STRATEGIE DI MARKETING
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
Data l’alta complessità delle attuali sfide competitive in mercati sempre più dinamici, turbolenti e globalizzati, diventa oggi ancora più critica l’esigenza per molte imprese di rafforzare e difendere la propria posizione di leadership tramite innovative e avanzate tecniche di marketing strategico. Per operare in questo senso bisogna partire dalla piena consapevolezza e conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove.
Informazioni importanti
Documenti
- Strategie-di-Marketing.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Sviluppare una più ampia e integrata visione degli attuali scenari competitivi
Potenziare le competenze chiave del marketing management
Acquisire le più avanzate tecniche di marketing strategic
Responsabili di marketing e di vendita, communication e brand manager, responsabili del customer relationship management, specialisti di staff del marketing, responsabili di pianificazione strategica, direttori di linea e di divisione, imprenditori d’imprese operanti nel B2C e B2B e professionisti interessati a migliorare la comprensione dei processi di marketing strategico.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Piano di marketing
- Marketing strategico
- Orientamento al mercato
- Brand
- Funzioni aziendali
- Analisi del settore
- Analisi del microambiente
- Analisi del macroambiente
- Dinamiche settoriali
- Swot analysis
Programma
- Il marketing nelle organizzazioni moderne
- Il marketing e le altre funzioni aziendali
- I vantaggi competitivi dell’orientamento al marketing
Analisi del settore e della concorrenza
- L’analisi del macro e microambiente
- Analisi e classificazione dei competitor
- Dinamiche settoriali e forze competitive
- Monitoraggio dei key competitor
- La swot analysis
L’analisi della domanda
- Il concetto di elasticità della domanda
- Relazione tra bisogni, desideri e domanda
- L’analisi della domanda attraverso la ricerca quaIitativa e quantitativa
L’analisi del comportamento d’acquisto del consumatore e delle imprese
- L’acquisto e iI consumo neI B2C e B2B
- I fattori d’influenza aI processo d’acquisto
- Processi motivanti e processi percettivi
- Classificazione dei clienti e life time value
Pianificazione strategica di marketing
- Piano strategico d’impresa e piano di marketing
- Il portafogIio di attività: matrici BCG e GE Mc Kinsey
- Strategie di crescita e ciclo di vita di prodotto
Il processo di marketing
- Analisi e pianificazione
- Realizzazione e controllo
Il piano di marketing
- Obiettivi, struttura e contenuti del piano
- Il mercato obiettivo
- Le strategie di marketing
- Marketing mix e piani d’azione
- La definizione delle risorse per la realizzazione del piano: il budget
- Attuazione, azioni correttive e controllo del piano di marketing
L’organizzazione di marketing
- Rapporto con i diversi modelli organizzativi
- I ruoli professionali (marketing manager, brand e product manager, category e trade marketing manager)
Il sistema informativo di marketing e le ricerche di marketing
- Il ruolo dei sistemi informativi di marketing per la formulazione di strategie di successo
La segmentazione del mercato
- I criteri di segmentazione e le metodologie
Targeting: definizione del mercato obiettivo
- La scelta del target
- PoIitiche di marketing: indifferenziata, differenziata e concentrata
Positioning: posizionamento dell’impresa
- Posizionamento: criteri e strumenti
Il brand management
- Posizionare, comunicare, rafforzare il brand
- La corporate identity attraverso il brand
- Il ciclo di sviluppo del brand
- Le azioni di co-marketing
- Identificazione dei marchi concorrenti
Le strategie di creazione del valore
- Catena del valore e strategie aziendaIi
Creazione di vantaggi competitivi sostenibili
- Natura e fonti del vantaggio competitivo
- La valutazione delle alternative strategiche di base: i vantaggi deI costo, i vantaggi della differenziazione e la focalizzazione
- Alternative di base e marketing strategico
Valorizzazione della relazione con il cliente
- Vantaggio della fidelizzazione della clientela
- Customer satisfaction e customer loyalty
- Dalla soddisfazione del cliente alla fedeltà e lealtà: i processi di CRM
- Il marketing esperienziale
- Customer equity e customer loyalty come principali driver del lifetime value
I KPIs (key performance indicators) del successo delle strategie di marketing
- Analisi degli indicatori chiave di performance
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