SYNAPSIS FORMAZIONE & INNOVAZIONE

Corso per Pasticciere

SYNAPSIS FORMAZIONE & INNOVAZIONE
A Reggio di Calabria
  • SYNAPSIS FORMAZIONE & INNOVAZIONE

1.500 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Reggio di calabria
Ore di lezione 600h
Durata 6 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Qualifica professionale
  • Reggio di calabria
  • 600h
  • Durata:
    6 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

Il centro SYNAPSIS FORMAZIONE & INNOVAZIONE pubblica su Emagister.it il corso per pasticciere.

Il progetto mira alla qualificazione professionale di addetti alla Pasticceria, ed ha come obiettivo formare figure idonee a coprire quella fascia di mercato dove è forte la richiesta di manodopera specializzata, creando le condizioni per una maggiore occupazione.
Il corso viene proposto a tutti coloro che oltre ad avere la passione per la pasticceria, vogliono conoscere, approfondire ed impadronirsi delle tecniche di preparazione dei dolci e dei prodotti da forno.

Durante il percorso formativo, grazie anche ai docenti esperti pasticceri del nostro territorio, si andrà alla riscoperta delle ricette antiche della nostra tradizione, attraverso una ricerca storica, allo scopo di rielaborarle e rinnovarle con l’impiego dei prodotti tipici locali.

Al termine di tale percorso lo studente sarà in grado di realizzare sia i dolci della pasticceria tipica locale, riscoprendo quelli propri dell’ area grecanica, che nazionale ed internazionale, utilizzando le tecniche corrette e riponendo la massima attenzione sulla qualità dei prodotti alimentari impiegati. Sarà, inoltre, in grado di preparare gli impasti, miscelando e dosando le materie prime selezionate ed infine di preparare i prodotti dolciari con l'uso delle attrezzature e tecniche moderne.
Al pasticciere spetta anche la gestione e la cura del laboratorio e delle strumentazioni al fine di organizzare al meglio il proprio lavoro, nel pieno rispetto della normativa vigente (HACCP), fino alla esecuzione pratica di un’intera gamma di prodotti di pasticceria artigianale di altissima qualità.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Reggio di Calabria
San Leo di Pellaro ,Via Mortara , n10, 89134, Reggio Calabria, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Reggio di Calabria
San Leo di Pellaro ,Via Mortara , n10, 89134, Reggio Calabria, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è riconosciuto e autorizzato dalla Provincia di Reggio Calabria. Previo superamento di un esame finale,sarà rilasciato un attestato di qualifica valido a livello europeo. Il corso formerà delle figure professionali che avranno ampia possibilità di impiego in vari settori. Dalla ristorazione alla produzione artigianale,infatti, la figura del pasticciere è molto richiesta nel mondo lavorativo in hotel, ristoranti, strutture di catering, banqueting, laboratori dolciari industriali e artigianali, panifici.

· A chi è diretto?

Questo progetto, si rivolge a coloro che intendono intraprendere la professione di Pasticciere attraverso un percorso estremamente pratico che consenta agli studenti di realizzare prodotti di alta pasticceria con il supporto di tecniche e macchinari professionali. E’ importante sottolineare che si tratta di una professione che richiede doti innate, tra cui la creatività, indispensabile nella fase della decorazione, ma anche tanto impegno perché come tutte le professioni legate alla ristorazione anche quella del pasticciere è una professione molto laboriosa, per cui i destinatari del corso, per diventare pasticcieri, è preferibile che abbiano i requisiti necessari che sono: impegno, capacità di degustazione, creatività ed un’ottima preparazione tecnica.

· Requisiti

I partecipanti per accedere al corso devono avere compiuto i 16 anni di età ed essere in possesso del diploma di scuola media inferiore. Per i cittadini extra europei è necessario un regolare permesso di soggiorno e buona conoscenza della lingua italiana.

· Titolo

Agli allievi che siano stati ammessi e abbiano superato gli Esami Finali viene rilasciato un attestato di Qualifica Professionale per “ PASTICCIERE “ ai sensi della L. Q. 21/12/78 n. 845, art.14 e del regolamento per la disciplina dei corsi liberi di formazione professionale ex artt. 40 L. R. n 18/85.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Al termine di tale percorso lo studente sarà in grado di realizzare sia i dolci della pasticceria tipica locale, riscoprendo quelli propri dell’ area grecanica, che nazionale ed internazionale, utilizzando le tecniche corrette e riponendo la massima attenzione sulla qualità dei prodotti alimentari impiegati.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ricevuta la richiesta un incaricato dell' Ente Synapsis fornirà maggiori informazioni riguardo l'articolazione del corso, la data di inizio, il calendario dele lez

Domande e risposte

quando sarà il prossimo corso
Usuario anonimo - 15/01/2020 | Rispondere
Quando si terrà a Cosenza?
Buongiorno. La sede dell'ente di formazione Synapsis è a Reggio Calabria.
1 respuesta | Rispondere

Cosa impari in questo corso?

Pasticcere
Pasticceria
Pasticceria di base e delle materie prime
Haccp
Tradizionale e folcloristico
Inglese
Informatica
Legislazione alimentare
Merceologia
Diritto del lavoro
Delle wedding cake
Orientamento al lavoro
Sicurezza
Igiene
Impresa artigiana
Dolci
Tecniche di formazione
Laboratorio
Cucina
Torte

Professori

ANDREA GIORDANO
ANDREA GIORDANO
PASTICCIERE

ANGELO MUSOLINO
ANGELO MUSOLINO
PASTICCIERE

GIOVANNA CIRAOLO
GIOVANNA CIRAOLO
DOTTORESSA

Giovanni Ambrogio
Giovanni Ambrogio
Dottore in Ingegneria

GIUSEPPE IARIA
GIUSEPPE IARIA
CHEF

Programma

  1. 200 ore parte teorica
  2. 250 ore tecnica di laboratorio
  3. 150 ore di stage presso pasticcerie convenzionate durante le quali sarà utilizzata una metodologia didattica integrata tra le modalità tradizionali della lezione e il cake history, testimonianze dirette dl settore

Metodologia didattica: lezioni frontali, discussioni guidate, esrcitazioni pratiche individuali e di gruppo, utilizzo di mezzi informatici,mezzi audivisivi, moduli specialistici su materiale cartaceo

Ulteriori informazioni

Il costo del corso comprende tassa d'esame, materiale didattico, visita medica, divisa di pasticciere.
Le lezioni sono tenute da docenti esperti del settore e pasticceri di fama internazionale. Sono previsti interventi in videoconferenza con esperti del mondo della pasticceria per avvicinare gli allievi ad eventi di rilievo internazionale. Attraverso un percorso estremamente pratico gli allievi apprenderanno la realizzazione di prodotti di alta pasticceria con il supporto di teniche e macchinari professionali. E' prevista la realizzazione di un albo della professioni, un elenco delle persone qualificate che sarà consultabile direttamente dalle aziende che ricercano personale. Gli allievi che conseguiranno la qualifica saranno iscritti di diritto in questo albo.