Masterclass: Composizione per la musica da film
-
L'aspetto migliore è aver vissuto all'interno della struttura scolastica a contatto con i compagni di corso e a contatto con tutte le realtà che si svolgevano all'interno della scuola.
← | →
Master
A Saluzzo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso che stavi aspettando!
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Saluzzo
-
Ore di lezione
32h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale ed Emagister presentano la Masterclass: Composizione per la musica da film.
Questo corso ha il fine di consentire ai partecipanti una più pertinente valutazione dell’arte e della tecnica della musica nel film.
La trita espressione «musica di sottofondo» non indica in alcun modo quale contributo può fornire al film una partitura concepita e scritta in buon linguaggio musicale: ogni buona musica per film dovrebbe essere una parte essenziale della struttura drammatica e non soltanto un coacervo di falsi stimolanti disseminati nella colonna sonora.
Affronteremo lo studio di alcuni principi compositivi, seguendo l’evoluzione alla quale sono stati sottoposti da musicisti e cineasti ricchi di fantasia creatrice.
Ogni film che richieda l’impiego della musica pone al compositore e al cineasta un nuovo problema compositivo da risolvere. Nessun corso potrà mai dire loro come risolverlo; potrà soltanto indicare come altri compositori e altri cineasti risolsero i loro problemi particolari, e aiutare a rendersi esattamente conto del prezioso contributo che la musica è in grado di fornire al film, quando sia usata nel modo giusto.
Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il sito web emagister.it.
Informazioni importanti
Documenti
- Bando di concorso
- Bando di concorso
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gli argomenti sono divisi in due filoni, uno dai tratti più speculativi, l'altro incentrato sulla prassi e la disciplina
della composizione della colonna sonora:
- Gli elementi semiotici condivisi dalla musica e dal cinema. Esplorazione di alcuni punti di contatto viscerale fra
la musica e lo specifico filmico;
- La tecnica compositiva del commento coerente, dal mickey mousing dei classici d’animazione al cinema
contemporaneo;
- Il leitmotiv e la cristallizzazione del soggetto musicale in clichés, la deriva delle temp tracks, la peculiarità
estetica della musica da film rispetto alla musica tout court. Stili e generi: dal periodo/stile “neoclassico” al
periodo/stile “eclettico”.
- La meccanica della composizione per film: le note del music editor, lo spotting, il calcolo degli
hit point, la click track;
- Analisi filmica e della colonna sonora: nella quale si discute della relazione sinestetica tra la musica e
l'immagine contrapponendo la prospettiva europea a quella hollywoodiana;
- Analisi filmica e della colonna sonora: Il metodo hollywoodiano: analisi delle qualità drammatiche della musica
in alcune sequenze cinematografiche. Caratteristiche di alcuni approcci outsider.
Compositori, produttori musicali, musicisti, artisti audio/visivi, registi, ex-allievi dei corsi tecnologici della Scuola APM che desiderino integrare la loro formazione, appassionati e semi-professionisti che vogliano conoscere le tecniche della composizione della musica per il cinema e approfondirne le possibilità espressive.
Questo percorso formativo si struttura intorno a un’organizzazione originale dei materiali offerti dai diversi campi di indagine, per conseguire una visione di insieme dei fenomeni “suono”, “cinema” e “musica”: in tal modo si potrà comprendere il suono come elemento di sintesi dialettica della forma filmica, e la musica
come elemento imprescindibile del racconto cinematografico.
L'esposizione orale si avvantaggerà del supporto di contributi esemplificativi audio e video, nei quali si possa ravvisare una specifica qualità stilistica. Inoltre il corso offre una vera e propria esperienza di produzione che culmina con l'esecuzione e la registrazione in studio di brevi sonorizzazioni composte dagli allievi del corso da parte di un quartetto classico.
La Scuola inoltre offre agli iscritti al corso la possibilità di alloggiare gratuitamente nella foresteria situata all’interno
della struttura.
Opinioni
-
L'aspetto migliore è aver vissuto all'interno della struttura scolastica a contatto con i compagni di corso e a contatto con tutte le realtà che si svolgevano all'interno della scuola.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Gabriele Rondine
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Composizione
- Produzione musicale
- Musica moderna
- Studio di registrazione
- Filmaker
- MUSICA
Professori
Marco Trivellato
Tecnico del suono
Tecnico del suono specializzato nell’audio cinematografico e compositore. Oltre all’attività di docenza presso l’APM ho tenuto corsi, seminari o conferenze presso la UNC – University of North Carolina (22nd Annual Carolina Conference for Romance Studies), il Conservatorio G.Verdi di Torino (varie Masterclass sulla composizione della musica da film), il Politecnico di Torino (Ingnegneria del Cinema), la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Vercelli (Master in Giornalismo), l’Università degli Studi di Parma (Master Europeo in Traduzione Audiovisiva).
Programma
Interazione con gli elementi della colonna sonora: effetti e dialogo
Musica funzionale
Musica e azione
Musica scenica e d’ambiente
Musica per la tensione drammatica
Musica per il film comico
Musica per i disegni animati
- Realizzazione e analisi di un commento sonoro per un cortometraggio della durata di circa 5’.
(la realizzazione prevede una parte di esercitazione e produzione in studio di registrazione, attuata con
l’ausilio di musicisti coinvolti nell’esecuzione di quanto prodotto dagli allievi della masterclass).
- Alla parte istituzionale si affiancherà una sezione monografica, con argomento da definire.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Masterclass: Composizione per la musica da film