Tecnico commerciale delle vendite
Qualifica professionale
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Metodologia
Online
Il tecnico commerciale delle vendite presidia l’intero processo di
distribuzione commerciale attraverso la pianificazione, organizzazione e
monitoraggio delle attività di acquisto, conservazione e vendita al dettaglio
o all’ingrosso di prodotti alimentari e non, coordinando le risorse in possesso
al fine di realizzare gli obiettivi aziendali prefissati. Si occupa di ricercare e
selezionare i fornitori, curare l’allestimento degli spazi e l’esposizione delle
merci/prodotti, gestire gli aspetti amministrativi, organizzare e coordinare
le attività promozionali, pianificare e realizzare i servizi di accoglienza e
assistenza al cliente prima e dopo l’acquisto, applicare e supervisionare
lo smaltimento dei rifiuti derivanti alle attività di gestione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
privati cittadini, lavoratori, studenti, consulenti, imprenditori
non è richiesto un titolo di studio specifico per l'iscrizione
attestato di partecipazione nominativo
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Formazione efficace
- Distribuzione commerciale
- Assistenza
- Accoglienza
- Smaltimento dei rifiuti
- Comunicazione efficace
- Tecniche di comunicazione
- Tecniche di formazione
- Conservazione
- Vendite
- Tecnico
- Servizi
- Organizzazione
Programma
• adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
• elementi di pratica professionale
• normativa in materia di tutela dei consumatori
• principi, tecniche, strumenti di customer satisfaction
• procedure aziendali stabilite per la gestione dei servizi di assistenza post-vendita
• procedure e strumentazione informatica per la registrazione della vendita e delle modalità di pagamento
• strategie di marketing dell’azienda
• tecniche di ascolto attivo
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche e psicologie di vendita
• tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti
MODULO 2: Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la
gestione di un esercizio
• elementi di contabilità per la conduzione di un esercizio
• elementi di diritto commerciale
• elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l’esercizio
dell’attività imprenditoriale
• elementi di disciplina tributaria per l’esercizio dell’attività imprenditoriale
• elementi di organizzazione e gestione aziendale
• prodotti e servizi assicurativi business
• prodotti e servizi bancari business
MODULO 3: Approntamento e supervisione dello smaltimento dei rifiuti
derivanti dalle operazioni di gestione delle merci/prodotti
• materiali e strumenti per la raccolta e il confezionamento dei rifiuti da smaltire
• normativa vigente in tema di raccolta, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti e relativa documentazione
• tecniche e protocolli di trattamento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione della merce/prodotti
• tipologie e caratteristiche dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione della merce/prodotto
MODULO 4: Selezione ed adozione di una strategia comunicativo/
pubblicitaria
• elementi di budgeting
• elementi di comunicazione efficace scritta e orale
• principali strumenti informatici per lo scambio e la divulgazione delle informazioni
• tecniche e strumenti di fidelizzazione del cliente
• tecniche e strumenti informatici per l’elaborazione di immagini e
testi
MODULO 5: Cura e supervisione dell’allestimento ed esposizione delle
merci/prodotti
• normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (HACCP)
• procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità
• tecniche di esposizione della merce/prodotto
• tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti
• vetrinistica e visual merchandising
MODULO 6: Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori
• elementi relativi alla normativa su contratti e appalti
• sistemi informatici per la gestione degli acquisti
• tecniche di analisi costi-benefici
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche di negoziazione
MODULO 7: Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
• criteri e metodi per la valutazione dei rischi
• metodi di sorveglianza
• misure generali di tutela
• organi di vigilanza, controllo, assistenza
• principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo
• principali rischi legati all’uso di attrezzature
• principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità
• procedure di emergenza e primo soccorso
• uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale
MODULO 8: Pianificazione e controllo della qualità dei prodotti
alimentari e non
• caratteristiche e proprietà (chimiche, fisiche, merceologiche, nutrizionali e organolettiche) degli ingredienti e delle materie prime dei prodotti alimentari e delle bevande
• conservazione, distribuzione, manipolazione, preparazione, servizio e trasformazione e di distribuzione dei prodotti alimentari freschi e conservati e delle bevande
• elementi di merceologia alimentare
• igiene e sicurezza alimentare
• metodi e tecniche di pianificazione
• normativa sull’etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari
• procedure di stoccaggio, movimentazione e lavorazione delle merci
• procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità
• processi e servizi della distribuzione commerciale
• standard di qualità e normativa di riferimento
• struttura e organizzazione di un magazzino merci (spazi e modalità di disposizione delle merci)
MODULO 9: Pianificazione, organizzazione e monitoraggio delle attività
di conservazione e vendita di prodotti alimentari e non
• struttura e organizzazione di un magazzino merci (spazi e modalità di disposizione delle merci)
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche di organizzazione efficace
• tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti
MODULO 10: Vendita e somministrazione di prodotti alimentari
• conservazione, distribuzione, manipolazione, preparazione,
servizio e trasformazione e di distribuzione dei prodotti alimentari
freschi e conservati e delle bevande
• procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità
• prodotti tipici locali e tradizionali
• strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni,
sconti, ecc.)
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche di esposizione della merce/prodotto
• tecniche di servizio di alimenti e bevande al banco o ai tavoli
• tecniche e psicologie di vendita
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecnico commerciale delle vendite