Tecnico commerciale delle vendite

Qualifica professionale

Online

151-300 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Online

per il mondo del lavoro

Il tecnico commerciale delle vendite presidia l’intero processo di
distribuzione commerciale attraverso la pianificazione, organizzazione e
monitoraggio delle attività di acquisto, conservazione e vendita al dettaglio
o all’ingrosso di prodotti alimentari e non, coordinando le risorse in possesso
al fine di realizzare gli obiettivi aziendali prefissati. Si occupa di ricercare e
selezionare i fornitori, curare l’allestimento degli spazi e l’esposizione delle
merci/prodotti, gestire gli aspetti amministrativi, organizzare e coordinare
le attività promozionali, pianificare e realizzare i servizi di accoglienza e
assistenza al cliente prima e dopo l’acquisto, applicare e supervisionare
lo smaltimento dei rifiuti derivanti alle attività di gestione.

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Profilo del corso

privati cittadini, lavoratori, studenti, consulenti, imprenditori

non è richiesto un titolo di studio specifico per l'iscrizione

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Opinioni

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Formazione efficace
  • Distribuzione commerciale
  • Assistenza
  • Accoglienza
  • Smaltimento dei rifiuti
  • Comunicazione efficace
  • Tecniche di comunicazione
  • Tecniche di formazione
  • Conservazione
  • Vendite
  • Tecnico
  • Servizi
  • Organizzazione

Programma

MODULO 1: Accoglienza ed assistenza al cliente per e dopo l’acquisto

• adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
• elementi di pratica professionale
• normativa in materia di tutela dei consumatori
• principi, tecniche, strumenti di customer satisfaction
• procedure aziendali stabilite per la gestione dei servizi di assistenza post-vendita
• procedure e strumentazione informatica per la registrazione della vendita e delle modalità di pagamento
• strategie di marketing dell’azienda
• tecniche di ascolto attivo
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche e psicologie di vendita
• tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti

MODULO 2: Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la
gestione di un esercizio

• elementi di contabilità per la conduzione di un esercizio
• elementi di diritto commerciale
• elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l’esercizio
dell’attività imprenditoriale
• elementi di disciplina tributaria per l’esercizio dell’attività imprenditoriale
• elementi di organizzazione e gestione aziendale
• prodotti e servizi assicurativi business
• prodotti e servizi bancari business

MODULO 3: Approntamento e supervisione dello smaltimento dei rifiuti
derivanti dalle operazioni di gestione delle merci/prodotti

• materiali e strumenti per la raccolta e il confezionamento dei rifiuti da smaltire
• normativa vigente in tema di raccolta, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti e relativa documentazione
• tecniche e protocolli di trattamento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione della merce/prodotti
• tipologie e caratteristiche dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione della merce/prodotto

MODULO 4: Selezione ed adozione di una strategia comunicativo/
pubblicitaria

• elementi di budgeting
• elementi di comunicazione efficace scritta e orale
• principali strumenti informatici per lo scambio e la divulgazione delle informazioni
• tecniche e strumenti di fidelizzazione del cliente
• tecniche e strumenti informatici per l’elaborazione di immagini e
testi

MODULO 5: Cura e supervisione dell’allestimento ed esposizione delle
merci/prodotti

• normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (HACCP)
• procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità
• tecniche di esposizione della merce/prodotto
• tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti
• vetrinistica e visual merchandising

MODULO 6: Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori

• elementi relativi alla normativa su contratti e appalti
• sistemi informatici per la gestione degli acquisti
• tecniche di analisi costi-benefici
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche di negoziazione

MODULO 7: Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

• criteri e metodi per la valutazione dei rischi
• metodi di sorveglianza
• misure generali di tutela
• organi di vigilanza, controllo, assistenza
• principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo
• principali rischi legati all’uso di attrezzature
• principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità
• procedure di emergenza e primo soccorso
• uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale

MODULO 8: Pianificazione e controllo della qualità dei prodotti
alimentari e non

• caratteristiche e proprietà (chimiche, fisiche, merceologiche, nutrizionali e organolettiche) degli ingredienti e delle materie prime dei prodotti alimentari e delle bevande
• conservazione, distribuzione, manipolazione, preparazione, servizio e trasformazione e di distribuzione dei prodotti alimentari freschi e conservati e delle bevande
• elementi di merceologia alimentare
• igiene e sicurezza alimentare
• metodi e tecniche di pianificazione
• normativa sull’etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari
• procedure di stoccaggio, movimentazione e lavorazione delle merci
• procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità
• processi e servizi della distribuzione commerciale
• standard di qualità e normativa di riferimento
• struttura e organizzazione di un magazzino merci (spazi e modalità di disposizione delle merci)

MODULO 9: Pianificazione, organizzazione e monitoraggio delle attività
di conservazione e vendita di prodotti alimentari e non

• struttura e organizzazione di un magazzino merci (spazi e modalità di disposizione delle merci)
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche di organizzazione efficace
• tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti

MODULO 10: Vendita e somministrazione di prodotti alimentari

• conservazione, distribuzione, manipolazione, preparazione,
servizio e trasformazione e di distribuzione dei prodotti alimentari
freschi e conservati e delle bevande
• procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità
• prodotti tipici locali e tradizionali
• strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni,
sconti, ecc.)
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche di esposizione della merce/prodotto
• tecniche di servizio di alimenti e bevande al banco o ai tavoli
• tecniche e psicologie di vendita

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