ORGANIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
Il nuovo ruolo svolto dalla funzione acquisti nelle aziende ha ampliato le competenze necessarie a responsabili degli acquisti, commodity manager, buyer nonché gli strumenti e i tools a disposizione per migliorare le prestazioni delle diverse attività. Vedremo come si è evoluta la funzione acquisiti entrando nel vivo della gestione del portafoglio e dei mercati di fornitura nonché della gestione dei rapporti con i fornitori e l’allocazione delle forniture. Inoltre daremo i concetti fondamentali di negoziazione e anche una inquadratura sulle forme contrattuali più comuni.
Informazioni importanti
Documenti
- Organizzazione-degli-Acquisti.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Inquadrare le nuove competenze che caratterizzano le figure professionali degli acquisti
Aumentare la conoscenza circa gli strumenti e le tecniche operative necessarie alla gestione delle attività di acquisto
Panoramica sui processi d’acquisto e sulla gestione tecnico-economica degli acquisti
Responsabili degli acquisti, dei materiali, delle operations, della logistica, della ricerca e sviluppo. Commodity manager che intendano rafforzare e ampliare le competenze necessarie al ruolo ricoperto. Buyer e assistant buyer che intendano sviluppare le proprie competenze per prepararsi a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità. Consulenti e imprenditori che intendano consolidare ed ampliare le proprie competenze nell’area acquisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione
- Gestione del portafoglio
- Acquisti
- Management
- Buyer
- Funzione acquisti
- Struttura organizzativa degli acquisti
- Gestione del portafoglio acquisti
- Analisi ABC del portafoglio
- Analisi dello spending
Programma
La funzione acquisti
- Il nuovo ruolo della funzione acquisti
- La struttura organizzativa degli acquisti
- Le figure professionali degli acquisti
La gestione del portafoglio acquisti
- La struttura del portafoglio acquisti
- L’analisi ABC del portafoglio
- L’analisi dello spending
- L’analisi delle esigenze di acquisto dei clienti interni
- La matrice di portafoglio di Kraljic
La gestione dei mercati di fornitura
- Tipologia di fornitori: OEM, ODM, contract manufacturer, service provider, dealer
- L’analisi dei mercati di fornitura
- Ricerca e selezione di potenziali fornitori
Gestione dei rapporti con i fornitori
- Le tipologie di rapporto: rapporti di partnership strategica/collaborazione, rapporti di partnership di convenienza, rapporti transattivi
- Scelta del rapporto per tipologia di fornitore
L’allocazione delle forniture
- Forme di allocazione (single sourcing, multiple sourcing, second sourcing, parallel sourcing)
- I criteri di scelta
La negoziazione
- Il processo di negoziazione
- Modelli di negoziazione: modello collaborativo (win-win), modello competitivo (win-lose)
- Il potere contrattuale del fornitore e del venditore
Le forme contrattuali
- Ordine di acquisto e tipologie di ordine
- Contract manufacturing, technical agreement, contratti di servizio, service level agreement, contratti ad hoc
L’order management
- Il ciclo richiesta – ordine – conferma – consegna – controllo fattura
- L’expediting
- L’accettazione e il controllo della fornitura
- La gestione dei resi
Rating e ranking dei fornitori
- Prestazioni da valutare a seconda della tipologia di fornitore
- Le tecniche di vendor rating
- La riallocazione delle forniture sulla base del vendor rating
I processi di acquisto ed e-procurement
- Macroprocessi, processi e sottoprocessi dell’area acquisti
- Il ciclo RdA – ordine – conferma – consegna – controllo fattura – resi
- Il web a supporto dei processi di acquisto: RFQ, e-catalog, reverse auction
Gestione tecnico-economica degli acquisti
- Economics di base per il buyer
- Struttura dei mercati di acquisto, posizionamento dei fornitori, tecniche di pricing
- L’analisi dei costi e dei prezzi di acquisto di prodotto/servizio
- Il make or buy
- Qualificazione del prodotto/servizio rispetto alle specifiche tecniche
- L’Outsourcing
Il supply chain management
- La supply chain
- Gli acquisti nei processi di supply chain
- L’organizzazione dei fornitori per livelli
- La gestione a scorta
- La pianificazione dei fabbisogni (MRP)
- La gestione a Kanban
- Il vendor management inventory (VMI) – Il consignment stock
- Il collaborative planning, forecasting and replenishment
Il sistema informativo degli acquisti
- Anagrafica parti
- Anagrafica fornitori
- Gestione dei listini
- Gestione delle richieste di acquisto
- Gestione degli ordini di acquisto
- Software a supporto del vendor rating
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ORGANIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI