Corso post laurea

Online

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    6 Mesi

Percorso 24 CFU nelle materie pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologie didattiche che costituisce requisito indispensabile per la formazione dei futuri docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Profilo del corso

è necessario almeno il possesso della laurea triennale

Le lezioni partiranno nel mese di marzo e saranno erogate a distanza tramite piattaforma d'ateneo.
Lezioni e materiale rimarranno disponibili per consultazione e ascolto, anche dopo la lezione stessa.
Le lezioni non hanno obbligo di frequenza.

Contributo massimo di 496 euro per tutti i 24 cfu.
Sono previste riduzioni sulla base del numero di crediti da conseguire e in ordine all'attestazione ISEEU.
Riduzioni anche per persone diversamente abili secondo i parametri previsti dalle normative nazionali

Sì, contestualmente alle iscrizioni sarà possibile presentare la domanda di riconoscimento relativa ad esami pregressi. Il periodo di presentazione sarà dal 7 gennaio al 7 febbraio 2021

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Apprendimento
  • Inclusione
  • Progettazione didattica
  • Competenze relazionali
  • Competenze emotive
  • Sviluppo
  • Attaccamento al contesto classe
  • Modelli educativi
  • Diritto all'istruzione
  • Complessità

Professori

LUIGINA MORTARI

LUIGINA MORTARI

PROFESSORE ORDINARIO DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Programma

fondamenti epistemologici e metodologici della didattica;
- le principali metodologie di progettazione didattica, con particolare attenzione alla progettazione per competenze;
- l'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria, con particolare attenzione ai metodi attivi;
- l'analisi dell’utilizzo delle tecnologie educative in ambito scolastico;
- la valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di processo e di sistema; valutazione dell’apprendimento e valutazione per l’apprendimento);
- le metodologie della ricerca educativa empirica a sostegno del miglioramento della qualità dei processi educativi, con particolare attenzione alla ricerca qualitativa.

processi di sviluppo e adattamento degli studenti al contesto scolastico; processi cognitivi, affettivi, motivazionali delle studentesse e degli studenti durante i loro percorsi di sviluppo e in relazione ai percorsi scolastici; Relazioni tra emozioni e apprendimenti; correlati cognitivi, emotivi e motivazionali che mediano la relazione tra innovazioni tecnologiche, apprendimento e adattamento scolastico; ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; fondamenti biologici e neurofisiologici dei processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; le relazioni interculturali; il legame scuola-famiglia e la costruzione di una relazione di fiducia con i genitori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Percorso formativo 24 cfu

301-500 €