MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
Questo Titolo è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori, studenti e chiunque intenda acquisire leconoscenze necessarie in relazione a questo campo professionale.
Il corso consente di conoscere l'utero materno, l'infanzia, l'attaccamento e la relazione con i genitori, lo sviluppo del linguaggio, l'evoluzione della personalità, il gioco, l'autostima nel bambino, la preadolescenza,l'adolescente e il suo ambiente, la separazione dai genitori, intervento precoce, i fondamenti teorici della cura precoce, il ruolo della famiglia, le aree di azione, i centri di sviluppo infantile, il rilevamento e la valutazione, tra gli altri concetti relativi al tema del corso.
Informazioni importanti
Documenti
- ITMNBS089.pdf
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Autostima
- Didattica
- Infanzia
- Adolescenza
- Psicologia
Programma
- PARTE 1. PSICOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
- UNITÀ DIDATTICA 1. IL VENTRE MATERNO
- 1. Sviluppo prenatale
- 2. Periodi dello sviluppo prenatale
- 3. Periodo germinale
- 4. Periodo embrionale
- 5. Periodo fetale
- 6. Fattori nocivi per il feto
- • Teratogeni
- • Farmaci e droghe
- • Droghe
- • Tabacco
- • Sostanze chimiche, metalli pesanti, e contaminanti ambientali
- • Radiazione
- • Malattie della madre
- • Morbillo
- • Toxoplasmosi
- • Malattie veneree
- 7. Influenza materna
- • Età della madre
- • Alimentazione
- • Gravidanza e bagni in vasca con acqua calda
- 8. Influenza paterna
- • Età del padre
- • Consumo di droghe: marijuana, alcol e tabacco
- • Altri fattori: lavoro o temperatura corporale
- 9. Complicazioni della gravidanza
- • Iperemesi gravidica
- • Tossiemia
- • Minaccia di aborto
- • Placenta previa
- • Gravidanza extrauterina o ectopica
- • Incompatibilità Rh
- UNITÀ DIDATTICA 2. NASCITA E PRIMI GIORNI
- 1. Tipologie di parto
- • Parto naturale
- • Metodo di parto naturale
- • Parto vaginale strumentale
- • Parto addominale o taglio cesareo
- • Processo del parto
- • Prime ore: frequenza di contrazioni e dilatazione
- 3
- PROGRAMMA DI STUDI
- • Durata
- • Tappe
- 2. Depressione postparto
- 3. Comportamento del neonato
- • Stress sul neonato
- • Valutazione della salute e comportamento neonatale
- • Scala di Apgar
- • Test di Brazelton
- • Aspetto e caratteristiche fisiche del bebè
- • Funzionamento fisiologico
- 4. Sensi e percezione del bebè
- • Vista
- • Udito
- • Olfatto
- • Gusto
- • Tatto e dolore
- • Riflessi
- • Altre capacità
- 5. Cervello e sistema nervoso
- UNITÀ DIDATTICA 3. L’INFANZIA
- 1. L’infanzia del bambino
- • Valutazione e progresso dello sviluppo motorio del bebè
- • Controllo della testa
- • Control delle mani
- • Locomozione
- • Influenze ambientali nello sviluppo motorio
- 2. Crescita e cambio fisico
- • Altezza e peso
- • Cambi strutturali e sistematici
- 3. Destrezze motrici
- • Coordinazione dei muscoli lunghi
- • Coordinazione occhio-mano e dei muscoli brevi
- • Sviluppo intellettuale del bebè
- • Sviluppo intellettuale: tappa preoperazionale di Jean Piaget
- • Funzione simbolica
- • Pensiero intuitivo
- • Risultati del pensiero preoperazionale
- • Comprensione delle funzioni
- • Comprensione delle identità
- • Limitazioni del pensiero preoperazionale
- • Alimentazione
- 4. Sviluppo dei processi cognitivi basici e superiori
- • Processi cognitivi basici
- • Sviluppo della percezione
- • Sviluppo della memoria
- • Processi cognitivi superiori
- • Sviluppo dell’immaginazione
- • Sviluppo del ragionamento
- 4
- UNITÀ DIDATTICA 4. L’ATTACCAMENTO E LA RELAZIONE CON I GENITORI
- 1. Inizio delle relazioni sociali
- 2. Necessità di contatto sociale
- • Tappe fondamentali nell'instaurazione delle prime relazioni sociali
- • Espressioni emotive
- 3. Scoperta dell’attaccamento
- • Tipologie di attaccamento
- • Fasi dell’attaccamento
- • Da 0 a 3 mesi
- • Da 4 a 6 mesi
- • Da 7 a 9 mesi
- • Da 10 a 12 mesi
- • Da 13 a 18 mesi
- • Da 18 a 24 mesi
- • Da 2 a 3 anni
- • Importanza di un attaccamento salutare e integrativo
- 4. Complicazioni nello sviluppo e nell’attaccamento
- • Bambini ciechi
- • Bambini sordi
- • Bambini con disabilità gravi
- • Effetti della malnutrizione e/o maltrattamento
- • Perdita di uno o entrambi i genitori
- 5. Come influisce l’attaccamento dell’infanzia nell’età adulta?
- 6. Educazione
- • Tipi di educazione
- • Ruolo del padre
- • Creazione di un rapporto
- 7. Maltrattamenti nell’età infantile
- • Concezione della sofferenza infantile
- • Conseguenze del maltrattamento infantile
- • Disturbi dello sviluppo
- • Disturbi dei processi resilienti
- • Traumi infantili
- • Conseguenze dei processi traumatici
- • Esperienze interne dei bambini traumatizzati
- • Colpa
- • Stigmatizzazione
- • Impotenza
- • Perdita
- • Rabbia
- • Disturbo dissociativo
- • Fasi del trattamento di processi traumatici
- • Risorse curative naturali
- UNITÀ DIDATTICA 5. ALTRE RELAZIONI SOCIALI
- 1. Relazioni familiari
- • Relazione del bebè con i fratelli
- • Relazione con li nonni
- 2. Relazioni con altri bambini
- • Tipi di relazioni dall’infanzia all’adolescenza
- 5
- • Aggressività nel bambino
- 3. Gelosia nell’infanzia
- • Cause della gelosia
- • Sintomi della gelosia nei bambini
- • Come aiutare un bambino a gestire la sua gelosia?
- • Differenza tra gelosia, rivalità e invidia
- UNITÀ DIDATTICA 6. LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
- 1. Prima del linguaggio
- • Acquisizione del vocabolario: parole e concetti
- • Meccanismi per l’acquisizione del linguaggio
- • Fattori che permettono un buon sviluppo del linguaggio
- 2. Tappe dello sviluppo linguistico
- 3. Teorie sull’acquisizione del linguaggio nei bambini
- • Teoria Innatista
- • Teoria comportamentale
- • Teoria cognitiva
- • Teoria costruttivista
- 4. Categorie di parole nel linguaggio infantile
- • Funzioni dell’emissione di parole
- • Prime combinazioni di parole
- UNITÀ DIDATTICA 7. L’EVOLUZIONE DELLA PERSONALITÀ
- 1. Personalità del bambino
- • Fattori che influiscono: l’attaccamento e i genitori
- 2. Teoria psicoanalitica di Sigmund Freud
- • Teoria psicosessuale
- • Complesso di Edipo
- • Complesso di Electra
- • L’es, l’io e il super-io
- 3. Teoria dello sviluppo psicosociale de Erik Erikson
- 4. Teoria dell’apprendimento sociale (TAS)
- • Principi della TAS
- • Capacità dell’essere umano secondo la TAS
- • Come avviene l’identificazione
- • Effetti dell’identificazione
- 5. Sviluppo cognitivo di Lawrence Kohlberg e la morale infantile
- • Sessualità e contesto
- • Transessualità
- UNITÀ DIDATTICA 8. IL GIOCO, UN FATTORE IMPORTANTE DURANTE
- L’INFANZIA
- 1. Gioco e apprendimento
- • Tipi di gioco
- • Sviluppo cognitivo tramite il gioco
- • Esplorazione degli oggetti fisici
- • Gioco ed egocentrismo
- • Gioco drammatico e conoscenza sociale
- • La funzione dei compagni
- 6
- 2. Disegno infantile
- • Tipi de disegno a seconda dell’età del bambino
- • Fattori che influiscono nello sviluppo della creatività infantile
- UNITÀ DIDATTICA 9. L’AUTOSTIMA NEL BAMBINO
- 1. Piramide di Maslow
- 2. Indicatori di bassa e alta autostima
- • Indicatori di alta autostima
- • Indicatori di bassa autostima
- • Come rafforzare l’autostima?
- • Fattori de rischio
- • Fattori de protezione
- 3. Sviluppo dell’auto-concetto
- • Auto-concetto ed evoluzione cognitiva
- • L’Io continuo e sviluppo dell’auto-concetto
- • Auto-concetto ed evoluzione cognitiva
- • Autostima nella scuola
- UNITÀ DIDATTICA 10. LA PREADOLESCENZA
- 1. Crescita fisica
- • Cambi fisici
- • Alimentazione
- • Miglioramento delle condizioni fisiche
- 2. Sviluppo intellettuale nella preadolescenza
- • Stato delle operazioni specifiche
- • Cos’è la conservazione?
- • Fattori che influenzano lo sviluppo della conservazione
- • Stadio delle operazioni formali
- 3. Struttura del linguaggio
- • Comprensione della sintassi
- 4. Sviluppo morale
- • Teoria di Piaget: gli stadi morali
- • Teoria di Robert L. Selman: “role taking”
- • Teoria di Kohlberg: lo sviluppo morale
- • Livelli di ragionamento morale
- 5. Personalità del preadolescente
- 6. Mondo sociale del preadolescente
- • Vita quotidiana
- • Relazioni con i compagni
- • Funzioni e influenza del gruppo di amici
- • Preadolescenza e famiglia
- • Influenza dei fratelli
- • Metodi di disciplina
- • Controllo e co-regolamentazione
- • Influenze sociali nell’educazione.
- UNITÀ DIDATTICA 11. L’ADOLESCENTE E IL SUO AMBIENTE
- 1. Evoluzione psicologica e mentale
- • Sviluppo psicologico
- • Obbiettivi
- 7
- • Dipendenza infantile
- • Superamento dei lutti
- • Sviluppo cognitivo
- • Intelligenza
- • Capacità critica
- • Immaginazione
- • Sviluppo affettivo
- 2. Sviluppo della personalità
- • Autoaffermazione
- • Sviluppo dell’identità
- • Tendenza di gruppo
- • Cambi comportamentali
- • Bisogno di sicurezza
- • Fattori di rischio psicopatologico nei bambini e nei giovani
- 3. Social network
- • Aspetti negativi
- • Influenze positive
- UNITÀ DIDATTICA 12. SEPARAZIONE DEI GENITORI
- 1. Divorzio
- • Tappe del divorzio
- 2. Accompagnare i figli durante il divorzio
- • Lutto
- • Fattori di rischio
- 3. Disturbi associati alla separazione
- • Impatto psicologico
- • Disturbo d’Ansia per Separazione
- • Criteri diagnostici
- • Linee guida per aiutare i bambini
- SOLUZIONI
- BIBLIOGRAFIA
- PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL’INTERVENTO PRECOCE
- 1. Origine e concetto di Intervento Precoce
- • Origine
- • Concetto di Intervento Precoce
- 2. Obiettivi dell’Intervento Precoce
- 3. Principi di base dell’Intervento Precoce
- 4. Livelli di azione nell’Intervento Precoce
- • Prevenzione Primaria dell’Intervento Precoce
- • Prevenzione Secondaria dell’Intervento Precoce
- • Prevenzione Terziaria dell’Intervento Precoce
- 5. Legislazione dell’Intervento Precoce
- • Quadro internazionale
- 8
- UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL’INTERVENTO PRECOCE
- 1. Basi neurologiche dell’Intervento Precoce
- • Plasticità del sistema nervoso centrale
- • La neurologia evolutiva
- • I disturbi neurologici dello sviluppo
- 2. Basi psicologiche dell’Intervento Precoce
- • La psicologia evolutiva
- 3. Basi educative dell’Intervento Precoce
- • L’apprendimento
- • Interazione tra famiglia e sistema educativo
- UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI DI BASE DELLO SVILUPPO INFANTILE
- 1. Concetto di infanzia e di sviluppo
- 2. Caratteristiche basilari dello sviluppo infantile
- 3. Dimensioni dello sviluppo infantile
- • Fisica
- • Cognitiva
- • Sociale
- • Affettiva
- UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE,
- LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL’INFANZIA
- 1. Introduzione allo sviluppo infantile
- 2. Sviluppo cognitivo infantile
- • Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile
- • Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, riflessione e
- ragionamento
- 3. Sviluppo affettivo infantile
- • I sensi
- • Teorie dello sviluppo affettivo
- 4. Sviluppo sociale infantile
- • Il gioco
- 5. Sviluppo del linguaggio infantile
- 6. Sviluppo psicomotorio infantile
- UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL’INTERVENTO
- PRECOCE
- 1. Importanza del sistema familiare
- 2. Famiglia e Intervento Precoce
- 3. Storia sociale della famiglia
- • Cambi in famiglia nel corso del tempo
- 4. Concetto e funzioni della famiglia
- 5. Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio,
- numero di membri, numero di coniugi, luogo in cui si vive, altri
- • Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio
- • Tipi di famiglia in base al numero dei membri
- • Tipi di famiglia in base al numero di coniugi
- 6. Tipi di famiglia in base al luogo in cui si vive
- • Altri tipi di famiglia
- 9
- 7. Stili educativi
- • Stili educativi in famiglia
- UNITÀ DIDATTICA 6. AMBITO DI AZIONE NELL’INTERVENTO PRECOCE
- 1. Ambito sanitario
- • Servizi di ostetricia
- • Servizi di neonatologia
- • Unità di monitoraggio della maturità o dello sviluppo
- • Pediatria nell’Intervento Precoce
- • Servizi di neurologia pediatrica
- • Servizi di riabilitazione infantile
- • Servizi di salute mentale
- • Altre specialità mediche
- 2. Ambito educativo
- 3. Ambito sociale
- • Promozione del benessere sociale delle famiglie
- • Programmi di prevenzione
- • Programmi di Intervento Precoce nell’ambito psicosociale
- • Diagnosi e intervento sociale nel team di Intervento Precoce
- UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI DI SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO
- PRECOCE
- 1. Centri di sviluppo infantile e Intervento Precoce
- 2. Obiettivi e funzioni dei CSIIP
- 3. Qualità nei centri e servizi di Intervento Precoce
- • La qualità nell’Intervento Precoce
- • Necessità di un sistema di qualità in un servizio di Intervento Precoce
- UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO
- 1. Classificazione dei disturbi dello sviluppo neurologico in base al manuale diagnostico
- DSM V
- 2. Disabilità intellettive (Disturbo dello sviluppo intellettivo)
- • Disabilità intellettive
- • Ritardo globale dello sviluppo
- • Disabilità intellettive (disturbo dello sviluppo intellettivo) non specificata
- 3. Disturbi della comunicazione
- • Disturbo del linguaggio
- • Disturbo fonologico
- • Disturbo della fluidità con esordio nell’infanzia (Balbuzie)
- • Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
- • Disturbo della comunicazione non specificato
- 4. Disturbo dello spettro dell’autismo
- • Disturbo dello spettro dell’autismo
- 5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
- • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
- • Altro disturbo da deficit di attenzione con iperattività specificato
- • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato
- 6. Disturbo specifico dell’apprendimento
- • Disturbo specifico dell’apprendimento
- 10
- 7. Disturbi motori
- • Disturbo dello sviluppo della coordinazione
- • Disturbo dei movimenti stereotipati
- • Disturbi da tic
- 8. Altri disturbi di sviluppo neurologico
- • Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
- • Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato
- UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DISTURBI E
- ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL’INTERVENTO PRECOCE
- 1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo
- • Chi interviene nell’individuazione?
- • Fasi dell’individuazione precoce dell’alterazione
- 2. Valutazione del bambino nell’Intervento Precoce
- • Tecniche di valutazione applicate all’Intervento Precoce
- 3. Disturbi e alterazioni di sviluppo contemplati nel Libro Bianco di Intervento Precoce
- UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL’INTERVENTO PRECOCE
- 1. Programmi di azione nell’Intervento Precoce
- 2. Progettazione del programma di Intervento Precoce
- 3. Principali aree di intervento
- • Intervento sull’area percettivo-cognitiva
- • Intervento sull’area sociocomunicativa
- • Intervento per l’acquisizione di abitudini personali autonome
- 4. Attività sviluppate durante i programmi di Intervento Precoce
- 5. L’intervento con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce
- • Strategie di intervento
- • Programmi di azione nell’Intervento Precoce nel contesto familiare del bambino
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE