course-premium

MASTER: Adaptive Operations & Supply Chain Management

5.0
1 opinione
  • Il progetto su cui abbiamo lavorato durante il master si è concentrato sulla riconfigurazione della Supply-Chain di un prodotto specifico, puntando sulla riduzione del lead time di produzione e ad al riassorbimento dei costi di set up contestuale alla diminuzione del lotto medio. Si tratta di un progetto trasversale a molte funzioni in azienda e di un certo impatto a livello economico. L’obiettivo è quello di permettere il dimezzamento dell’orizzonte schedulato, il recupero del 2% di efficienza e il raddoppio della rotazione del magazzino prodotto finito.
    |

Master

Blended a Milano

10.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Conoscere gli anelli della catena della Supply Chain è il primo passo per massimizzare il profitto dell'azienda

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    208h

  • Durata

    26 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Festo Academy propone il Master Adaptive Operations & Supply Chain Management per fornire le competenze e le capacità ai manager delle Operations di riconfigurare velocemente la Supply Chain in maniera adattiva, rispetto ai cambiamenti di mercato, guidati dal modello di business.

Il Master rilascia un attestato di frequenza e un diploma con Certificato Festo Operations Management per chi completa Esame e Project Work.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Assago, 20090

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master ha come obiettivo fornire, ai partecipanti, gli strumenti per:
- Comprendere come conseguire vantaggi competitivi allineando la Supply Chain agli obiettivi di business con metodi adattivi
- Valutare gli impatti in termini di prestazioni logistiche ed economiche di configurazioni alternative, anche in termini di rischio
- Capire come le nuove tecnologie creano opportunità per la configurazione della Supply Chain

Il master è rivolto a Manager e Specialisti che vogliono acquisire ampie competenze sulla gestione e integrazione dei processi industriali, contribuire al miglioramento delle performance complessive e favorire il cambiamento.

Il Master Adaptive Operations & Supply Chain Management si distingue per la sua concretezza e spendibilità nella propria realtà aziendale. Crediamo fortemente nell'importanza di apprendere dall'esperienza e nel fornire strumenti per coinvolgere il team in azienda.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Il progetto su cui abbiamo lavorato durante il master si è concentrato sulla riconfigurazione della Supply-Chain di un prodotto specifico, puntando sulla riduzione del lead time di produzione e ad al riassorbimento dei costi di set up contestuale alla diminuzione del lotto medio. Si tratta di un progetto trasversale a molte funzioni in azienda e di un certo impatto a livello economico. L’obiettivo è quello di permettere il dimezzamento dell’orizzonte schedulato, il recupero del 2% di efficienza e il raddoppio della rotazione del magazzino prodotto finito.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
01/05/2014
Il meglio: Il progetto su cui abbiamo lavorato durante il master si è concentrato sulla riconfigurazione della Supply-Chain di un prodotto specifico, puntando sulla riduzione del lead time di produzione e ad al riassorbimento dei costi di set up contestuale alla diminuzione del lotto medio. Si tratta di un progetto trasversale a molte funzioni in azienda e di un certo impatto a livello economico. L’obiettivo è quello di permettere il dimezzamento dell’orizzonte schedulato, il recupero del 2% di efficienza e il raddoppio della rotazione del magazzino prodotto finito.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Definizione della strategia di Supply Chain
  • Buy strategico
  • Dinamiche della Supply Chain
  • Integrazione dei sistemi esistenti
  • Panoramica sul mercato dei tools
  • Pianificazione della Supply Chain
  • Demand Planning
  • Sistemi avanzati di pianificazione integrata
  • Gestire le risorse umane
  • Relazione con il cliente
  • Conoscere il mercato
  • Gestire i constraints
  • Innovazione di prodotto
  • Analisi del rischio
  • Analisi dei rischi
  • Valutazione impatti finanziari
  • Pianificazione della produzione
  • Selezione dei fornitori
  • Gestire i flussi fisici
  • Gestire i flussi informatici

Professori

Eugenio Bruletti

Eugenio Bruletti

Senior Consultant

Fabio Gnoato

Fabio Gnoato

Senior Consultant

Luigi  Roveda

Luigi Roveda

Consulente Senior area organizzazione e della gestione del personale

Consulente Senior, ha operato per 32 anni in ambito industriale nell’area della organizzazione e della gestione del personale presso aziende nazionali e multinazionali nel settore metalmeccanico e chimico farmaceutico. Ha gestito progetti complessi di riorganizzazione e Change Management. Opera come consulente e formatore nelle aree della gestione integrata delle risorse umane, del Change Management e delle strategie.

Paolo  Di Sciorno

Paolo Di Sciorno

Consulente Senior nell’area Operations e controllo di gestione

Ha operato lungamente come dirigente e responsabile di stabilimento di alcuni siti produttivi del settore vetrario. Consulente Senior nell’area Operations e controllo di gestione. Si occupa inoltre di valutazioni investimenti industriali, ABC management e segue l’implementazione di sistemi Balance Scorecard.

Programma

PROGRAMMA:

Mod. 1: Dal modello di business alla strategia delle Operations

Modulo 1.1 - Business model strategy & Adaptive Enterprise

  • Il legame Strategia - Operations & Supply Chain Management

    • Adaptive Enterprise nel “New Normal” - Cosa significa e come realizzarla
    • Strategia aziendale e di Supply Chain in ambiente VUCA
    • Processi di creazione del valore
    • Business model e Supply Chain Management
    • Strategie di business: il delta model del MIT
    • Scegliere il cliente e il mercato
    • Definizione della strategia di Supply Chain
    • Quali Operations per quale business. “One size doesn’t fit all”
    • Prospettive: future manufacturing e Industry 4.0
    • La 4^ rivoluzione industriale e implicazioni per la Supply Chain

Modulo 1.2 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi

Sistemi produttivi

  • Che cosa è la Supply Chain
  • Velocità, variabilità e sistemi
  • Orientarsi tra i grandi temi delle Operations per gestire flussi, variabilità e prestazioni in sinergia
  • Modelli produttivi: tipologie
  • Variabili di configurazione
  • Obiettivi di sistema e indicatori di performance (KPI)

Modulo 1.3 - Sustainability e circular economy

  • Definizioni di sostenibilità e di economia circolare
  • Misurare la sostenibilità e Life-cycle assessment
  • La sostenibilità nelle Operations
  • Case history e testimonianza

Modulo 1.4 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi

  • Adaptive enterprise
  • Quali business model all’interno dell’azienda
  • La visione strategica e quella tattica
  • Il processo in 9 fasi per lo sviluppo dello strategic business plan:
    - Segmentazione del mercato
    - SWOT analysis
    - Analisi dei fattori chiave di successo
    - Posizionamento strategico
    - TOWS matrix e tactical action plan
    - Obiettivi e target
    - BDC matrix e priorità
    - Schede progetto A3
    - Deployment della strategia (A3X)
  • Quale organizzazione e processi per un’analisi continua e frequente delle dinamiche interne ed esterne e mantenersi adattivi

Modulo 1.5 - Clienti e mercati

I processi commerciali nella Supply Chain

  • La specificità della domanda industriale
  • Conoscere il cliente e il mercato
  • Il valore percepito dal cliente
  • La relazione con il cliente
  • Leggere i concorrenti
  • Omni channel e impatto sulla Supply Chain

Modulo 1.6 - Innovazione e gestione del prodotto per le prestazioni della Supply Chain

  • Quali prodotti per quale Supply Chain
  • Analisi del portafoglio prodotto e roadmap
  • Innovazione di prodotto e processo di sviluppo
  • Coerenza tra architettura di prodotto e modelli logistici produttivi
  • Quando e come attivare la filiera nello sviluppo prodotto (configurazione di prodotto)
  • Gestione del prodotto multi-site
  • Lean product development

Mod. 2: Process analysis & Re-design

Modulo 2.1 - Supply Chain Management fundamentals & SCOR™ model

Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo

  • La Supply Chain e il Supply Chain Management
  • Quante sono le Supply Chain in azienda
  • Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
  • Obiettivi di Supply Chain integrati vs. obiettivi locali e funzionali
  • Il ruolo e il valore delle attività critiche nel flusso complessivo
  • Le dinamiche della Supply Chain
  • Beer Game simulation e l’impatto dell’effetto Forrester
  • Legame tempo-scorte; sistemi push e pull
  • Case history
  • Metodologia SCOR™ per mappare la Supply Chain
  • SCOR™ model livello 1 e 2: Scope e Configuration
  • Lancio del Project work

Modulo 2.2 - Re-design. Progettare una Supply Chain integrata

Strategie di configurazione della Supply Chain

  • Analisi, localizzazione e flussi
  • Sistemi integrati di misura delle performance di Supply Chain
  • Come utilizzare le best practice nel re-design
  • Resilienza della Supply Chain (configurazione locale, globale, altre soluzioni)
  • Digital Supply Chain E2E
  • Analisi case history

Gestione della filiera

  • Opportunità di azioni per sviluppare la customer collaboration
  • Supplier collaboration
  • Modelli relazionali e di gestione
  • Leanability dei fornitori
  • Scelte di make or buy strategico
  • Pull & adaptive Supply Chain

Strumenti di integrazione delle reti, mapping e Project work

  • SCOR model livello 3 - Dettagli di processo
  • Mappatura As Is della propria realtà
  • Impostazione To Be
  • Check individuali di avanzamento progetto

Mod. 3: Operations Supply Chain Management fundamentals and best practice

Modulo 3.1 - Supply Operations excellence - Lean Synchro Digital Game

Obiettivi

  • Sperimentare le buone pratiche (Lean Organisation, Industry 4.0) nella ri-configurazione dei processi
  • Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e di sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
  • Lean office e Lean manufacturing
  • Come trasformare una realtà esistente grazie alle Digital solution verso la Smart factory

Lean thinking - Lean enterprise - Lean production

  • Il pensiero Lean: l’orientamento al valore e alla riduzione degli sprechi
  • Lean Supply Chain: architettura e strumenti di integrazione
  • Strategia e percorsi per la transizione Lean
  • Il Value Stream Mapping

La Lean trova un amico in Industry 4.0

  • Le tecnologie innovative e le logiche Lean
  • L’approccio: “prima snellisco i processi e poi automatizzo”
  • Come implementare una strategia di integrazione
  • Quale organizzazione e quali competenze per un’impresa 4.0

Lean Office

  • VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
  • Gli sprechi fuori dal processo produttivo
  • Come arrivare alla VSM 4.0
  • La gestione del cambiamento e le resistenze
  • Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali

Modulo3.2.1 - Economics fundamentals

Contabilità generale e bilancio d’esercizio

  • Che cosa è la Supply Chain
  • Conto economico
  • Stato patrimoniale
  • Rendiconto finanziario
  • Reporting e indici di bilancio

Modulo 3.2.2 - Economics e risk management

Cost management nelle Operations e nella Supply Chain come elemento per le decisioni

  • Principi di contabilità Industriale
  • Individuare gli obiettivi per l’elaborazione del budget
  • L’albero del ROI come guida per il miglioramento del budget
  • Costruire e verificare il costo di produzione e il costo unitario di prodotto
  • L’analisi dei margini di contribuzione e dell’incidenza dei costi di struttura
  • Valutazione del break-even point e scelte di make or buy
  • Analisi costi globali nelle decisioni sulla configurazione industriale e di Supply Chain (case study)
  • Lean accountability - una nuova prospettiva

Risk management

  • Identificazione e analisi dei rischi
  • Modalità di risposta ai rischi e valutazione del rischio residuo
  • Valutazione degli impatti finanziari ed economici delle azioni di risposta ai rischi

Investimenti

  • I principali metodi per valutare il ritorno degli investimenti
  • Esempi di valutazione per un piano industriale

Modulo 3.3 - Source

Gestione degli approvvigionamenti integrata nel processo logistico-produttivo

  • Analisi del portafoglio fornitori
  • Leve competitive per la gestione del portafoglio acquisti
  • Analisi dei fabbisogni e valutazione dei fornitori
  • Elementi per le scelte di global sourcing
  • Casi e best practice
  • Gli approvvigionamenti integrati nel processo
  • Prezzo di acquisto e costi collegati: verso il costo globale
  • Total Cost of Ownership (TCO)
  • Scelte make or buy operativo
  • Performance di fornitura e sistemi di vendor rating
  • Opportunità e rischi dell’e-procurement
  • Selezione dei fornitori
  • Standard contract, KPI e gestione delle penali su SLA

Modulo 3.4.1 - Deliver - Logistica e trasporti

Logistica distributiva

  • Gli obiettivi di servizio critici per il business
  • La logistica e il suo ruolo nella Supply Chain
  • Indicatori di prestazione e sistemi di controllo dei costi
  • Configurazione delle reti distributive
  • Il mondo del trasporto: classificazione, evoluzione e il trasporto intermodale
  • Logistica inbound, interna e outbound
  • Valutare i fornitori di logistica
  • Parametri rilevanti e cenni sui contratti
  • I servizi al cliente

Modulo 3.4.2 - Deliver - Magazzini

Magazzini

  • Warehousing e Reti
  • Il ruolo del magazzino come centro di valore nelle prestazioni della Supply Chain
    - Dai modelli di gestione delle scorte alla scelta e dimensionamento del magazzini
    - Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non solo
  • Il progetto di un centro di distribuzione - elementi principali per le decisioni
  • Dal posizionamento geografico al layout
  • Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi, organici
    - Il dimensionamento delle aree di magazzino
    - Criteri di allocazione e ubicazione dei materiali
    - Il material handling
  • Le anagrafiche articoli, le UDC (unità di carico)
  • L’organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking

Modulo 3.5.1 - Plan

Pianificazione e controllo della produzione

  • La criticità del demand planning e forecasting
  • Integrare Vendite e Operations con il Sales & Operations planning
  • Struttura e affidabilità: anagrafiche, distinte base e cicli di produzione
  • Il modello APICS di pianificazione della produzione a 3 livelli (Sales & Operations plan, Master production schedule, Execution)
  • Modelli push e pull
  • Sistemi avanzati di pianificazione

Gestione dei materiali

  • Politiche di gestione
  • Indicatori della gestione materiali
  • La gestione differenziata dei materiali: da Pareto ai modelli avanzati

Modulo 3.5.2 - Plan - Advanced planning

Advanced Planning (Buffer, TOC, Demand Driven)

  • I limiti del sistema MRP
  • La proposta DDMRP
  • La definizione dei buffer e dei profili
  • Adeguamenti dinamici dei buffer
  • La pianificazione trainata dalla domanda
  • L’esecuzione ad alta visibilità e collaborativa

Mod. 4: Operations Change, Transformation & Adapt

Modulo 4.1 - Lean Organisation per la Supply Chain

Progettare l’organizzazione

  • L’organizzazione per ottenere un vantaggio competitivo: il rapporto business-strategia, struttura-risorse umane, competenze-cultura
  • Quale organizzazione per gestire la Supply Chain
  • Analisi di case histories

Lean process e Lean office tools

  • Come effettuare la mappatura dei processi immateriali, intangibili
  • Come descrivere i processi informativi e il flusso di valore negli uffici
  • La misurazione delle prestazioni di un processo e i KPI caratteristici
  • Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
  • Come passare dal current state al future state
  • La riprogettazione di un processo immateriale e le soluzioni applicabili
  • Consigli per l’uso del Lean office
  • I comportamenti organizzativi ostacolanti e il miglioramento continuo

Modulo 4.2 - Change management e leve per la trasformazione

Change management

  • Dalla cultura aziendale alla gestione del cambiamento
  • Come riconoscere la cultura aziendale e gli impatti sul modo di fare impresa
  • Le tipologie del cambiamento: quali sono, come e quando adottarle (cambiamenti incrementali/radicali)
  • La motivazione e le leve: individuarle e come comunicarle
  • Il processo operativo e le resistenze al cambiamento: conoscere le dinamiche che impediscono il cambiamento per saperle gestire e superare (approccio sistemico)
  • Come progettare le basi del cambiamento all’interno della vostra organizzazione

Strategie e leve HR per le Operations e la Supply Chain

  • Dal business model alle competenze, come gestire i processi HR a sostegno delle prestazioni
  • Un performance management adeguato agli obiettivi integrati
  • Altri processi HR a sostegno del business e del Change management
  • La mappatura della cultura aziendale per sapere come agire come leader con la maggiore efficacia possibile

Modulo 4.3 - Agile Organisation per la Supply Chain

Approccio Agile

  • In quali contesti utilizzare i diversi approcci Agile: SCRUM, Kanban e Hybrid
  • Dalle sperimentazioni locali all’estensione nell’organizzazione
  • La verifica dei risultati e le lessons learned
  • Le resistenze e le scelte da fare
  • Come e quando integrare Agile con gli approcci diversi di Project management
  • Esempi pratici di transizione Agile
  • Il processo di Agile Change management
  • Simulazione e case histories di implementazione organizzativa

Modulo 4.4 - Organizzazione per la Supply Chain

Modulo 4.5 - Plant visit (Sharnhausen Technology Plant)

Un viaggio nell’innovazione di Adaptive Operations & Supply-Chain Management per conoscere le migliori soluzioni applicate nel nuovo sito produttivo di Festo AG.

Modulo 4.6 - Supply Chain Business Game

Digital training / E-learning

Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.

Contenuti

  • Elementi fondamentali della Digital transformation
  • Manufacturing as a service
  • Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation
  • Video sulle tecnologie abilitanti 4.0: Realtà aumentata, AGV (veicoli a guida autonoma), Big data, Cyber security, Intelligenza artificiale, Cobot, Simulazione, Cyber Physical System

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER: Adaptive Operations & Supply Chain Management

10.500 € +IVA