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Monitorare la People Satisfaction attraverso l'analisi del clima aziendale

5.0
1 opinione
  • Questo percorso formativo permette di misurare la people satisfaction attraverso l'analisi del clima aziendale.
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Corso

A Milano

960 € +IVA

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Scopri i metodi e i vantaggi di un'indagine sul clima aziendale

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    18h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il centro di formazione Omnia presenta grazie a emagister.it il corso in Monitorare la people satisfaction attraverso l’analisi del clima aziendale, rivolto a direttori del personale, responsabili gestione risorse umane e della formazione e sviluppo.

Il corso ha una durata di 18 ore da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di far capire come scegliere il momento migliore per condurre l'indagine e il metodo di misura più adatto alla propria azienda, nonché padroneggiare le fasi di rilevazione, elaborazione e analisi dei dati raccolti, per intervenire sullo sviluppo e sul coinvolgimento delle Risorse Umane.

I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche. L’attenzione sarà focalizzata sull’importanza delle risorse umane per migliorare la qualità del servizio, la fidelizzazione del cliente e misurare la people satisfaction.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Larga 8, 20122

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere i vantaggi di una buona analisi del clima, capire come scegliere il momento migliore per condurre l'indagine, apprendere come scegliere il metodo di misura più adatto alla propria azienda, apprendere la metodologia di definizione dei principali fattori di indagine, padroneggiare le fasi di rilevazione, elaborazione e analisi dei dati raccolti, saper utilizzare i risultati dell'analisi per intervenire sullo sviluppo e sul coinvolgimento delle Risorse Umane, saper valorizzare le informazioni fornite dall'indagine per prendere decisioni relative alla soddisfazione del personale o allo sviluppo delle risorse.

Il corso si rivolge a Direttori del Personale, Responsabili Gestione Risorse Umane, Responsabili Pianificazione e Sviluppo Organizzativo, Responsabili Formazione e Sviluppo.

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Opinioni

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  • Questo percorso formativo permette di misurare la people satisfaction attraverso l'analisi del clima aziendale.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
23/01/2016
Il meglio: Questo percorso formativo permette di misurare la people satisfaction attraverso l'analisi del clima aziendale.
Da migliorare: no.
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Risorse umane
  • Clima di lavoro
  • Socializzazione
  • Ambiente di lavoro
  • Lavoro in team
  • Valutazione del personale
  • Direzione delle Risorse Umane
  • Competenze gestionali
  • Gestione del personale
  • Valutazione del clima aziendale
  • Strategie delle Risorse Umane
  • Gestione risorse umane
  • Fidelizzazione cliente
  • Analisi qualitativa
  • Analisi dati
  • Analisi aziendale

Professori

Paola Viano

Paola Viano

Docente area risorse umane

Esperta di formazione su tematiche di sviluppo delle competenze manageriali

Programma



Perché il "Clima Aziendale"?
· Il concetto di clima aziendale: alcune definizioni
· Gli approcci teorici
· I fattori che determinano il clima
· La cultura aziendale
· Il rapporto tra clima e cultura aziendale
- Clima e soddisfazione lavorativa
- Clima e socializzazione al lavoro
- Clima e successo aziendale

Progettare il clima: "sogno o realtà"?

I vantaggi e gli obiettivi di una buona indagine di clima aziendale
· Feedback di verifica dell'efficacia delle politiche gestionali
· Motivazione al lavoro
· Autostima dei dipendenti
· Miglioramento della performance aziendale
· Trasparenza e comunicazione

Quando fare un'analisi del clima aziendale: presupposti e condizioni
· "Autorevisione critica"
· Fasi di transizione
· Cambiamenti dell'assetto aziendale
· Sintomi di insoddisfazione da parte dei dipendenti

La scelta dei metodi di misura
· La definizione degli obiettivi
· Il campione
· Le aree tematiche
· Le dimensioni
· Gli indicatori

La scelta degli strumenti: questionario o intervista?
· Quando utilizzare il questionario e quando l'intervista
· I "Sistemi misti"
· Punti di forza e punti di debolezza dei diversi sistemi
· La strutturazione e la sequenza delle domande
· Costruire il questionario
· Definire il "canovaccio" dell'intervista

Gli attori coinvolti
· I Committenti
· La Direzione Risorse Umane
· Gli intervistati
· Le società di consulenza

La rilevazione, l'analisi e l'elaborazione dei dati
· Come comunicare che si procederà ad un'indagine di clima
· La somministrazione del questionario
· L'intervista: aspetti critici
· E se non tutti rispondo ai questionari? Stime, varianti, indici di posizione
· Definizione delle aree di miglioramento, di potenziamento e di sviluppo
· Come sintetizzare i risultati: identificare le modalità più idonee

Pianificare le attività di miglioramento
· Come utilizzare i dati per ottenere il "clima progettato"
· Identificazione degli strumenti per il miglioramento
· Fissare delle iniziative di monitoraggio continuo
· Stabilire eventuali azioni correttive all'intero processo

Dare il feedback dei risultati
· Come organizzare il piano di comunicazione
· Gli strumenti da utilizzare

Le risorse umane come fattore d'eccellenza
· L'importanza delle risorse umane per migliorare la qualità del servizio e la fidelizzazione del cliente
· Rapporto cliente interno /cliente esterno
· Leve di marketing al servizio della "Employee Satisfaction"

Il processo di rilevazione della "People Satisfaction"
· Definizione modalità di applicazione (cosa si vuole raggiungere, chi coinvolgere, come, quali aspetti sondare…)
· Interviste e/o distribuzione e raccolta dei questionari
· Analisi dei risultati
· Feedback
· Pianificazione attività di miglioramento

Presentazione di alcuni modelli
· Il modello SMILES (Studio e Monitoraggio Integrato del Livello della Employees Satisfaction)
· Il modello E.F.Q.M. (

Ulteriori informazioni

Quota d’iscrizione
Euro 960,00
+ I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.

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Monitorare la People Satisfaction attraverso l'analisi del clima aziendale

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