Addetto all' Informazione (Telereporter)

AFL AGENZIA FORMAZIONE LAVORO
A Padova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Ugo Foscolo,10, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa

Programma

L’addetto all’informazione, detto anche telereporter, è una figura professionale prevista dalla normativa di riferimento, ma non scrivibile al ruolo del giornalista pubblicista e giornalista. Il telereporter opera sul versante della comunicazione (televisiva in particolare). Punta a far convergere le competenze redazionali e giornalistiche con quelle realizzative, artistiche e tecniche. E’ in grado di svolgere diverse attività nel corretto utilizzo delle attrezzature e degli strumenti per la ripresa, il montaggio ed i contenuti del reportage.

Nella realizzazione di servizi televisivi, il telereporter, sa unire alle tradizionali attività della scrittura e della ricerca delle immagini, la capacità di girare immagini in autonomia, di montarle e di sviluppare processi di produzione e post produzione.

Gli allievi avranno una preparazione tecnico professionale di base nell’ambito della televisione e della comunicazione attraverso i canali mutimediali (TV-radio-pc).

Saranno in grado di scrivere, presentare e montare un servizio giornalistico e conosceranno le tecniche di base per la ripresa, in studio ed in esterno, della regia e del montaggio.

Gli allievi saranno formati per condurre un telegiornale utilizzando la dizione corretta e la cura dell’immagine adeguata al video, saranno in grado di scrivere articoli per piccole testate e potranno condurre, redarre e creare servizi per i nuovi canali di informazione via web.