MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI

Master

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

Il doppio Master è rivolto a coloro che vogliono approfondire la conoscenza del metodo Montessori e specializzarsi nel campo della psicologia del bambino e dell'adolescente. Durante la prima parte della formazione, lo studente studierà lo sviluppo psichico del bambino e i diversi disturbi che possono apparire dai primi anni di vita fino all'adolescenza.

Una volta acquisite queste conoscenze, lo studente sarà in grado di valutare e diagnosticare ogni caso individualmente, oltre a consigliare i diversi trattamenti psicologici studiati durante il corso. Nella seconda parte della formazione, lo studente imparerà a conoscere lo sviluppo dei bambini secondo il metodo pedagogico Montessori, un nuovo modello educativo in cui l'apprendimento si basa su periodi sensibili e sulla libera scelta degli ambienti di lavoro.

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2022
2021
2020

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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Montessori
  • Psicologia
  • Pedagogia
  • Infanzia
  • Pedagogia dell'età evolutiva

Programma

  • PARTE 1. PSICOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
  • MODULO 1. IL VENTRE MATERNO
  • 1. LO SVILUPPO PRENATALE
  • 1. Periodi dello sviluppo prenatale
  • 2. Periodo germinale
  • 3. Periodo embrionale
  • 4. Periodo fetale
  • 2. FATTORI NOCIVI PER IL FETO
  • 1. Teratogeni
  • 2. Farmaci y droghe
  • • Droghe
  • • Tabacco
  • 3. Sostanze chimiche, metalli pesanti e contaminanti ambientali
  • 4. Radiazione
  • 5. Malattie della madre
  • • Morbillo
  • • Toxoplasmosi
  • • Malattie veneree
  • 3. INFLUENZA MATERNA
  • 1. Età de la madre
  • 2. Alimentazione
  • 3. Gravidanza e bagni in vasca con acqua calda
  • 4. INFLUENZA PATERNA
  • 1. Età del padre
  • 2. Consumo di droghe: marijuana, alcol e tabacco
  • 3. Altri fattori: lavoro o temperatura corporale
  • 5. COMPLICAZIONI DELLA GRAVIDANZA
  • 1. Iperemesi gravidica
  • 2. Tossiemia
  • 3. Minaccia di aborto
  • 4. Placenta previa
  • 5. Gravidanza extrauterina o ectopica
  • 6. Incompatibilità Rh
  • 3
  • PROGRAMMA DI STUDI
  • MODULO 2. NASCITA E PRIMI GIORNI
  • 1. TIPOLOGIE DI PARTO
  • 1. Parto naturale
  • • Metodi di parto naturale
  • 2. Parto vaginale strumentale
  • 3. Parto addominale o taglio cesareo
  • 4. Processo del parto
  • • Prime ore: frequenza di contrazioni e dilatazione
  • • Durata
  • • Tappe
  • 2. DEPRESSIONE POSTPARTO
  • 3. COMPORTAMENTO DEL NEONATO
  • 1. Stress sul neonato
  • 2. Valutazione della salute e comportamento neonatale
  • • Scala Apgar
  • • Test di Brazelton
  • 3. Aspetto e caratteristiche fisiche del bebè
  • 4. Funzionamento fisiologico
  • 4. SENSI E PERCEZIONE DEL BEBÈ
  • 1. Vista
  • 2. Udito
  • 3. Olfatto
  • 4. Gusto
  • 5. Tatto e dolore
  • 6. Riflessi
  • 7. Altre capacità
  • 5. CERVELLO E SISTEMA NERVOSO
  • MODULO 3. L’INFANZIA
  • 1. L’INFANZIA DEL BAMBINO
  • 1. Valutazione e progresso dello sviluppo motorio del bebè
  • • Controllo della testa
  • • Controllo delle mani
  • • Locomozione
  • 2. Influenze ambientali nello sviluppo motorio
  • 2. CRESCITA E CAMBIAMENTO FISICO
  • 1. Altezza e peso
  • 2. Cambiamenti strutturali e sistematici
  • 4
  • 3. DESTREZZE MOTRICI
  • 1. Coordinazione dei muscoli lunghi
  • 2. Coordinazione occhio-mano e dei muscoli brevi
  • 4. SVILUPPO INTELLETTUALE DEL BEBÈ
  • 1. Sviluppo intellettuale: tappa preoperazionale di Jean Piaget
  • • Funzione simbolica
  • • Pensiero intuitivo
  • 2. Risultati del pensiero preoperazionale
  • • Comprensione delle funzioni
  • • Comprensione delle identità
  • 3. Limitazioni del pensiero preoperazionale
  • 4. Alimentazione
  • 5. SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI BASICI E
  • SUPERIORI
  • 1. Processi cognitivi basici
  • • Sviluppo della percezione
  • • Sviluppo della memoria
  • 2. Processi cognitivi superiori
  • • Sviluppo della percezione
  • • Sviluppo della memoria
  • MODULO 4. L’ATTACCAMENTO E LE RELAZIONI CON I GENITORI
  • 1. INIZIO DELLE RELAZIONI SOCIALI
  • 2. NECESSITÀ DI CONTATTO SOCIALE
  • 1. Tappe fondamentali nell'instaurazione delle prime relazioni sociali
  • 2. Espressioni emotive
  • 3. SCOPERTA DELL’ATTACCAMENTO
  • 1. Tipologie di attaccamento
  • 2. Fasi dell’attaccamento
  • • Da 0 a 3 mesi
  • • Da 4 a 6 mesi
  • • Da 7 a 9 mesi
  • • Da 10 a 12 mesi
  • • Da 13 a 18 mesi
  • • Da 18 a 24 mesi
  • • Da 2 a 3 anni
  • 3. Importanza di un attaccamento salutare e integrativo
  • 4. COMPLICAZIONI NELLO SVILUPPO E
  • NELL’ATTACCAMENTO
  • 1. Bambini cechi
  • 2. Bambini sordi
  • 3. Bambini con disabilità gravi
  • 5
  • 4. Effetti della malnutrizione e/o maltrattamento
  • 5. Perdita di uno o entrambi i genitori
  • 5. COME INFLUISCE L’ATTACCAMENTO NELL’ETÀ ADULTA?
  • 6. EDUCAZIONE
  • 1. Tipi di educazione
  • 2. Ruolo del padre
  • • Creazione di un rapporto
  • 7. MALTRATTAMENTI NELL’ETÀ INFANTILE
  • 1. Concezione della sofferenza infantile
  • 2. Ruolo del padre
  • • Disturbi dello sviluppo
  • • Disturbi dei processi resilienti
  • • Traumi infantili
  • 3. Conseguenze dei processi traumatici
  • 4. Esperienze interne dei bambini traumatizzati
  • • Colpa
  • • Stigmatizzazione
  • • Impotenza
  • • Perdita
  • • Rabbia
  • • Disturbo dissociativo
  • 5. Fasi del trattamento dei processi traumatici
  • 6. Risorse curative naturali
  • MODULO 5. ALTRE RELAZIONI SOCIALI
  • 1. RELAZIONI FAMILIARI
  • 1. Relazione del bebè con i suoi fratelli
  • 2. Relazione con i nonni
  • 2. RELAZIONI CON ALTRI BAMBINI
  • 1. Tipi di relazioni dall’infanzia all’adolescenza
  • 2. Aggressività nel bambino
  • 3. GELOSIA NELL’INFANZIA
  • 1. Cause della gelosia
  • 2. Sintomi della gelosia nei bambini
  • 3. Come aiutare un bambino a gestire la sua gelosia?
  • 4. Differenza tra gelosia, rivalità e invidia
  • MODULO 6. LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
  • 1. PRIMA DEL LINGUAGGIO
  • 1. Acquisizione del vocabolario: parole e concetti
  • 2. Meccanismi per l’acquisizione del linguaggio
  • 6
  • 3. Fattori che permettono un buon sviluppo del linguaggio
  • 2. TAPPE DELLO SVILUPPO LINGUISTICO
  • 3. TEORIE SULL’ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO NEI
  • BEBÈ
  • 1. Teoria Innatista
  • 2. Teoria Comportamentale
  • 3. Teoria Cognitiva
  • 4. Teoria Costruttivista
  • 4. CATEGORIE DI PAROLE NEL LINGUAGGIO INFANTILE
  • 1. Funzioni dell’emissione di parole
  • 2. Prime combinazioni di parole
  • MODULO 7. L’EVOLUZIONE DELLA PERSONALITÀ
  • 1. PERSONALITÀ DEL BAMBINO
  • 1. Fattori che influiscono: l’attaccamento e i genitori
  • 2. TEORIA PSICOANALITICA DI SIGMUND FREUD
  • 1. Teoria psicosessuale
  • 2. Complesso di Edipo
  • 3. Complesso di Electra
  • 4. L’Es. l’Io e il Super-Io
  • 3. TEORIA DELLO SVILUPPO PSICOSOCIALE DI ERIK
  • ERIKSON
  • 4. TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE (TAS)
  • 1. Principi della TAS
  • 2. Capacità dell’essere umano secondo la TAS
  • 3. Como avviene l’identificazione
  • • Effetti dell’identificazione
  • 5. SVILUPPO COGNITIVO DI LAWRENCE KOHLBERG E LA
  • MORALE INFANTILE
  • 1. Sessualità e contesto
  • 2. Transessualità
  • MODULO 8. IL GIOCO, UN FATTORE IMPORTANTE DURANTE L’INFANZIA
  • 1. GIOCO E APPRENDIMENTO
  • 1. Tipi di gioco
  • 2. Sviluppo cognitivo tramite il gioco
  • • Esplorazione degli oggetti fisici
  • • Gioco ed egocentrismo
  • 7
  • • Gioco drammatico e conoscenza sociale
  • • La funzione dei compagni
  • 2. DISEGNO INFANTILE
  • 1. Tipi di disegno secondo l’età del bambino
  • 2. Fattori che influiscono nello sviluppo della creatività infantile
  • MODULO 9. L’AUTOSTIMA DEL BAMBINO
  • 1. PIRAMIDE DI MASLOW
  • 2. INDICATORI DI BASSA E ALTA AUTOSTIMA
  • 1. Indicatori di alta autostima
  • 2. Indicatori di bassa autostima
  • 3. Come rafforzare l’autostima?
  • • Fattori di rischio
  • • Fattori di protezione
  • 3. SVILUPPO DELL’AUTO-CONCETTO
  • 1. Auto-concetto ed evoluzione cognitiva
  • 2. L’io continuo e sviluppo dell’auto-concetto
  • 3. Auto-concetto ed evoluzione cognitiva
  • 4. Autostima nella scuola
  • MODULO 10. LA PREADOLESCENZA
  • 1. CRESCITA FISICA
  • 1. Cambi fisici
  • 2. Alimentazione
  • 3. Miglioramento delle condizioni fisiche
  • 2. SVILUPPO INTELLETTUALE NELLA PREADOLESCENZA
  • 1. Stato delle operazioni specifiche
  • • Cos’è la conservazione?
  • • Fattori che influiscono nello sviluppo della conservazione
  • 2. Stadio delle operazioni formali
  • 3. STRUTTURA DEL LINGUAGGIO
  • 1. Comprensione della sintassi
  • 4. SVILUPPO MORALE
  • 1. Teoria di Piaget: gli stadi morali
  • 2. Teoria di Robert L. Selman: “role taking”
  • 3. Teoria di Kohlberg: lo sviluppo morale
  • • Livelli di ragionamento morale
  • 5. PERSONALITÀ DEL PREADOLESCENTE
  • 8
  • 6. MONDO SOCIALE DEL PREADOLESCENTE
  • 1. Vita quotidiana
  • 2. Relazioni con i compagni
  • • Funzioni e influenza del gruppo di amici
  • 3. Preadolescenza e famiglia
  • • Influenza dei fratelli
  • 4. Metodi di disciplina
  • • Controllo e coregolamentazione
  • • Influenze sociali nell’educazione
  • MODULO 11. L’ADOLESCENTE E IL SUO AMBIENTE
  • 1. EVOLUZIONE PSICOSOCIALE E MENTALE
  • 1. Sviluppo psicologico
  • • Obbiettivi
  • • Dipendenza infantile
  • • Superamento dei lutti
  • 2. Sviluppo cognitivo
  • • Intelligenza
  • • Capacità critica
  • • Immaginazione
  • • Sviluppo affettivo
  • 2. SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ
  • 1. Autoaffermazione
  • 2. Sviluppo dell’identità
  • • Tendenza di gruppo
  • • Cambi comportamentali
  • • Bisogno di sicurezza
  • 3. Fattori di rischio psicopatologico nei bambini e nei giovani
  • 3. SOCIAL NETWORK
  • 1. Aspetti negativi
  • 2. Influenze positive
  • MODULO 12. SEPARAZIONE DEI GENITORI
  • 1. DIVORZIO
  • 1. Tappe del divorzio
  • 2. ACCOMPAGNARE I FIGLI DURANTE IL DIVORZIO
  • 1. Lutto
  • • Fattori di rischio
  • 3. DISTURBI ASSOCIATI ALLA SEPARAZIONE
  • 1. Impatto psicologico
  • 2. Disturbo d’Ansia per Separazione
  • • Criteri diagnostici
  • 9
  • 3. Linee guida per aiutare i bambini
  • SOLUZIONI
  • BIBLIOGRAFIA
  • PARTE 2. METODO MONTESSORI
  • INTRODUZIONE
  • MODULO 1. CONTESTO STORICO
  • 1. MARIA MONTESSORI
  • 1. Pensiero educativo
  • 2. PRECURSORI DELLE NUOVE PEDAGOGIE
  • 1. Influenze nella pedagogia Montessori
  • 2. Movimento internazionale delle nuove pedagogie
  • 3. PEDAGOGIA MONTESSORI ATTUALMENTE
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 2. FONDAMENTI DEL METODO MONTESSORI
  • 1. CARATTERISTICHE DELL'APPROCCIO MONTESSORI
  • 1. Pedagogia Montessori vs. educazione tradizionale
  • 2. PRINCIPI PEDAGOGICI
  • 1. Autonomia
  • 2. Individualità
  • 3. Autodisciplina
  • 3. AREE DI LAVORO E LEZIONI
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 3. SVILUPPO DELL'ESSERE UMANO
  • 1. TENDENZE UMANE
  • 2. FASI DI SVILUPPO
  • 1. Caratteristiche delle fasi
  • 10
  • 3. PIANI MENTALI
  • 1. Mente assorbente
  • 2. Mente ragionata
  • 3. Mente umanistica
  • 4. Mente specialistica
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 4. SENSIBILITÀ E BISOGNI DEI BAMBINI
  • 1. PERIODI SENSIBILI
  • 1. Sensibilità all'ordine
  • 2. Sensibilità al linguaggio
  • 3. Sensibilità al camminare
  • 4. Sensibilità agli aspetti sociali della vita
  • 5. Sensibilità ai piccoli oggetti
  • 6. Sensibilità di imparare attraverso i sensi
  • 2. BISOGNI
  • 1. Bisogno di un rapporto di fiducia
  • 2. Bisogno di una comunicazione ricca
  • 3. Bisogno di un movimento intelligente
  • 4. Bisogno di una concentrazione conservata
  • 5. Bisogno di essere rispettato
  • 6. Bisogno di essere guidati verso l'autonomia e la libertà
  • 7. Bisogno di imparare
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 5. PROPOSTA PEDAGOGICA: IL BAMBINO E LA GUIDA
  • 1. AULE MONTESSORI
  • 2. CENTRO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
  • 3. RUOLO DELL'ADULTO
  • 1. Rieducazione del docente
  • 2. Osservazione e benevolenza
  • 3. Caratteristiche e decalogo della guida Montessori
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • 11
  • MODULO 6. PROPOSTA PEDAGOGICA: L’AMBIENTE E IL MATERIALE
  • 1. AMBIENTE PREPARATO
  • 1. Caratteristiche dell'ambiente
  • 2. Ambiente psicologico
  • 2. MATERIALI DIDATTICI
  • 1. Funzioni del materiale
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 7. METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO
  • 1. IL GIOCO COME STRUMENTO
  • 2. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
  • 1. Tavolo della Pace
  • 2. Messaggio in tre parti
  • 3. Lezioni di buone maniere, grazia e cortesia
  • 3. ERDKINDER
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 8. MONTESSORI A CASA
  • 1. MONTESSORI COME STILE DI VITA
  • 1. Atteggiamento montessoriano
  • • Fidarsi
  • • Rispettare
  • • Partecipare alle fasi di crescita
  • • Offrire un ambiente favorevole
  • 2. LIMITI
  • 1. Limiti dell’ambiente
  • 2. Limiti dell’adulto
  • 3. Limiti dei bambini
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 9. ATTIVITÀ MONTESSORI
  • 1. VITA PRATICA
  • 12
  • 2. EDUCAZIONE SENSORIALE
  • 3. LINGUAGGIO
  • 4. SCRITTURA
  • 5. LETTURA
  • 6. LOCALIZZAZIONE DEL TEMPO
  • 7. GEOGRAFIA
  • 8. MATEMATICA
  • 9. SCIENZE

Ulteriori informazioni

*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

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MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI

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