Percorso formativo 24 cfu
Corso post laurea
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Online
-
Durata
6 Mesi
Percorso 24 CFU nelle materie pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologie didattiche che costituisce requisito indispensabile per la formazione dei futuri docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Profilo del corso
è necessario almeno il possesso della laurea triennale
Le lezioni partiranno nel mese di marzo e saranno erogate a distanza tramite piattaforma d'ateneo.
Lezioni e materiale rimarranno disponibili per consultazione e ascolto, anche dopo la lezione stessa.
Le lezioni non hanno obbligo di frequenza.
Contributo massimo di 496 euro per tutti i 24 cfu.
Sono previste riduzioni sulla base del numero di crediti da conseguire e in ordine all'attestazione ISEEU.
Riduzioni anche per persone diversamente abili secondo i parametri previsti dalle normative nazionali
Sì, contestualmente alle iscrizioni sarà possibile presentare la domanda di riconoscimento relativa ad esami pregressi. Il periodo di presentazione sarà dal 7 gennaio al 7 febbraio 2021
Opinioni
Materie
- Apprendimento
- Inclusione
- Progettazione didattica
- Competenze relazionali
- Competenze emotive
- Sviluppo
- Attaccamento al contesto classe
- Modelli educativi
- Diritto all'istruzione
- Complessità
Professori
LUIGINA MORTARI
PROFESSORE ORDINARIO DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Programma
- le principali metodologie di progettazione didattica, con particolare attenzione alla progettazione per competenze;
- l'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria, con particolare attenzione ai metodi attivi;
- l'analisi dell’utilizzo delle tecnologie educative in ambito scolastico;
- la valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di processo e di sistema; valutazione dell’apprendimento e valutazione per l’apprendimento);
- le metodologie della ricerca educativa empirica a sostegno del miglioramento della qualità dei processi educativi, con particolare attenzione alla ricerca qualitativa.
processi di sviluppo e adattamento degli studenti al contesto scolastico; processi cognitivi, affettivi, motivazionali delle studentesse e degli studenti durante i loro percorsi di sviluppo e in relazione ai percorsi scolastici; Relazioni tra emozioni e apprendimenti; correlati cognitivi, emotivi e motivazionali che mediano la relazione tra innovazioni tecnologiche, apprendimento e adattamento scolastico; ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; fondamenti biologici e neurofisiologici dei processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; le relazioni interculturali; il legame scuola-famiglia e la costruzione di una relazione di fiducia con i genitori.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Percorso formativo 24 cfu