SCIENZE DELLE FORESTE E DELLA NATURA - INSEGNAMENTI - (DAFNE)

5.0
2 opinioni
  • È stato un percorso formativo molto positivo e nonostante la pandemia ho potuto studiare al meglio.
    |
  • Eccezionale! Ho apprezzato molto il rapporto tra i professori e gli studenti, davvero utile.
    |

Corso post laurea

A

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di Laurea in Scienze e delle Foreste e della Natura (SFN), affronta i temi della gestione e della conservazione dei sistemi forestali e naturali nella loro complessità ed interezza e risponde alle sfide che provengono dalla società contemporanea formando un laureato in grado di leggere e interpretare i caratteri e i fattori dell'ambiente naturale alle diverse scale, da quella locale a quella globale, e di metterli in relazione con le esigenze e opportunità di gestione sostenibile degli ecosistemi forestali e degli altri sistemi naturali.

Il laureato SFN è un professionista capace di gestire in maniera equilibrata le risorse naturali rinnovabili, in primo luogo quelle forestali, e che potrà occuparsi di conservazione della biodiversità, tutela del paesaggio agro-forestale e gestione delle aree naturali protette.

Il corso triennale, sviluppato con la collaborazione di Ordini Professionali, Enti Regionali, fornisce allo studente una buona preparazione di base ed allo stesso tempo un'articolata preparazione nel settore della gestione delle foreste adottando un approccio pratico-applicativo ideato per consentire un più facile inserimento nel mondo del lavoro

Le attività pratiche vengono affrontate sia in specifici laboratori sia con esercitazioni di campo. La formazione è completata anche attraverso periodi di istruzione in ambiente alpino ed appenninico (esercitazioni) e con i programmi di mobilità studentesca (Erasmus, tirocini e stage presso aziende ed imprese italiane e straniere).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi formativi del corso scaturiscono dall'esigenza di formare un laureato in grado di leggere e interpretare i caratteri e i fattori dell'ambiente forestale e naturale nelle sue diverse componenti, climatiche, geologiche, vegetali, faunistiche, antropogeniche.

Il laureato acquisisce capacità di analisi dei sistemi forestali, di monitoraggio delle diverse componenti ecosistemiche, di gestione sostenibile e di conservazione degli ecosistemi forestali, di valutazione e valorizzazione dei prodotti forestali e dei servizi che il bosco offre alla società

Avrà competenze nella gestione delle risorse forestali e degli ecoservizi, nella valutazione e valorizzazione delle risorse naturali rinnovabili con particolare riferimento a quelle legnose, nel monitoraggio e gestione dell'ambiente forestale sia in contesti di elevata naturalità sia in ambito selvicolturale, nell'uso delle tecnologie da applicare per la gestione e conservazione delle risorse forestali.

A partire dall’A.A. 2009-2010, affinché l’immatricolazione degli studenti ai corsi di laurea triennale abbia piena validità, è necessario per normativa ministeriale che lo studente sostenga una prova d'ingresso per la verifica delle conoscenze di base e della preparazione individuale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • È stato un percorso formativo molto positivo e nonostante la pandemia ho potuto studiare al meglio.
    |
  • Eccezionale! Ho apprezzato molto il rapporto tra i professori e gli studenti, davvero utile.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Eleonora

5.0
24/12/2021
Sul corso: È stato un percorso formativo molto positivo e nonostante la pandemia ho potuto studiare al meglio.
Consiglieresti questo corso?:

Sara

5.0
24/12/2021
Sul corso: Eccezionale! Ho apprezzato molto il rapporto tra i professori e gli studenti, davvero utile.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Biodiversità
  • Conservazione
  • Paesaggio
  • Gestione
  • Conoscenze
  • Fornisce
  • Faunistiche
  • Zootecnici
  • Monitoraggio
  • Indagando

Programma

Il corso prevede una parte comune e 3 curricula che permettono di approfondire alcune tematiche specifiche.

Curriculum Gestione delle aree protette e del paesaggio

Fornisce conoscenze e strumenti per operare correttamente nelle aree protette e prevede approfondimenti sulla gestione delle risorse faunistiche e dei sistemi zootecnici estensivi, sulla biochimica e chimica del suolo, sulla genetica forestale e la conservazione della biodiversità, indagando anche aspetti fitogeografici e del monitoraggio delle emergenze fitosanitarie.

Curriculum Ecoingegneria

Maggiormente orientato alle applicazioni tecnologico-ingegneristiche ai sistemi forestali e naturali, con approfondimenti rivolti alla rappresentazione e all'analisi del paesaggio e dei sistemi forestali, la meccanizzazione e le utilizzazioni delle risorse forestali anche dal punto di vista della sicurezza del lavoro, la progettazione degli interventi sui bacini idrologici, la produzione di energie rinnovabili e la gestione del verde urbano.

Curriculum Risorse forestali e cooperazione internazionale

Affronta il tema della valorizzazione delle risorse forestali con approfondimenti relativi alla pedologia, alla inventariazione delle risorse e alla difesa dagli incendi, alla zootecnia di montagna e alla cooperazione internazionale. In questo curriculum gli studenti hanno anche modo di indagare le possibilità del miglioramento genetico applicato agli alberi forestali anche sotto il profilo della qualità del legno.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SCIENZE DELLE FORESTE E DELLA NATURA - INSEGNAMENTI - (DAFNE)

Prezzo da consultare