course-premium

Master in Yacht Design

5.0
2 opinioni
  • Dopo la Laurea a Genova ho deciso di frequentare il Master in Interior Design presso Italian Design Institute a Milano. È stato un master intensivo che mi ha dato ottimi risultati in poco tempo. ho avuto l'opportunità di migliorare in alcuni ambiti che già conoscevo e di impararne dei nuovi.Lo consiglio assolutamente.
    |
  • Il Master in Garden Design è l'ideale per chi in poco tempo vuole apprendere competenze sulla progettazione delle aree verdi.
    |

Master

Blended a Marina di Carrara

5001-6000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati in Yacht Design!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Marina di carrara

  • Ore di lezione

    96h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    30/05/2024

  • Stage in azienda

dal 15 al 20 Luglio w/ The Italian Sea Group

Il Master in Yacht Design mira a formare professionisti in grado di governare il processo di design e costruzione di un’imbarcazione, dal concept fino alla verifica in cantiere, acquisendo la padronanza di ogni fase del progetto: l’allestimento degli interni, delle attrezzature veliche e di coperta e dell’impiantistica, i processi produttivi in cantiere e il controllo delle fasi esecutive.
Il percorso formativo si propone come un laboratorio dinamico, lo shipyard lab: la formazione, dunque, oltre ad avere un approccio teorico-pratico, sarà strettamente collegata sia al design che alla sperimentazione tecnica e alla scelta dei materiali. Il programma didattico è inoltre strutturato in modo da fornire stimoli concettuali e un’esperienza diretta, hands-on, essenziale per acquisire il controllo su un procedimento complesso e multi-strato come il design nautico.
Le aree tematiche, concepite in modo da comprendere tutte le discipline legate allo yacht design e al lifestyle marino, includono il disegno computerizzato e 3D, lo studio dei materiali e delle ultime metodologie e sistemi di costruzione, vincoli di sostenibilità ambientale e certificazioni richieste dalle legge. Il Master in Yacht Design fornisce inoltre tutti gli strumenti culturali e le conoscenze storiche indispensabili ad un aspirante professionista del settore: lo yacht designer..

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-master-in-yacht-design--verIDI.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Marina di Carrara (Massa-Carrara)
Visualizza mappa

Inizio del corso

30 mag 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivo del Master in Yacht Design è formare professionisti in grado di applicare le tecniche e gli strumenti dell’architettura navale al design più innovativo, che siano capaci di seguire un progetto nei suoi vari aspetti, interagendo con le altre figure a partire dall’ideazione, ai disegni esecutivi, fino alla concreta realizzazione in cantiere. Le conoscenze acquisite durante il master permetteranno di esercitare la professione con successo, inserendosi nel mondo produttivo come liberi professionisti o all’interno dell’industria navale, in studi professionali o uffici tecnici di cantiere e nella gestione di processi produttivi e di controllo qualità.
Costituisce requisito per la selezione dei candidati la laurea in architettura, disegno industriale o materie affini. Saranno valutate anche le candidature di soggetti diplomati con comprovata esperienza nel settore navale.

L'obiettivo dei nostri percorsi formativi è quello di fornire competenze teoriche e pratiche ed orientare al settore professionale, con attività di Stage ed orientamento diretto presso studi e società di settore.

• Attestato di frequenza fase d’aula
• Attestato Project Work
• Attestato di Stage
• Certificato 1°livello McNeel
• Licenza Rhino 8 Educational

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Dopo la Laurea a Genova ho deciso di frequentare il Master in Interior Design presso Italian Design Institute a Milano. È stato un master intensivo che mi ha dato ottimi risultati in poco tempo. ho avuto l'opportunità di migliorare in alcuni ambiti che già conoscevo e di impararne dei nuovi.Lo consiglio assolutamente.
    |
  • Il Master in Garden Design è l'ideale per chi in poco tempo vuole apprendere competenze sulla progettazione delle aree verdi.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Chiara Semprepiovi

5.0
29/09/2021
Sul corso: Dopo la Laurea a Genova ho deciso di frequentare il Master in Interior Design presso Italian Design Institute a Milano. È stato un master intensivo che mi ha dato ottimi risultati in poco tempo. ho avuto l'opportunità di migliorare in alcuni ambiti che già conoscevo e di impararne dei nuovi.Lo consiglio assolutamente.
Consiglieresti questo corso?:

Eugenio Guffanti

5.0
27/09/2021
Sul corso: Il Master in Garden Design è l'ideale per chi in poco tempo vuole apprendere competenze sulla progettazione delle aree verdi.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Yacht design
  • Tecniche di rappresentazione
  • Software di progettazione
  • Disegno industrial
  • Impiantistica di bordo
  • Attrezzatura velica
  • Interior design navale

Professori

Flora Olivieri

Flora Olivieri

insegnante

Laureata in Disegno Industriale con indirizzo Yacht Design. Iscritta all’Albo degli Architetti SezA nel 2013. Avendo una formazione che nasce dal disegno industriale e si completa nel campo architettonico edile ha collaborato con diversi studi di architettura e yacht design occupandosi di progettazione su varie scale. Assistente docente nel Master Yacht Design per il Quasar Institute di Roma dal 2015. Attualmente esercita come freelance collaborando con Lo Studio Tecnico Achille Salvagni Architetti, con il Prof. Arch. Marco Amadio e con il Quasar Institute di Roma.

Marco  Amadio

Marco Amadio

insegnante

Docente presso la facoltà La Sapienza di Roma nel corso di laurea in Disegno Industriale, Marco Amadio si è occupato a lungo dei processi di costruzione di stampi in materiali termoindurenti. Consulente e progettista per industrie del settore Trasportation Design , si occupa della realizzazione di modelli 3D e dei processi di ottimizzazione nella produzione di stampi per la produzione in serie. Riceve svariati premi nell’ambito del Naval Design, con il progetto Verve 36, realizzato per il gruppo Azimut Benetti, e il premio Barca dell’anno 2010. Marco Amadio è esperto di materiali e ARTC MCNEEL

Marco Rogolino

Marco Rogolino

insegnante

Designer con passioni contrapposte che vanno dall’amore per il vintage e auto d’epoca al fascino per le nuove tecnologie. Ha collaborato con l’Arch. Marco Amadio in numerosi progetti di Nautica,Automotive e Archittettura. Attualmente è capo ufficio tecnico del progetto M/Y AQUAVIRGO 160 Explorer Yacht. Negli ultimi anni sta portando avanti, insieme al suo gruppo MDA SCULPT, il design della nuova gamma C-Cat per C-Catamarans e altri progetti legati al mondo dello Yachting e del E-Carshairing. Docente di Modellazione di Rhinoceros_Vray 1° e 2°, Lumion e Adobe Premier presso vari istituti e unive

Programma

Design nautico
Caratteristiche del settore nautico
Operatori del settore nautico
Salone nautico e fiere di settore
Psicologia dei consumi nel settore nautico
Il cliente del designer navale

Storia e tecniche di costruzione navale
Storia della progettazione navale
Classificazione dei tipi di imbarcazione
Terminologia della progettazione navale
Dal contatto col committente al progetto
Definizione del briefing progettuale

Analisi dello stato dell’arte
Scelta dei materiali, delle tecnologie e dei processi produttivi
Il brand nella progettazione nautica
Rapporto designer/committente
Qualità del progetto e del prodotto
Fase di industrializzazione
Fondamenti di comunicazione visiva
Metodi e regole della composizione grafica

Norme e regolamenti nautici

Disciplina della nautica da diporto
Aspetti normativi e di sicurezza nei cantieri

Interior design navale
Arredo cabine, cabine frontali, pareti
Sfruttamento degli spazi nei piccoli ambienti
Accostamento degli stili
Tessuti, Tendaggi, Passamanerie, Tapparelle
Il preventivo ed il computo metrico
Psicologia del colore

Materiali e tecnologie
Materiali e materiali compositi: utilizzo
Il legno naturale: proprietà tecnologiche e criteri di qualificazione, principali campi d’impiego
Semilavorati di legno naturale; semilavorati e pannelli a base di legno
Leghe leggere, cioè leghe dell’alluminio
Leghe del rame
Le materie plastiche: tipi, lavorazioni e caratteristiche
Leghe speciali
I metalli ferrosi, non ferrosi e metallurgia delle polveri; proprietà generali e caratteristiche; lavorazione dei metalli: formatura, taglio, giunzione e finitura; la rottura dei materiali; come impartire la resistenza ai metalli; acciaio, ghise, leghe di rame, d’alluminio, di titanio, di magnesio: loro proprietà ed applicazioni
I ceramici tradizionali ed innovativi: proprietà, lavorazioni, tipi ed applicazioni
Il vetro: tipi principali, accenni alle lavorazioni e ai trattamenti
Il mobile: tecnologia e materiali
Complementi d’arredo fissi e mobili (tendaggi, tessuti, etc.)
Pavimenti e rivestimenti
La scelta del materiale in fase di progetto: principali criteri di selezione

Ergonomia
Nozioni di ergonomia, antropometria, psicologia percettiva
Il segno, il significato
La comunicazione e le sue forme
Pragmatica della comunicazione: i codici e il loro uso
Il quadrato semiotico e la significatività degli oggetti
Semiotica dell’oggetto quotidiano: studi di caso
Logo, marca e pubblicità: studi di caso

Tecniche di rappresentazione
Tecnica della matita: tratti, linee e curve
Costruzioni geometriche: scala e proporzione
Strumenti e scale
Rilievo; pianta
Proiezioni ortogonali; prospetto; sezioni
Assonometria, prospettiva
Studio e applicazione di forme, geometrie, moduli ed elementi modulari per progettare e realizzare strutture mediante la conoscenza e l’utilizzo di materiali idonei
Rappresentazione e quotatura di collegamenti fissi e mobili
Tecniche di colorazione

Software di progettazione
Esercitazioni con Rhinoceros e con Cad 2D e 3D

Impiantistica di bordo, attrezzatura velica e di coperta
Impianto idrico sanitario
Impianto di riscaldamento
Impianto elettrico
Impianti diversi
Cenni di illuminotecnica
Impianti di trattamento
Impianti per la propulsione navale
Sala macchine
Attrezzatura velica
Attrezzatura di coperta

Ulteriori informazioni

Fasi del percorso Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Fase d’aula: 96 ore
Project work: realizzazione di un progetto individuale
Fase di stage: tirocinio di 300 ore presso aziende partner sul territorio nazionale Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Yacht Design

5001-6000 €