Master

A Rimini

6.800 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Rimini

  • Ore di lezione

    1000h

  • Inizio

    Ottobre

Obiettivo del corso: Il Master in Turismo Congressuale si propone di formare professionisti in grado di progettare, promuovere e gestire eventi aggregativi di successo, inserendosi produttivamente nelle dinamiche dei vari operatori (centri congressi, strutture ricettive, agenzie PCO, incentive houses, divisioni di meeting planning interne ad aziende ed organizzazioni, ecc.) e nel processo di aggregazione delle risorse della destinazione. Rivolto a: Il corso si rivolge a laureanti/laureati e professionisti che desiderano specializzarsi in un settore di lavoro in forte crescita come quello del turismo congressuale ed organizzazione di eventi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Rimini
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Via Monterotondo 4, 47900

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

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Programma

Il Master in Turismo Congressuale si propone di formare professionisti in grado di progettare, promuovere e gestire eventi aggregativi di successo, inserendosi produttivamente nelle dinamiche dei vari operatori (centri congressi, strutture ricettive, agenzie PCO, incentive houses, divisioni di meeting planning interne ad aziende ed organizzazioni, ecc.) e nel processo di aggregazione delle risorse della destinazione.

Durata: 1000 h di cui 500 di stage in aziende leader del settore.

PROGRAMMA DIDATTICO

TOURISM MANAGEMENT

  • Strategie aziendali nel settore turistico
  • Organizzazione aziendale e gestione delle RU
  • Marketing turistico
  • Amministrazione, finanza e controllo
  • Legislazione e contrattualistica
  • Etica, sostenibilità ed accessibilità del turismo c
  • Information technology per il turismo
  • Business English

CONGRESS MANAGEMENT

Il mercato degli eventi e l'organizzazione del turismo congressuale

  • La meeting industry: caratteristiche, dimensioni e trend
  • Le diverse tipologie di evento aggregativo ed il loro format
  • Il sistema della domanda: attori, bisogni e comportamenti d'acquisto
  • Gli operatori congressuali e le interazioni di sistema: i ruoli, le figure professionali, le associazioni
  • Convention bureau: struttura organizzativa, funzioni e modalità di gestione
  • Destinazioni turistiche, distretti congressuali e club di prodotto

Il project management dell’evento

  • Principi e tecniche di Project Management
  • Il ciclo di vita del convegno: fasi e modalità per la progettazione e l’organizzazione di un convegno
  • La definizione dell'idea chiave di progetto e la verifica di fattibilità: obiettivi e vincoli
  • La pianificazione dell'evento: contenuti, tempistica, risorse
  • Il coordinamento e monitoraggio delle fasi di lavoro
  • L'attività di post produzione e reporting

Location, logistica e servizi congressuali

  • La scelta della sede in relazione agli obiettivi: destinazione e strutture
  • La site ispection ed il location report - Reperimento, negoziazione e gestione dei fornitori
  • L'organizzazione dei servizi logistici, di accoglienza, di intrattenimento e linguistici
  • L’ottimizzazione dell’allestimento in base alle risorse
  • La gestione della segreteria tecnica e organizzativa dell'evento
  • Il safety management dell'evento

La gestione ristorativa dell’evento

  • Tipologie di ristorazione durante l'evento
  • I fattori determinati nella scelta del menù
  • I test di resa dei prodotti e l'analisi del "costo pasto",
  • Le tecniche di allestimento e di esposizione dei prodotti

Comunicazione e promozione dell'evento

  • Comunicare l'evento: pubblicità, promozione e PR
  • La gestione delle campagne promozionali
  • Relazioni Istituzionali ed attività di Lobbying
  • La comunicazione interna
  • Attività di promozione integrata al territorio

Qualità e Customer Satisfaction

  • Qualità e sistema congressuale
  • L'evento di qualità: modelli operativi di gestione
  • Customer Satisfaction e Loyality Management
  • La gestione del cliente: prima, durante e dopo l’evento;

Incentive travel e convention

  • Il concept dell’incentive e le varie tipologie di premio
  • Gli elementi costitutivi, il ruolo dell’incentive house, i fornitori principali
  • Tecniche di programmazione del viaggio incentive
  • Convention ed eventi complementari (lancio di prodotto, roadshow, kick off)

Congress management alberghiero

  • Le logiche e i meccanismi di funzionamento dell'impresa alberghiera
  • Analisi dei ruoli coinvolti nell'erogazione di un servizio congressuale
  • Modalità e tecniche di gestione dell'evento in hotel

Ulteriori informazioni

Stage:

Lo stage, previsto a completamento della formazione d'aula, ha una durata di 350 ore e può essere prolungato, su richiesta dei pratecipanti fino a 6 mesi.


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Chiara Rossi

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Master in Turismo Congressuale

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