CORSO OPERATIVO REVENUE MANAGEMENT

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Corso di Revenue Management Operativo per fornire ai partecipanti, fin da subito, gli strumenti e le conoscenze per attuare ed ottimizzare le proprie strategie.

Sedi e date

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Inizio del corso

Roma
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Profilo del corso

Il Corso intende far conoscere ai partecipanti gli strumenti giusti per fare Revenue Management, il sistema che permette di organizzare ed ottimizzare al meglio il lavoro, di strutturare le informazioni raccolte quotidianamente e trasformarle in dati storici utili alla realizzazioni di previsioni future accurate.

Di individuare e mettere in atto le strategie di prezzo ed inventario più idonee al mercato di riferimento, grazie all’utilizzo di un’attenta analisi e di una pianificazione tariffaria ben strutturata.

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Opinioni

Materie

  • Budget
  • Management
  • Calcolo

Programma

Il Programma del Corso Operativo Revenue Management si articola in:

    • Cosa NON è il Revenue Management, storia e caratteristiche fondamentali. Definizione e caratteristiche – Discussione aperta;
    • Gli indici Fondamentali ed il loro calcolo;
    • Esercitazione;
    • Business Case e Calcolo degli Indici;
    • Business Cases e Analisi di due casi studio;
    • Il PickUp. Che cos’è e a cosa serve ;
    • Revenue Management Tool ;
    • Esercitazione Pratica attraverso un vero sistema di Revenue Management in Cloud ;
    • Piani Tariffari ;
    • Quali sono i Piani Tariffari fondamentali per una corretta Strategia di Revenue Management;
    • Il Forecast. Che cos’è, a cosa serve, come si calcola;
    • Esercitazione. Calcolo del FORECAST ;
    • Massimizzare il Fatturato. Esercitazione Pratica ;
    • I Competitors. Come sceglierli e come analizzarli ;
    • Esercitazione – Rate Shopper Tool;
    • Analisi, programmazione e strategie attraverso attraverso OTAInsight uno dei migliori software a livello mondiale di monitoraggio dei competitors ;
    • Individuazione Macro e Micro Segmenti;
    • Analisi;
    • Esercitazione. Creazione della Room Segmentation;
    • Esercitazione. Analisi, calcolo ed individuazione delle strategie più efficaci;
    • Strategie di Posizionamento Prezzo;
    • Approccio innovativo alle strategie di Pricing;
    • OTAs. Come poterle sfruttare al meglio;
    • Legge di Pareto;
    • Il Principio di Pareto e la nozione di Assumption;
    • Budget dei Ricavi. Introduzione al concetto;
    • Esercitazione a Gruppi. Creazione di un Budget dei Ricavi;
    • Presentazione a Gruppi. Presentare alla classe il lavoro svolto, giustificando analisi, scelte e strategie sulla base dei dati a disposizione.

Le due giornate di formazione sul Revenue Management costituiscono inoltre occasione per confrontarsi su:

  • Gli strumenti indispensabili: PMS, Channel Manager e Brand Reputation Manager;
  • Creazione della struttura semplice Forecast, studio del suo funzionamento, archiviazione e condivisione;
  • Il Bilancio, punto di partenza delle strategie di vendita;
  • Le strategie e il competitive set;
  • Le strategie e la brand reputation;
  • Segmentazione della domanda e dei relativi piani tariffari;
  • Strategie di pricing: tariffe di partenza, tariffa minima e massima, quando e come modificare il prezzo di vendita, restrizioni e offerte speciali, coupon e gruppi d’acquisto;
  • Intermediazione e disintermediazione: il sito proprietario e i social media;
  • Discriminazione dei prezzi e livello di protezione;
  • Il Pick up;
  • Il Nesting;
  • Lo spillage e lo spoilage;
  • Le variabili distorsive;
  • Overbooking ed oversale;
  • Rpt ed Rpo (Rifiuti per tariffa e Rifiuti per occupazione);
  • Strategie di Revenue avanzate (up-selling, down-selling, cross-selling);
  • Il Revenue management “tailor made”;
  • Il Revenue management internalizzato e quello esternalizzato;
  • Passaggio dalla struttura semplice del forecast a quella completa;
  • Monitoraggio degli indici rispetto all’esercizio precedente;
  • Analisi, monitoraggio e gestione dei costi strettamente inerenti alla gestione;
  • Budget dei Ricavi e costi;
  • Confronti e conclusioni.

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