Programma intensivo di hr management
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Durata
8 Giorni
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Inizio
Scegli data
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Analizzare le sfide per la funzione HR oggi e comprendere come agire un ruolo di agente del cambiamento all’interno dell’organizzazione.
Costruire una “people strategy” distintiva e coerente con la strategia aziendale, in grado di attrarre, trattenere e motivare le persone in azienda.
Progettare o riprogettare in modo integrato i principali processi e sistemi HR di reclutamento e selezione, gestione della prestazione, carriera e sviluppo e ricompense.
Impostare un piano di lavoro per creare una funzione HR da zero all’interno della propria azienda o per ampliarla e strutturarla maggiormente ove presente.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Specialisti HR che desiderino acquisire una visione più a 360 gradi della funzione e dei processi HR.
Imprenditori o neo-inseriti in ruoli HR, ma con esperienza in altri ruoli, che abbiano il mandato di creare ex novo la funzione HR all’interno delle loro aziende o di strutturarla maggiormente.
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Opinioni
Materie
- Organizzazione
- Management
- E-learning
- Processo di selezione
- Recruitment
- Analisi dei fabbisogni
- Strutture organizzative
- Processi HR
- Employer Brand
- Percorsi blended
Programma
PRE-AULA IN DISTANCE LEARNING (30 APRILE - 14 MAGGIO 2018)
- “Who is who?”: “giro di tavolo” virtuale per presentarsi e conoscere gli altri, con riferimento in particolare alle sfide professionale in ambito HR.
- Video lezioni, letture e casi sui processi di recruiting e selezione e di gestione della prestazione.
I MODULO IN AULA (15-18 MAGGIO 2018)
Organizzazione
- Il ruolo dell’organizzazione per il successo dell’impresa.
- La coerenza tra strategia, struttura, processi, ricompense e persone.
- Le possibili strutture organizzative in relazione con i processi HR.
Recruitment e selezione
- Il recruitment come strategia di ricerca e di attrazione attraverso l’Employer Brand.
- L’identificazione dei criteri della selezione: dalla posizione al ruolo e al profilo di competenza.
- Le modalità e gli strumenti per la rilevazione delle competenze del profilo e la costruzione del processo di selezione.
- La gestione del colloquio/intervista di selezione.
Gestione della prestazione
- Le determinanti della prestazione individuale.
- La definizione di cosa valutare, come valutare e chi valutare.
- La progettazione delle schede di valutazione della prestazione.
- Le distorsioni nel processo di osservazione e di valutazione dei comportamenti.
ATTIVITA' TRA I DUE MODULI IN DISTANCE LEARNING (19 MAGGIO - 11 GIUGNO 2018)
- Video lezioni, letture e casi sui processi di carriera e sviluppo e di ricompensa; sulle pratiche di diversity mangement e sul contesto legislativo del mercato del lavoro.
II MODULO IN AULA (12 - 15 GIUGNO 2018)
Carriere e sviluppo
- La definizione delle politiche di carriera (criteri di promozione, trasparenza ed equità).
- La progettazione dei percorsi e dei sistemi di carriera.
- Gli strumenti di sviluppo one to many e one to one.
- Il processo formativo: dall’analisi dei fabbisogni alla valutazione della formazione, con un focus sulla progettazione di percorsi blended.
Sistemi di ricompense
- L’impostazione di una strategia retributiva.
- L'approccio total reward: trend retributivi e welfare aziendale.
- Market assessment e struttura retributiva.
- Retribuzione fissa, retribuzione variabile e performance: collegamenti e scenari evolutivi.
- Gli elementi chiave per la costruzione di un sistema di incentivazione.
ATTIVITA' POST-AULA IN DISTANCE LEARNING (16 - 29 GIUGNO 2018)
- Video lezioni sul ruolo dell’HR come agente di cambiamento organizzativo.
- Action plan individuale per la realizzazione di un progetto HR in azienda.
- Tutorship individuale: call individuale di tutorship e feedback da parte dei docenti sull’action plan individuale.
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