ORGANIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI

Corso

Online

1.315 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Il nuovo ruolo svolto dalla funzione acquisti nelle aziende ha ampliato le competenze necessarie a responsabili degli acquisti, commodity manager, buyer nonché gli strumenti e i tools a disposizione per migliorare le prestazioni delle diverse attività. Vedremo come si è evoluta la funzione acquisiti entrando nel vivo della gestione del portafoglio e dei mercati di fornitura nonché della gestione dei rapporti con i fornitori e l’allocazione delle forniture. Inoltre daremo i concetti fondamentali di negoziazione e anche una inquadratura sulle forme contrattuali più comuni.

 

Informazioni importanti

Documenti

  • Organizzazione-degli-Acquisti.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Inquadrare le nuove competenze che caratterizzano le figure professionali degli acquisti
Aumentare la conoscenza circa gli strumenti e le tecniche operative necessarie alla gestione delle attività di acquisto
Panoramica sui processi d’acquisto e sulla gestione tecnico-economica degli acquisti

Responsabili degli acquisti, dei materiali, delle operations, della logistica, della ricerca e sviluppo. Commodity manager che intendano rafforzare e ampliare le competenze necessarie al ruolo ricoperto. Buyer e assistant buyer che intendano sviluppare le proprie competenze per prepararsi a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità. Consulenti e imprenditori che intendano consolidare ed ampliare le proprie competenze nell’area acquisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Gestione del portafoglio
  • Acquisti
  • Management
  • Buyer
  • Funzione acquisti
  • Struttura organizzativa degli acquisti
  • Gestione del portafoglio acquisti
  • Analisi ABC del portafoglio
  • Analisi dello spending

Programma

La funzione acquisti

  • Il nuovo ruolo della funzione acquisti
  • La struttura organizzativa degli acquisti
  • Le figure professionali degli acquisti

La gestione del portafoglio acquisti

  • La struttura del portafoglio acquisti
  • L’analisi ABC del portafoglio
  • L’analisi dello spending
  • L’analisi delle esigenze di acquisto dei clienti interni
  • La matrice di portafoglio di Kraljic

La gestione dei mercati di fornitura

  • Tipologia di fornitori: OEM, ODM, contract manufacturer, service provider, dealer
  • L’analisi dei mercati di fornitura
  • Ricerca e selezione di potenziali fornitori

Gestione dei rapporti con i fornitori

  • Le tipologie di rapporto: rapporti di partnership strategica/collaborazione, rapporti di partnership di convenienza, rapporti transattivi
  • Scelta del rapporto per tipologia di fornitore

L’allocazione delle forniture

  • Forme di allocazione (single sourcing, multiple sourcing, second sourcing, parallel sourcing)
  • I criteri di scelta

La negoziazione

  • Il processo di negoziazione
  • Modelli di negoziazione: modello collaborativo (win-win), modello competitivo (win-lose)
  • Il potere contrattuale del fornitore e del venditore

Le forme contrattuali

  • Ordine di acquisto e tipologie di ordine
  • Contract manufacturing, technical agreement, contratti di servizio, service level agreement, contratti ad hoc

L’order management

  • Il ciclo richiesta – ordine – conferma – consegna – controllo fattura
  • L’expediting
  • L’accettazione e il controllo della fornitura
  • La gestione dei resi

Rating e ranking dei fornitori

  • Prestazioni da valutare a seconda della tipologia di fornitore
  • Le tecniche di vendor rating
  • La riallocazione delle forniture sulla base del vendor rating

I processi di acquisto ed e-procurement

  • Macroprocessi, processi e sottoprocessi dell’area acquisti
  • Il ciclo RdA – ordine – conferma – consegna – controllo fattura – resi
  • Il web a supporto dei processi di acquisto: RFQ, e-catalog, reverse auction

Gestione tecnico-economica degli acquisti

  • Economics di base per il buyer
  • Struttura dei mercati di acquisto, posizionamento dei fornitori, tecniche di pricing
  • L’analisi dei costi e dei prezzi di acquisto di prodotto/servizio
  • Il make or buy
  • Qualificazione del prodotto/servizio rispetto alle specifiche tecniche
  • L’Outsourcing

Il supply chain management

  • La supply chain
  • Gli acquisti nei processi di supply chain
  • L’organizzazione dei fornitori per livelli
  • La gestione a scorta
  • La pianificazione dei fabbisogni (MRP)
  • La gestione a Kanban
  • Il vendor management inventory (VMI) – Il consignment stock
  • Il collaborative planning, forecasting and replenishment

Il sistema informativo degli acquisti

  • Anagrafica parti
  • Anagrafica fornitori
  • Gestione dei listini
  • Gestione delle richieste di acquisto
  • Gestione degli ordini di acquisto
  • Software a supporto del vendor rating

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ORGANIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI

1.315 € +IVA