Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Lingue
Italiano
-
Luogo
Roma
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
Febbraio
Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.
Il lobbista deve avere conoscenze-competenze trasversali, le quali vanno da quelle giuridiche (su scala nazionale, europea e internazionale) a quelle economiche (riguardanti sia la politica economica e l’economia pubblica, sia il management, l’analisi di bilancio e la contabilità, l’analisi d’impatto della regolazione, l’analisi economica del diritto), da quelle della comunicazione (con completa padronanza dei metodi e delle tecniche) a quelle che riguardano la costruzione del consenso e l’interazione strategica con i decisori pubblici.
Manager delle relazioni esterne
Responsabile di public affairs
Esperto di comunicazione d’impresa
Consulente di agenzie specializzate
Esperto di rapporti pubblico-privato (PPP)
Dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei
Project manager per progetti europei
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il lobbista deve avere conoscenze-competenze trasversali, le quali vanno da quelle giuridiche (su scala nazionale, europea e internazionale) a quelle economiche (riguardanti sia la politica economica e l’economia pubblica, sia il management, l’analisi di bilancio e la contabilità, l’analisi d’impatto della regolazione, l’analisi economica del diritto), da quelle della comunicazione (con completa padronanza dei metodi e delle tecniche) a quelle che riguardano la costruzione del consenso e l’interazione strategica con i decisori pubblici.
Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby, inclusi:
Manager delle relazioni esterne
Responsabile di public affairs
Esperto di comunicazione d’impresa
Consulente di agenzie specializzate
Esperto di rapporti pubblico-privato (PPP)
Dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei
Project manager per progetti europei
Neolaureati Magistrali di qualsiasi disciplina o a ciclo unico; giovani professionisti.
I requisiti per essere ammessi al master sono:
- Laureandi e laureati di II livello, o con ordinamento a ciclo unico
- Test di ammissione
Per iscriversi al Master è necessario superare il test di ammissione, composto da:
- test di lingua inglese
- test di logica induttiva, numerica e deduttiva
- colloquio per la valutazione della lingua inglese e motivazionale
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Comunicazione esterna
- Relazioni istituzionali
- Bilancio
- Marketing politico
- Management
- Analisi di bilancio
- Comunicazione e marketing
- Economia e management
- Politica economica
- Laboratorio
Programma
Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 9 mesi d’aula e 3 mesi di esperienza sul campo (Field Project).
Insegnamenti di base
- Istituzioni e processi decisionali
- Diritto delle assemblee elettive
- Multi-level Governance
- Teorie e tecniche del lobbying
- Principi di economia
- Management
- Marketing
- Analisi di bilancio
- Communication strategy
- Analisi dei dati
Insegnamenti di specializzazione
- Diritto comparato dei gruppi di pressione
- Politica, istituzioni e lobbying
- Public Affairs
- Corporate Communication
- Comunicazione e marketing politico
- Drafting normativo
- Digital Communication and Marketing
- Rappresentanza degli interessi e interazione strategica
- Relazioni interistituzionali
- Valutazione delle politiche pubbliche
- Rappresentanza degli interessi e interazione strategica
Laboratori
Laboratorio di scrittura giornalistica
Lo scopo del laboratorio è quello di fornire agli allievi gli strumenti e le tecniche per scrivere editoriali, articoli divulgativi e non, testi brevi, newsletter, comunicati stampa e siti d’informazione, con un approccio crossmediale, che sfrutti al meglio le potenzialità dei mezzi di comunicazione rispetto ai diversi target.
Laboratorio di drafting normativo
Il laboratorio si prefigge di assicurare che gli allievi conoscano le tecniche, i metodi, le regole e i criteri da impiegare per la redazione di testi normativi chiari, coerenti, logicamente ordinati e comprensibili e sappiano orientarsi nelle banche dati dei siti internet delle istituzioni parlamentari.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations