STRATEGIE DI MARKETING

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Data l’alta complessità delle attuali sfide competitive in mercati sempre più dinamici, turbolenti e globalizzati, diventa oggi ancora più critica l’esigenza per molte imprese di rafforzare e difendere la propria posizione di leadership tramite innovative e avanzate tecniche di marketing strategico. Per operare in questo senso bisogna partire dalla piena consapevolezza e conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove.

Informazioni importanti

Documenti

  • Strategie-di-Marketing.pdf

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Profilo del corso

Sviluppare una più ampia e integrata visione degli attuali scenari competitivi
Potenziare le competenze chiave del marketing management
Acquisire le più avanzate tecniche di marketing strategic

Responsabili di marketing e di vendita, communication e brand manager, responsabili del customer relationship management, specialisti di staff del marketing, responsabili di pianificazione strategica, direttori di linea e di divisione, imprenditori d’imprese operanti nel B2C e B2B e professionisti interessati a migliorare la comprensione dei processi di marketing strategico.

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Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Piano di marketing
  • Marketing strategico
  • Orientamento al mercato
  • Brand
  • Funzioni aziendali
  • Analisi del settore
  • Analisi del microambiente
  • Analisi del macroambiente
  • Dinamiche settoriali
  • Swot analysis

Programma

Marketing e orientamento al mercato
  • Il marketing nelle organizzazioni moderne
  • Il marketing e le altre funzioni aziendali
  • I vantaggi competitivi dell’orientamento al marketing

Analisi del settore e della concorrenza
  • L’analisi del macro e microambiente
  • Analisi e classificazione dei competitor
  • Dinamiche settoriali e forze competitive
  • Monitoraggio dei key competitor
  • La swot analysis

L’analisi della domanda
  • Il concetto di elasticità della domanda
  • Relazione tra bisogni, desideri e domanda
  • L’analisi della domanda attraverso la ricerca quaIitativa e quantitativa

L’analisi del comportamento d’acquisto del consumatore e delle imprese
  • L’acquisto e iI consumo neI B2C e B2B
  • I fattori d’influenza aI processo d’acquisto
  • Processi motivanti e processi percettivi
  • Classificazione dei clienti e life time value

Pianificazione strategica di marketing
  • Piano strategico d’impresa e piano di marketing
  • Il portafogIio di attività: matrici BCG e GE Mc Kinsey
  • Strategie di crescita e ciclo di vita di prodotto

Il processo di marketing
  • Analisi e pianificazione
  • Realizzazione e controllo

Il piano di marketing
  • Obiettivi, struttura e contenuti del piano
  • Il mercato obiettivo
  • Le strategie di marketing
  • Marketing mix e piani d’azione
  • La definizione delle risorse per la realizzazione del piano: il budget
  • Attuazione, azioni correttive e controllo del piano di marketing

L’organizzazione di marketing
  • Rapporto con i diversi modelli organizzativi
  • I ruoli professionali (marketing manager, brand e product manager, category e trade marketing manager)

Il sistema informativo di marketing e le ricerche di marketing
  • Il ruolo dei sistemi informativi di marketing per la formulazione di strategie di successo

La segmentazione del mercato
  • I criteri di segmentazione e le metodologie

Targeting: definizione del mercato obiettivo
  • La scelta del target
  • PoIitiche di marketing: indifferenziata, differenziata e concentrata

Positioning: posizionamento dell’impresa
  • Posizionamento: criteri e strumenti

Il brand management
  • Posizionare, comunicare, rafforzare il brand
  • La corporate identity attraverso il brand
  • Il ciclo di sviluppo del brand
  • Le azioni di co-marketing
  • Identificazione dei marchi concorrenti

Le strategie di creazione del valore
  • Catena del valore e strategie aziendaIi

Creazione di vantaggi competitivi sostenibili
  • Natura e fonti del vantaggio competitivo
  • La valutazione delle alternative strategiche di base: i vantaggi deI costo, i vantaggi della differenziazione e la focalizzazione
  • Alternative di base e marketing strategico

Valorizzazione della relazione con il cliente
  • Vantaggio della fidelizzazione della clientela
  • Customer satisfaction e customer loyalty
  • Dalla soddisfazione del cliente alla fedeltà e lealtà: i processi di CRM
  • Il marketing esperienziale
  • Customer equity e customer loyalty come principali driver del lifetime value

I KPIs (key performance indicators) del successo delle strategie di marketing
  • Analisi degli indicatori chiave di performance

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