course-premium

Psicomotricista Funzionale | Scuola Jean Le Boulch®

5.0
2 opinioni
  • Al momento ho fatto poco. Però trovo interessante la parte sulla neurologia, il problema sulla parola. Il docente molto competente.
    |
  • Corso molto interessante... ho apprezzato i docenti, sempre cordiali e professionali
    |

Corso post laurea

Blended a Cagliari, Firenze, Napoli e 2 altre sedi

3.270 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il movimento come fonte di sviluppo

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    In 5 sedi

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    06/02/2021
    altre date

  • Crediti

    50

Iscrizioni ancora aperte | prime lezioni online!

Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca aggiunge al proprio catalogo di corsi formativi su Emagister.it “Psicomotricità Funzionale - Scuola Jean Le Boulch”, una formazione che consente di acquisire conoscenze e competenze per divenire psicomotricista funzionale, una figura specializzata nel favorire lo sviluppo della persona per mezzo del movimento. Il suo intervento educativo si basa sui bisogni e sulle peculiarità di ogni individuo e ha come obiettivo quello di promuovere le potenzialità che permettono di eseguire un movimento adeguato per ogni situazione.

Il corso si rivolge ai laureati triennali e quinquennali in ambito educativo, psicologico e medico, che vogliano migliorare le proprie competenze in ambito psicomotorio. Grazie a questo corso lo studente otterrà una specifica formazione teorica, tecnica, strumentale e pratica, utile per lavorare come psicomotricista funzionale con persone con difficoltà motorie, sia su singoli individui, che con attività mirate di gruppo.

Al termine del percorso verrà riconosciuta e attestata la formazione in Psicomotricista Funzionale e formalizzata l'iscrizione all'Elenco degli Psicomotricisti Funzionali ASPIF-Associazione Psicomotricisti Funzionali.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cagliari
Visualizza mappa
via Bembo 25, 09131
Orario: sabato 9-13/14-19; domenica 9-13

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Firenze
Visualizza mappa
VIA DEL MORO 28, 50123
Orario: sabato 10.30-13/14-18; domenica 9-13/14-16.30

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via V. Peroni 85, 20133
Orario: sabato 14-19; domenica 9-13/14-18

Inizio del corso

06 feb 2021Iscrizioni aperte
Napoli
Visualizza mappa
Corso Meridionale 60/62, 80143
Orario: sabato 9-13/14-19; domenica 9-13

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
VIA CAVOUR 181
Orario: sabato 14-19; domenica 9-13/14-18

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- darti una formazione teorica e pratica che consenta di lavorare come Psicomotricista funzionale con persone con difficoltà motorie attraverso interventi educativi - fornire metodi e tecniche specialistiche educative - diventare Psicomotricista Funzionale e iscriverti all'associazione all'Elenco degli psicomotricisti funzionali dell' ASPIF Associazione Psicomotricisti Funzionali.

A chi desidera lavorare nell'abito socio-educativo, a chi vuole aiutare gli altri attraverso il movimento e la motricità a ritrovare un equilibrio globale. Ai laureati triennali e quinquennali in ambito educativo, psicologico, medico che vogliono professionalizzarsi nell'ambito della Psicomotricità Funzionale

Laureati in: Scienze Motorie (classi L-22 , LM-47, LM-68 e LM-67), Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell’Educazione o della Formazione (classi L-19, LM-50, LM-57, LM-85, LM 93, V O ), Psicologia (classe LM-51), Scienze e tecniche psicologiche (classe L-24), Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedisti, Educatori Professionali, Fisioterapisti (L/SNT2; LM/SNT2). Per altre tipologie di laurea sarà valutato il curriculum. Possono iscriversi anche coloro che sono ancora in formazione, presentando idonea auto-certificazione, che dovranno essere laureati al momento della tesi

Al termine del percorso sarà rilasciato l’Attestato di Formazione in Psicomotricità Funzionale valido per formalizzare l’iscrizione all’Elenco degli Psicomotricisti Funzionali ASPIF

I punti di forza della formazione: - ISFAR è ente riconosciuto dal MIUR e il corso è acquistabile con Carta del Docente (ID 70150 sede di Milano, ID 70154 sede di Napoli, ID 70161 sede Cagliari, ID 70163 sede di Roma, ID 70165 sede di Firenze) - le prime lezioni sono in modalità online per quest'anno, una scelta che mantiene la qualità della didattica e consente la fruizione della formazione in sicurezza a tutti e in tutta Italia - Il corso è l'unico in Italia a seguire il programma originale del fondatore della Psicomotricità Funzionale Jean Le Boulch e dunque segue l'impronta e l'impostazione metodologica del maestro - da 23 anni ISFAR attiva i corsi di formazione per Psicomotricista Funzionale, una storia che continua nel tempo e che testimonia la forza e la prestigio della Scuola - la Scuola Jean Le Boulch è stata fondata dai Prof.ri Jean Le Boulch e Guido Pesci nel 1988 e il direttore scientifico è il Prof. Dr. Guido Pesci - è una formazione triennale di 1500 ore con un taglio esperienziale che fornisce metodi e tecniche operative per saper lavorare da psicomotricisti funzionali sia in libera professione che in collaborazione presso enti e strutture pubbliche e private. - il corpo docente è altamente qualificato e porta in aula la propria professionalità ed esperienza per una didattica interattiva e fondata su esercitazioni e lezioni teoriche - L'ente formatore ISFAR è un istituto formativo che opera sul territorio italiano dal 1996 con professionalità, passione e umanità

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

E' possibile frequentare anche se si è iscritti ad una scuola di specializzazione di Psicoterapia? Grazie
Gent.ma Dott.ssa Lucisano Rosa, grazie per la sua domanda. Sì è possibile frequentare contemporaneamente entrambe le formazioni, Scuola di Psicoterapia e corso ...
1 respuesta | Rispondere

Opinioni

5.0
  • Al momento ho fatto poco. Però trovo interessante la parte sulla neurologia, il problema sulla parola. Il docente molto competente.
    |
  • Corso molto interessante... ho apprezzato i docenti, sempre cordiali e professionali
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

ex studentessa

5.0
14/11/2017
Opinione verificata
Il meglio: Al momento ho fatto poco. Però trovo interessante la parte sulla neurologia, il problema sulla parola. Il docente molto competente.
Da migliorare: Non ho trovato nulla di negativo.
Consiglieresti questo corso?:

Roberta Sam

5.0
01/09/2016
Il meglio: Corso molto interessante... ho apprezzato i docenti, sempre cordiali e professionali
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Neurologia
  • Riabilitazione
  • Neuropsichiatria
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuropsicomotricità
  • Psicomotricità in acqua
  • Psicomotricità infantile
  • Riabilitazione psichiatrica
  • Psicomotricità funzionale
  • Psicomotricità
  • Psicologia
  • Psicodiagnosti
  • Neurologia pediatrica
  • Psichiatria
  • Espressione corporea
  • DSA
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Psicometria
  • Musicoterapia
  • Motivazione

Professori

Lapo Zoccolini

Lapo Zoccolini

Psicomotricista Funzionale

Il Dott. Lapo Zoccolini, Psicomotricista Funzionale, svolge attività di libero professionaista presso il Centro Studi Specialistici Kromos di Firenze. È docente dell’ISFAR e lavora in collaborazione con asili nido del territorio toscano.

Letizia Bulli

Letizia Bulli

Psicomotricista Funzionale

La Prof. Letizia Bulli, Psicomotricista Funzionale, è Presidente ASPIF - Associazione Psicomotricisti Funzionali, specializzata in Psicomotricità Funzionale presso l'Ecole du Mouvement Educatif diretta dal Prof. Dott. Jean Le Boulch e didatta-formatore presso la Scuola Jean Le Boulch.

Paola Ricci

Paola Ricci

Psicomotricista Funzionale

La Dott.ssa Paola Ricci, Psicomotricista Funzionale, è specializzata in Psicomotricità Funzionale presso l'Ecole du Mouvement Educatif diretta dal Prof. Dott. Jean Le Boulch e specializzata in Ortho-bionomy. Svolge attività di didatta-formatore presso la Scuola Jean Le Boulch.

Rubens Ragni

Rubens Ragni

Psicomotricista Funzionale, Chinesiologo

Il Dott. Rubens Ragni, Psicomotricista Funzionale e Chinesiologo, è Presidente dell'ASPIF - Associazione Psicomotricisti Funzionali - sezione Umbria. Lavora come Psicomotricista Funzionale presso il Centro Sinergia in provincia di Perugia.

Sara Solinas

Sara Solinas

Psicomotricista Funzionale, Psicologa

La Dott.ssa Sara Solinas, Psicomotricista Funzionale e Psicologa, svolge attività di libera professionista presso lo Studio Colibrì a Firenze ed è specializzata nel settore psico-educativo dell'infanzia e dell'adolescenza.

Programma

Il programma è quello originale redatto dal maestro Jean Le Boulch per la sua Scuola, condotta dall’ISFAR sin dalla sua fondazione. Il percorso formativo include incontri in aula, in atelier e online, studio dei testi, preparazione di elaborati, partecipazione ad iniziative scientifico-culturali, compilazione e discussione di una tesi finale.

I Didatti-Trainer, Prof. Guido Pesci, Prof.ssa Letizia Bulli e Prof.ssa Paola Ricci, sono gli unici Didatti-Formatori in Psicomotricità Funzionale riconosciuti con atto olografo da J. Le Boulch

Area teorico-pratica

  • L’evoluzione storica della Psicomotricità Funzionale – Genesi ed espansione, il “cammino funzionale”
  • Contributi di Psicologia e Pedagogia (in modalità on-line)
  • Contributi di Neurofisioanatomia (in modalità on-line)
  • Contributi di Neurologia (in modalità on-line)
  • Contributi di Neuropsichiatria infantile (in modalità on-line)
  • Contributi di Psichiatria (in modalità on-line)
  • Quadro Biologico, Quadro Neurologico e Quadro Funzionale di Jean Le Boulch
  • Marketing Professionale ( in Modalità online)
  • Psicomotricità Funzionale nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia ( in modalità online)

Area esperienziale

  • Analisi Funzionale: studiare il movimento come espressione della condotta globale della persona
  • Esperienze per la prevenzione e l’intervento psicomotorio funzionale orientate allo sviluppo della persona
  • Metodi ausiliari o integrativi:
    • Tonematica Comunicazionale® Linguaggio verbale nel principio sistemico
    • Coreografia Corporea® Espressività corporea con variabili coreografiche, motorie e relazionali
    • Language Dance® Creazioni e composizioni di un linguaggio danzato
    • Contributi di Kinesiologia e aggiustamento posturale
    • Le Bon Depart Organizzazione grafo-gestuale
    • Wintrebert, Jacobson, Psicocontatto ed elementi di BodyWork® :Metodi di rilassamento e di equilibrio tonico
    • Metodi e strategie per facilitare il recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento
    • Psicomusica Estensione alle attenzioni percettivo-temporali della psicomotricità funzionale
    • Dinamica CinesicoGestuale® Espressività gestuale silenziosa, mimica e posturale
    • Pratica psicomotorio funzionale

Area personale

  • Esperienze in dinamica relazionale necessarie a promuovere sicurezza e motivazione, generare sentimenti di stabilità, di fiducia e di rispetto.

Ulteriori informazioni

Vuoi acquisire tecniche, strumenti e abilità in ambito psicomotorio?

Desideri aiutare persone e gruppi al recupero di equilibri psicomotori?

Vuoi favorire lo sviluppo dei tuoi utenti per mezzo del movimento?

Vuoi lavorare da Psicomotricista Funzionale?


FORMAZIONE PER PSICOMOTRICISTA FUNZIONALE
SCUOLA JEAN LE BOULCH
®

>Firenze >Milano > Cagliari > Roma > Napoli

ISCRIZIONI APERTE SU TUTTE LE SEDI!!

Formazione online + aula | prime lezioni in modalità online

Corso riconosciuto MIUR - Acquistabile con Carta del Docente per gli insegnanti

Vai su www.isfar-firenze.it e iscriviti!

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Psicomotricista Funzionale | Scuola Jean Le Boulch®

3.270 € IVA Esente