CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO (TAC)
Corso post laurea
A Marsala
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Luogo
Marsala
-
Durata
3 Mesi
IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, avvia un’edizione del Corso per Tecnici di Analisi del Comportamento a Marsala, in collaborazione con Associazione Diamanti Blu. Il Corso si propone di far acquisire le competenze pratiche nel campo dell’Analisi del Comportamento necessarie ad applicare, in modo metodologicamente corretto e sotto supervisione, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali, in strutture diurne o residenziali, in realtà scolastiche e domiciliari.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Alla fine del corso il corsista sarà in grado di:
1. identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
3. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e comprendere i fattori che li scatenano e mantengono;
4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.
Qualunque professionista che si occupa o intende occuparsi di interventi comportamentali in autismo. Requisito minimo è un diploma di laurea triennale o l’essere iscritti ad un corso di laurea triennale. Sono considerati titoli preferenziali diplomi di laurea in psicologia, pedagogia, logopedia, TPNEE e assimilati, scienze dell'educazione, scienze della formazione o titoli equipollenti.
Il Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un supervisore SIACSA.
Il TAC è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. Il TAC può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). Il TAC non progetta piani di intervento individualizzato: è responsabilità del supervisore SIACSA determinare quali attività Il TAC può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza.
I professionisti che completano il percorso formativo sono in grado di:
1. definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento;
2. comprendere i principi generali del comportamento;
3. descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall'applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping...);
4. eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino, ragazzo, giovane adulto;
5. sviluppare un curriculum individualizzato;
6. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
7. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali internazionali;
8. monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
9. programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico;
10. gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.
ll Corso garantisce i requisiti per accedere come Tecnici del Comportamento a SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento
Opinioni
Materie
- Tecnico
- Analisi comportamentale
- Comportamento
- Supervisione
- Osservazione
- Valutazione
- Programmazione
- Gestione
- Progettazione
- Monitoraggio
Professori
Paolo Moderato
Professore Ordinario di Psicologia Generale
Psicologo psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in TCC, specialistica per infanzia e adolescenza, Humanitas, sede di Milano. Past President EABCT e autore di oltre 200 pubblicazioni. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per FrancoAngeli.
Programma
Il TAC è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. Il TAC può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). Il TAC non progetta piani di intervento individualizzato: è responsabilità del supervisore SIACSA determinare quali attività Il TAC può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO (TAC)