Responsabile Attività Alimentari Semplici (HACCP TOSCANA) - Formazione base

Corso

Online

122 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Corso di formazione obbligatorio per Titolari e Responsabili HACC attività alimentari semplici, normato dalla DGRT 559/2008 della Regione Toscana e valido in tutta Italia. Il corso ha una durata di 12 ore e permette ai partecipanti di acquisire le competenze per lavorare nel settore alimentare della conservazione e distribuzione degli alimenti. il corso è riconosciuto daal Regione Toscana.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

– Fornire le conoscenze necessarie per l’igiene della persona e dell’ambiente di lavoro;
– Fornire le conoscenze legate agli alimenti: pericolo microbiologico, biologico, chimico e fisico;
– Fornire le conoscenze per l’individuazione dei fattori di rischio sanitario legate ai processi di conservazione e distribuzione degli alimenti.

Il corso di formazione si rivolge ai titolari e ai responsabili di piani di autocontrollo di imprese alimentari semplici, ossia tutte quelle in cui non è prevista la preparazione e la manipolazione di alimenti.

Alla conclusione del corso,a tutti i partecipanti che avranno superato il test di verifica finale e raggiunto la percentuale minima di presenza, verrà rilasciato un Attestato valido ai fini delle richieste normative.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Conservazione
  • Haccp
  • Alimentazione
  • Alimentari
  • Responsabili HACCP

Professori

Masoni Consulting S.r.l.

Masoni Consulting S.r.l.

Docente

Programma

Il corso HACCP per Titolari e Responsabili di attività alimentari semplici si articola in 3 Unità Formative, della durata di 4 ore ciascuna, i cui contenuti sono dettagliati dalla normativa della Regionale Toscana.
Rischi e pericoli alimentari (I UF): Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione; Nozioni di base sulle allergie e intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari; Ricadute sulla salute; Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP; Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
Piani di autocontrollo, criticità, procedure (II UF): Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo; Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive; Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.
Conservazione degli alimenti – Igiene (III UF): Tecniche di conservazione degli alimenti; approvvigionamenti materie prime; Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature, igiene personale; Normativa in tema di etichettatura; Le buone pratiche da seguire durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Responsabile Attività Alimentari Semplici (HACCP TOSCANA) - Formazione base

122 € IVA Esente