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Tecniche di negoziazione: corso base

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A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
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  • Corso
  • Roma
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Descrizione

Sviluppare le capacità di svolgere trattative di tipo contrattuale e di gestire risorse umane, partendo da un presupposto di fondo: la transazione è soddisfacente quando lascia soddisfatti entrambi i negoziatori. Teoria ed esercitazioni pratiche sulle dinamiche interpersonali. Si sottolinea che il Corso - in base alle esigenze del committente - può avere un indirizzo orientato in modo più specifico sia verso la contrattazione commerciale sia verso la negoziazione tout-court.

Strutture (1)
Dove e quando
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Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Manager, responsabili ed addetti che, a seconda della funzione e del ruolo assunto, utilizzano il negoziato come strumento di lavoro (addetti all’ufficio Acquisti/Vendite, addetti alle relazioni sindacali in azienda ecc.).

· Requisiti

Nessuno.

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Tecniche di negoziazione

Programma

Negoziazione in generale - Abilità, competenza e tecnica nella negoziazione; la negoziazione Win/Win; gli obiettivi e le concessioni; i “trucchi del mestiere”; le tattiche, le diverse fasi della trattativa; la Gamma di accordo e la Matrice di negoziazione; le strategie; il Piano della trattativa; la valutazione della forza contrattuale propria e delle controparti. Osservazione e controllo dei comportamenti - I messaggi del corpo e la loro interpretazione: percezione, osservazione, immedesimazione e interpretazione; la Triangolazione e la Detriangolazione; cenni di Programmazione Neurolinguistica. Negoziazione commerciale - Le fasi della negoziazione; l’analisi dei bisogni; le fasi della vendita: il comportamento del venditore e del compratore; la valutazione delle offerte e la selezione dei fornitori; il momento contrattuale; tempi e fasi dell’acquisto strategico: la posta in gioco; la valutazione dei rischi (guadagni, perdite, danni). I “traguardi” del compratore; la relazione negoziale tra venditore e compratore (il colloquio e le argomentazioni); le obiezioni e le risposte; la valutazione dell’offerta; le conclusioni della negoziazione; l’autovalutazione del comportamento. Case Study.


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