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Modelli statistici di comportamento del consumatore

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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia A distanza
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
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Descrizione

Il centro di formazione Cassiodorus Consulting pubblica su Emagister.it il suo corso di modelli statistici di comportamento del consumatore.

Il corso è diretto a tutte quelle persone che, per motivi professionali, devono imparare a conoscere ed interpretare analiticamente il comportamento dei consumatori.

Tramite l'analisi dei dati è possibile infatti interpretare le scelte dei consumatori e comprendere ed anticipare il loro comportamento.

Il corso si concentra, in particolar modo, sui modelli ad utilità casuale, fondati sul principio di scelta, da parte del consumatore, dell'alternativa che porta alla massima utilità.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Permettere all'azienda di valorizzare i propri dati legati alle vendite con lo scopo di studiare le alternative tra diverse marche di prodotto in base sia alle caratteristiche del consumatore che l'attributo della marca. Grazie allo studio di questi modelli sarà possibile determinare l'utilità percepita per le varie marche e per vari consumatori e progettare nuovi prodotti mirati a specifici segmenti di mercato. Tali modelli possono servire a pianificare strategie commerciali al fine di massimizzare la probabilità d'acquisto di una determinata marca per un determinato individuo.

· A chi è diretto?

Il corso ha, principalmente due categorie di destinatari: - direttori marketing, analisti di mercato ed, in generale, chiunque lavori nell’area commerciale di un’azienda e necessiti di analizzare il comportamento del consumatore; - programmatori informatici, responsabile sistemi informativi e Business Intelligence per la messa in opera di strumenti di analisi dati come supporto ai processi di business in ambito commerciale, pubblicitario, customer satisfaction ecc…

· Requisiti

Conoscenza della matematica di base Conoscenza dei principi di statistica descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali.

· Come si svolge il corso?

Il corso, nella sua versione a distanza, si svolge tramite lezione virtuale One to one via Skype o altro software VoIP con il docente e contestuale invio del materiale didattico utilizzato.

· Che cosa ricevo alla fine del corso?

Terminato il corso verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza.

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Cosa impari in questo corso?

Statistica
Statistica di mercato
Statistica commerciale
Customer analysis
Marketing
Analisi di mercato
Modelli di mercato
Modelli statistici
Customer satisfaction
Modelli di utilità
Modelli comportamento
Unità casuale
Modelli probabilistici
Modelli unità casuale
Modelli formazione attitudini
Modello multinomial logit
Dati input
Modello nested logit
Caso di studio
Effetto marginale

Professori

Valerio Raganelli
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma

1. Modelli di comportamento del consumatore

  • Modelli di utilità casuale (o a scelta discreta)
  • Modelli probabilistici di scelta
  • Modelli di percezione e valutazione delle alternative
  • Modelli di formazione delle attitudini e delle preferenze

2. Modelli di utilità casuale

  • Principi generali alla base del modello
  • Dati di input
3. Modello Multinomial Logit
  • Effetto marginale ed elasticità
  • Caso di studio nella scelta tra marche
4. Modello Nested Logit
  • Caratteristiche
  • Dati di input
  • Caso di studio