Tecniche di comunicazione per un recupero crediti efficace /a distanza
Corso
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Giugno
altre date
Una comunicazione adeguata è fondamentale per un recupero crediti efficace.
Come definire obiettivi a breve e lungo termine? Quali le tecniche di comunicazione per raggiungere l’obiettivo? Come motivare un debitore a far fronte ai propri impegni?
Attraverso una modalità operativa, il modulo presenziale, approfondirà e darà risposta a questi interrogativi fondamentali.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
I principi comportamentali alla base di una politica efficace di recupero crediti
Le tecniche di comunicazione efficace per il sollecito telefonico
La comunicazione scritta: adeguare il proprio stile all’obiettivo e all’interlocutore
I comportamenti efficaci per gestire le situazioni di maggiore criticità
La valutazione periodica dei propri progressi
Personale operativo addetto al recupero crediti
Analisi del proprio stile di comunicazione
Analisi della capacità di porre domande per raccogliere le informazioni nei diversi momenti della telefonata
Esempi di lettere di sollecito
Opinioni
Materie
- Tecniche di comunicazione
- Recupero crediti
- Tipologie di comunicazione
- Vocabolario più opportuno
- Maggiore criticità
- Dinamiche aggressive
- Dinamiche passive
- Situazione critica
- Strategia all’operatività
- Costruzione di argomentazioni strutturate
Programma
PROGRAMMA COMPLESSIVO
Tecniche di comunicazione efficace: il sollecito telefonico- La preparazione di un flow chart
- Le fasi di una telefonata: il “decollo, volo, atterraggio”
- Guidare la telefonata attraverso le tecniche di assertività
- Esercitazione online: autoanalisi del proprio stile di comunicazione
- L’utilizzo di strumenti operativi: l’”arte” delle domande, la costruzione di argomentazioni strutturate
- Mantenere la propria posizione: come non cadere nella dinamica torto-ragione
- Raggiungere una conclusione profittevole per entrambe le parti
- Esercitazione online: role playing sull’uso efficace delle domande da porre per raccogliere le informazioni nelle diverse fasi della telefonata
- L’ ''ABC'' della comunicazione scritta: accuratezza, brevità, chiarezza
- Come scrivere per essere comprensibili ed efficaci
- La scelta del vocabolario più opportuno
- La pianificazione dello scritto: dalla “strategia all’operatività”
- Le differenti tipologie di comunicazione, a seconda del cliente e del grado di sollecito
- Esercitazione: creazione di lettere di sollecito
- Tecniche di assertività per evitare dinamiche aggressive, passive o manipolative
- Azioni da compiere ed errori da evitare durante una situazione critica
- La focalizzazione sui fatti come “antidoto” all’eventuale aggressività
- Mantenere la propria posizione: come non cadere nella dinamica torto-ragione
- Raggiungere una conclusione profittevole per entrambe le parti
- Esercitazione online: role playing e condivisione delle best practices
- Esercitazione online: definizione di un proprio Piano d’Azione
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Tecniche di comunicazione per un recupero crediti efficace /a distanza