Corso attualmente non disponibile
Terapia dei disturbi esternalizzanti (DDAI, Bullismo, Condotta)
-
ottimo percorso di crescita professionale e personale. i docenti sono professionali e seri. Ottima anche la qualità degli insegnamenti e l'organizzazione. Eccellente pure la parte pratica. consigliatissimo
← | →
-
Questo percorso mi ha arricchiato sia umanamente che professionalmente. I docenti sono eccellenti, i tutor accoglienti e il personale della segreteria è paziente e disponibile.
← | →
Corso post laurea
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
Flessible
Seminario intensivo per lo sviluppo della professione e l'approfondimento delle tecniche di counseling in ambito socio educativo
Profilo del corso
Il corso intende sviluppare competenze e conoscenze sui significati, le potenzialità e la realizzabilità di interventi clinici nel corso della crescita, facilitando l’apprendimento degli strumenti necessari alla costruzione di risposte di rilevanza scientifica ed efficacia comprovata per la prevenzione del disagio e la cura delle diverse sintomatologie dell’età evolutiva.
Il corso è rivolto esclusivamente a psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica. La formazione offre al professionista avanzato la possibilità di approfondire tecniche e strumenti specifici di suo interesse e allo studente in formazione o neolaureato di costruire una solida base teorico pratica per l’avviamento dell’attività professionale.
Laurea triennale o magistrale in Psicologia.
FORMAZIONE MODULARE FLESSIBILE
Questo corso è parte integrante del Master in "Interventi clinici in età evolutiva e nelle relazioni familiari".
Ogni modulo del Master è aperto ed è possibile partecipare al percorso formativo seguendo soltanto uno o più moduli in momenti diversi (i moduli vengono presentati ripetutamente durante l’anno). Al termine di ogni modulo prenderai l’attestato relativo di partecipazione mentre con la frequenza di tutti e tre i moduli riceverai l’attestazione finale del Master in qualità di esperto di Interventi di Psicologia Clinica in Età Evolutiva e nelle Relazioni Familiari: Prevenzione, Valutazione, Piani di Trattamento.
Appena ricevuta la tua richiesta provvederemo a ricontattarti tramite email. Per sicurezza ti lasciamo qui il nostro numero 06 51435434
Opinioni
-
ottimo percorso di crescita professionale e personale. i docenti sono professionali e seri. Ottima anche la qualità degli insegnamenti e l'organizzazione. Eccellente pure la parte pratica. consigliatissimo
← | →
-
Questo percorso mi ha arricchiato sia umanamente che professionalmente. I docenti sono eccellenti, i tutor accoglienti e il personale della segreteria è paziente e disponibile.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Sabrina
Gabriella
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Tecniche di Counseling
- ADHD
- DSA
- Apprendimento
- Educazione
- Didattica Speciale
- Didattica inclusiva
- Disturbi dell'apprendimento
- Disturbi dell'attenzione
- Pedagogia clinica
Professori
Corpo Docente
Insegnante Aspic per la Scuola
Programma
MODULO 2 - DISTURBI ESTERNALIZZANTI
Alla ricerca del limite estremo. L’espressione del disagio del vivere tra azioni violente e attività ad altissimo rischio.
COMPORTAMENTI DIROMPENTI, DISTURBI DELLA CONDOTTA E IMPULSIVITÀ
Matrici evolutive dei disturbi esternalizzanti.
Daredevil Selfie, parkour, sensation seeking, abuso di alcool, droghe sintetiche e dipendenza da rete e gioco.
Piani di intervento integrato: resilienza familiare, scuola e associazionismo.
Le attività con il bambino e l’adolescente: interventi multimodali e il programma Coping Power.
Attività psicopedagogiche creative per lo sviluppo della consapevolezza congruente di pensieri, emozioni, azioni.
DEFICIT DELL’ATTENZIONE E BAMBINI DIVERSAMENTE VIVACI
Origine dei deficit dell’attenzione e dell’iperattività: le indicazioni della ricerca e la pratica clinica.
Training di autoistruzione per i processi metacognitivi.
Piani di intervento integrati con il bambino, l’adolescente, la scuola e la famiglia.
I materiali calmanti e le tecniche espressive.
Le attività fisiche per la regolazione comportamentale ed emotiva.
Mindfulness per bambini e genitori.
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Bullismo, violenza telematica e istigazione al suicidio: fattori scatenanti, elementi culturali e sociali.
“Genitore sei connesso?”: strumenti per la gestione del social network.
Piani di intervento integrati: coinvolgimento della famiglia, prevenzione primaria e secondaria nella scuola.
Attività individuali e di gruppo con bambini e adolescenti.
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA INTEGRATA
“Family and child assessment center”. Osservazione clinica, valutazione e psicodiagnosi in età evolutiva
CONNERS 3 3rd Edition. Lo standard internazionale per la valutazione di ADHD, disturbo della condotta e disturbo oppositivo provocatorio in bambini e adolescenti (parte 1).
CONNERS 3 3rd Edition. (parte 2).
Verifica conclusiva e consegna attestati.
Terapia dei disturbi esternalizzanti (DDAI, Bullismo, Condotta)