Master in Turismo responsabile e sostenibile - Imprenditorialità e management
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
300h
-
Durata
2 Mesi
Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile – Imprenditorialità e Management ideato in collaborazione con AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze tecniche specialistiche per la realizzazione di studi sulle destinazioni turistiche finalizzati alla creazione di prodotti turistici sostenibili orientati alle logiche della programmazione di turismo responsabile e accessibile.
Informazioni importanti
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master ha come obiettivo quello di formare un professionista che può far forza su una preparazione tecnica rigorosa e nello stessa tempo su una visione affascinante di come il turismo può diventare un fattore di sviluppo economico importante nel rispetto dell’ambiente e delle culture dei paesi visitati.
Il Master affronta inoltre il tema dell’imprenditorialità e della consulenza al settore pubblico e privato favorendo l’apprendimento delle metodologie proprie della progettazione europea e del fundraising.
FIGURA PROFESSIONALE
Il Master consente l’inserimento professionale nelle aree della Programmazione Turistica con specializzazione in prodotti turistici sostenibili, Marketing e Comunicazione off line e on line. Distribuzione e Promozione Turistica, Europrogettista e Fundraiser.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
-Tour Operator nazionali e internazionali
-Agenzie di viaggio e Network travel
-Enti pubblici per lo sviluppo turistico del territorio
-Associazioni turistiche e ambientali
DIPLOMA DI MASTER E CERTIFICAZIONI RILASCIATE
-Diploma del Master
-Certificazione internazionale GDS Galileo
-Attestato sistemi booking
-Attestato di comunicazione efficace
-Attestato di stage
Laureati e laureandi interessati ai temi del turismo responsabile.
Opinioni
Materie
- Turismo responsabile
- Management
- Programmazione
- Tour operator
- Tourism management
- Marketing strategico
- Marketing turistico
- Marketing Operativo
- Turismo e settore alberghiero (altro)
- Turismo sostenibile
Professori
Alessio Consoli
Scrittore e docente esperto in Geografia, Geografia Umana e Geografia
Andrea Giorgi
Tour leader e programmatore Viaggi presso Four Season–Natura e cultura
Chiara Ribaldo
Social Media Strategist
Damiano Oliva
Seo Specialist presso Dunp
Maddalena Fierro
Product Manager India, Cina, giappone presso Viaggi dell’ Elefante
Programma
AREA PROPEDEUTICA
Acquisire le competenze fondamentali necessarie all’apprendimento dei moduli tecnico-specialistici.
AREA TECNICA
Acquisire le competenze tecniche e gli strumenti propri della professione turistica nei diversi ambiti specialistici (programmazione, marketing, consulenza).
AREA SPECIALISTICA – PROGRAMMAZIONE TURISTICA
Conoscere ed integrare gli elementi costitutivi della programmazione per la definizione del prodotto turistico sostenibile.
AREA SPECIALISTICA – MARKETING E COMUNICAZIONE, SOCIAL MEDIA MANAGEMENT, WEB MARKETING
Apprendere le metodologie e gli strumenti di analisi del Marketing applicati al turismo. Apprendere i processi di comunicazione d’impresa per la promozione di iniziative turistiche attraverso canali off line e on line. Acquisire le competenze per utilizzare i nuovi linguaggi di comunicazione social e i principali strumenti utilizzati nel web marketing.
AREA GESTIONE, PROGETTAZIONE E CONSULENZA
Progettazione del prodotto turistico dal punto di vista privato e pubblico attraverso le metodologie più innovative utilizzate a livello internazionale.
AREA SVILUPPO
Acquisire le competenze trasversali necessarie a gestire gli aspetti relazionali e le dinamiche di gruppo. Apprendere i modelli di comunicazione specialistica relativi ai processi di Leadership, Public Speaking e Tecniche di intervista applicate alla consulenza.
PROJECT WORK
Nella fase finale del Master i partecipanti saranno chiamati ad ideare e sviluppare il Project Work, un vero e proprio piano di costituzione di un’impresa turistica che verrà presentato e discusso insieme ai docenti ed agli ospiti istituzionali.
Ulteriori informazioni
1. Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
2. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
3. Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Turismo responsabile e sostenibile - Imprenditorialità e management