MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
Il doppio Master è rivolto a coloro che vogliono approfondire la conoscenza del metodo Montessori e specializzarsi nel campo della psicologia del bambino e dell'adolescente. Durante la prima parte della formazione, lo studente studierà lo sviluppo psichico del bambino e i diversi disturbi che possono apparire dai primi anni di vita fino all'adolescenza.
Una volta acquisite queste conoscenze, lo studente sarà in grado di valutare e diagnosticare ogni caso individualmente, oltre a consigliare i diversi trattamenti psicologici studiati durante il corso. Nella seconda parte della formazione, lo studente imparerà a conoscere lo sviluppo dei bambini secondo il metodo pedagogico Montessori, un nuovo modello educativo in cui l'apprendimento si basa su periodi sensibili e sulla libera scelta degli ambienti di lavoro.
Informazioni importanti
Documenti
- ITMNBS087.pdf
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Montessori
- Psicologia
- Pedagogia
- Infanzia
- Pedagogia dell'età evolutiva
Programma
- PARTE 1. PSICOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
- MODULO 1. IL VENTRE MATERNO
- 1. LO SVILUPPO PRENATALE
- 1. Periodi dello sviluppo prenatale
- 2. Periodo germinale
- 3. Periodo embrionale
- 4. Periodo fetale
- 2. FATTORI NOCIVI PER IL FETO
- 1. Teratogeni
- 2. Farmaci y droghe
- • Droghe
- • Tabacco
- 3. Sostanze chimiche, metalli pesanti e contaminanti ambientali
- 4. Radiazione
- 5. Malattie della madre
- • Morbillo
- • Toxoplasmosi
- • Malattie veneree
- 3. INFLUENZA MATERNA
- 1. Età de la madre
- 2. Alimentazione
- 3. Gravidanza e bagni in vasca con acqua calda
- 4. INFLUENZA PATERNA
- 1. Età del padre
- 2. Consumo di droghe: marijuana, alcol e tabacco
- 3. Altri fattori: lavoro o temperatura corporale
- 5. COMPLICAZIONI DELLA GRAVIDANZA
- 1. Iperemesi gravidica
- 2. Tossiemia
- 3. Minaccia di aborto
- 4. Placenta previa
- 5. Gravidanza extrauterina o ectopica
- 6. Incompatibilità Rh
- 3
- PROGRAMMA DI STUDI
- MODULO 2. NASCITA E PRIMI GIORNI
- 1. TIPOLOGIE DI PARTO
- 1. Parto naturale
- • Metodi di parto naturale
- 2. Parto vaginale strumentale
- 3. Parto addominale o taglio cesareo
- 4. Processo del parto
- • Prime ore: frequenza di contrazioni e dilatazione
- • Durata
- • Tappe
- 2. DEPRESSIONE POSTPARTO
- 3. COMPORTAMENTO DEL NEONATO
- 1. Stress sul neonato
- 2. Valutazione della salute e comportamento neonatale
- • Scala Apgar
- • Test di Brazelton
- 3. Aspetto e caratteristiche fisiche del bebè
- 4. Funzionamento fisiologico
- 4. SENSI E PERCEZIONE DEL BEBÈ
- 1. Vista
- 2. Udito
- 3. Olfatto
- 4. Gusto
- 5. Tatto e dolore
- 6. Riflessi
- 7. Altre capacità
- 5. CERVELLO E SISTEMA NERVOSO
- MODULO 3. L’INFANZIA
- 1. L’INFANZIA DEL BAMBINO
- 1. Valutazione e progresso dello sviluppo motorio del bebè
- • Controllo della testa
- • Controllo delle mani
- • Locomozione
- 2. Influenze ambientali nello sviluppo motorio
- 2. CRESCITA E CAMBIAMENTO FISICO
- 1. Altezza e peso
- 2. Cambiamenti strutturali e sistematici
- 4
- 3. DESTREZZE MOTRICI
- 1. Coordinazione dei muscoli lunghi
- 2. Coordinazione occhio-mano e dei muscoli brevi
- 4. SVILUPPO INTELLETTUALE DEL BEBÈ
- 1. Sviluppo intellettuale: tappa preoperazionale di Jean Piaget
- • Funzione simbolica
- • Pensiero intuitivo
- 2. Risultati del pensiero preoperazionale
- • Comprensione delle funzioni
- • Comprensione delle identità
- 3. Limitazioni del pensiero preoperazionale
- 4. Alimentazione
- 5. SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI BASICI E
- SUPERIORI
- 1. Processi cognitivi basici
- • Sviluppo della percezione
- • Sviluppo della memoria
- 2. Processi cognitivi superiori
- • Sviluppo della percezione
- • Sviluppo della memoria
- MODULO 4. L’ATTACCAMENTO E LE RELAZIONI CON I GENITORI
- 1. INIZIO DELLE RELAZIONI SOCIALI
- 2. NECESSITÀ DI CONTATTO SOCIALE
- 1. Tappe fondamentali nell'instaurazione delle prime relazioni sociali
- 2. Espressioni emotive
- 3. SCOPERTA DELL’ATTACCAMENTO
- 1. Tipologie di attaccamento
- 2. Fasi dell’attaccamento
- • Da 0 a 3 mesi
- • Da 4 a 6 mesi
- • Da 7 a 9 mesi
- • Da 10 a 12 mesi
- • Da 13 a 18 mesi
- • Da 18 a 24 mesi
- • Da 2 a 3 anni
- 3. Importanza di un attaccamento salutare e integrativo
- 4. COMPLICAZIONI NELLO SVILUPPO E
- NELL’ATTACCAMENTO
- 1. Bambini cechi
- 2. Bambini sordi
- 3. Bambini con disabilità gravi
- 5
- 4. Effetti della malnutrizione e/o maltrattamento
- 5. Perdita di uno o entrambi i genitori
- 5. COME INFLUISCE L’ATTACCAMENTO NELL’ETÀ ADULTA?
- 6. EDUCAZIONE
- 1. Tipi di educazione
- 2. Ruolo del padre
- • Creazione di un rapporto
- 7. MALTRATTAMENTI NELL’ETÀ INFANTILE
- 1. Concezione della sofferenza infantile
- 2. Ruolo del padre
- • Disturbi dello sviluppo
- • Disturbi dei processi resilienti
- • Traumi infantili
- 3. Conseguenze dei processi traumatici
- 4. Esperienze interne dei bambini traumatizzati
- • Colpa
- • Stigmatizzazione
- • Impotenza
- • Perdita
- • Rabbia
- • Disturbo dissociativo
- 5. Fasi del trattamento dei processi traumatici
- 6. Risorse curative naturali
- MODULO 5. ALTRE RELAZIONI SOCIALI
- 1. RELAZIONI FAMILIARI
- 1. Relazione del bebè con i suoi fratelli
- 2. Relazione con i nonni
- 2. RELAZIONI CON ALTRI BAMBINI
- 1. Tipi di relazioni dall’infanzia all’adolescenza
- 2. Aggressività nel bambino
- 3. GELOSIA NELL’INFANZIA
- 1. Cause della gelosia
- 2. Sintomi della gelosia nei bambini
- 3. Come aiutare un bambino a gestire la sua gelosia?
- 4. Differenza tra gelosia, rivalità e invidia
- MODULO 6. LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
- 1. PRIMA DEL LINGUAGGIO
- 1. Acquisizione del vocabolario: parole e concetti
- 2. Meccanismi per l’acquisizione del linguaggio
- 6
- 3. Fattori che permettono un buon sviluppo del linguaggio
- 2. TAPPE DELLO SVILUPPO LINGUISTICO
- 3. TEORIE SULL’ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO NEI
- BEBÈ
- 1. Teoria Innatista
- 2. Teoria Comportamentale
- 3. Teoria Cognitiva
- 4. Teoria Costruttivista
- 4. CATEGORIE DI PAROLE NEL LINGUAGGIO INFANTILE
- 1. Funzioni dell’emissione di parole
- 2. Prime combinazioni di parole
- MODULO 7. L’EVOLUZIONE DELLA PERSONALITÀ
- 1. PERSONALITÀ DEL BAMBINO
- 1. Fattori che influiscono: l’attaccamento e i genitori
- 2. TEORIA PSICOANALITICA DI SIGMUND FREUD
- 1. Teoria psicosessuale
- 2. Complesso di Edipo
- 3. Complesso di Electra
- 4. L’Es. l’Io e il Super-Io
- 3. TEORIA DELLO SVILUPPO PSICOSOCIALE DI ERIK
- ERIKSON
- 4. TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE (TAS)
- 1. Principi della TAS
- 2. Capacità dell’essere umano secondo la TAS
- 3. Como avviene l’identificazione
- • Effetti dell’identificazione
- 5. SVILUPPO COGNITIVO DI LAWRENCE KOHLBERG E LA
- MORALE INFANTILE
- 1. Sessualità e contesto
- 2. Transessualità
- MODULO 8. IL GIOCO, UN FATTORE IMPORTANTE DURANTE L’INFANZIA
- 1. GIOCO E APPRENDIMENTO
- 1. Tipi di gioco
- 2. Sviluppo cognitivo tramite il gioco
- • Esplorazione degli oggetti fisici
- • Gioco ed egocentrismo
- 7
- • Gioco drammatico e conoscenza sociale
- • La funzione dei compagni
- 2. DISEGNO INFANTILE
- 1. Tipi di disegno secondo l’età del bambino
- 2. Fattori che influiscono nello sviluppo della creatività infantile
- MODULO 9. L’AUTOSTIMA DEL BAMBINO
- 1. PIRAMIDE DI MASLOW
- 2. INDICATORI DI BASSA E ALTA AUTOSTIMA
- 1. Indicatori di alta autostima
- 2. Indicatori di bassa autostima
- 3. Come rafforzare l’autostima?
- • Fattori di rischio
- • Fattori di protezione
- 3. SVILUPPO DELL’AUTO-CONCETTO
- 1. Auto-concetto ed evoluzione cognitiva
- 2. L’io continuo e sviluppo dell’auto-concetto
- 3. Auto-concetto ed evoluzione cognitiva
- 4. Autostima nella scuola
- MODULO 10. LA PREADOLESCENZA
- 1. CRESCITA FISICA
- 1. Cambi fisici
- 2. Alimentazione
- 3. Miglioramento delle condizioni fisiche
- 2. SVILUPPO INTELLETTUALE NELLA PREADOLESCENZA
- 1. Stato delle operazioni specifiche
- • Cos’è la conservazione?
- • Fattori che influiscono nello sviluppo della conservazione
- 2. Stadio delle operazioni formali
- 3. STRUTTURA DEL LINGUAGGIO
- 1. Comprensione della sintassi
- 4. SVILUPPO MORALE
- 1. Teoria di Piaget: gli stadi morali
- 2. Teoria di Robert L. Selman: “role taking”
- 3. Teoria di Kohlberg: lo sviluppo morale
- • Livelli di ragionamento morale
- 5. PERSONALITÀ DEL PREADOLESCENTE
- 8
- 6. MONDO SOCIALE DEL PREADOLESCENTE
- 1. Vita quotidiana
- 2. Relazioni con i compagni
- • Funzioni e influenza del gruppo di amici
- 3. Preadolescenza e famiglia
- • Influenza dei fratelli
- 4. Metodi di disciplina
- • Controllo e coregolamentazione
- • Influenze sociali nell’educazione
- MODULO 11. L’ADOLESCENTE E IL SUO AMBIENTE
- 1. EVOLUZIONE PSICOSOCIALE E MENTALE
- 1. Sviluppo psicologico
- • Obbiettivi
- • Dipendenza infantile
- • Superamento dei lutti
- 2. Sviluppo cognitivo
- • Intelligenza
- • Capacità critica
- • Immaginazione
- • Sviluppo affettivo
- 2. SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ
- 1. Autoaffermazione
- 2. Sviluppo dell’identità
- • Tendenza di gruppo
- • Cambi comportamentali
- • Bisogno di sicurezza
- 3. Fattori di rischio psicopatologico nei bambini e nei giovani
- 3. SOCIAL NETWORK
- 1. Aspetti negativi
- 2. Influenze positive
- MODULO 12. SEPARAZIONE DEI GENITORI
- 1. DIVORZIO
- 1. Tappe del divorzio
- 2. ACCOMPAGNARE I FIGLI DURANTE IL DIVORZIO
- 1. Lutto
- • Fattori di rischio
- 3. DISTURBI ASSOCIATI ALLA SEPARAZIONE
- 1. Impatto psicologico
- 2. Disturbo d’Ansia per Separazione
- • Criteri diagnostici
- 9
- 3. Linee guida per aiutare i bambini
- SOLUZIONI
- BIBLIOGRAFIA
- PARTE 2. METODO MONTESSORI
- INTRODUZIONE
- MODULO 1. CONTESTO STORICO
- 1. MARIA MONTESSORI
- 1. Pensiero educativo
- 2. PRECURSORI DELLE NUOVE PEDAGOGIE
- 1. Influenze nella pedagogia Montessori
- 2. Movimento internazionale delle nuove pedagogie
- 3. PEDAGOGIA MONTESSORI ATTUALMENTE
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 2. FONDAMENTI DEL METODO MONTESSORI
- 1. CARATTERISTICHE DELL'APPROCCIO MONTESSORI
- 1. Pedagogia Montessori vs. educazione tradizionale
- 2. PRINCIPI PEDAGOGICI
- 1. Autonomia
- 2. Individualità
- 3. Autodisciplina
- 3. AREE DI LAVORO E LEZIONI
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 3. SVILUPPO DELL'ESSERE UMANO
- 1. TENDENZE UMANE
- 2. FASI DI SVILUPPO
- 1. Caratteristiche delle fasi
- 10
- 3. PIANI MENTALI
- 1. Mente assorbente
- 2. Mente ragionata
- 3. Mente umanistica
- 4. Mente specialistica
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 4. SENSIBILITÀ E BISOGNI DEI BAMBINI
- 1. PERIODI SENSIBILI
- 1. Sensibilità all'ordine
- 2. Sensibilità al linguaggio
- 3. Sensibilità al camminare
- 4. Sensibilità agli aspetti sociali della vita
- 5. Sensibilità ai piccoli oggetti
- 6. Sensibilità di imparare attraverso i sensi
- 2. BISOGNI
- 1. Bisogno di un rapporto di fiducia
- 2. Bisogno di una comunicazione ricca
- 3. Bisogno di un movimento intelligente
- 4. Bisogno di una concentrazione conservata
- 5. Bisogno di essere rispettato
- 6. Bisogno di essere guidati verso l'autonomia e la libertà
- 7. Bisogno di imparare
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 5. PROPOSTA PEDAGOGICA: IL BAMBINO E LA GUIDA
- 1. AULE MONTESSORI
- 2. CENTRO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
- 3. RUOLO DELL'ADULTO
- 1. Rieducazione del docente
- 2. Osservazione e benevolenza
- 3. Caratteristiche e decalogo della guida Montessori
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- 11
- MODULO 6. PROPOSTA PEDAGOGICA: L’AMBIENTE E IL MATERIALE
- 1. AMBIENTE PREPARATO
- 1. Caratteristiche dell'ambiente
- 2. Ambiente psicologico
- 2. MATERIALI DIDATTICI
- 1. Funzioni del materiale
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 7. METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO
- 1. IL GIOCO COME STRUMENTO
- 2. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
- 1. Tavolo della Pace
- 2. Messaggio in tre parti
- 3. Lezioni di buone maniere, grazia e cortesia
- 3. ERDKINDER
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 8. MONTESSORI A CASA
- 1. MONTESSORI COME STILE DI VITA
- 1. Atteggiamento montessoriano
- • Fidarsi
- • Rispettare
- • Partecipare alle fasi di crescita
- • Offrire un ambiente favorevole
- 2. LIMITI
- 1. Limiti dell’ambiente
- 2. Limiti dell’adulto
- 3. Limiti dei bambini
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 9. ATTIVITÀ MONTESSORI
- 1. VITA PRATICA
- 12
- 2. EDUCAZIONE SENSORIALE
- 3. LINGUAGGIO
- 4. SCRITTURA
- 5. LETTURA
- 6. LOCALIZZAZIONE DEL TEMPO
- 7. GEOGRAFIA
- 8. MATEMATICA
- 9. SCIENZE
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI