Corso attualmente non disponibile

Pianificazione strategico-finanziaria: valore e rating d'impresa

Corso

Online

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Grazie al corso Ifoa “Pianificazione strategico-finanziaria: valore e rating d’impresa” i partecipanti avranno gli strumenti utili per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda orientato al monitoraggio e pianificazione del valore e del rischio creditizio dell’impresa.

I temi trattati nel corso “Pianificazione strategico-finanziaria: valore e rating d’impresa” copriranno la sfera economica e finanziaria: si partirà dallo studio delle determinanti del valore aziendale e del rischio finanziario dell’azienda per scendere nei dettagli di analisi, monitoraggio e pianificazione delle determinanti di costi e redditività, fabbisogni finanziari

e ottimizzazione delle fonti di finanziamento, gli strumenti di rilevazione dalla contabilità generale, l'analisi di budget e di business plan, proiezioni e analisi di sensitività, oltre che una approfondita sezione sulla reportistica.

Una strategia di successo si riconosce dalla capacità di aumentare il valore dell’azienda nel tempo, mantenendola entro un livello di rischio finanziario controllato.

Questi tempi di “nuova normalità” comportano per l’azienda italiana tre sfide: servire mercati globali, competere con concorrenti che operano a costi inferiori, crescere e investire in un contesto di supporto limitato e selettivo da parte del sistema bancario.

Il sentiero è stretto e occorre creare eccellenza e autonoma sostenibilità dell’impresa. La funzione finanziaria in azienda deve poter:

misurare l’eccellenza aziendale e creare le condizioni per il suo sviluppo à misurare il valore, capirne le determinanti e svilupparle;
rendere l’azienda capace di affrontare in autonomia i mercati finanziari à misurare il rischio finanziario e gestirlo come variabile di manovra per raccogliere risorse sui mercati.

Profilo del corso

Destinatari
Proprietà e Direzione aziendale; personale aziendale, anche non amministrativo, che ha responsabilità di gestione di budget di ricavi, costi o investimenti; personale amministrativo che necessita di acquisire competenze “ponte” tra la contabilità generale ed il controllo di gestione o che deve aggiornarsi in tema di controllo di gestione finanziario.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Controllo gestione
  • Budget
  • Business plan

Programma

Contenuti del corso

1. Il modello di controllo

  • La logica finanziaria del controllo di gestione e delle pianificazione orientati al valore aziendale e al rischio finanziario
  • Fondamenti di valutazione: come si determina il valore parametrico d’azienda da utilizzare nel controllo di gestione
  • Fondamenti di analisi del rischio finanziario: cos’è e come viene determinato il rating finanziario. Come si determina il livello di rischio finanziario da utilizzare nel controllo di gestione
  • Cosa controllare: quali sono le fonti di valore e di rischio finanziario
  • L’analisi dei costi e dei ricavi in ottica di creazione del valore: le Voci di Controllo
  • Analisi del Conto Economico per la determinazione dell’Ebitda
  • I modelli di costing: direct costing e full costing e le distorsioni che possono creare nelle valutazioni aziendali e nella determinazione delle marginalità
  • Analisi dello Stato Patrimoniale per la determinazione del Capitale Circolante Netto e del Capitale Fisso
  • Analisi dello Stato Patrimoniale per la determinazione della struttura delle Fonti finanziarie e per la valutazione della loro adeguatezza nel mix tra Debito (di breve e medio termine), Quasi-Equity, Equity
  • Costruzione delle mappe Valore-Rating per la definizione del “punto nave” e della “rotta” desiderata
  • Confronto con le performances dei competitors
  • Simulazione degli effetti di differenti scelte aziendali sul valore e sul rating dell’azienda
  • Esercitazioni pratiche

2. Gli strumenti di rilevazione

  • L’analisi dei dati e le procedure organizzative
  • Contabilità generale e contabilità analitica
  • Come trasformare i consuntivi contabili in strumenti di monitoraggio del valore e del rating
  • I preconsuntivi: criteri di definizione e rilevazione
  • Il Budget originario, il Revised Budget e il Preconsuntivo
  • Il Business Plan come strumento di pianificazione strategica e finanziaria: dagli obiettivi di valore e rating nel medio termine ai bilanci previsionali e alla trimestralizzazione del budget
  • Esercitazioni pratiche

3. Il reporting

  • Il miglioramento delle performance in termini di valore e rating
  • Gli obiettivi del sistema di controllo
  • Gli indicatori di performance
  • Il disegno dei report
  • Il controllo periodico dei risultati
  • L’utilizzo dei report ai fini delle decisioni aziendali: fare il punto nave e intervenire sulla rotta

4. Esercitazioni pratiche

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pianificazione strategico-finanziaria: valore e rating d'impresa

Prezzo da consultare