola sulla base del loro carattere evocatore
  • Impostazione della diagnosi clinica e differenze con quella in ambito giuridico forense
  • Normalità, non normalità e patologia al Test di Rorschach
  • Diagnosi nosografica e diagnosi psicologica
  • Identificazione: del livello evolutivo, dell’organizzazione e della struttura di personalità, delle problematiche e stima della loro gravità, delle risorse e delle capacità reattive
  • Prognosi generale e terapeutica
  • Test e Retest: utilizzo delle Tavole Parallele
  • Supervisione di protocolli degli allievi
  • Esercitazioni su casi portati dal Docente

DIAGNOSI DIFFERENZIALE E PSICOPATOLOGICA

  • Disturbi nevrotici e Indici Rorschach (quadri: ossessivo, isterico, fobico, ansia generalizzata, depressivo)
  • Disturbi di Personalità e Indici Rorschach (Paranoide, Schizoide, Schizotipico, Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico, Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo)
  • Disturbi Psicotici, Pre-Psicotici, Organici e Indici Rorschach
  • Disturbi dell’Umore e Indici Rorschach
  • La valutazione del livello di gravità dei diversi disturbi al Rorschach
  • Studio di casi paradigmatici
  • Supervisione di protocolli degli allievi

LA PSICODIAGNOSI RORSCHACH NEL CONTESTO FORENSE

  • Ruolo dello psicodiagnosta forense
  • Perché il Rorschach nel contesto Forense: punti di forza e di debolezza
  • Punti di convergenza e di divergenza tra vari metodi e modalità di confronto con colleghi che utilizzano altri sistemi
  • Principali quesiti peritali (civili e penali) e psicodiagnostica Rorschach
  • Linee guida e specificità dell’impostazione della Psicodiagnosi Rorschach nel contesto giuridico forense: differenze con la diagnosi clinica
  • La simulazione e la dissimulazione al Rorschach
  • La valutazione della genitorialità attraverso il Rorschach: capacità genitoriali e indici Rorschach
  • Presentazione di un recente studio condotto su protocolli Rorschach di coppie in ambito di separazione e affidamento minori
  • Il contenzioso nella consulenza psicodiagnostica: linee guida ed esercitazioni su casi di pareri pro veritate
  • La capacità di intendere e di volere e la pericolosità sociale attraverso il Rorschach
  • La compatibilità con il regime carcerario attraverso il Rorschach
  • La valutazione del danno attraverso il Rorschach: identificazione dei disturbi e stima della gravità
  • L’identità psico-sessuale attraverso il Rorschach (cambio sesso)
  • Discussioni di casi peritali