la promozione del libro oggi

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

L’ufficio stampa tradizionale incontra il web

L'avvento di Internet, e in particolare dei social, ha rivoluzionato il modo di fare promozione; l'ufficio stampa tradizionale incontra il mondo del web. Scopri i "millemila" modi in cui oggi è possibile promuovere un libro, cartaceo o digitale, in compagnia delle ragazze dello studio Taglia e cuci off!

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Profilo del corso

Fornire una panoramica completa di tutte le possibili modalità di promozione del libro, indagando soprattutto i nuovi modelli imposti dai social.


Il corso si rivolge a studenti o neolaureati interessati al lavoro di comunicazione e promozione, in particolare in ambito editoriale. Il corso è anche adatto a chi già si occupa di ufficio stampa in maniera tradizionale, e desidera aggiornarsi con i nuovi modelli imposti dai social. Il WebLab può rivelarsi molto utile anche per autori e titolari di case editrici indipendenti, interessati ad acquisire le tecniche di base per potere svolgere in autonomia il lavoro di promozione del proprio marchio e dei propri libri.

Sì, vengono registrate e possono essere riviste fino a 30 giorni dopo la fine del corso

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Opinioni

Materie

  • Ufficio stampa
  • Editoria
  • Promozione
  • Scrittura
  • Social network
  • Marketing culturale
  • Social manager
  • Stampa
  • Libri
  • Editoria periodica

Professori

Irene  Roncoroni

Irene Roncoroni

Ufficio stampa

Programma

Programma:

1. La cassetta degli attrezzi

La strategia di comunicazione: cos’è e perché è il punto fondamentale da cui partire.

Gli attrezzi tradizionali (conoscerli, saperli costruire e capire quando usarli):
- la cartella stampa;
- il comunicato stampa;
- realizzare un press kit;
- invio fisico di libri - le modalità migliori.

Gli attrezzi 2.0: possiamo mettere i social network nella lista?
Analisi della figura dell’addetto stampa e del social media manager.

Esercitazione da svolgere a casa: la stesura di un comunicato stampa.

2. Le strade per arrivare ai lettori. A chi stai parlando?

Chi sono i nostri interlocutori e dove li troviamo?
- La costruzione e la gestione di un database;
- aprire un dialogo con i contatti;
- raggiungere e gestire i rapporti con i giornalisti (di stampa locale, nazionale, radio, TV);
- il Web e i suoi referenti.

La differenza fra la promozione di un libro e di un ebook.
Focus sui progetti editoriali indipendenti.

Esercitazione da svolgere a casa: redazione di una mail di primo contatto.

3. Analisi di casi di studio

Passiamo all’azione e mettiamo sotto la lente di ingrandimento alcuni casi di studio. Cosa possiamo imparare osservando chi opera nel settore?
- L’articolata promozione di una saga per ragazzi: il caso di Berlin (Mondadori);
- il caso di una casa editrice indipendente che ha trovato un ottimo metodo per coinvolgere con reciproca soddisfazione i bookblogger (edizioni Lindau);

Come migliorare la tua proposta di valore.
Due casi virtuosi da studiare: l’esperienza di Dieci04 e il percorso di Nuvole d’inchiostro.

4. L'evoluzione degli eventi intorno al libro

Il valore degli eventi: l’importanza dell’esperienza e la forza dell’unicità.

Ma cosa significa coinvolgere le persone in un evento quando parliamo di editoria? La trasformazione di presentazioni, rassegne e festival:
- la rilevanza della location anche e soprattutto quando si parla di libri ed editoria;
- la relazione tra la natura analogica dell’evento e il passaparola digitale;
- case History:
o presentazioni ravvicinate del primo tipo: l’autore come popstar;
o presentazioni ravvicinate del secondo tipo: la personificazione del romanzo;
o il festival indipendente: le case editrici in primo piano;
o l’evento culturale “di massa”: il libro da protagonista a strumento;
- viaggio su e giù per l’Italia con il libro: cosa sta funzionando e cosa no.

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