Turismo Sociale
Corso
A Livorno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per disoccupati
-
Luogo
Livorno
-
Ore di lezione
350h
Obiettivo del corso: Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la creazione di nuove formule di animazione turistica ovvero proposte di natura artistica, culturale, ambientale e del tempo libero che, rispetto a quelle offerte dal mercato privato, siano competitive, abbiano contenuti di originalità ed il connotato sociale come valore aggiunto. Iniziative e proposte che siano quindi il risultato di un integrazione tra ricchezze culturali, artistiche ed ambientali di un territorio da una parte e valori sociali, etici, cooperativi dall'altra. Iniziative che incidano pertanto sulla crescita qualitativa del cittadino. Rivolto a: Destinatari Il percorso è rivolto a 10 partecipanti inoccupati, preferibilmente in possesso di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e con la conoscenza di almeno una lingua straniera, interessati a trovare collocazione lavorativa nel settore del turismo sociale. Saranno ritenute importanti brevi esperienze nel comparto turistico e la conoscenza di base delle lingue inglese e tedesco la capacità di utilizzo delle attrezzature informatiche 10 con riserva di 6 posti per donne. 10 partecipanti di cui almeno il 30% di posti di riserva per il Centro dell'impiego.
Informazioni importanti
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
partecipanti inoccupati, preferibilmente in possesso di esperienza lavorativa nel settore di riferimento
Opinioni
Programma
TURISMO PER TUTTI
AGGIORNAMENTO PER LO SVILUPPO DEL TURISMO SOCIALE
Cod. 796 prog. Asse 2 della durata di n. 350 ore
(Formazione in aula 190 ore; Project Work 40 ore, Stage 120 ore)
per n. 10 allievi (di cui almeno 6 donne)-
che si terrà nel periodo novembre 2009-marzo 2010
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE:
venerdì 6 novembre 2009.
IL CORSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO
FASE I) AREA COMPETENZE INGRESSO (100 ore):
l’attività è volta a fornire ai partecipanti da una parte gli elementi per la comprensione dell’attività Turismo sociale e delle figure che operano all’interno del settore e dall’altra principi e sistemi di comunicazione di gruppo, interpersonale; tecniche di lavoro di gruppo; tecniche di ascolto e problem solving. Una prima parte quindi che si presenta propedeutica alla successiva di vera e propria formazione tecnica;
Competenze informatiche” (30 ore): Dal turismo tradizionale al turismo sociale (10 ore) Comunicazione interpersonale e sociale (20 ore)Caratteristiche peculiari del territorio livornese (20 ore) – Organizzazione della ricettività e legislazione turistica (20 ore)
FASE II) AREA TECNICO PROFESSIONALE (50 ore)
Tale fase entra nel merito delle nozioni specialistiche sul settore di intervento.
La trattazione riguarderà
a) il marketing turistico sociale, tecniche di progettazione degli itinerari turistici, tecniche di marketing turistico, l’ecoturismo, analisi delle principali attrattive storico-religiose dell’area, elementi di cultura e artigianato artistico locale, introduzione all’enogastronomia e alle altre produzioni tipiche del territorio, marketing sociale (30 ore),
b) Le tipologie di utenze nel turismo sociale: nozioni di psicologia e sociologia, metodologia dell’educazione ambientale; teoria delle attività ludiche; impiego ed animazione del tempo libero, strumenti e tecniche di valutazione degli interventi. Gli aspetti principali che verranno approfonditi si riferiranno comunque alla parte relativa alle tecniche di comunicazione del turismo sociale e alle modalità di costruzione dei percorsi basate sulla personalizzazione
saranno analizzate le diverse utenze interessate dallo sviluppo del turismo sociale (20 ore)
FASE III) AREA INNOVAZIONE E PROGETTUALITA’ (40 ore)
Il project management per la costruzione di itinerari turistico-sociali (25ore)
Le fasi del Project Management, la programmazione: l’analisi delle opportunità e dei bisogni, l’identificazione: l’individuazione delle idee volte a rispondere ai bisogni ed esigenze rilevati, la formulazione: lo sviluppo delle idee in veri e propri piani operativi, il budget: la valutazione dei costi, lo sviluppo: l’implementazione dell’idea all’interno del budget, la valutazione: analisi dei risultati conseguiti, creazione di un pacchetto turistico sociale e lancio comunicazionale dello stesso
Orientamento alle creazione di impresa (15 ore)
Saranno analizzati i processi di creazione di impresa e le aree di rischio/beneficio conseguenti all’avvio di una nuova attività imprenditoriale
FASE IV) PROJECT WORK (40 ORE)
L’unità si conclude con la realizzazione di un project work, assistito, volto alla creazione di un pacchetto per il turismo sociale.
FASE V) STAGE (120 ore) : seguirà successivamente l’attività di stage che sarà organizzata presso organizzazioni operative nel turismo sociale e entrerà nel merito delle tecniche di progettazione di proposte per il turismo sociale (project management);
ATTIVITA’ ACCOMPAGNAMENTO IMPRENDITORIALE
FASE VI) Orientamento all’imprenditorialità (6 ore per discente – 60 ore totali): la fase è volta a trasferire le nozioni e gli strumenti per avviare attività nello specifico settore turismo sociale. E’ finalizzata ad affrontare le nozioni e gli strumenti che conducono allo sviluppo e alla stesura di un ‘idea di business nel turismo sociale. L’intera attività prevede un affiancamento individuale al discente.
Ulteriori informazioni
STAGE (120 ore) : seguirà successivamente l’attività di stage che sarà organizzata presso organizzazioni operative nel turismo sociale e entrerà nel merito delle tecniche di progettazione di proposte per il turismo sociale (project management)
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Gabriele Piacentini
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Turismo Sociale