Corso per Diventare Camerie di Sala

Corso

A Imola

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Imola

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    6 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Il corso verrà svolto con continue esercitazioni pratiche permettendo di acquisire abilità facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in ristoranti, pizzerie, pub, bar, fast food, alberghi, navi da crociera, wine bar, campeggi, etc., che per chi voglia semplicemente migliorarsi e qualificarsi ulteriormente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Imola (Bologna)
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40026

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire rapidamente e in maniera pratica gli elementi di base per imparare l’arte di servire, di accogliere e di portare con eleganza piatti e bicchieri e quindi formare personale qualificato allo svolgimento in maniera impeccabile di una delle professioni oggi più ricercate e indispensabili nel settore della ristorazione. Il cameriere è la prima persona che incontriamo quando entriamo in un ristorante, ci accoglie, ci serve ai tavoli e cerca di soddisfare tutte le richieste dei clienti: il suo garbo e il suo modo di servire ai tavoli fa la differenza nel successo di un’attività ristorativa. Il servizio che rende è pari sicuramente a quello fornito da un buon cuoco.

Non occorrono pre-requisiti.

Attestato di Frequenza rilasciato da PM Formazione e dal Professionista Docente al Corso.

Il programma è suddiviso in moduli distinti e opzionabili liberamente

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Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Cameriere
  • Gestione sala
  • Mis en plas
  • Cameriere di sala
  • Catering
  • Banketing
  • Allestimento sala
  • Allestimento buffet
  • Accoglienza CLIENTE
  • Abbinamento cibo-vino

Professori

Maitre di Sala

Maitre di Sala

Maitre

Programma

Modulo Base (18 ore)

INTRODUZIONE AL MESTIERE: La Ristorazione: Categorie e tipi di Ristorazione, Catering e Banqueting. La Professione del Cameriere: Le Competenze del Cameriere, le Brigate e il Comportamento con il Cliente. Il Personale di Sala e Organigramma. Il Ristorante e le Attrezzature: Gli Ambienti, le Attrezzature, la Biancheria e la Posateria. Norme Igienico Sanitarie e Sicurezza: Igiene personale, ambientale e legislazione alimentare.
Allestimento Sala e Tavoli: Il Servizio - Criteri di allestimento e preparazione della sala (esercitazioni pratiche) – Come fare la “Mise en Place” dei tavoli (il tovagliato, i piatti di portata, le posate, i bicchieri e la “decorazione” della tavola) - Apparecchiare una tavola informale e apparecchiare una tavola formale (esercitazioni pratiche). L’Accoglienza del Cliente: Le tecniche di accoglienza dei clienti – Come prendere e gestire la comanda (esercitazioni pratiche) – Come consigliare il cliente e recepire esigenze particolari.
Il Servizio di Sala: Le regole del servizio di sala – Tecniche e modalità pratiche per l’evasione degli ordini - Tecniche e modalità per servire cibi e bevande (esercitazioni pratiche) – Come usare correttamente gli strumenti per servire le pietanze – L’uso delle clips, come portare i piatti (esercitazioni pratiche) - Tecniche e modalità pratiche di somministrazione delle bevande (esercitazioni pratiche).
Modulo Avanzato (18 ore)

Il Servizio di Sala e gli Stili di Servizio: Il servizio all’Italiana o al Piatto – Il servizio alla Francese: Diretto e Indiretto – Il servizio a Carrello o al Guèridon, Self-service o Buffet – Come si portano in tavola i bicchieri e come si servono le bevande (esercitazioni pratiche) – Il “galateo” dei posti a tavola. Il Vino & Beverage: I vini rossi, i vini bianchi e i vini rosati: Come si servono (esercitazioni pratiche) - Il bicchiere di servizio e la temperatura di servizio – Il servizio di caffetteria, delle birre e superalcolici – L’abbinamento cibo-vino.
La conoscenza delle lingue: Il vocabolario di base del cameriere di sala e l’importanza della conoscenza delle lingue nel mestiere – Tecniche di base e consigli per la corretta comprensione del cliente straniero.

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