VALUTARE LA FORMAZIONE – 1 G
-
Corso molto concreto rispetto alla tematica che potrebbe sembrare troppo “astratta”, giornata utile!
← | →
-
Corso molto efficace per la concretezza degli argomenti trattati
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
La Formazione è la forma più semplice e forse più economica dello sviluppo della performance di una risorsa. Ma la sua efficacia inizia molto prima dell’aula ed è affidata all’azienda nelle persone che la gestiscono e l’organizzano e ai manager che la richiedono.
Identificare correttamente i passi cruciali del processo della formazione è fondamentale per la sua efficacia.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Individuare i passi fondamentali del processo formativo che producono efficacia
Fornire gli elementi necessari per costruire un sistema multilivello di valutazione della formazione
Permettere alle aziende di identificare i benefici derivati dalla formazione allo scopo di confrontarli con lo sforzo compiuto per realizzare la valutazione della formazione
Offrire esempi di case history –casi reali e concreti- con i quali misurarsi e confrontarsi
Il seminario è consigliato ai responsabili delle risorse umane e della formazione, manager coinvolti in programmi di miglioramento che devono dimostrare l’impatto dei loro programmi formativi.
Opinioni
-
Corso molto concreto rispetto alla tematica che potrebbe sembrare troppo “astratta”, giornata utile!
← | →
-
Corso molto efficace per la concretezza degli argomenti trattati
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Martina De Angelis
Claudia Cremonesi
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- E-business
- ROI
- Strategia aziendale
- Successo della formazione
- La cultura della formazione in azienda
- Necessità aziendali
- Comunicazione interna
- Identificare i costi corretti
- Le tecniche di rilevazione
- Impatto sul business
Programma
- Investire sull’intangibile
- La formazione come investimento
- Il collegamento tra formazione e strategia aziendale
Il successo della formazione
- La cultura della formazione in azienda
- Non perdere di vista le necessità aziendali
- Il progetto di formazione
- Scelta delle metodologie e degli strumenti idonei
- Identificare i costi corretti
- La comunicazione interna
I costi della formazione
- Costi diretti
- Costi indiretti
- Costi indotti
Acquisire i dati per la valutazione
- Il progetto di valutazione
- Le tecniche di rilevazione:
- questionari
- survey
- osservazioni
- La validità e l’affidabilità dei dati
I quattro livelli di valutazione
- Reazione: il gradimento del percorso formativo
- Apprendimento: l’interiorizzazione di quanto appreso
- Comportamento: l’applicazione di quanto appreso
- Impatto sul business: i risultati ottenuti con l’applicazione di quanto appreso
La valutazione della reazione
- Che informazioni ci dà
- Le tecniche di rilevazione
- Le questioni chiave
La valutazione dell’apprendimento
- Cosa ci dice
- Come realizzarla
- Gli errori da evitare
La valutazione del comportamento
- Le informazioni che ricerchiamo
- Come rilevare i cambiamenti e i miglioramenti
- Le barriere da tenere presenti
Case History: Profiles International
La valutazione dell’impatto sul business
- Quali indicazioni dovrebbe darci
- Le collaborazioni necessarie per rilevarlo
- Gli ostacoli da superare
Perché è difficile misurare il ritorno dell’investimento (ROI) in formazione
- Isolare gli effetti di un programma formativo
- Convertire gli effetti in termini monetari
- Valutare i costi del programma formativo
- Calcolo del ROI
- Accuratezza e credibilità dei dati
La stima ex ante del ROI
- I passi per costruire un business case del programma formativo
Come comunicare i risultati
- L’importanza della comunicazione
- Pianificare la comunicazione dei risultati
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
VALUTARE LA FORMAZIONE – 1 G