C.F.P. G. Zanardelli

Tutti i lavoratori modulo teorico

C.F.P. G. Zanardelli
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 4h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • 4h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti: Formazione Generale (che può essere svolta in e-learning) e Formazione Specifica (da svolgere con formazione in presenza) in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
La Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
ATTENZIONE: Questo corso fornisce la quota obbligatoria di formazione generale per un singolo lavoratore e con una singola erogazione. Nel caso più lavoratori debbano svolgere questo corso è necessario acquistare tante licenze quanti sono i lavoratori da formare. Solo i lavoratori iscritti alla fruizione individuale riceveranno l’attestato relativo alla formazione svolta.
Verifica finale in presenza
Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e della circolare 17 della Regione Lombardia del 29 luglio 2013, la formazione e-learning prevede una VERIFICA FINALE IN “PRESENZA” effettuata da personale “qualificato” (in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di sicurezza) tramite colloquio o questionario di valutazione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza. La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome. È importante evidenziare come l’art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

· A chi è diretto?

Questo corso è rivolto a tutti i lavoratori (come definiti dall’articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008) che operano in attività d’ufficio

· Titolo

Certificato di Frequenza

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
Prevenzione
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
E-learning

Programma

I contenuti di questa parte di formazione generale riguardano concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
• Organizzazione del sistema aziendale della prevenzione e della protezione
• Diritti e doveri dei soggetti aziendali relativamente alla sicurezza
• Il sistema istituzionale e gli organi di vigilanza, controllo e assistenza
• Organizzazione della prevenzione e protezione: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto