-
Tutti
-
Online
-
Filtri
-
Dove
-
Online
-
Tipo di formazione
-
+ Filtri
Corsi insegnamento italiano l2
-
Ringrazio molto chi ha organizzato questo corso perchè mi sono resa conto di quanto sia complesso e delicato l'inserimento di alunni stranieri in una classe, realtà che oggi nella scuola è fortemente presente. Ho potuto leggere di alcuni aspetti burocratici, moduli da compilare, ma anche di come approcciare di fronte a un nuovo alunno straniero. Ho capito che è importante includere e conoscere il bambino quanto la sua famiglia, dando loro indicazioni, supporto e dal punto di vista didattico , ma anche dal punto di vista linguistico e psicologico. Ho potuto avere indicazioni riguardo a come svolgere una didattica interculturale, e quindi come presentare e trattare le diverse discipline secondo un’ottica aperta alla diversità, ed è stata una “scoperta” molto interessante.Inoltre ho potuto iniziare a conoscere le modalità e le problematiche che comporta l'inegnamento della lingua italiana, l'importanza di non forzare l'alunno, di non fargli dimenticare la lingua madre, di variare gli iterventi a seconda di chi si ha davanti e di accompagnare l'alunno durante tutto il percorso con competenza, professionalità e tatto. Ringrazio ancora quindi per aver avuto la possibilità di partecipazione a questo corso, perchè ha potuto coontribuire anche se in maniera "iniziale" alla mia foramzione anche su questo punto di vista, centrale oggi nel mondo scolastico ed estremamente delicato.
← | →
-
Come sempre, la mia valutazione al corso è eccellente sia per l'argomento trattato sia per la chiarezza dei contenuti.
Ringrazio per la crescita professionale.
Con stima professionale
← | →
- Corso
- Online
- Livello intermedio
- Scegli data
..., riguarda l’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come L2 e affronta il delicato tema della valutazione formativa e dell’accoglienza di studenti... Impara:: Didattica pedagogia, Istruzione infantile, Protocollo di accoglienza...
..., riguarda l’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come L2 e affronta il delicato tema della valutazione formativa e dell’accoglienza di studenti... Impara:: Didattica pedagogia, Istruzione infantile, Protocollo di accoglienza...
-
Ringrazio molto chi ha organizzato questo corso perchè mi sono resa conto di quanto sia complesso e delicato l'inserimento di alunni stranieri in una classe, realtà che oggi nella scuola è fortemente presente. Ho potuto leggere di alcuni aspetti burocratici, moduli da compilare, ma anche di come approcciare di fronte a un nuovo alunno straniero. Ho capito che è importante includere e conoscere il bambino quanto la sua famiglia, dando loro indicazioni, supporto e dal punto di vista didattico , ma anche dal punto di vista linguistico e psicologico. Ho potuto avere indicazioni riguardo a come svolgere una didattica interculturale, e quindi come presentare e trattare le diverse discipline secondo un’ottica aperta alla diversità, ed è stata una “scoperta” molto interessante.Inoltre ho potuto iniziare a conoscere le modalità e le problematiche che comporta l'inegnamento della lingua italiana, l'importanza di non forzare l'alunno, di non fargli dimenticare la lingua madre, di variare gli iterventi a seconda di chi si ha davanti e di accompagnare l'alunno durante tutto il percorso con competenza, professionalità e tatto. Ringrazio ancora quindi per aver avuto la possibilità di partecipazione a questo corso, perchè ha potuto coontribuire anche se in maniera "iniziale" alla mia foramzione anche su questo punto di vista, centrale oggi nel mondo scolastico ed estremamente delicato.
← | → vedi tutte
-
Come sempre, la mia valutazione al corso è eccellente sia per l'argomento trattato sia per la chiarezza dei contenuti.
Ringrazio per la crescita professionale.
Con stima professionale
← | → vedi tutte
- Master I livello
- Online
- Scegli data
- 1 Anno
... PER LA SCUOLALINGUISTICA GENERALEfondamenti di fonologia, morfologia, sintassisociolinguistica dell'italiano contemporaneoLINGUISTICA ITALIANAgrammatica italiana...
-
L'ambiente al centro Erickson è accogliente e confortevole e ha dei professionisti fantastici. È sempre un piacere tornarci.
← | →
- Corso
- Online
- Livello base
- Scegli data
- 2 Mesi
...Il corso nasce per fornire un supporto pratico alle situazioni di difficoltà che si possono incontrare nell'insegnare la lingua italiana a bambini... Impara:: Didattica inclusiva, Scuola primaria, Insegnamento di scuola elementare...
...Il corso nasce per fornire un supporto pratico alle situazioni di difficoltà che si possono incontrare nell'insegnare la lingua italiana a bambini... Impara:: Didattica inclusiva, Scuola primaria, Insegnamento di scuola elementare...
-
L'ambiente al centro Erickson è accogliente e confortevole e ha dei professionisti fantastici. È sempre un piacere tornarci.
← | →
- Corso
- Roma
..., abbiano svolto almeno 300 ore di insegnamento di italiano L2; per coloro che sono in possesso solo di un DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE è necessario avere...
- Master
- Roma
.../02 5 Metodi e tecniche dell'insegnamento di L2 12 L-LIN/02 6 La multimedialità nell'apprendimento in L2 12 Approfondimenti didattici: M-PSI/04...
-
Sto ultimando il Master proprio ora e, essendo in contatto con l'ente da febbraio, mi posso ritenere soddisfatta. Gli argomenti degli esami sono affascinanti e molto interessanti, proprio quello di cui ero alla ricerca per ultimare il mio percorso accademico e dare una chiara impronta alla professione da svolgere. La piattaforma è perfetta sotto tutti i punti di vista, molto chiara e intuitiva.
Unica pecca, all'inizio sono stata sbattuta da un tutor all'altro e la cosa mi ha creato disagio e confusione, non tanto sotto il profilo burocratico, quanto su aspetti pratici degli esami.
Al di là di questo, stra consigliato! Sono felicissima di avere tantissime nozioni in più che effettivamente mi serviranno per svolgere la professione al meglio :)
← | →
-
seri e professionali
← | →
-
Ho seguito il corso per conseguire la certificazioen dei 24 CFU. Da sottolineare la competenza e efficacia. Da consigliare senza nessun dubbio.
← | →
- Master I livello
- Online
... che verranno trattati sono: la promozione della lingua e cultura italiana, la didattica dell’italiano come lingua straniera, strategie di apprendimento... Impara:: Italiano avanzato, Lingua straniera, Italiano intermedio...
... che verranno trattati sono: la promozione della lingua e cultura italiana, la didattica dell’italiano come lingua straniera, strategie di apprendimento... Impara:: Italiano avanzato, Lingua straniera, Italiano intermedio...
-
Sto ultimando il Master proprio ora e, essendo in contatto con l'ente da febbraio, mi posso ritenere soddisfatta. Gli argomenti degli esami sono affascinanti e molto interessanti, proprio quello di cui ero alla ricerca per ultimare il mio percorso accademico e dare una chiara impronta alla professione da svolgere. La piattaforma è perfetta sotto tutti i punti di vista, molto chiara e intuitiva.
Unica pecca, all'inizio sono stata sbattuta da un tutor all'altro e la cosa mi ha creato disagio e confusione, non tanto sotto il profilo burocratico, quanto su aspetti pratici degli esami.
Al di là di questo, stra consigliato! Sono felicissima di avere tantissime nozioni in più che effettivamente mi serviranno per svolgere la professione al meglio :)
← | → vedi tutte
-
seri e professionali
← | → vedi tutte
-
Ho seguito il corso per conseguire la certificazioen dei 24 CFU. Da sottolineare la competenza e efficacia. Da consigliare senza nessun dubbio.
← | → vedi tutte
- Corso
- Online
- Scegli data
- 1 Mese
...La lingua italiana può rappresentare un ostacolo per la maggior parte degli stranieri, per questo motivo questo corso ha l'obiettivo di semplificare... Impara:: Lingua straniera, Integrazione sociale, Italiano per stranieri...
-
Il corso è stato molto stimolante. Sono un’insegnante che lavora nelle scuole private e per questo la formazione e l’aggiornamento è a carico mio. Il corso dell’Istituto Armando Curcio mi ha dato la possibilità, con un investimento minimo, di approcciare alle nuove metodologie didattiche e di entrare in confidenza con gli strumenti più moderni. Sicuramente è una strada in continua evoluzione che però, per chi come me era digiuna di competenze in merito, può spaventare se non ci si rivolge ad una struttura specializzata. Esperienza molto positiva!
← | →
-
Oggi abbiamo così tante possibilità che a volte è difficile gestire tutti i mezzi a disposizione. Seguire il corso “Il digitale nella didattica dell’italiano L2” mi ha chiarito molto le idee sulle potenzialità di ogni strumento. Inoltre, svolgere il project work finale ha fissato tutte le competenze acquisite e mi rendo proprio conto di aver fatto mie alcune dinamiche. Il corso mi ha dato il via e ora sto continuando a specializzarmi in questo senso.
← | →
-
La scorsa estate ho frequentato un corso di formazione online chiamato Il digitale nella didattica dell'italiano L2 presso l’Istituto Armando Curcio, che prevedeva una prima parte di studio autonomo su dei materiali forniti dall’Istituto e uno stage di 30 ore come assistente docente nelle lezioni frontali di italiano a stranieri. Il corso è stato altamente formativo, specialmente per quanto riguarda le ore di tirocinio: per chi è interessato a lavorare in questo campo è fondamentale affiancare un docente per rendersi conto precisamente in cosa consiste questo tipo di lavoro. Ritengo l’esperienza positiva al 100%.
← | →
- Corso
- Online
- Livello avanzato
- 1 Mese
... nella Didattica delle lingue straniere in ogni ordine e grado. Il corso di formazione “Il digitale nella didattica dell’italiano L2” ha come obiettivo quello... Impara:: DIDATTICA DIGITALE, Didattica italiano per stranieri, Didattica italiano...
... nella Didattica delle lingue straniere in ogni ordine e grado. Il corso di formazione “Il digitale nella didattica dell’italiano L2” ha come obiettivo quello... Impara:: DIDATTICA DIGITALE, Didattica italiano per stranieri, Didattica italiano...
-
Il corso è stato molto stimolante. Sono un’insegnante che lavora nelle scuole private e per questo la formazione e l’aggiornamento è a carico mio. Il corso dell’Istituto Armando Curcio mi ha dato la possibilità, con un investimento minimo, di approcciare alle nuove metodologie didattiche e di entrare in confidenza con gli strumenti più moderni. Sicuramente è una strada in continua evoluzione che però, per chi come me era digiuna di competenze in merito, può spaventare se non ci si rivolge ad una struttura specializzata. Esperienza molto positiva!
← | → vedi tutte
-
Oggi abbiamo così tante possibilità che a volte è difficile gestire tutti i mezzi a disposizione. Seguire il corso “Il digitale nella didattica dell’italiano L2” mi ha chiarito molto le idee sulle potenzialità di ogni strumento. Inoltre, svolgere il project work finale ha fissato tutte le competenze acquisite e mi rendo proprio conto di aver fatto mie alcune dinamiche. Il corso mi ha dato il via e ora sto continuando a specializzarmi in questo senso.
← | → vedi tutte
-
La scorsa estate ho frequentato un corso di formazione online chiamato Il digitale nella didattica dell'italiano L2 presso l’Istituto Armando Curcio, che prevedeva una prima parte di studio autonomo su dei materiali forniti dall’Istituto e uno stage di 30 ore come assistente docente nelle lezioni frontali di italiano a stranieri. Il corso è stato altamente formativo, specialmente per quanto riguarda le ore di tirocinio: per chi è interessato a lavorare in questo campo è fondamentale affiancare un docente per rendersi conto precisamente in cosa consiste questo tipo di lavoro. Ritengo l’esperienza positiva al 100%.
← | → vedi tutte
- Corso
- Genova
...Rivolto a: docenti con diploma di laurea specifico, formazione glottodidattica, esperienza in attività di insegnamento di italiano per stranieri...
- Corso
- Mendrisio (Svizzera)
...: Introduzione (docente: Johanna Miecznikowski) 1) L’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2 in Svizzera, in Italia e nel mondo 2) Linguistica applicata...