course-premium

Modelli statistici di comportamento del consumatore

5.0
1 opinione
  • Ottimo servizio!
    |

Corso

A Distanza

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'importanza dei modelli statistici

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    1 Giorno

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Applicazione di modelli statistici

Il centro di formazione Cassiodorus Consulting pubblica su Emagister.it il suo corso di modelli statistici di comportamento del consumatore.

Il corso è diretto a tutte quelle persone che, per motivi professionali, devono imparare a conoscere ed interpretare analiticamente il comportamento dei consumatori.

Tramite l'analisi dei dati è possibile infatti interpretare le scelte dei consumatori e comprendere ed anticipare il loro comportamento.

Il corso si concentra, in particolar modo, sui modelli ad utilità casuale, fondati sul principio di scelta, da parte del consumatore, dell'alternativa che porta alla massima utilità.

Informazioni importanti

Documenti

  • CV Valerio Raganelli.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Permettere all'azienda di valorizzare i propri dati legati alle vendite con lo scopo di studiare le alternative tra diverse marche di prodotto in base sia alle caratteristiche del consumatore che l'attributo della marca.

Grazie allo studio di questi modelli sarà possibile determinare l'utilità percepita per le varie marche e per vari consumatori e progettare nuovi prodotti mirati a specifici segmenti di mercato.

Tali modelli possono servire a pianificare strategie commerciali al fine di massimizzare la probabilità d'acquisto di una determinata marca per un determinato individuo.



Il corso ha, principalmente due categorie di destinatari:
- direttori marketing, analisti di mercato ed, in generale, chiunque lavori nell’area commerciale di un’azienda e necessiti di analizzare il comportamento del consumatore;
- programmatori informatici, responsabile sistemi informativi e Business Intelligence per la messa in opera di strumenti di analisi dati come supporto ai processi di business in ambito commerciale, pubblicitario, customer satisfaction ecc…

Conoscenza della matematica di base
Conoscenza dei principi di statistica descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali.

Il corso, nella sua versione a distanza, si svolge tramite lezione virtuale One to one via Skype o altro software VoIP con il docente e contestuale invio del materiale didattico utilizzato.

Terminato il corso verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottimo servizio!
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

F. F.

5.0
27/11/2022
Sul corso: Ottimo servizio!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Statistica
  • Statistica di mercato
  • Statistica commerciale
  • Customer analysis
  • Marketing
  • Analisi di mercato
  • Modelli di mercato
  • Modelli statistici
  • Customer satisfaction
  • Modelli di utilità
  • Modelli comportamento
  • Unità casuale
  • Modelli probabilistici
  • Modelli unità casuale
  • Modelli formazione attitudini
  • Modello multinomial logit
  • Dati input
  • Modello nested logit
  • Caso di studio
  • Effetto marginale

Professori

Valerio  Raganelli

Valerio Raganelli

Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma

1. Modelli di comportamento del consumatore

  • Modelli di utilità casuale (o a scelta discreta)
  • Modelli probabilistici di scelta
  • Modelli di percezione e valutazione delle alternative
  • Modelli di formazione delle attitudini e delle preferenze

2. Modelli di utilità casuale

  • Principi generali alla base del modello
  • Dati di input
3. Modello Multinomial Logit
  • Effetto marginale ed elasticità
  • Caso di studio nella scelta tra marche
4. Modello Nested Logit
  • Caratteristiche
  • Dati di input
  • Caso di studio

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Modelli statistici di comportamento del consumatore

Prezzo da consultare