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Hospitality School

Mystery Guest | Il valutatore della qualità in Hotel

Hospitality School
A Milano ()

400 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
  • Corso
  • Livello avanzato
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Hospitality School presenta sul portale Emagister.it il corso Mystery Guest | Il valutatore della qualità in hotel, una formazione specifica per intraprendere la carriera di ispettore di qualità nel settore alberghiero. Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, suddivise in due giorni di lezione da svolgere in aula presso la sede del centro a Milano.

Il Mistery Guest è un esperto conoscitore dei modelli di qualità dell’accoglienza alberghiera, a tal proposito nella prima giornata agli allievi verrà spiegato il concetto di qualità dei servizi nel settore, fornendo anche gli strumenti per la sua rilevazione e la conseguente analisi. Nella seconda giornata gli allievi scopriranno come realizzare un manuale degli standard di riferimento e come misurare la qualità del servizio anche attraverso software moderni ed affidabili, per poter infine costruire un report oggettivo, valido come punto di partenza di una strategia efficace di miglioramento delle performance dei vari reparti. Sono previste esercitazioni pratiche e, al termine della giornata, verranno consegnati gli strumenti operativi utilizzati durante il corso.

l Mystery Guest è un professionista del comparto turistico-ricettivo che veste i panni del cliente e testa l’esperienza del soggiorno in tutte le sue fasi; al termine della sua ispezione rilascia un "giudizio" imparziale ed obiettivo, non sulla base di un’opinione o di sensazioni personali, ma fondato su competenze specifiche acquisite e sulla conoscenza degli standard alberghieri a cui il servizio deve essere conforme.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo è quello di trasmettere ai partecipanti il giusto metro che consentirà loro di essere veri professionisti Mystery Guest. Potranno così valutare oggettivamente la qualità del servizio, producendo una reportistica dettagliata contenente score e dati oggettivi, priva di sfumature derivanti da gusti ed opinioni personali. Ulteriore obiettivo è quello di mostrare l'utilizzo degli strumenti più efficaci di misurazione della qualità (manuale degli standard, checklist e software appositi) ai fini della costruzione di un giudizio oggettivo ed insindacabile, che evidenzi i gap tra il servizio erogato e gli standard alberghieri di riferimento.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che - non necessariamente provenienti dal comparto turistico-ricettivo - desiderano scoprire i retroscena di una professione da film, ma che tuttavia si fonda su competenze specifiche per poter essere esercitata con professionalità. Mystery Guest non è un semplice recensore ma un vero e proprio valutatore esperto della qualità.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo corso è presentato da Hospitality School, che da anni opera nel comparto turistico alberghiero, realizzando percorsi formativi destinati allo staff e sviluppando piani di consulenza personalizzati. In questo corso tutte le attività sono mirate a mettere in condizione chi vuole cimentarsi nel ruolo di Mystery Guest di poter misurare i servizi e le performance grazie anche al supporto di software professionali. Questo corso di Hospitality School permette infine di conoscere da vicino come i valutatori della qualità pianificano le loro visite ispettive. Scopri i segreti dei Mystery Guest!

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai ricontattato entro 24 ore dalla nostra Key Account Manager Paola Quartesan, che ti fornirà tutte le informazioni che stai cercando.

· Posso partecipare soltanto ad una delle due giornate di formazione?

Certo, è possibile acquistare soltanto uno dei due moduli. Contattaci per maggiori info.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

N
Natalia S.
5.0 03/01/2017
Il meglio: Duranto lo stage svolto presso Hospitality School ho imparato e sperimentato tanto. Ho ingrandito il mio bagaglio di conoscenze nell'ambito del mio corso di studi. Tutto lo staff è sempre stato molto disponibile. Sono grata per le attenzioni e la pazienza sempre presenti in questi mesi di stage
Da migliorare: nulla
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Hotel
MYSTERY GUEST
Qualità hotel
Turismo
Tourism management
Hotel management
Quality
Standard
Standard di servizio
Misurazione qualità
Settore alberghiero
Ispettore di qualità
Modelli di qualità
Sistemi di qualità
Analisi qualitativa
Controllo qualità
Turismo e settore alberghiero (altro)
Accoglienza alberghiera
Attenzione al cliente

Professori

Riccardo Laudadio
Riccardo Laudadio
Presidente - Hospitality School

Hospitality School, dal 2010 Presidente Domina Hospitality School, 2007/2010 Direttore Operativo Itinera Gestioni alberghiere (Gruppo Eden Viaggi), 2003-2005 Capo progetto Certificazione di Qualità ISO 9200:2000 Mar Rosso Consorzio Euro X Change, 2003-2005 Coordinatore progetto Programma formazione agenzie di viaggio Regione Lombardia Gruppo Thompson, 1994-1996 Direttore di Divisione Formazione Finanziata FSE 1991-1994 International Watersports & diving D.O.O.Croazia, 1995 Diving center, owner Soges Formazione srl Torino Assistente capo progetto Piani Formazione FSE

Programma

MODULO 1 - 11 GENNAIO 2018
  • Introduzione: descrizione degli obiettivi del corso e presentazione della figura del mystery guest
  • Il concetto di qualità
  • La qualità nei servizi e nel settore alberghiero
  • Le quattro qualità applicate al settore alberghiero
  • Gli strumenti di misurazione della qualità
  • Lo standard di servizio e il concetto di standard
  • Standard di struttura, di servizio e di standing
  • Il manuale degli standard di servizio
  • Le check list
  • Lo score alberghiero, una misura di qualità alberghiera
  • Analisi dei risultati di score
  • Il mystery guest: quale qualità misura
  • Lo standing del mystery guest
  • Gli strumenti di rilevazione del servizio
  • Il report
  • La tecnica di rilevazione
  • Analisi dei report realizzati
  • Analisi di alcuni report realmente realizzati
    Considerazioni finali
MODULO 2 - 12 GENNAIO 2018
  • Realizzazione manuale degli standard
  • Realizzazione strumento di misurazione dello score alberghiero
  • Commento della relazione di score, primo documento di verifica ispettiva
  • Esercitazioni pratiche in albergo per l’utilizzo dello strumento
  • Commento della relazione di ispezione, secondo documento di verifica ispettiva
  • Esercitazioni pratiche in albergo per l’utilizzo dello strumento
  • Redazione di una relazione di ispezione
  • HQm – Hotel Quality Measurement, l’app per la misurazione della qualità del servizio alberghiero

Al termine della giornata verranno consegnati gli strumenti operativi per la realizzazione di:

  • – manuale degli standard
  • – schema di calcolo dello score alberghiero
  • – schema di relazione di ispezione

Ulteriori informazioni

E' prevista la possibilità di iscriversi anche ad uno solo dei due moduli, al costo di 250 euro iva inclusa ciascuno

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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